1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sono d'accordo sulle migliori possibilità, ho pure visto un giocatore, Gallina, che la usa in modo direi quasi...spetacolare...anche se è un gioco più...antico, che faceva più scalpore 30 anni fa, diciamo i murettari di una volta erano con le anti. Da quando sono venute fuori le puntinate, si è passati a queste che consentono un gioco al tavolo più efficace. Ovviamente l'anti si può usare in modo molto più attivo e, come dici tu, aprire ecc.(anche se ancora oggi si usa per compensare qualche mancanza e bloccare al tavolo), chiaro è un gioco più lento e spezzettato rispetto ad una liscia.
    Tra tutti questi giochi, io preferisco la difesa classica...:D


    PS Se tanto mi da tanto...cioè se c'è solo l'insider e non è ...super (poi forse tra una anno è proibita) vediamo ora le nuove anti che Neubauer mi ha detto saranno in commercio entro un mese...lentissime...le nuove gomme per il muretto al tavolo..:rotfl:
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    evvai !!! :hail: ... ma diciamo difesa moderna , ok ? :campione:
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Marco...onestamente...no...eheh...io preferivo Takashima, Matsushita, Shibutani, Syed, Li Gun Sang, Hueging, Hilton, Boerszei, Martin...ma questi sono gusti e attualmente il difensore classico...beh...ha grossi problemi.
    Certo che è spettacolare anche il difensore moderno alla Joo.:)
     
  4. alsss

    alsss Utente

    La bellezza in uno sport (in questo caso tecnica e movenze) ne sancisce la sua importanza ed il suo FASCINO, sport con movenze eleganti come il tennis, il golf, le arti marziali (per fare alcuni esempi) sono sport che devono molto del loro fascino e delle loro BELLEZZA, alle movenze, alla tecnica ed alla spettacolarità. Mi sono domandato perchè molto spesso il tennis tavolo sia ritenuto uno sport "ridicolo" dagli ignoranti in materia, ed allora mi è venuto in mente che questi "ignoranti" conoscono il tennis tavolo esclusivamente dalle partite viste e riviste a spiaggia in estate, e che tipo di gioco fanno la maggior parte dei pongisti estivi? Un gioco che è fatto esclusivamente di tagli vicino al tavolo, muretti e schiacciate, praticamente lo stesso tipo di gioco un pò più rozzo del puntinaro sul tavolo da circolo, quindi a mio parere la bellezza, il fascino, la spettacolarità contano eccome, a mio parere questo tipo di gioco è più deleterio che promozionale per questo sport. Mettetevi nei panni di un bambino che per la prima volta va a vedere in un circolo il tennis tavolo, da cosa rimarra più affascinato da un puntinaro sul tavolo o da un giocatore completo tecnicamente che gioca d'attacco? Se questo ipotetico bambino vedesse solo puntinari vicino al tavolo è molto probabile che si sentirebbe male e non ci penserebbe neanche più lontanamente ad avvicinarsi a questo sport.

    Almeno i più giovani potrebbero provare a giocare una difesa da lontano (tipo Huyk, Weixing ecc) perchè è un tipo di gioco che contro un attaccante rende la partita MOLTO spettacolare, bella ed interessante, fatta di variazioni, top, attacchi, chop ecc da ENTRAMBE LE PARTI.
    Forse le partite più belle da vedere sono proprio tra i difensori da lontano e gli attaccanti, ma la differenza con i puntinari sul tavolo è dir poco abissale, i "choppatori" si muovono molto, tagliano con quei bei movimenti molto ampi, toppano benissimo di diritto e bene anche di rovescio. Sono completi tecnicamente e spettacolari, per questo mi piacerebbe vedere almeno i più giovani improntati a questo tipo di gioco.


    Sempre a mio parere per rispondere alla domanda originale del post, semplicemente credo che chi usa il puntino è considerato più scarso perchè la maggior parte delle volte è più scarso. Scarso inteso come mancanza di un bagaglio tecnico che viene sopperito da una gomma che in una misura troppo larga fa il lavoro al posto del giocatore. Scarso non inteso agonisticamente e di testa ovviamente, perchè un puntinaro con "solide basi psicologiche" può battere facilmente un giocatore più completo ed attrezzato tecnicamente. Da quello che ho visto, quasi tutti i puntinari sul tavolo non sanno giocare un top "decente", sono incompleti, molto antiesteci a vedersi, e spesso si muovono molto poco, ma allora come fanno questi giocatori che sanno fare poco, che tecnicamente sono molto poveri, che spesso non si muovono di un centimetro a battere giocatori che si muovono e sono completi tecnicamente??? Per due ragioni a mio parere, la prima è che spesso il puntinaro sul tavolo DEVE essere forte di testa per vincere e spesso lo è, credetemi, io ne so qualcosa, essere come si dice "forti di testa" nello sport fa la differenza tra vincere e perdere tra due giocatori che sono ad un livello simile (spesso anche ad un livello molto differente) e la seconda ragione è che giocano con questa "arma impropria" che è il puntino, che soprattutto ai giocatori di basso livello crea troppi problemi, nessuno mi leverà dalla testa che (a bassi livelli) giocare un top sia più difficile che bloccarlo sul tavolo con un puntino (per esempio tirare due o tre volte di fila il top sul puntino una cosa MOLTO difficile in risposta ad un colpo ABBASTANZA difficile coadiuvato dal puntino appunto) e ciò lo trovo molto ingiusto perchè io credo che se un pongista (ma vale per tutti gli sport) gioca un colpo con un certo coefficente di difficoltà, l'altro giocatore per vincere il punto dovrebbe giocare un colpo con un coefficente simile e MAI E POI MAI più basso.


    Per questa ragione essendo anche un tennista odio la terra rossa.:D


    P.S. Proprio pensando ai puntinari sul tavolo ed al loro gioco, ho inventato una racchetta rotante a motore radiocomandata, in cui da un lato della racchetta c'è una gomma liscia molto grippante che gira vorticosamente collegata ad un motore con batteria e ricevente dall'altro lato, per cui si riesce a dare spin anche solamente bloccando la pallina e se si colpisce la parte superiore si darà un effetto inferiore e colpendo la parte inferiore si darà un effetto superiore per cui giocando un movimento del top con la parte superiore arriverà un effetto inferiore e viceversa! E di rovescio è l'opposto! Il disturbo e totale e la racchetta lavora al vostro posto, una persona che radiocomanda la racchetta per voi può regolare i numeri dei giri del piatto a suo piacimento, arriva fino a 1000 giri al minuto, se fanno giocare i puntini nei tornei io PRETENDO di partecipare con la mia racchetta rotante!
    P.P.S. Per chi è interessato posso inviare foto del prototipo:)
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    anche io... a dire il vero!! purtroppo questo tipo di giocatore è stato "volutamente" cancellato dal panorama del TT mondiale, per favorire un gioco più spettacolare fatto di tre... o al massimo quattro top di fila....:mumble::mumble::muro:
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    ebbè...non andiamo per ipotesi fantascientifiche..ehehe...certo che se tutti quanti al 10 novembre 2008 andassero al Parioli da celestina il ristorante sarebbe intasato...:rotfl:
    Se tutti avessereo l'anti,o la Barna, o le lisce...se tutti fossero difensori...:p

    Su questo son od'accordo 100%, io non ho mai impostato un giovane con l'OX al tavolo e mai lo farò, è un tarpargli le ali subito.


    Non si deve mai tirare due top di file conto i LP, per quello che ci si perde...anche un quarta NC sa mettere una palla alta e liscia...ritorna alta e liscia e poi tiri, se sai farlo...sannò perdi anche con altri lisci...no ?:D

    Per gli attaccanti esisteva...chi tirava il top a due all'ora risolveva col "doping" del materiale...si chiamava colla...:rotfl:

    Che non sia bello sono d'accordo, promozionale o meno...bah...la gente se ne sbatte, chi sa giocare bene che giochi bene, top dritto rovescio...chi non sa o non può...lasciatelo in pace (chi ci perde impari, non tiri due top di file in eterno...sennò perderà in eterno:rotfl:); per un certo numero di puntinari vecchioni ci sono centinaia di giocatori lisci, tutti con ...bello stile e spettacolari...o no ?:p
     
  7. alsss

    alsss Utente


    Lo so,è che a volte mi piace tentare di vedere le cose come le vedrebbe un bambino:teach:

    E' vero ma ho fatto questo esempio per specificare il mio ragionamento sul fattore difficoltà, l'esempio a mio parere rimane anche con un top solo

    Si ma al mio livello (che credo sia un livello di "massa") conta poco, fa molta più differenza il puntino che la colla fresca.

    io me ne sbatto che sia promozionale :)

    Pardon non so fare la multicitazione:azz:
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    devi suddividere il messaggio in + parti, ognuna delle quali deve essere compresa tra un [ quote=nome_utente ] e un [ /quote ] (con le parentesi attaccate alla scritta)
     
  9. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Io uso una puntinata corta. ho iniziato da pochi mesi con una racchetta normale ma l'istinto mi diceva di usare una puntinata. Stesso la mia istruttice mi fà tu hai l'istinto del difensore. Ora ho una puntinata e mi sento da dio. Quindi dico che è un peccato snaturarsi per paura di sembrare scarsi.
    Se uno si sente difensore anche a livelli molto bassi non vedo perchè non ricorrere ad una puntinata. Se prima le perdevo tutte 11 a 0 con quelli più forti di me ora me la gioco... E non vedo l'ora di progredire nel mio gioco da difensore...
     
  10. metalking93

    metalking93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Michele Putrino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Io dico che chi usa la puntinata è solo perchè o è troppo vecchio e quindi non ce la fa a muoversi oppure,essendosi reso conto che non è bravo sul diritto o sul rovescio,usa queste gommine.A mio parere,andrebbere tolte da tutto il tennis-tavolo.
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    facendo il difensore ... come mai non usi una lunga ?
    :confused:

    che materiali usi ?
     
  12. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ti dirò... non me ne intendo me la sono fatta assemblare da chi ne capisce di più... comunque ho gli incarti delle gomme.
    Sul dritto una kokutaku 868 explosion 2.0 mm spin 11.5 speed 10 control 10
    Sul rovescio è una gomma disegnata in giappone ma made in cina. Il nome è in cinese e c'è una sigla ck531a gold palm trading ltd. 0.8 mm
    Ma ripeto ci capisco poco e niente...
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    aaahhh , non è una corta ... è una puntinata lunga :p
     
  14. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Pardon questa è la prova che non ci capisco molto. Scusate se esco fuori topic ma le puntinate si consumano facilmente? Ogni quanto andrebbero cambiate? Io gioco un 4 ore la settimana...
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Varia da gomma a gomma e da come le usi .. di solito :
    - le corte durano molto
    - le cinesi (medie e lunghe) durano meno delle euro/jap (anche se so che la twister si rompe facilmente...e ho sperimentato di persona la stessa cosa con la monster classic)
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Io penso che il tennis tavolo sia uno sport, e nello sport, stabilite delle regole, conta chi fa risultato e non chi fa spettacolo.
    Sarebbe stato buffo che nel salto in alto si fosse contestata l'attuale tecnica di salto perché lo scavalcamento a ventrale era più bello da vedersi o che nei 100mt si guardasse l’eleganza della corsa e non il tempo impiegato.
    Come ho già detto, nel tennis tavolo si fa punto mandando la pallina in campo avverso una volta di più dell’avversario, il resto son chiacchere.
    Il tennis tavolo è nato senza spin, questo non significa ovviamente che debba continuare senza spin, però non dovrebbe significare neppure che attrezzarsi per neutralizzarlo sia una cosa da demonizzare come invece avviene.
    Non ne farei neppure un fatto promozionale con il discorso: “Se questo ipotetico bambino vedesse solo puntinari vicino al tavolo è molto probabile che si sentirebbe male e non ci penserebbe neanche più lontanamente ad avvicinarsi a questo sport.” a cui ha già risposto il Mago.
    La mia è considerata una società con molte l.p. ma andando poi a contarci, a fronte di 40 tesserati ci sono 2 anti e 4 l.p. L’ipotetico ragazzino può facilmente evitare di guardarci.
    Vorrei anche chiedere: perché è promozione solo quella verso i ragazzini? i quarantenni che cercano di passare dal pingpong-al-mare al tennistavolo agonistico (seppur di basso livello) non andrebbero tutelati? Non è promozione anch’essa? Guardate che il farsi giocare a buoni livelli anche sopra i quaranta è un pregio del nostro sport, uno dei pochi vantaggi che esso ha nei confronti degli altri sport più muscolari, non un difetto.
    Molti che si riempiono la bocca con lo spettacolo e piangono l’estinzione del “difensore classico” non si rendono conto (fingono secondo me) che ciò è dovuto all’eccessiva velocità del gioco?
    Perché questi esteti non chiedono che si riduca lo spessore della g.piuma?
    Perchè non chiedono che si introduca per le lisce, il concetto di coeff. massimo di attrito da non superare?
    Io sono uno di quelli che a quarantenni ho cominciato a fare agonismo. Il mio problema è stato la ricezione del servizio, l’antitop prima e le l.p. dopo hanno risolto questo mio problema. Ne ho avuto vantaggi e svantaggi (es. aprire di rovescio con la l.p. è molto più difficile) ma se i vantaggi fossero preponderanti tutti adotterebbero le l.p.
     
  17. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Infatti un'ora di vita, ho urtato la gomma sullo spigolo del tavolo e si è scheggiata la gomma puntinata. Che sfiga. Ma vabbè capita...
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, l'ho scritto...che il bambino guardi i "grandi" attaccanti (ho paura che trovrà tanti lisci tutti "sbagliat", storti e non spettacolari che è meglio non imitare...:rotfl:). Secondo me questo è un falso problema, una...connotazione negativa messa in giro da chi odia (perchè ci perde) i puntini...non è bello, ok...lasciateli giocare e portate come esempio i "bravi"...citando magari i puntinari come "esempio negativo":rotfl:

    Ti rispondo con una parola sola: NO...:rotfl: Poi, se uno non è in grado neanche di fare un top, allora, non ha importanza contro chi gioca...:clap:


    Anche se fosse bisogna guardare il TT nel complesso, non solo il tuo livello.

    Io non so come giochi, ma ti assicuro che al livello di "massa" trovo quarta categoria che sono bravi contro i puntini.

    Io personalmente inoltre non credo sia così, credo che la colla impedisca anche ai principiani di ributtare in campo qualcosa che,senza di essa, avrebbe controllato...ma...IMHO.:)
     
  19. alsss

    alsss Utente


    imho anche per quello che ho detto io:)
     
  20. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    si stava parlando del perchè si tende aconsiderare "scarso" chi usa una puntinata; su questo hai già risposto tu che affermi di averla adottata in virtù di un difficoltoso controllo dei servizi; non aggiungerei altro, se non che da quel momento in poi si rinuncia ad una strada per intraprenderne un'altra consapevolmente limitata.
    Ognuno, come dici cerca così di "buttarla di là" meglio che può...
    Per assurdo è uno dei fondamenti che insegno... mai!.. se si è fuori posizione, tentare colpi troppo rischiosi, mai cercare sempre di restituire un colpo con la stessa forza come..orgogliosamente.. vorremmo... ;parola d'ordine rimettere!.. anche lobbando (ove consentito..) , può essere che non torni...
    Attenzione però a scendere sulla promozione..., o meglio .. bisogna scindere:
    chi ha detto che dobbiamo chiudere la porta in faccia a coloro che in buona parte delle altre discipline, sarebbero relegati a fare dirigenti o "chiudipalestre"?
    Assolutamente no!, ma l'esigenza, io credo incontrovertibile, che abbiamo , è quella di catturare l'attenzione dei giovani! vuoi .. anche per motivi di sopravviverci....
    Naturalmente , se permetti e senza offesa, io in quelle piazze ,in certi eventi, non chiamerò mai un "murettaro" ; come ho detto ,anche un puntinaro, ma classico; anche perchè non avrebbe le capacità tecniche di fare quello che ci vuole (difesa ,che sfido adire che non è spettacolare.. da lontano).
    Questo tipo, lecito per carità (aldilà dei discorsi sulle gomme che utilizza..), di atleta ha il diriitto di esprimersi, di riuscire ad ottenere risultati ed andarne fiero poichè pure lui si allena, pure lui lavora per quelle soddiafazioni.
    Solo che io.. nei casi descritti.. lo lascio a casa; buttare di là.. è una cosa, promozionare con intelligenza ed efficacia , un'altra.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina