1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da tutte le discussioni si parte dal presupposto che chi usa il puntino è scarso!
    Le motivazioni per le quali si usa la puntinata lunga possono essere diverse ed io consco molte persone che usano il puntino TCNICAMENTE VALIDE.:D
     
  2. sperminator

    sperminator Non Attivato

    io nn credo che la gente la pensi così!
    credo che molti scarsi mettono la puntinata perchè li fa rendere un pò di più di quello che realmente valgono.....ma ci sono anche grandi giocatori con puntini lunghi.
    secondo me anche gli altri pensano questo.
    ciao ciao
     
  3. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Anch'io non credo che nessuno imputi una limitatezza tecnica assoluta ai puntinati.
    Il fatto probabilmente è che sembra tecnicamente superiore ottenere un punto con un rovescio veloce, ben piazziato che non da scampo all'avversario, piuttosto che con un murettino che crea punto non per il gesto tecnico, ma per l'inganno che la gomma (e non il giocatore) arreca all'avversario.
    Detto ciò, mi alleno con molti giocatori che usano gomme puntinate lunghe più o meno marce e devo dire che vedo in loro la stessa passione e la stessa voglia di progredire e migliorare tecnicamente degli altri giocatori.
    Tanto per citare un mio concittadino del forum VOLTE ha un rovescio puntinato e "bastardo" ma con tanti allenamenti ha anche sviluppato uno dei milgiori top di dritto della città (certamente + continuo del mio ... sigh).
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: ...scusa...quale inganno ...?
     
  5. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Si dice che chi usa il puntino è considerato più scarso ai BASSI LIVELLI, molti usano il puntino perchè non riescono a rispondere ai servizi, non sanno fare lo scambio e/o il top di rovescio, hanno problemi a bloccare o hanno le gambe non più veloci, allora con il puntino giocano d'attesa o di anticipo ma contando sul fatto di aspettare l'errore dell'avversario, questo accade a livelli BASSI.
    Poi le puntinate se usate da giocatori + bravi, vengono usate diversamente, giocando di anticipo "spingendo", girano anche la racchetta e soprattutto giocano bene anche il diritto.
    Comunque penso che si possa arrivare ad una conclusione dicendo che la puntinate sia media o lunga, viene utilizzata da tre categorie di giocatori:

    - da giocatori scarsi che altrimenti non riuscirebbero a giocare di rovescio.
    - da giocatori anche bravi che hanno imparato con la puntinata o che ci son portati perchè talentuosi.
    - da giocatori che durante gli anni sono passati alla puntinata per spezzare il gioco dell'avversario e per prendere tempo altrimenti con due lisce non reggerebbero il ritmo dei ragazzini più forti.

    Quindi dire che chi usa la puntinata è più scarso non è per tutti, anzi spesso non è vero è un modo diverso di giocare che piaccia o no va accettato ed oltrettutto bisogna essere portati perchè per saperla sfruttare bene non è per niente facile.
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Perchè se dai a un giocatore che ha usato il puntino per parecchi anni una gomma liscia, e li fai un servizio con qualche effetto strano non ne manda dall'altra parte una, perchè se gli fai un top a girare con la gomma liscia non te ne manda una, perchè se gli dai una gomma liscia devo iniziare a muoversi dalla loro posizione e non reggono fisicamente...devo continuare????

    p.s. non voglio sollevare polemiche è solo una mia constatazione
     
  7. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Pongo una domanda:
    perchè i piloti si scavezzano per avere le gomme migliori? se uno è forte vince con qualsiasi gomma... invece no! a parità di moto con una gomma si vince e con un'altra no! pur essendo fenomeni (vedi Valentino Rossi) con le gomme sbagliate non vanno da nessuna parte!
    Questo significa che se uno usa la puntinata lo può fare per scelta, o per correggere un errore, se io fatico a rispondere ai servizi e quella gomma mi aiuta a farlo, non vedo perchè mi devo battere sulle palle per continuare a cercare quello che non mi riesce... inoltre mi rendo conto che per un vantaggio che la gomma mi da, altri svantaggi mi arreca.... allora faccio un resoconto dei pro e dei contro e poi decido se mettere il puntino oppure no.
    Inoltre ho notato che chi pensa che i puntinati siano tutti scarsi, sono sopratutto quei giocatori che col puntino ci perdono! quindi gli rimane più facile puntare il dito sugli altri, anzichè imparare a giocarci contro.
     
  8. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ad un giocatore abituato a giocare con una puntinata OX, se gli dai una liscia se gli va bene ci mette 2 mesi per capirci qualcosa, a meno che non abbia giocato con lisce in precedenza allora il discorso cambia. Un mio amico passa tranquillamente da liscia a puntinata corta a lunga in 10 minuti, ma si tratta di un giocatore talentuoso che è stato un seconda alto, se mi parli da NC a quarta, non credo proprio che se passa da puntino a liscia giochi bene subito, altrimenti non userebbe il puntino ti pare?
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Perchè se dai una puntinata in mano ad uno che usa la liscia da anni non ne ributta di la una.....
    per il resto sono cazz.ate (generalizzi).....
     
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Quoto, aggiungendo che non è detto che valgano poco.
    Mi spiego meglio con un esempio.
    Qualche anno fa ho giocato contro un giovane puntinato vetrificato, con buon dritto e ottime gambe.
    Nella fase di riscaldamento l'ho visto tirare dei gran topponi di rovescio (per carità niente a che vedere con Kreanga :D)... mi chiedo che senso abbia, per lui, giocare con una puntinata.
    ...
    ... (lascio i puntini per tutta una serie di altre considerazioni). :mumble:
     
  11. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Per forza bisogna un po generalizzare altrimenti bisognere scrivere per ore, io dico che è difficile per entrmbi passare da una gomma all'altra, e che tanti giocatori di puntino sono bravi, altri a livelli + bassi riescono con "l'aiuto" della gomma a fare qualche risultato in più. Tanti ne conosco io che con puntinate trattate giocano solo a livello regionale per non incontrare arbitri e vincono, contenti loro.
     
  12. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    OK ACCETTO LA SFIDA...........quando vuoi.........vediamo se riesco a rispondere ai tuoi servizi o bloccare un tuo top............se sei ma lin dimmelo subito che te la do vinta..............ps:io gioco da 25 anni con la puntinata sul rovescio quindi sono proprio quello a cui ti riferisci...........aspetto una tua risposta........poi facciamo un bel filmato della sfida e lo mettiamo qua..........ciao.
     
  13. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Su questo non mi sento di darti ragione.
    E' evidente che un giocatore di liscia non userà bene il puntino (forse al 25% della possibilità), ma allo stesso tempo gli basterà rallentare/spezzare il gioco per poi entrare con il dritto.
    Alla fine del campionato scorso, per curiosità, ho fatto un allenamento con puntinata lunga, giocando con un giocatore che 7 volte su 10 mi batte.
    Beh, mi bastava rallentarlo o a farlo palleggiare una volta per riuscire ad entrare con il dritto chiudendo il punto al primo attacco. :sisi:
    Poi alla fine ho perso per 3-2... ma insomma, se tanto mi dà tanto.

    Cmq. ribadisco la mia convinzione che anche l'uso della puntinata necessità di ottima tecnica.
     
  14. xiom71

    xiom71 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io di base gioco con due lisce con ottimi risultati, però quando incontro un avversario con la puntinata lunga(che a me da molto fastidio giocarci contro) cambio racchetta e metto la puntinata lunga anche io cosi giochiamo ad armi pari e chi tira meglio di dritto vince !!!!
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, spesso è considerato scarso perchè spesso mette la puntinata per coprire lacune tecniche (o problemi di età o di gambe).

    Però il puntinaro non è che non fa niente...insomma deve essere "lì" quando l'altro fa il top, deve bloccare molto e deve avere il feeling di farlo, non è semplice usare una vetrificata e ancora meno tenere il top in campo con le nuove LP.

    Ribadisco che il problema non è il gioco...bello o no, da "spiaggia" o meno...ci sono tanti con l'anti spin che giocano da anni in modo brutto, altri che tagliano di rovescio e nn tirano una palla neanche se gli punti una pistola alla tempia, altri che hanno movimenti di rovescio che sembra abbiano due o tre fratture al gomito...

    Quello che disturba veramente...il motivo per cui tanti si "preoccupano" di questo gioco che potrebbe passare inosservato è che, mentre si gioca, si pensa:"Ma questo qui non sa fare un caxxo, vince solo per la gomma, senza la gomma sarebbe un NC, io faccio top di rovescio, so scambiare...dovrei vincere io, sarebbe giusto che vincessi io".:D
     
  16. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    :clap::clap::clap:

    Sai com'è spesso il gioco è così lento che il liscio per non addormentarsi le pensa tutte. :rolleyes::rolleyes: :D

    Più probabile che pensi: ma perchè non me la da vinta subito e ci beviamo una birra... :birra: ;)
     
  17. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Bella idea!
     
  18. sperminator

    sperminator Non Attivato

    quello che dice simone75 nn è completamente sbagliato!!!
    io ritengo ch se dai a uno con le lisce una puntinata dopo un pò comincia ad avere un rendimento mentre se dai a uno con una puntinata una liscia troppi allenamenti deve fare............

    aggiungo una cosa che è una realtà evidente:
    molti passano dalle lisce alle puntinate ma nessuno se nn pochissimi hanno il coraggio di fare il contrario!!!
    qui la morale è facile da farsi, forse è più facile????
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già...con visioni di scontro con la realtà, oniriche e liberatorie: "Questo giocatore non dovrebbe esistere. Anzi, non deve essere vero, non può essere vero: non lo accetterò mai come reale"

    Il fatto che poi se ne incontrino a josa nei tornei produce una chiara reazione di rifiuto/rimozione (possibilmente a livello ittf) della gomma e manie di persecuzione contro il giocatore, tacciato spesso (anche l'onesto, il "regolare") di essere un... untore.:)
     
  20. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Evidentemente hai giocato con uno negato contro il puntino.... se tu hai messo la puntinata per la prima volta e lui ha vinto solo 3a2 o sei un mago tu o è uno scarso lui...
    Dovevi provare a mettere il puntino e giocare con uno che sa giocare contro il puntino; risultato: non vedevi la palla! FIDATI!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina