1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Yasaka Mark V HPS: una gomma molto interessante!

Discussione in 'Principianti' iniziata da SardusPong, 28 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Su uno dei miei telai (Butterfly Primorac OFF- ), da alcuni giorni sto provando una Yasaka Mark V HPS millimetraggio max. E’ una gomma di cui si parla poco, ma vi assicuro che è davvero molto interessante sia per velocità che per spin, ed anche il controllo non è niente male. Inoltre la superficie (quella della classica Mark V) non ha subito processi di tensionatura, che è riservata alla sola gommapiuma; questo dovrebbe garantire una durata molto buona.
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma mark V è una gomma che ha fatto la storia del tennistavolo peccato che siano gomme nate per essere usate con al colla fresca e quindi oggigiorno andrebbero suate con il booster ma non so come reagiscono dato che hanno la piuma fatta per la c.fresca e non per il booster sicuramente senza booster manterrà un buon controllo e un buono spin ma per ogni altra caratteristica non è paragonabile elle gomme effetto colla fresca.
     
  3. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Hmmmm, non credo, sono veloci e migliori di tantissime gomme tensionate. La Yasaka produce ancora la Mark V normali e sponsorizza la Mark V HPS come fiore all'occhiello in tutti i suoi cataloghi, oltretutto costano anche tanto. Lo so che sono filo markiano ma sono convinto che non è necessario spendere 50€ per gomme di ultima generazione quando ci sono le intramontabili Mark V. Per ciò che riguarda il boosterizzare una Mark V normale ho visto in vendita da ttsport.ro che esiste un prodotto proprio per questa gomma che si chiama Yasaka Mark V Power Charge Booster :banana:
     
    A SardusPong piace questo elemento.
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... mi sa che la sezione è quella sbagliata...

    Non ho capito la cosa della gommapiuma tensionata e del top no. Come fanno?
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  5. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Credo di aver sbagliato anche io ma oramai mi hai stuzzicato. Ho letto in alcuni forum nipponici (tradotto da mia moglie in italiano)che la yasaka ha brevettato un particolare processo di lavorazione della gommapiuma che crea un particolare effetto catapulta. Non mi chiedere altro perché non so.
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' solo che ragionandoci, se tendo la piuma e ci incollo il top questo verrà compresso dalla piuma che tenderà a tornare in posizione di riposo (che è l'inverso di quanto si fa per "pompare" la gomma, cioè allargo la piuma per far tendere il top e avere più spinta).
    Poi mi pareva di aver letto che solo la mark V non avesse le vitamine, le mark nuove sì... di più non zo'.
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la gomme effeto fresca della yasaka sono la serie rakdza ( 7- 7 soft- 7 p.o. e 9) prima c'era la serie pride (30-40 -soft) la mark V NOn sono effetto colla fresca sono gomme di ottima qualità ma vanno boosterate se si vuole una gomma a livello delle odierne. (easttamente come una butterfly sriver )
     
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi riferivo a gps, hps e vxs
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  9. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Ho usato le Sriver (incollate con colla ad acqua), ma sono molto diverse da queste Yasaka; ho usato tante gomme effetto colla fresca, ma queste Mark V HPS ( che hanno superfice tradizionale e gomma piuma tensionata), non hanno molto da invidiare alle Baracuda e Co.
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dipende sempre che tipo di gioco fai se giochi di taglio al tavolo vanno benissino se toppi, controtoppi e ti allontani anche un po' dal tavolo dovrebbe esserci non poca differenza; la superfice tensinata la hanno moltissime gomme tipo le haifù per esempio, la differenza stà nella piuma meno reattiva ed elastica se non è "gonfiata/elasticizzata" dal booster (come per la vecchia colla fresca) la pallina pentra di meno e viene restituita con minore velocità, spin.
    La piuma tensinata e a superfice non tensionata non vedo veramente come possa dare un aiuto dato che il principiò è di solito l'opposto uso la spugna per portare tensione aul top (è il top che tocca la pallina).
     
  11. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Forse ti riferisci alle Mark V normali perchè le HPS (hybrid power sponge) hanno questo benedetto effetto simil colla fresca che tutti vogliono avere. Io non ho provato le HPS ma possiedo le Xiom vega elite e le tenergy 05 che sono fra le migliori gomme moderne in circolazione e a mio modesto parere risultano gomme solo ed esclusivamente per atleti di altissima categoria e quindi molto tecniche. Per uno che gioca in 4 o 3 o 2 categoria in italia bastano e avanzano anche due mendo energy max con un ottimo telaio. Il mio maestro che viene dal Senegal (campionissimo nel suo paese e in Costa d'Avorio) gioca e allena con un telaio mezzo scassato e due gomme usurate e consumate della donic (big slam) ha 47 anni e ( ti assicuro) se ne avesse 20 starebbe in compagnia dei primi 10 giocatori italiani.
     
    A SardusPong piace questo elemento.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Guarda che io sono il primo a dire che la differenza fra un gomma e l'altra è + pubblicità che realtà, però la questione è che ci sono gomme effetto colla fresca che hanno determinate caratteristiche e gomme che essendo di 2/3 generazioni precedenti ne hanno altre, se sai giocare giochi bene con materiali anche meno performanti ma non credo che se il tuo maestro dovesse giocare un torneo 2° cat a cui tiene lo farebbe con gomme stra consumate e usurate xchè è lo stesso.
    P.S. le t 05 sono gomme dure ereattive quindi per atleti evoluti ma le vega elite sono gomme morbidissime e molto facili sono 2 gomme per livelli e caratteristiche molto distanti.
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2012
  13. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Si sono gomme moderne e distanti come caratteristiche. Le ho comprate per avere un quadro generale dell'evoluzione della specie. Io ho 41 anni e oramai non potrò andare da nessuna parte per ciò mi sono adagiato all'utilizzo delle Mark V normali levando le Xiom e le BTY.
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    francamente ti consiglierei di non escludere a priori nessuna possibilità è giustissimo epr chi inizia usare gomme tipo le mark v senza booster o similari (la mia prima racchetta (1985-86) aveva 2 mark v e fintanto non sono passato alle h3 incollata fresca sul dritto ho sempre usato le mark v) dato che ti permettono di apprendere per bene la tecnica ma proseguendo con l'evoluzione come giocatore è frequente che dopo un anno trovarsi magari bene con materiali che prima sembravano ingiocabili.;)
     
  15. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Come al solito sono d'accordissimo con Andras. Se giochi al tavolo, sono delle ottime gomme (poi la mark V è eccezionale nel blocco)...ma da lontano non 'viaggiano abbastanza'..
     
  16. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Le Mark V HPS viaggiano ... eccome se viaggiano :)
     
  17. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Scusate ma non ho capito se Fiumicello e Andras si riferiscono alle HPS perchè Sarduspong ha aperto la discussione su queste gomme e non sulle Mark V tradizionali. A questo punto sono interessato ad avere risposte su questa gomma anche io, non mi interessa sapere come si comporta una Mark V tradizionale e nessuno me ne voglia.
     
  18. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vabbè, se avete un legno off+, allora fate bene ad usare queste HPS..
    Io le ho provate su un legno allround (Matsushita Pro Special), e a mio modo di vedere non c'è paragone con Tenergy o Acuda.
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la differenza la fà l'effeto catapulta non la velocità o lo spin una gomma con effetto fresca ha + effetto catapulta dato che la gomma è + elastica per esempio una brice normale è molto veloce ma non vraà mai l'effetto catapulta di una tenergy e quindi appena ti allontani o toppi d'apertura sarà + difficile e si dovrà forzare di + con tutti i contro del caso . ci sono poi altre piccole differenze ma questa è la principale, si fà tutto con tutte le gomme ma alcune hanno dei vantaggi.
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    aggiungo che se già normalmente fra 2 gomme fatte per un certo tipo di gioco alla fine c'è poca differenza fra le mark v classiche le le HPS ce ne è ancora meno.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina