1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Xiom Omega V Tour

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Sette, 12 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Testata sul Tsp 4.5, nera, max.
    Io uso la Vega Pro max.

    Statica:
    Al tatto non sembra più dura della Vega Pro.
    Alla classica prova di far girare la pallina sulla gomma per vedere quanto gira, fa paura, la pallina viene sparata verso il soffitto.

    Dinamica:
    Nei colpi piatti reagisce meglio della Vega (non ci voleva molto).

    Grande aggancio sul topspin dove però ha una caratteristica che mi ha spiazzato: se tiri a velocità/forza normale la parabola è tendenzialmente tesa, più bassa della Vega, ma se aumenti la forza la parabola si alza di brutto. Ho trovato difficilissimo dover aggiustare l'angolo di tiro ad ogni colpo, in base alla forza che imprimevo sul colpo.
    Capisco che si mette più forza nei colpi da lontano e quindi la maggior parabola si traduca in maggior finestra, mentre da vicino ne serve meno, ma io non ero in grado di controllare questa differenza.
    Magari con un po' di abitudine si riesce ad apprezzarne i vantaggi.
    Il colpo gira comunque molto facilmente, che tiri forte o piano, lo spin non manca.
    Non so se per la parabola inferiore o per altre caratteristiche, ma la gomma perdona poco gli errori. Se con la Vega si mette il top di là praticamente sempre, con questa no.

    Il controtop è il colpo più facile da fare con questa gomma.

    Un altro dettaglio che mi ha lasciato perplesso è che non mi è sembrata molto reattiva, nel senso che la forza che mettevo nel colpo non veniva completamente tradotta in velocità della palla. Con forza 10, arrivava un colpo da 7, per capirci.

    L'ho testata poco nel blocco, ma questo colpo mi è sembrato molto facile.

    Conclusioni:
    Temo che sia una gomma che va oltre le mie capacità tecniche.
    Perdona poco e bisogna colpire sempre con molta accelerazione, altrimenti la palla non va.
    C'è spin in abbondanza, anche senza forzare e questa sarà forse la caratteristica più utile con le nuove palline.
    Probabilmente ottima per chi ha tecnica molto buona e gioca da media distanza.
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  2. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    la sto testando anche io da due settimane....vediamo che cosa ne esce tra qualche giorno...per ora è troppo presto. Cmq, ci aggiorniamo...:)
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ah, beh.. allora ne sai già più di me che l'ho testata un'oretta.
    Io non credo che la userò, ma ormai che l'ho comprata me la tengo lì per vedere come si comporterà con le nuove palline.
     
  4. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bravi bravi!! Testate e recensite ché io ne ho una nuova nuova che aspetta di essere montata al posto della mia 1Qxd...e non ci vorrà molto considerata la vita media delle tibhar!!
     
  5. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Brillant.....ma è vero che durano così poco? o_O....cmq posso dire una cosa....ho recensito una Vega pro un pò di tempo fa e adesso sto facendo una piccola prova con la Omega V regalatami da un mio amico e grande pongista, spero di poterla verificare al meglio sul mio telaio, dato che comunque ho in mente di rivoluzionare il mio modo di giocare. Posso comunque già dire che la palla ha un impatto duretto ma a me piace così, anche la Tenergy ha lo stesso tipo di impatto ma che se ne dica....la tenergy come "spinta" rimane una spanna sopra la Omega V. Come prime impressioni posso dire:

    Punti positivi:

    1. la superficie grippa bene e aggancia bene. Un pelino più della Vega pro.
    2. La pallina ha bisogno di ENTRARE bene nella gommapiuma se no il top arriva "mezzo scarico" da qui l'idea che un professionista fa girare molto la palla...uno che non ha una tecnica da manuale non riuscirà a sfruttarne tutte le potenzialità. Sotto questo profilo la Vega pro è più semplice da usare e da sfruttare.
    3. Quando agganci la palla e porti avanti il braccio.....O_O và alla grande...sia su palla tagliata che su quella liscia.
    4. Per i colpi che porto io (sbracciando molto e avendo poco controllo dell'arto) la palla viaggia sempre "solida" e sicura...come su due binari....insomma, la controllo più di altre gomme.
    5. Dopo 4 mesi (per tre mesi l'ha usata il mio amico) è ancora una gomma performante (ha segni d'uso ma la tenergy dopo 3 mesi la puoi buttare nel cesso).
    Punti negativi:

    1. Se non riesci a sfruttarla nell'aggancio e nei topspin di sicuro farai felice l'avversario....perchè (ad esempio sul palleggio corto) se non riesci a entrare bene nel colpo la palla si alza e l'avversario ti spacca il tavolo)
    2. Secondo me puoi usarla senza booster....ma con il booster la gomma guadagna PARECCHI punti in più, pure troppi. Significa che senza birra hai una gomma "spenta".....cosa che non succede con la Tenergy o con la vega pro.
    3. Difficile far girare i servizi corti....per il problema sopracitato....se non sei rapido nel movimento la palla risulta un pò liscia e alta....facilmente attaccabile...ma se l'agganci bene puoi anche fare punto su servizio.
    4. Buona dalla corta e media distanza....ma appena sei a due metri dal tavolo....CHE FATICA!! O con booster oppure devi tirare come XU-XIN O_O
    5. Nei colpi piatti tende a scendere un pò.....meno male che recupera qualcosa nel block....


    Sono solo impressioni....sono due settimane che la uso e non ci ho messo booster.....vediamo cosa succede ora che la monto su di un maze...magari mi darà altre sensazioni....nel frattempo lo ribadisco (come ogni volta che scrivo qualche parere) sono solo le MIE impressioni....se ce la faccio farò qualche video...magari viene meglio a farmi capire :) Saluti
     
    A Sette e The Brillant-one piace questo messaggio.
  6. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Purtroppo è vero sì! Anche se, nella mia personalissima opinione, sono delle ottime gomme, la 1Q soprattutto!

    Grazie della puntualissima recensione!! La proverò a breve e, da quanto hai scritto, anche i punti negativi non mi dispiacciono: mi trovo bene con le gomme che tendono a tirare basso!! Grazie!
     
  7. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Riesumo .. montata sul dritto senza booster nera nuova per test confermo l'ottimo aggancio in top e la facilità nel controtop, e' una gomma che nei colpi attivi ha bisogno di braccio... non è reattivissima, stessa sensazione sul palleggio corto, se ci si accontenta di dare basso e corto ma senza molto taglio inferiore va molto bene, se si vuole dare basso , corto e con un discreto backspin e' difficile...
    ho girato la racchetta e sul rovescio il punto di forza sono il block e l'apertura carica lenta .. il taglio viene discretamente ..
    tante altre cose non le so fare di rovescio :D

    Probabilmente se usata sul dritto uno straterello di booster gli fa solo bene , sul rovescio per me e il mio gioco anche senza può andare

    E' una gomma che secondo me si adatta bene a chi NON ha un movimento breve di dritto ma un po' più lungo old style :)

    Queste le mie opinioni
    (Livello scarso 600 d'Italia )
     
    A lolloping piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina