1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Con che antitop gioca Negro ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 26 Nov 2014.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    bah! io sono rimasto a : "rimandare la palla di la una volta in più dell'avversario", non importa come, fatte ferme correttezza e lealtà.
    altrimenti si va con la giuria e le palette come il nuoto sincronizzato ecc...
    se poi si cerca lo spettacolo allora il problema non sono le LP ma diminuire la velocità degli attacchi per tornare a rendere competitivi i difensori vecchio stile
     
    A filiberto50, eta beta, anti-sociale e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vero. Correttezza e lealtà è stare nel regolamento. Ma come nascono i regolamenti? Chi li fa e perché? Una Federazione forte non subisce i cambiamenti inglobandoli quando ormai hanno preso piede. Una Federazione autorevole, non appena si affaccia un cambiamento importante lo studia e lo fa proprio oppure lo rigetta come un corpo estraneo (estraneo all'etica e all'estetica sportiva, estraneo alla tradizione di quel dato sport ecc. , visto che anche tutte le questioni che rischiano di mettere a repentaglio il fair play e il tranquillo svolgimento di una competizione andrebbero affrontate con decisione. )

    Come si fa? Sandwich per tutti: spessore minimo di piuma 1 mm. . Si dà un range minimo/massimo di frizione. Vogliamo un friction range compreso tra valori vicini allo zero? Benissimo, vorrà dire che si imbocca la strada opposta al topspin e alla difesa classica per tornare ad un tt di colpi piatti e senza effetto ma ciò che conta è mettere tutti nelle condizioni di confronto le più conformi possibile. Bene hanno fatto a postare il video della partita di Giardina contro Negro. Quale sia il clima di tensione è abbastanza palpabile, tra due opposte filosofie di gioco più che di due differenti personalità di giocatori. Giardina sembra furente come Vilas contro Nastase e la sua "racchetta spaghetti" . :)

    Ecco, il tennis ha saputo affrontare il corpo estraneo, la doppia incordatura, ed espellerlo. Così come invece ha metabolizzato la racchetta in acciaio T2000 di Connors... ;)
     
  3. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Dic 2014 ---
    E perchè non LP o antispin per tutti? Tu vorresti i regolamenti a tuo uso e consumo...:nono::nono:
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2014
    A acialli piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora non hai letto. Quando dico che si può giocare benissimo tutti con gomme scivolose purchè sia uguale per tutti intendo proprio quello.

    Tutti coi puntini lunghi? Per me va bene. Vorrà dire che metterò due feint perché non intendo rinunciare ad imparare a fare un rovescio decente ( block, chop e apertura : punta della racchetta in alto e gomito in basso. :D )

    Il Dottore non doveva lucrare per anni prima che gli bannassero le schifezze che faceva (e che fa) dovevano essere più tempestivi e strappargli le gomme insieme al parrucchino.

    L'ABS ? Solo su auto e moto! ;)
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2014
  5. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Una sola gomma per tutti non mi va. Diamo allora gli stessi sci o gli stessi scarponi a tutti gli atleti del circo bianco. O la stessa macchina o la stessa moto a tutti i piloti. L'importante è inventarsi un aggeggio magico (e che non costi una fortuna come la macchinetta attuale) che permetta agli arbitri (o agli avversari se non c'è l'arbitro) di sgamare i disonesti. Tutto il resto è chiacchera da bar...
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma di fatto è così! Le sciancrature degli sci sono state ridotte per tutti.. e anche i regolamenti della F1 sono strettissimi. Nessuno può spargere sabbia sulle piste da sci o chiodi sulle piste di F1 . :D

    Nessuno sta parlando di obbligare la gente a comprare Butterfly ma il tennistavolo è una Babele di materiali!

    Diventano chiacchiere da bar finchè avremo questi regolamenti. Cambia i regolamenti e diventano chiacchiere su nuove norme da rispettare. Funziona così. Anche i reati possono essere cancellati dal codice oppure esserne creati di nuovi.
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2014
  7. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Siccome tu sei bravo (?) con le lisce pretenderesti che tutti giocassero con le lisce, della stessa misura che usi tu. Vorresti anche che tutti tengano la rossa sul dritto come te (ho tirato ad indovinare), oppure si può girare la racchetta?
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai indovinato solo che ho la rossa sul dritto. :)

    Per il resto non gioco bene con le lisce ma tu o non capisci quello che ho scritto oppure non sapendo come concludere spari a vanvera.

    Credo di aver ampiamente spiegato che mi piace di più il gioco aperto di attacco e difesa, rispetto al gioco a specchio contro un muro di gomma... ma se per mettere tutti nelle medesime condizioni bisogna tornare all'hardbat.. o giocare tutti con le padelle per me va bene.

    Purtroppo, so anche che se giocassimo con le padelle, qualcuno verrebbe al tavolo con le antiaderenti e qualcun altro con la pentola a pressione. Siamo fatti così, le nostre origini da sala giochi non le possiamo rinnegare. :(

    Peccato perché , a parte i veri attaccanti, i veri allrounders e.. I VERI DIFENSORI, per il resto non diventeremo mai uno Sport.

    E con questo passo e chiudo.
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2014
    A Sartori Giovanni, Mr. Hero e andras piace questo messaggio.
  9. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Siamo ai soliti discorsi. Giochiamo ad Hardbat, allora, e a me andrebbe bene ma è un altro sport. Piuttosto omologhiamo una gomma da attacco, una da allround, una da difesa. Così avremo controlli facili da fare e riscontri immediati di possibili alterazioni. Una liscia con 3 millimetraggi diversi, una corta, una antispin, una lunga OX, una lunga con piuma. Va bene così ? Ah, dimenticavo...Chi lo dice alle case produttrici?:mumble:
     
    A tritticorenale, eta beta e andras piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì .. così mi piace. Mi piacciono anche le utopie. Le utopie sono sassi lanciati nello stagno. Alcuni provocano cerchi che svaniscono. Altri si scontrano con i massi affioranti. Altri ancora smuovono le foglie sull'acqua come fossero Coscienze.
     
    A MATADOR e anti-sociale piace questo messaggio.
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    visionati i tre set in questione, più altri più recenti del nostro amico (che adesso sicuramente pensa di avere vari acufeni tanto gli fischiano) e non mi sembra che poi ci faccia tanti punti con quelle antitop, giardina sarà stato anche furente ma sui block e palleggi di anti lo ha asfaltato
     
  12. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il trucco è uno solo: sapere cosa fare e avere la lucidità e la prontezza mentale di farlo. Giardina sa esattamente cosa fa in ogni momento del match. Sa come servire (sa che deve servire lungoe veloce ma non in modo prevedibile, cioè sempre sul puntino perchè Negro ha un ottimo rovescio e se gira la racchetta sui servizi lunghi e sotto gli tira una mina, ecco perchè spesso Giardina serve veloce ma sul diritto di Negro, per non dargli punti di riferimento), sa dove palleggiare dopo un block di puntino di Negro sul suo topspin, sa dove rispondere per mettere in difficoltà Negro. Giardina sa giocare contro i giocatori come Negro, probabilmente perchè ci è cresciuto con i difensori e se li mangia a colazione, anche quelli molto piu' forti (ricordate che figurine faceva LiKewi con Giardina?)
     
    A ric58 e eta beta piace questo messaggio.
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    che è quello che non fa Yao del carrara ad es.
     
  14. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ok Ok ci mancherebbe !!
     
    A ivanotsunami piace questo elemento.
  15. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Infatti il punto è questo...ed è anche il bello del tt (eta permettendo...) ove non basta la potenza, sfoderare cervello, tocco e freddezza.
    La anti (di Roby Negro ma anche di altri) non dà palle illeggibili...solo inverte in modo pauroso l'effetto.
    Quindi come dice tibor....è necessario sapere cosa fare e avere la lucidità e la prontezza mentale di farlo...nonchè aggiungerei le capacità tecniche, perchè ad esempio nel caso di Negro la anti è pesantemente appoggiata dalla "randellata" di dritto e la faccenda è assai più complessa che con uno con anti ma dritto leggerino...dove basta basta tenere la palla in campo.
    Umberto poi non mi pare affatto infuriato....semmai molto attento perchè consapevole che la partita se gioca bene non gli può scappare...
    In sintesi, tutte le gomme da disturbo hanno pregi e difetti che si accavallano a seconda dell'avversario..salvo quelle con attrito non non omogeneo in tutta la superficie, con le quali non si dovrebbe poter giocare ( ho visto puntinate trattate con attriti completamente diversi in vari posti della superficie con ritorni di palla mooolto disomogenei)
     
    A Sette e mendmax piace questo messaggio.
  16. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ric, gli estimatori del puntino, mentre affermano la regolarità della loro gomma, dicono che è controproducente trattare in modo disomogeneo.
    Che siano trattate anche le loro risposte verbali? :p
     
    A ric58 piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ric io rispetto ancor di più il tuo parere perché so che giocatore sei. Ti ho arbitrato a Terni e ho fatto i complimenti a te e a Serpe per il vostro bel gioco (il bel gioco per me è come guardare una bella donna o un quadro che mi rapisce). Proprio ultimamente mi sto allenando con un antispinner con gomma lenta fornitagli da Roberto Grano. Se non mi distraggo a palleggiargli la palla che mi torna liscia/superiore è un gioco da ragazzi: servo lungo tagliato e tiro una mina piatta sulla liscia che torna ; se gira si complica un po' ma non appena scambia di anti si torna al solito refrain. Mi sembra veramente di una ripetitività disarmante. Chi guarda da fuori vede una roba brutta e non si capacita di come cambiando avversario si possano fornire spettacoli così diversi dal punto di vista della godibilità. Poi sappiamo bene che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ma come possiamo pretendere che un pubblico non praticante si appassioni a vedere certe partite delle quali non può afferrare il senso dal punto di vista tecnico ?
    ;) Con stima, Eta.
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2014
  18. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Non ti coglie il dubbio che forse non sa usare poi troppo bene quell'antispin? Se servi lungo tagliato contro uno un po' più pratico del mezzo, facile che ti arrivi una bella apertura con palla a cadere, più o meno veloce a seconda della tecnica che possiede. Sai dove finisce la tua mina piatta? Guarda che se parliamo di antispin, conosco bene l'argomento...Ci ho giocato per 20 anni, quindi non semplifichiamo troppo, si attacca anche con l'anti e si fa pure spettacolo.
     
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e cmq, è spettacolare la partita tra due attaccanti dove ogni punto dura da 2 a 5 secondi e non si va più in là di tre scambi?
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh no! È qui che te sbaji! Per me il top è vedere Yoo See Youk.. o Matsushita.. o Masato Shiono o Chen Weixing ... anche Li Kewei (perché no?) contro uno sparapalle!! :approved: :p

    La grande arte della difesa! Mica uno che mette la racchetta col manico alzato e spinge e blocca finchè non gli arriva una palla alta da colpire col dritto . Nun se po' vede!! :p
    Naturalmente il discorso riguarda uno del livello di Negro fino ad un certo punto ma non tutti si chiamano Giardina. Basta guardare la partita Sinigaglia vs. Bertolotti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Sarà che sono abituato bene! In palestra abbiamo Elio (che ora è anche sul forum) che fa una difesa tagliata bellissima ed efficace. Ha pure qualche anno più di me e dimostra che anche dopo i 60 si... può.... fare!! ;)

    Il disturbo lo fa lui mascherando la quantità di taglio o non taglio. Non la gomma! Santi Numi!

    Anche se regolamentari per me sono :vomito:
    Ho il diritto di pensarla così? :) :birra:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Una volta c'erano allenatori, a Saint Vincent, a Sgonico (Kras) che insegnavano la difesa. Ora basta mettere in nano ad un ragazzino una lenta inverter.. farlo impratichire ad usarla.. ed ecco creato il "difensore moderno" . Ma quale "moderno" e moderno! Che poi anche la definizione vuol dire tutt'altra cosa ma per edulcorare un concetto svilente gli si cambia il nome!

    Faccio un appello pubblico a Illy Janos e a Fabio Stanglini: ragazzi fate il possibile perché almeno in Piemonte la difesa non muoia, voi che potete farlo!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Parlo di quelle anti lente e scivolose che hanno sostituito le lunghe vetrificate. Anche ZZTop usava un'anti veloce ed era tutto un altro gioco. ;)
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2014
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina