1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Risultati e commenti] 9ª giornata di campionato nazionale

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Chicco, 16 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Il problema di fondo, secondo me, è che la regola del sali-scendi (una boiata a prescindere!!!) vale solamente per i giocatori "riserva" della serie A, così facendo sono state favorite oltremodo, al solito, le grandi società, che possono trarre vantaggio con le squadre inserite nelle serie minori...ma solo per qualche partita, rischiando così di falsare il campionato!...
    Sarei anche io propenso a passare la regola della formazione "fissata" prima dell'inizio dei campionati, o, al limite, possibilità di salire (e solo saire) una sola volta nella stagione......già capita, come dice GWT da una vita, che alcuni campionati siano quasi decisi prima di cominciare, con differenze notevoli di valori in campo tra le prime e le ultime squadre, se ci aggiungiamo la vaccata del sali-scendi......
    Questo è il mio pensiero al riguardo della norma regolamentare, non una critica a Guerre, che, avendo poco spazio in A/1 (e anche questa è una vaccata!!!), ha naturalmente diritto di approfittare di questa possibilità per fare qualche partita in più per aiutare i propri compagni a salire di categoria (in effetti senza di lui, probabilmente avrebbero già perso lo scontro diretto contro il Moncalieri...:rolleyes:...e visto che quest'anno viene promossa in serie B/2 una sola squadra...:rolleyes::rolleyes:......
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: risultati e commenti ultima giornata andata

    I soldi possono essere considerati "buttati" se a posteriori, a consuntivo, tiri le somme e sono negative.

    Se invece chiami uno straniero che ha conseguito un diploma nel suo Paese, lo fai iscrivere, o meglio, gli suggerisci gentilmente di iscriversi all'Università di Torino così avrà la possibilità, dietro insindacabile giudizio di una commissione, di entrare a fruire dei vantaggi del Progetto Agon pur con la consapevolezza che l'attività sportiva che andrà a svolgere non gli permetterà di mantenere il passo con gli studi e quindi l'anno successivo non potrà godere del Progetto... e così dopo un cinese chiamerai un diplomato ceco....ecc. ecc... allora sai già da principio che gli scopi per i quali quel Progetto é stato istituito saranno disattesi, a priori.

    Pensaci bene: entri nel Progetto Agon (finanziato dalla Regione) in virtù del tuo diploma di scuola superiore e dei tuoi precedenti risultati sportivi. L'anno successivo devi confermare anche i risultati di studio e quindi se non puoi starci dentri tu verrà chiamato un altro e poi un altro e poi un altro....

    Se quel Progetto fosse a vantaggio di studenti che stanno a Torino da parecchio, vedi Manna, per esempio, avri qualche perplessità in meno, fermo restando che la concorrenza con le altre squadre resta sbilanciata.
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Re: risultati e commenti ultima giornata andata

    Pienamente d'accordo. :sisi:



    Meno d'accordo su questo, perchè più che opportunità di lavoro mi sembra una furbata per ridurre i costi scaricando sulla collettività.
    Almeno per quanto riguarda gli stranieri iscritti "stagionalmente" all'università.
    Ci dovrebbe essere almeno una regola per cui il benificio viene assegnato solamente a fine anno e solo se sono stati sostenuti gli esami con profitto.

    Riguardo la "diatriba" in generale, come già detto in altri tempi io sono favorevole al saliscendi indefinito e per tutte le categorie.
    L'atleta è a disposizione della società che lo impiega come meglio crede.
    Ovvio che favorisce le società più forti, organizzate e ricche, ma è cosa che capita in ogni ambito.
    Vorrà dire che le altre avranno obiettivi diversi... tanto nessuno è eterno. :D

    D'altra parte con tutti questi stranieri (che spesso giocano solo e non danno null'altro in termini di crescita societaria) diventa naturale che gli italiani che vogliono giocare devono collocarsi ai livelli inferiori.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E vogliamo parlare di quell'altra regola del "sali-scendi"? Quella che permette a squadre forti di vincere una serie e poi rinunciare a disputare il Campionato superiore? L'anno successivo tornano a fare la serie precedente, mortificando così le attese delle squadre che giocano in quel girone? :mad:
     
  5. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ne approfitto per informazione personale (sono molto venale) :
    ma se mio figlio è di torino, il prossimo anno deve iscriversi all'università, gli viene concesso il nulla osta (o svincolo per disagio ambientale) dalla vecchia società , etc.... può fare domanda e beneficiare del progetto agon ??.. oltrechè tornare a giocare ?
     
  6. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Già, ma questo "sali-scendi" va inserito, nella maggior parte dei casi, nel discorso BILANCIO delle società...salendo di categoria rimangono meno agevoli e più dispendiose le trasferte (e magari si spende anche qualche soldino per ingaggiare un giocatore più forte che permetta di "giocarsela" meglio)...e con questa struttura di campionati (e lancio un assist a GWT :D) è difficile ovviare al problema......tornando alla vecchia formula con gironi a 8 squadre dovrebbe migliorare un pochetto la situazione...vediamo!...
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Cambierà niente:la marcia indietro è principalmente una questione di "vicinanza geografica" ,ma non inciderà su questi problemi, anzi ,si evidezieranno maggiormente. Fra l'altro, la stessa giornata cui fa riferimento il 3D, in D1 una squadra ha schierato dei 3^ o ex molto forti... niente di male si può fare,si deve far il possibile per vincere il campionato.... chi ha delle seconde linee di livello ,le usa punto e basta.
    Regole saliscendi? in questo caso... nessun scendi e nessun sali : schieri e fai giocare... il risultato è lo stesso.
     
  8. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Ciao Chicco...
    Però io distinguerei tra i due casi...un conto è schierare 3 giocatori "fuoriserie" per tutta la stagione in tutte le partite, un conto è, utilizzando questa norma del regolamento, schierare un fenomeno solo per qualche partita falsando il campionato (con la formula attuale un giocatore che fa' 3 punti diventa abbastanza pesante nell'economia di una partita che si vince a 5)...
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il sito del Cus Torino riporta regolamento, finalità e beneficiari del Progetto Agon. Almeno riconosco una forma di trasparenza. I beneficiari per il tennistavolo sono stati nelle ultime stagioni solo gli stranieri Yuan Wei e Antonin Gavlas. Avevo letto che il Progetto riguardasse solo gli stranieri, ora pare sia stato esteso agli italiani.

    Il Progetto prevede vitto, alloggio e rimborso delle tasse universitarie.

    Per gli universitari residenti a Torino credo che il Cus, congiuntamente con gli Atenei, riconosca altre forme di supporto.

    Buona Fortuna.

    Ma se stravinci una B1 vuol dire che sei forte abbastanza e risparmi per cosa? Non volevo fare casi particolari ma mi sembra un percorso obbligato: guarda le due squadre del Verres e del Pont Donnas, ammazzano il loro girone di B1 e poi rinunciano alla promozione in A2.
     
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Questa anche per me è una "boiata", pur nelle evidenti motivazioni che guidano tale scelta.
    Se non vuoi salire e ti basta farti il tuo bel girone è sufficiente che perdi qualche partita, e lasci spazio ad altri.
    Non ho mai seguito queste situazioni, ma spero che la priorità venga data a chi è arrivato secondo, se interessato.

    Rimedio drastico sarebbe quello di far iniziare nuovamente da un livello regionale... ma appunto mi sembra esagerato costringere una società a divenire quasi professionistica per il fatto di avere in casa dei giocatori forti.
     
  11. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Non conosco le ragioni del caso specifico, ma sicuramente la A/2 ha costi maggiori rispetto alla B: iscrizione, trasferte (ed eventuali pernottamenti) e rimborsi atleti...
    Sul fatto che questo possa contribuire a penalizzare altre squadre, erendere meno interessanti i campionati, sono d'accordo......
    :birra:
     
  12. CRAZY NICk

    CRAZY NICk Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    moncalieri

    :hail::hail::hail::clap::clap::clap::love::love::metal::metal::metal:

    Sei un grandissimo.......!!!!!!!!!!!!!!!
    Appena ci vediamo offro io:birra::birra:
     
  13. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    ...Ma si dai, una birra non mi da fastidio...:birra:
     
  14. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Farò finta di non aver letto quanto hai scritto..
    COME FA A MIGLIORARE DI UN "POCHETTO" LA SITUAZIONE TORNANDO AI GIRONI DA 8 CHE ALLA 2^ O 3^ DI ANDATA SARANNO GIA' FINITI E CONCLUSI PER ALMENO LA PROMOZIONE E NEL 75% DEI CASI ANCHE PER LE RETROCESSIONI...
    IL FATTO E' CHE SI VEDE GIA' ORA.. LA A2 E LE B1 SONO GIA' DA 8 SQUADRE ..O NO???
    E PERCHE'?? MA PER PROBLEMI ECONOMICI E LEGATI ALL'ELIMINAZIONE DEL TRASFERIMENTO DEI DIRITTI SPORTIVI ..
    COME AVEVO GIA' DETTO IL 29 APRILE DELL'ANNO IN CUI VENNE DELIBERATO DAL CONS.FED. A CASTELGOFFREDO... LA TAL REGOLA...
    1- UCCIOSIONE DEL CAMP. FEMMINILE DI A2 E A1
    2- UCCIONE DEL LIVELLO MEDIO ALTO MASCHILE..
    MA NONC APISCO COSA CI SIA DA SPIEGARE ...
    I DATI SONO LI E PARALANO CHIARO..
    MA ...
    COME SCOPRE IMPROVVISAMENTE ETA BETA ...
    IL SECONDO MANDATO COMINCIA A NON ESSERE COSI' MAGNIFICENTISSIMO..

    :mad:
     
  15. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    GWT :)


    OH CHE BELLO ....
    OLTRE ALLE CLASSIFICHE UNICHE E NAZIONALI


    - IL NUOVO MOTTO è
    L'idea del Saliscendi, nella sua semplicità, si dimostra essere talmente innovativa ed efficace da riscuotere subito l'interesse di molti:
    dal privato alla grande impresa.
    Le sue caratteristiche la rendono un prodotto ideale in ogni campo di utilizzo.
    Il vantaggio di scegliere un Saliscendi, è quello di non scegliere una semplice finestra, ma un infisso con caratteristiche tali da soddisfare il serramentista più pignolo, il progettista e l'utente più esigente.
    Eppure c'è una sola ragione che li mette tutti d'accordo, sapere che in ogni nostra finestra nulla è mai lasciato al caso.

    TU SALI O SCENDI???????:D

    SI SI DAI SALIAMO E SCENDIAMO TUTTI INSIEME !!!!!!!!!!!:D
     
  16. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Si, ma io stavo parlando di un'altra cosa (del saliscendi trattato da Eta Beta)...dicevo che con i campionati a 8 squadre potrebbe migliorare un po' questo problema di chi vince il proprio campionato ma rinuncia a salire di categoria (magari per problemi di spese)...meno squadre nei campionati nazionali, più probabilità che vengano istituiti gironi secondo la vicinanza geografica, meno spese per le trasferte etc etc......
    E poi, se non c'è all'interno di un girone una squadra ammazza-campionato, probabilmente il girone stesso è più equilibrato ed avvincente......
    Ed intanto si liberano date (4) per il resto delle attivtà (stage e via dicendo)......
    Questo mi pare sia uno dei motivi per cui si è tornati sui propri passi, o sbaglio???
    Il femminile è un discorso a parte (purtroppo!)...
    Detto questo (che è poi cosa accadrà la prossima stagione), sono d'accordo che la struttura piramidale di cui parlavi eliminerebbe altri problemi......
    Pensaci questa sera, mentre decanti una bottiglia di Barbaresco del '90 (sempre che sia stata conservata bene!!!).....:birra:
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quello che dici è quello che vorresti debba succedere a tuo rigor di logica : ma non così stan le cose. Lo schieramento in oggetto è stato fatto per la prima volta in questa giornata e non dall'inizio del campionato. Il risultato non cambia un fico secco. Il punto cruciale è che la storia dei diritti ha messo ii primo piano "la serie di diritto" massacrando aspetti umano-sportivi che in certi ambiti e in certe società rappresentavano invece un valore aggiunto di aggregazione.
     
  18. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Già, tutto vero..
    Peccato che all'epoca Manna non avesse ancora giocato nemmeno un incontro in nessun campionato a compresa..
    Per cui polemica sterile in ogni caso..
    Se qualcuno non lo sapeva poteva evitare di fare commenti a sproposito, e x chi lo sapeva no comment..visto che si è deciso che non è un insulto l'ho definitivamente spiegato in modo che sia chiaro a qualunque livello di facoltà mentale capiti di leggerlo..

    Sono davvero molto triste x tutta questa faccenda, x tutta questa strumentalizzazione..e mi è sempre più simpatico gwt.. è grave?

    Sono depresso x tutto quel che ho letto..ne ho lette così tante che commenterò solo qualcosa a caso..
    1)Ma come fa uno a firmare x una squadra senza sapere dove e con chi giocherà?
    2)il cus ingaggia giocatori universitari così ammortizza le spese, cosa c'è di male?non è che quei soldi vanno ai bambini poveri se non li prende nessuno, li intasca qualcun altro..vitto,alloggio e tasse..da smettere di lavorare e andare a godere di quei frutti alle maldive a vita..ma x favore..
    almeno bisogna essere arrivati all'università..temo che non molti dei nostri usciti dai centri federali l'abbiano fatto..
    E poi in ogni caso sempre meglio di quelle società nelle quali dirigenti o presidenti modificano regole di anno in anno per i loro meri interessi, x poter vendere o comprare i diritti, per non poterlo fare più l'anno dopo, x utilizzare al meglio la tabella voti negli anni giusti, per non parlare dello smercio dei cinesi degli scorsi anni, che arrivavano (arrivano?) pagando tangenti a cinesi già italianizzati in combutta con presidenti vari..
    Queste sono le cose scandalose!!!!!!!!!
    Eta beta fai tanto il moralista e poi dove tesseri tuo figlio? eri più coerente se stavi zitto, una volta tanto, oppure lasciavi tuo figlio a giocare a domodossola e combattevi il potere coi fatti..

    La regola è giusta?è sbagliata?se ne può discutere tutta la vita..sta di fatto che se c'è ci sarà un motivo..
    il tt torino lo scorso anno (o 2 anni fa non so più) ha subito ripetui infortuni e in a1 ha fatto giocare a rotazione praticamente tutti, nel limite di 3 volte, per poter schierare una formazione qualsiasi..
    senza questa regola alla terza di ritorno in tutti gli altri campionati non avrebbe avuto più una formazione da 3 da schierare..come la mettiamo allora?

    chi si occupa di soldi e potere pensa solo a quello,non certo di migliorare il nostro sport, io mi faccio già abbastanza il sangue amaro a pensarci, almeno vorrei poter giocare il più possibile serenamente e correttamente senza anche dovermi inca**are per il resto..
     
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caro Semola,in effetti esprimi nient'altro che le speranze di tutti noi pongisti:approved:....ma....
    stiamo a galla su un iceberg di confusione....Certi episodi insegnano (e hanno insegnato:hoi:) che è impossibile prevedere le centinaia di situazioni che si vengono a creare durante una stagione:si è cercato di porvi rimedio volta per volta adattando,inventando regole per "tappare le falle" che non sempre "vedono" sul lungo periodo.Tutto è fatto secondo le regole(mai,da parte mia, messo in dubbio), quindi si può fare, punto e basta.
    Onore al Cus ad aver vinto il match,onore ai miei compagni di società che son scesi in campo coscienti di aver di fronte una squadra risoluta, e han giocato al meglio delle loro capacità:clap:.
    Avremmo dovuto aprire l'ennesima discussione su "regole e...."
     
  20. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Hai detto le parole giuste: "falsando il campionato"! Laddove ci sono seconde o terze squadre di Società di A1, c'è sempre il rischio di un campionato falsato dalla discesa in campo improvvisa di qualche Campione.
    A chi, facciamo l'ipotesi, imposta il programma societario sulla C1 come massima espressione della propria Associazione, e magari cerca la promozione, con sacrifici, impegno, dedizione, e poi deve scontrarsi con una Associazione che fa la A1 che da un momento all'altro può far fare un paio di partite ad un giocatore fortissimo (ovviamente gli scontri diretti), la cosa deve per forza dare un enorme fastidio.
    E' come se in una gara di Formula 3000 corresse una scuderia Ferrari che ad un certo punto ad una sosta ai box..... può cambiare pilota ..... e far scendere il suo ragazzo e metter su un suo Top Driver della Formula 1!
    ..... E' una regola che ha un solo ebiettivo: aiutare le squadre di A1 a vincere i Campionati minori
    Capisco chi dal campionato minore SALE in a1 per infortuni o altro, ma la riserva che scende e poi risale
    è insensata se non fosse capziosa!;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina