1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sicilia 4 euro da favola!

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da etnick, 4 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Udite, udite! :eek::eek:

Lunedì mattina, Novembre 2010.

La mia squadra ha appena disputato un incontro di C2 senza schierare l'obbligatorio GIOVANE DI SICILIA.
    E' scattata la severa multa di 4 euro, se non pago la quale perdo la prossima partita a tavolino!

Corro all'ufficio postale, non avendo in vita mia nient'altro di meglio da fare :mad:...., afferro il numeretto che mi informa che una nutrita schiera di pensionati dotati di libretto mi precede,
    COMPILO IL BOLLETTINO a tre sezioni, in quanto una dovrò spedirla insieme al referto, una bella rottura di cabasisi che mi impiega dieci minuti all'inpiedi a scrivere,
    attendo disciplinatamente il mio turno, diciamo mezz'ora per non farla drammatica, ma qui a Catania bisogna essere molto ottimisti per farla così breve,
    mi presento allo sportello, dove l'impiegata sorridendo sotto i baffi (...donna baffuta, sempre piaciuta... dalle nostre parti) bonariamente mi guarda con compatimento e mi dice... " e Lei per versare ben 4 euro si è fatta tutta questa fila.... :rotfl::rotfl:"

anche la presa per i fondelli, penso io!... abbozzo, pago 5,10 euro comprensivi di tutto, e finalmente vado via,

uscendo faccio un grato pensiero al mio Comitato Regionale siculo ed ai suoi particolari regolamenti :hail:

quando mi squilla il cellulare, " sai Carlo, ieri in D1 alla fine IL GIOVANE non c'era, aveva la febbre, abbiamo schierato un senior, dobbiamo pagare 4 euro anche lì, .......non è che per caso ti trovi dalle parti dell'Ufficio Postale e così ci mettiamo a posto per questa settimana?"

:muro: :muro: .... a quel punto cerco qualcosa di morbido da prendere a testate, non la trovo, torno all'Ufficio Postale, rifaccio la fila, ricompilo il modulo, mi ripresento all'impiegata, la quale mi rivede con un nuovo bollettino da 4 euro,
    e inizia (perchè poi...??) a scompisciarsi dalle risate, io la blocco subito dicendole che siccome mi sono innamorato di lei, non posso stare più di mezz'ora senza vederla, .... e ho trovato la scusa delle 4 euro, a quel punto le chiedo un appuntamento per la sera!!!

....... fantasia....... no, PROSSIMA POSSIBILE REALTA' grazie al caro comitato regionale sicilia. :love:

:banana: :banana: :banana:

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Almeno avrai guadagnato un appuntamento con la donna baffuta?
    A parte gli scherzi sembrerebbe dalle ultime notizie che dovrebbe saltare l'obbligatorietà del giovane!!! Tu sai altro?

3. Joliet Jake

Joliet Jake ma che professionista...

Conviene fare un versamento inziale di 56 euro così sei a posto per tutto il campionato :D

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho letto della furbata della federazione: puoi non giocare con un giovane ma devi pagare 4 euro ogni partita. Che cose assurde!!!!!

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    AHHHH! mi sto scompisciando dalle risate... (amare:hoi:)Rimango mooolto perplesso riguardo una possibile norma da considerarsi "vessatoria" per le società.
    Se ll'intenzione del CR andasse nella direzione di rimpinguare le casse,potrei capirlo anche se non sarebbe che un paliativo.
    Se ,come invece credo, l'intenzione è quella (anche buona)di obbligare le società a far giocare i giovani (pena la multa) ,questa non è la giusta strada per "stimolare" le società ma,al contrario, metter loro il bastone fra le ruote...Anzi è come se le società "si divertissero " a non far giocare i giovani...
    Non conosco la realtà siciliana,se e quanta sia l'attività giovanile, quante e quali società abbiano un settore giovanile etc... però non è che se ho una squadra di "senior" e gli metto un giovane (sempre che ne abbia uno a dispo)) alle calcagna, risolvo il problema ... anzi rischio di crearne altri (abbandoni) se il ragazzo non si integra e/o gioca carico di responsabilità...(per di più "obbligato" )....
    Troverei molto più stimolante per le società non pagare l'iscrizione al campionato se la squadra è composta da giovani ( eventualmente un "quarto uomo " senior come accompagnatore-giocatore ,come ho sempre fatto negli ultimi campionati).
    Si andrebbe nella direzione di "far crescere e stimolare un settore giovanile " in tutte le società che ne hanno le possibilità,la volontà etc senza peraltro pregiudicare l'attività regionale a tutte quelle che per problemi loro non possono/vogliono schierare giovani fra le loro fila.(a meno che tesserino dei ragazzini che non sanno nemmeno regger la racchetta in mano,alla faccia della "qualità",o il primo che passa davanti alla palestra quel giorno di campionato).
    Spero che il mio concetto sia chiaro anche se forse vi sono altre strade,ma questo è quel che mi viene da dire sulla base della mia breve esperienza...

6. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    mi spiace davvero non poterci conoscere di presenza, perchè più di una volta la pensi proprio come me.

L'anno scorso abbiamo costretto un ragazzino non all'altezza a fare la C2 con la nostra migliore squadra in quanto volevamo salire in C1, abbiamo vinto il girone ma lui ha fatto 1 vittoria e 13 sconfitte, ai concentramenti 3 sconfitte e 3 sostituzioni, ... a Giugno il papà mi ha comunicato che quest'anno farà basket!

Eppure sono certo che in D1 invece avrebbe fatto la sua figura.

Sono sicuro che questa norma ha tanti effetti tutti negativi: abbassa il livello tecnico del campionato, manda al macello troppi ragazzini contro vecchi marpioni, impedisce di formare i ragazzi un passo per volta costringendo le Società a schierarli prima che abbiano raggiunto un livello agonistico accettabile, poi i 4 euro.....diventano la foglia di fico con cui salvare (?) capra e cavoli. :hoi:

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Assolutamente d'accordo!

8. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Chissà ,forse un giorno deciderò di trascorrere le ferie sull'isola beata...
    per il resto quello che è successo a te si è presentato diverse volte anche nella mia società....

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Carlo, la storiella é esilarante e la location catanese é suggestiva quanto quella praghese (ci siamo capiti ;) ) ....

però, fossi siciliano lascerei decantare un po' la sabbia che intorbidisce l'acqua... :(

10. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Eugenio, citazione

da "Anime morte",
    articolo su Repubblica di Massimo Giannini,

mi ha candidamente impressionato la frase:

"tragica replica di un sistema di potere fondato sulla corruzione e sull'infiltrazione degli amici, sul ricatto e sulla distruzione dei nemici".

Fa pensare, no?

Scusate se sono andato decisamente fuori tema, OT come si dice, non c'entra assolutamente niente con la gestione del tennistavolo in Sicilia, ci mancherebbe altro, per carità, neanche a pensarlo lontanamente e minimamente,

però la frase è troppo bella e fa pensare molto comunque, in generale e senza assolutamente nessun riferimento a fatti e persone in particolare, sulla povera fragilità della natura umana,

come diceva Totò, .....a prescindere.....! da qualunque contesto.

in effetti, perchè allora mi è venuto di scrivere e citare questa stupenda descrizione di Giannini del sottobosco della politica proprio ora?? Perchè l'ho appena letta e riassume il mio motto che sta in fondo "tutto il potere corrompe. E il potere assoluto corrompe in modo assoluto". Ne ho miseramente approfittato, visto il successo di letture della mia favola: ecco, lo confesso, come in un autodafè da Santa Inquisizione.

La ripeto, dunque.

Tragica replica di un sistema di potere fondato sulla corruzione e sulla infiltrazione degli amici, sul ricatto e sulla distruzione dei nemici.

Bah, sarà un colpo del caldo sole di Sicilia, :mumble: vada a rinfrescarmi meglio in acqua le idee, e scusate la digressione, evidente e totale, da una bella favola.

A proposito della favola da 4 euro, l'impiegata postale quella sera del futuro prossimo venturo mi disse che lei non si sbilanciava mai subito con gli uomini, e che per conoscermi meglio sarei dovuto tornare più volte con il bollettino da 4 euro come simbolo della mia passione,

gli dissi subito "figurati, non c'è problema, da adesso ad Aprile 2011, e poi 2012, ... e se non finisce il mondo (sigh) 2013, grazie al mio comitato regionale sicilia avremo modo di conoscerci veramente a fondo... tranquilla, IL GIOVANE IN SICILIA non lo farò schierare più... vedrai che incontri romantici faremo allo sportello!" :goccia:

e sempre grazie dunque al caro comitato forse allora mi sarò conquistata l'impiegata della posta!!!! Grazie.

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Carlo, ci fosse ancora l'Avvocato doppierebbe per te il "complimento" che fece a De Mita: "intellettuale della Magna Grecia" ! :D

Sei troppo levantino, arabesco...
    C'azzecca o non c'azzecca quella citazione del Giannini? Mi fai pensare. :D

P.S: viste le tue aspirazioni letterarie mi permetto una leggera correzione: quel "gli" riferito alla ritrosa postelegrafonica. :p

12. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    .... hai ragione,

purtroppo in dialetto siculo manca la distinzione gli/le, per cui ho fatto una trasposizione dal siculo all'italiano, :specchio::specchio:

lo so, sono colpevole, altri 6 mesi non me li leva nessuno.:byebye:

13. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Amico Carlo, io non mi stupisco affatto dell'accaduto, evidentemente oltre ad avere eminenti scienziati del calibro di Antonio Zichichi, ne abbiamo altri ELETTI (non dimentichiamocelo) nel comitato regionale.....
    Uno (o più) scienziato per ogni campo!!!!!

14. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Pensa, amico mio che stasera parlavo con un nostro tesserato, che appena da 2 anni fa tennistavolo, gli ho spiegato il nuovo probabile regolamento ed è rimasto sconvolto.

Perchè? Semplice. Noi del Circolo Etneo abbiamo 5 giovani che l'anno prossimo faranno i campionati a squadre regionali, ma invece di fare 1 sola squadra in D1 con questi ragazzi, saremo costretti a sparpagliarli tra 2 C2 e 3 D1.

Ora, dico io, vuoi promuovere la presenza di giovani nei Campionati regionali?
    Obbliga ogni Società a schierare almeno un giovane per ogni squadra iscritta, a prescindere dalla serie. Hai 3 squadre tra C2 e D1, basta che schieri almeno 3 giovani e sei in regola. A quel punto è chiaro che i 3 ragazzi preferiranno giocare insieme, per mille comprensibilissimi motivi, invece che ognuno in squadre dove ci sono senior e veterani.

Ripeto il concetto: questo regolamento letteralmente brucia, agonisticamente, molti giovani, costretti, di contro voglia, a giocare in contesti sbagliati. Invece di promuovere il settore giovanile, ne danneggia sicuramente lo sviluppo.

Ai ragazzi piace giocare tra ragazzi, contro altri ragazzi di pari età, fare i tappabuchi, o i pesi morti in campionati sbagliati è il modo sicuro per farli abbandonare.

UN ERRORE MADORNALE, soprattutto se fatto da persone che da quindici -venti anni fanno i dirigenti sportivi!
    Il mio amico amatore che fa tt da 2 anni queste cose già le aveva, stasera, perfettamente capite. :azz:

15. deospin

deospin Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Deo Spin
    ... ma tra i membri del Comitato Regionale Sicilia che quel giorno hanno votato questa regola meravigliosa, ce n'era ALMENO UNO CHE GIOCA A PING PONG ?!?

Volete sapere la risposta?

Risposta: SI: 1 su 8 !

Ripeto: SOLO 1 su 8 gioca a tennistavolo, gli altri 7 GESTISCONO il tennistavolo in Sicilia !
    E' chiaro adesso CHI SCRIVE LE REGOLE IN SICILIA per GIOCARE A TENNISTAVOLO ?

Signori, credetemi, siamo nelle mani di Dio, se ha ancora voglia di perdere tempo con la FITeT Sicilia...

16. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:Anche se fondalmentalmente sappiamo di aver le stesse idee al proposito, devo però puntualizzare "un difetto di principio" : la "promozione " non passa attraverso "obblighi" di nessun genere(nemmeno quello da te proposto)...la promozione propone stimoli (non sanzioni pecuniarie) atti a creare un ambiente accattivante per un settore ,come in oggetto, giovanile. Lo dice la parola "giovanile" ,che è "per i giovani",fatto da giovani ,in un ambiente giovane...insomma "esclusivo". Nella mia regione il Gran Prix giovanile va in questo senso e aiuta l'inserimento dei ragazzi nel mondo agonistico che è tutt'altro che indolore. La vulnerabilità psicologica dell'età e la ricerca di "spirito di gruppo" è cosa naturale ma deve esser seguita e indirizzata dalle società (secondo le condizioni sociali del momento) che solo loro sanno quando ,come , dove ,con chi... e non ci deve esser nessuna beata norma a imporre una cosa che a te va bene e a me no, (quest'anno, ma il prossimo se un paio decidon di piantarti tu che fai? iscrivi solo una squadra...e le altre due? così il CR ci rimette sicuro due iscrizioni,intanto,e la società magari perde pure i giocatori...Ripesca delle D2 ,per compensaree così peggiora la qualità dei campionati).... :tsk:alla faccia della promozione... se però ,nel frattempo tu dovessi diventar nonno...allora tesseri il nuovo nipotino...:rotfl:unisci l'utile al dilettevole...

Passano anche 3 -4 anni per creare una generazione di potenziali piccoli pongisti e i cicli ,nella media dei casi ,durano una decina d'anni ,poi si deve ricominciare... e non è sempre facile avere a disposizione materiale umano in modo "continuo e regolare".... Che fai un anno il campionato sì e l'anno dopo no?

I 4 € DOVREBBERO DARLI A CHI SCHIERA DEI GIOVANI ,almeno a titolo di rimborso spese di gestione-formazione... costa niente aver solo senior autosufficienti...

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sei in buona compagnia, capita pure a me: penso in ossolano e credo di scrivere in italiano :D

Così, per noi una cosa successa un anno fa si coniuga sempre passato prossimo mentre per voi siculi una cosa succesa ieri é sempre al passato remoto. :D

18. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    E' esattamernte quello che mi ha detto ieri sera il mio tesserato nel mondo del ping-pong da soli 2 anni!!!!:approved:

ed è anche quello che, quando ho redatto progetti per la Federazione nazionale - tutti regolarmente inutilizzati e messi via - ho sempre proposto come principio: l'incentivazione.

Ma sul modo migliore di impiegare i soldi, evidentemente, chi tiene stretti i cordoni della borsa, ha le sue idee e i suoi progetti..... e non aggiungo altro!!!!!!! Hic sunt leones, dicevano i latini.

---------- Messaggio aggiunto alle 05:16 ---------- Il post precedente era delle 05:09 ----------

Per voi il passato è sempre in qualche modo presente, si vede che è fondamentalmente positivo,

per noi prima lo si dimentica...meglio è, lo si rimuove, è passato ...remoto.

Come diceva Heidegger, il linguaggio è la casa della verità dell'essere, e con questo pensierino leggero, passo e chiudo. :approved:

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La norma forse é nata con buona intenzione ma é certamente sbagliata nella sostanza. Io al posto di Carlo stanzierei 56 euro più spese postali per ogni squadra, per tutto il campionato, e lascerei giocare i ragazzi in un'unica squadra per restare in C2 o salire in C1. Credo che i suoi tesserati capirebbero che sono spesi per una giusta causa e accetterebbero di buon grado di fare una colletta per sostenere l'amato C.R. :D

Se invece riuscirà a raccogliere il consenso intorno a sé potrà fare leva sul Comitato come hanno fatto in E.R. su stimolo di GWT per ottenere più di un girone di C2 e non 28 squadre in D2 per una sola promozione in D1 ;)

20. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Sicuramente l'intenzione di chi dirige il comitato regionale è buona (incrementare la presenza di giovani nelle squadre delle categorie regionali ) ma il mezzo usato è pernicioso assai.

Credo che esista un modo molto ma molto più intelligente di costringere le Società siciliane ad avere un vivaio giovanile, cosa in sè giustissima.
    Fare in modo SERIO i Campionati A Squadre di Settore . Da noi si fanno in prova unica una volta l'anno in mezza giornata, una cosa pietosa.

Se invece il comitato regionale costringesse ogni società che faccia la C2 regionale a schierare almeno 1 squadra in una delle categorie giovanili, o maschile o femminile,
    e poi come fanno le Federazioni Sportive nel Basket, Pallavolo, Calcio, ecc.ecc.ecc. facesse un bel campionato Provinciale e quindi finali regionali Giovanissimi, Ragazzi, Allievi, Juniores, Under

con incentivi economici alle Società in base ai risultati ottenuti nel Settore Giovanile,

un po' come fa adesso la Fitet Nazionale con questo nuovo Gran Premio per il settore Giovanile modellato sulla scorta del Gran Premio Cini

vedi poi come le Società aumenterebbero i vivai, e investirebbero tempo e risorse!!!

per il resto..... :cool: ormai c'è un clima decisamente caldo, anzi tendente al torrido, dalle nostre parti, a dispetto dell'estate apparentemente mite che stiamo attraversando in Sicilia, ragion per cui solo un vigoroso vento di maestrale che soffi decisamente da Nord può spazzar via la cappa soffocante agostana,

per cui non ci resta che consultare le previsioni meteo da qui a 1 mese e sperare nel vento del Nord .... fosse anche il celebre ponentino romano.

........P.S. altro che intellettuale della Magna Grecia....... pian piano il mio modello si avvicina ai maestri della scrittura per speculum et in aenigmate.... obtorto collo!! :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina