1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

20 mesi a piacentini

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mariofordi, 4 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

DOPING:pIACENTINI SQUALIFICATO PER 20 MESI

ROMA, 4 FEB - Venti mesi di squalifica. E' quanto il
    Giudice di ultima istanza in materia di doping del Coni ha
    inflitto a Valentino Piacentini, ex numero 1 del tennis tavolo
    italiano, risultato positivo alla cocaina durante i campionati
    nazionali dello scorso giugno da lui stesso vinti. Il titolo
    venne poi revocato.
    La decisione e' stata presa in merito all'appello proposto
    dalla Wada, l'agenzia mondiale antidoping. La sospensione,
    precisa il Coni, decorre dal 12 luglio 2007, quando Piacentini
    venne fermato.

NO COMMENT

2. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Forse 20 mesi sono un po' tanti, comunque io sono assolutamente contro il doping, e se bisogna usare la linea dura allora va bene così...

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    xche no comment?
    ti sembra troppo?

4. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

no. No comment perchè sono cose tristi. E poi x un pongista trovare una notizia sul nostro sport solo in casi come questo è parecchio frustante. I miei colleghi che sanno che gioco mi stanno prendendo in giro. Che tristezza.

5. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    C'è già una lunga discussione aperta sul caso Piacentini;
    Qui si discute della pena:
    Troppo??? poco????? Giusta????
    Ma come campa Piacentini in questi due anni senza lavoro e senza introiti?
    e chi gli darà ancora credito terminata la squalifica???

6. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A me risulta però che o a Piacentini veniva rinnovato il tesseramento per la stagione in corso per Pieve Emanuele, e quindi con la "continuità di tesseramento" (non so se è la definizione corretta) la pena veniva scontata direttamente dal giorno in cui era risultato positivo, con conseguente guadagno di qualche mese (tra perentesi si tratta dei campionati italiani a Terni, che si sono tenuti in giugno e non il 12 luglio come viene affermato), oppure se Pieve Emanuele non avesse effettuato il rinnovo del tesseramento, in pratica la squalifica avrebbe avuto decorso dal tesseramento con una nuova società.

7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
  8. Dan

Dan Utente Attivo

Ho gia’ espresso il mio disappunto e la mia condanna assoluta(nell’altro thread relativo alla squalifica di Piacentini)verso tutto cio’ che sia connesso direttamente o indirettamente al Doping per cui,fatta questa precisazione,mi limito semplicemente ad un commento sulla pena.
    Non vorrei,come spesso accade nel nostro Paese,che l’entita’ di questa squalifica avesse come fine ultimo quello di servire da monito...il tutto a difesa di un’immagine e a discapito ovviamente del pongista in questione.
    Tanto piu’ alla luce del fatto che il caso ha assunto una rilevanza Nazionale.
    Sinceramente non so dire se 20 mesi siano troppi o siano pochi,ritengo che il “troppo†o il “poco†in casi come questo siano concetti abbastanza relativi e in quanto tali opinabili.
    Certo quello che stona nella vicenda a mio avviso e’ che prima e’ stato fatto trascorrere del tempo prima di revocare i titoli(che a mio avviso andavano revocati subito,dando eventualmente un segnale forte fin dall’inizio)e poi via con la stangata...ora che anche la Gazzetta dello sport,nonostante la totale indifferenza verso uno sport “minore†come il nostro,non ha potuto fare a meno di porre e porsi domande alquanto scomode...
    Spero che non sia così e spero anche che si faccia il possibile per recuperare un campione che sicuramente ha sbagliato ma che al contempo ha dato tanto al nostro tennistavolo.
    Questo e’ bene non dimenticarlo...ovviamente IMHO.

9. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    20 mesi sono pochi,
    Valentino, dovevi pensarci prima.

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    In effetti il dubbio è venuto anche a me ...

Sono cose tristi per chi non se lo aspettava, ma era solo questione di tempo come è successo in altri sport.....lo dico con rammarico e rassegnazione, non certo perchè lo condivido :muro:. L'unico modo x far cessare queste situazioni è intensificaer i controlli :sisi:
    ... c'è di peggio che qualche collega rompiscatole !:azz:

11. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ritengo la squalifica equilibrata, considerato che alla fine, parliamoci chiaro... non è stata la prima volta che ci cascava!
    Un professionista come lui è, e come spero potrà poi tornare dopo aver scontato la squalifica, ai vertici del nostro tennistavolo, non può avere certe cadute... dopotutto il numero uno deve cercare anche di essere un esempio, specie per i più giovani... se l'esempio che è in grado di dare è questo...
    Avrà un annetto abbondante per pensare sugli effetti di una pippatina tra amici, considerato oltretutto che è stato davvero poco furbo, visto che l'unica occasione in cui, al 100%, fanno controlli antidoping, sono proprio i campionati italiani!

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ritengo sufficente un anno, la prossima stagione lo farei giocare, altrimenti poi sarà dura. La pena serve anche a riabilitare. Valentino vive di tt e col tt non si campa di rendita. Ha sbagliato...non si è appellato....ha pagato. La pena va ridotta. Eppoi avrà anche sniffato ma secondo me NON per doping sportivo, cioè non per migliorare la prestazione atletica. Senza Mondello, gli Italiani poteva solo vincerli (o perderli in finale) solo Lui (o Bobo). :tsk: Faccio una domanda a tutti: secondo voi Maradona NON sarebbe stato Maradona senza la coca?

13. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Premesso che come ho già avuto modo di dire sono contro a tutte le droghe nella vita, figuriamoci nello sport.

Non sono assolutamente ferrato in materia e mi viene un dubbio.

Non si diceva che se ammetteva la colpa rinunciando alle contro analisi la squalifica veniva ridotta ad un anno?
    Oppure si tratta solo di una possibilità dell'organo giudicante?
    Cosa è successo... non è piaciuta la lettera di scuse, è stata considerata un fac-simile di quella dell'altro atleta, era fuori tempo massimo, era recidivo...

Insomma anche dal punto di vista legale, Piacentini come è stato seguito e consigliato?

Detto questo ritengo giusto si applichino le norme vigenti...

14. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io non la faccio lunga come voi, ma sottolineo il mio breve, ma convincente, punto di vista.
    Valentino era a conoscenza che la cocaina è una sostanza PROIBITA?
    si.
    L'ha presa lo stesso?
    si.
    Squalifica a vita.
    Un mese, un anno o 20 mesi di punizione non avrebbero alcun senso.
    Questo per la dignità di tale sport.

Giandomenico

15. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    maradona non sarebbe stato maradona senza la coca?
    ma che te sei bevuto?

maradona avrebbe giocato altri 6-7 anni senza la coca gnurant!

cosa farà Piacentini che vivi di TT?? lavora come fanno tutti quelli che di TT hanno vissuto e che adesso tirano avanti la baracca giocando e lavorando, e sudando le difficoltà in più che un doppio lavoro consiste, capito?

Vedi Prosperini che lavora e gioca, vedi Andreoli che lavora e gioca....vedi tanti altri che si fanno il culo e prendono a malapena un'aspirina quando hanno il raffreddore.

saluti incazzosi manteman

16. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido

QUOTO in pieno il tuo intervento. Ma dove siamo? Il peccato e' che non abbiano preso anche il suo compagno di pippate. Piu' intelligente del primo a saltare i campionati italiani ed a telare davanti ai medici qualche mese fa. Che facciamo? Quelli che dicono: "poverino non meritava una squalifica cosi' lunga perche' e' il piu' bravo di tutti a giocare a ping pong"?
    Ma c'e' chi addiritura parla di Maradona? Un drogato numero uno, mito nel calcio e per questo, siccome consuma abitualmente cocaina che e' si una droga ma che nonmigliora la prestazione sportiva allora e' lecito? Tutto diventa "comprensibile" perche' ci troviamo davanti al piu' bravo? Non e' il piu' bravo e' il piu' *****! Proprio perche' ha talento. Qui non si tratta di uno che beve una birra in piu' e si e' ubriacato. Ma vogliamo parlare del contesto? Di chi lo allena? Di chi ci vive a stretto contatto: possibile non sapessero??
    E a chi dice bastava un anno rispondo: ma se ci fosse stato vostro fratello o nipote al suo posto di cosa sareste preoccupati? Del periodo di squalifica troppo lungo o del percorso di vostro figlio che SI FA, SI FA DI COCAINA! Affonda la nave e c'e' gente che dice: "come vivra' se non ha il ping pong?". Svegliaaaaa la nave affonda, non hai il problema del come ma del se vivra' perche' se la nave affonda si rischia di morire affogati.
    In america oltre a togliere le medaglie alla Marion J. L'hanno condannata ad una pena amministrativa (deve restituire gli introiti relativi alla vittoria) ed a una penale=istituto di pena.
    Questa storia e' una bruttissima storia, di DROGA. Che migliori o no la prestazione sportiva e' irrilevante!
    saluto il popolo del ping pong

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl::rotfl: :clap:

Questa è una risposta diretta, chiara e senza compromessi...certo che non si deve farne un bandito, ma neanche una vittima o un poveretto sfortunato senza lavoro, colpito dalle disgrazie. Sono decisioni di una persona adulta, che conosce le leggi e lo fa lo stesso e sa che se lo prendono...

E' evidente che per giocatore è un mezzo dramma, per la società un grosso danno e per i...sostenitori della società e dell'elite del TT italiano...pure...
    - - -
    Evidentemente c'è chi vuole così bene a certe persone, che parla col...cuore...:)

18. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    sono felice per l'italia (nazionale), e per lui per aver avuto solo 20 mesi di stop (come un piccolo infortunio), ma è scandaloso per lo sport!
    20 mesi a partire da luglio? ma è uno scherzo? :eek:
    speriamo solo che non ci ricada.
    ps
    per chi ha chiesto: e dopo chi lo prende?
    risposta: tutte le squadre, visto che si guarda solo ai risultati. (lui e Mondello, dopati o no, sono sempre i due piu forti italiani!)

19. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io rimango della mia idea; che Piacentini non si sia drogato per raggiungere le vette delle classifiche dato che è sempre stato fra i primissimi anche senza coca!.
    Detto questo capisco che ci sono delle regole che vanno rispettate, e chi non le rispetta lo fa a suo rischio e pericolo; oltremodo Piacentini essendo un professionista era a conoscenza che avrebbe messo a repentaglio la propria vita professionale e non solo. Io sono per una giusta punizione rappresentata dalla perdita dei titoli acquisiti nel periodo sospetto, del risarcimento a livello economico dei premi e dei titoli intascati, e di una squalifica pari a mesi 18; questo per la prima volta; la seconda sarei per una squalifica di anni 5.

A eta beta piace questo elemento.
  20. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... eugy, scusa, ma stavolta hai proprio toppato... e sei finito in rete:rotfl::azz:...
    - - -
    ... esatto!:approved:

... forse a vita è un pò esagerato... ma se lo ribeccano ancora allora mi trovi d'accordo!:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina