1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

waldner vs akerstrom 2013

Discussione in 'Video' iniziata da Lostboi, 21 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Secondo me mettere molte virgole sotto i punti(ni) è considerato "trattamento" ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; !!!
     
  2. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io credo che il discorso di enzo sul buttare la palla di là vada bene per dei 5a mediocri con puntinata anche trattata, se il livello sale e parliamo di 4a anche di bassa levatura, sicuramente non basta,anche perchè chi usa bene la puntinata non sbaglia di suo praticamente mai. sta all'avversario metterlo in condizione di sbagliare
     
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bene sono d'accordo, ma cosa fa il giocatore quando a causa di una puntinata trattata comincia a compiere degli errori e si ritrova sotto di alcuni punti o di un set? Prova a rimetterla solo dall'altra parte ecco perchè dicevo che spera che il puntinaro sbagli, il rapporto sulle categorie è da fare su chi gioca con le lisce cioè più è basso il livello più è facile che accade quanto ho detto come è chiaro anche che se il puntinaro sa attaccare allora la pratica si chiude subito, ora è evidente perchè nell'ambito di un incontro a tutte le variabili quali tecnica, tattica, strategia, testa e chi più ne ha più ne metta l'utilizzo di una gomma trattata muove l'ago della bilancia troppo a favore di chi utilizza gomme illegali. Non mi riferisco a te Davide ma sembra che io parli in un'altra lingua o l'italiano è diventato ad interpretazione assoluta..........Qui ho messo i puntini anch'io magari ne traggo vantaggio :D :D
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO semplicemente:
    enzopacileo ha semplificato troppo parlando di 5a e 4a.
    Dr.Pimple diciamo che poteva andarci un po' più leggero :rolleyes:... ma tanto si sa che gli piace punzecchiare! ;) o no? :p
    La finiamo qui. Grazie

    Tornando "fuori-tema":
    5a e 4a sono davvero tanti e nel pingpong sappiamo che a volte basta incontrare qualcuno che non si "incastra" bene con il nostro gioco (attaccante o difensore che sia) che diventa dura anche se è, sulla carta, molto più scarso di noi.
    La tecnica del solo buttarla di la non funziona ne per i 5a ne per i 4a ne per i 3a... funziona contro tutti i puntinari (trattati che non) che:
    • non sono in grado di usare il dritto
    • e che non sanno "spingere" bene la palla tagliata.
    Naturalmente questo tipo di giocatore sarà difficile che superi la 4a cat, ma ogni tanto anche 3a del genere (soprattutto anni fa) l'ho incontrato.

    Ora mi chiedo... cosa centra tutto questo con Akerstrom e Waldner?

    Tornando in tema:
    Waldner è troppo forte e intelligente per Akerstrom... ma qui Akerstrom qualche problema interno ce l'aveva! Mi pare abbia sbagliato 3 servizi e uno addirittura ad inizio partita, secondo me ha patito di brutto sin dall'inizio di giocare con il Maestro... e JO non l'ha perdonato. Un Akerstrom al 100% avrebbe fatto almeno 1 o 2 punti in più a set. :clap. Troppo leggibile per JO che lo faceva tirare dal rovescio per poi "schiacciare" in block lungo linea, uno dei suoi schemi preferiti e Akerstrom ci cascava sistematicamente, probabilmente anche per limiti tecnico/tecnici... ma anche perchè era in pallone... BLACK OUT! SABBIE MOBILI!!! :shifty:
     
    A andras e mr friendly piace questo messaggio.
  5. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    rispetto a qualche video visto di akerstrom di qualche tempo fa (contro ovtcharov ecc) e' semplicemente sembrato che abbia girato pochissimo per tirare di rovescio di liscia facendo passettino giro e tiracchiando toppucci che per jan ove sono bazzecole da bloccare spinti dove min*ia gli pare sia col dritto che col rovescio (il suo pane)
    non ho mai visto il primo video dove waldner perde da Harry potter...avete un link ?
    in questo che ho trovato del modus open 2010 vince waldner

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=6CC3OaIXv8c
     
    Ultima modifica: 29 Set 2013
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti ringrazio per aver ripetuto parte di ciò che ho detto, evidente il moderatore viene capito io no parlo il cinese, ma non importa è un classico che non si consideri quello che si dice ma chi lo dice, no problem va bene anche cosi :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Set 2013 ---
    Per tornare all'argomento del thread penso che oggi Waldner possa patire solo giocatori potenti e continui che mettano in difficoltà il suo fisico, ma giocatori che provino con il cambio di effetti senza alternare forti attacchi non credo lo possano infastidire più di tanto considerata la tecnica immensa di cui dispone, poi la giornata no può capitare anche al Maestro, ma credo sia rara IMHO
     
    Ultima modifica: 30 Set 2013
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    mi ero ripromesso di non tornarci ma evidentemente difronte a certe prese di posizioni..

    chi è che punzecchia senza averne titolo o prove alla mano?e non dirmi che c'era uno smile alla fine perche non me ne frega una beata cippa!
    Qua si sono fatti degli interventi tecnici che non condivido, poi il processo alle intenzioni (le mie) sul presunto sarcasmo / ironia a certi stage lascia, il tempo che trova.
    Se qualcuno parte prevenuto sulla credibilità dei suoi stessi stages è solamente un suo problema
    Come al solito Giorno, permettimi, ultimamente moderi a sproposito ; la prx volta rileggiti meglio il 3d
    Ammesso non concesso ci fosse dell'ironia da parte mia, questa era allo stesso livello dell'intervento sopra quotato e tu bacchetti me:azz:

    poi sulla solita diattriba puntinari murettari = disonestri muretto = pingpong puntino trattato= palle random manco replico più
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se leggi bene onde evitare malintesi ho indicato tra parentesi (capire non significa farli i tarocchi o i magheggi ci mancherebbe) non immaginavo mai che questo ti offendesse non era nelle mie intenzioni tant'è che ho fatto una sorta di chiamata dopo quella di Eta per avere un supporto tecnico sull'argomento se ti disponi con tranquillità allora vedrai che non c'era cattiva fede da parte mia altrimenti pazienza e amen
     
    A Giorno piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Con un sacco di malicuore.. devo dire che ho interpretato le intenzioni di Pacilenzo allo stesso modo. Dava a Pimple un accredito di conoscenza ma non di esperienza, così come stavo facendo io chiamandolo ad illuminarmi dopo che nuovamente leggo di vetrate che randomizzano.
    Capisco che le litanie sui puntini rompono dopo anni e anni ma fanno parte del gioco come gli spigoli, le retine: stanno al pingpong come i rigori, gli arbitri venduti, i brocchi e i fenomeni di giornata del calcio.

    Prendiamola come una innocua discussione da bar tra InterCapuleti e JuveMontecchi! :D
     
    Ultima modifica: 30 Set 2013
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Basterebbe leggere non interpretare, in ogni caso parlavo di gomme trattate non di puntinate normali e la cosa che veramente mi fa un sacco di malincuore è vedere che certi interventi sono mirati e non randomizzati forse tutto ciò farà vetrina più che vetrificata ma io non morirò per questo :D in ogni caso tifo Napoli :campione:
     
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Grandi attaccanti è un concetto relativo rispetto al livello in cui si gioca.
    Peraltro a parer mio l'uso sapiente al tavolo del puntino (taroccato o meno) permette proprio di non essere grandi attaccanti ma di essere lo stesso enormemente efficaci nell'attacco.
    Questo perchè se sanno fare la giusta pressione sull'avversario si trovano spesso ad attaccare palle molto ma molto facili in smash.
    Che è un colpo più difficile da contrastare rispetto ad un top.
    Poi giocano molte variabili che vanno dalla dimestichezza del non puntinato a giocare contro i puntini, alla conoscenza reciproca, alla sensibilità di tocco di ognuno, alla tensione del match e così via.
    Personalmente ho trovato tanto vecchietti quanto giovani che appena avevano l'occasione tiravano. In queste condizioni giocare pallettine non è così efficace.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No Pacilenzo. Io vedo molta buona volontà in te ma credo che tu abbia una confusione in testa più grande della quantità di cose che hai appreso e che vorresti insegnare.
    Hai un tremendo bisogno di dimostrare che non sei quello che Dodeskaden ha tratteggiato e non c'è occasione nella quale tu non senta di doverti accreditare come uno "che la sa".
    Rilassati.. e buon PingPong.
     
    Ultima modifica: 30 Set 2013
    A John Locke QDL piace questo elemento.
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ragazzi, vi riporto sui binari perché mi ha appena telefonato Akerstrom per dirmi che ci teneva un sacco al vostro giudizio e che stava leggendo con passione il thread per capire finalmente come ha fatto a perdere da "quel panzone che non mi ricordo manco come si chiama" (parole sue), solo che da circa 6 pagine non lo state affatto aiutando.
    :nono:
     
    A mickycorti, John Locke QDL, Giorno e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto tutto quanto hai detto, io però mi focalizzavo solo su una situazione che a causa di una gomma trattata aumentino quelle variabili che entrambi abbiamo elencato quali dimestichezza, tocco etc cioè un problema in più che non dovrebbe esserci, il concetto di grande attaccante è senz'altro relativo e del resto Waldner lo dimostra con la sua grande tecnica, ovviamente se ci riferiamo a chi usa gomme lisce, quando dico che fior di giocatori ci hanno rimesso le penne contro avversari molto più scarsi con gomme taroccate dimmi... dico una bestialità? Io credo di dire una banalità ma della quale bisogna in ogni caso prendere atto in una discussione, il mio non è sarcasmo ma a volte mi sembra da Marte, ti prego tranquillamente dimmi la tua :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Set 2013 ---
    Se mi consenti sono io che posso vedere la buona volontà in te, tu sei libero di dire ciò che pensi non mi puoi giudicare, non credo che tu ne abbia titolo e nessuno credo te l'abbia chiesto, ti ribadisco che io non sono un presenzialista e non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno, soprattutto non mi faccio chiudere la bocca da nessuno, e ti prego come ho fatto già in altre occasioni di rimanere nei "binari" in maniera altrettanto rilassata, buon Ping Pong a te io lo chiamo diversamente
     
    Ultima modifica: 30 Set 2013
  15. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La discussione l'ho letta tutta compreso quello che hai quotato che è semplicemente la verità. Sei esperto di questo argomento e non ne vedo colpe. Se ci hai visto dell'ironia (che io non vedo) non è poi che per forza bisogna ribattere tutte le volte eh! Che punzecchi è un'altra verità, e anche questa tua caratteristica non è per forza sempre negativa quindi non vedo proprio quale sia il problema. Ci piaci così! ;)
    Non mi pare ci sia diatriba, si parla di come giocarci contro... e del fatto che secondo me (e anche secondo te da quel che leggo) non si può generalizzare con 5a o 4a puntinari come ha fatto enzopacileo qualche messaggio fa. Tutto qui.

    Beh ero daccordo in parte, anche contro un puntinaro 5a potrebbe non bastare "buttarla di la". I puntinari sono troppo variegati per generalizzare... molto più di quanto lo sono lo sono gli attaccanti perchè, purtroppo, alla fin fine per i difensori al tavolo non c'è una tecnica codificata e diffusa quindi spesso è tutto un esperimento.
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok era troppo generalizzata ma non ho precisato perchè il mio intento era di sollevare il problema delle trattate non ho niente contro i puntini e chi li usa, questo credo di averlo detto chiaro ecco perchè secondo me si è andati OT dell'OT e mi sto accorgendo non sempre in buona fede :nono: per me la discussione finisce qui chiedo scusa a Sette ed altri per l'OT prolungato
     
  17. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stasera devo fare il ragù.
    Mi faccio macinare un bel tocco di cappello del prete o uso il macinato scelto del banco?
    Grazie e scusate l'ot
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    io prendo quello del banco.. non perché sia migliore, ma scappellare il prete mi fa un po' effetto.
     
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    No per favore non mi pregare... non sono (e non sarò mai) a quel livello. :D


    Probabilmente il discorso sarebbe lungo e complesso.
    Complesso soprattutto perchè le parti opposte in causa non sono disposte ad ammettere i vantaggi nell'uso delle rispettive gomme e preferiscono sottolineare soprattutto gli svantaggi.
    Ed ecco quindi che:
    - se sei liscio devi essere bravissimo e con un fisico bestiale (difficile per quasi tutti) :cool:
    - se sei puntinato giochi con una gomma sola... sì perchè il puntino permette di fare pochissime cose note a tutti.:azz:
    E' un gioco delle parti anche un po' stucchevole a volte.

    Riguardo le gomme taroccate ti dò in parte ragione.
    Ragione legata però al rispetto delle regole perchè non dobbiamo dimenticare che fino a qualche anno fa le vetrificate erano regolari e quindi lamentarsi contro di esse era di per sè sbagliato.
    Sensibilità, tocco (e testa) erano pertanto componenti richieste dal gioco.
    Certo poi oltre al trattamento di fabbrica ve n'erano di aggiuntivi che aumentavano per certi versi il livello di difficoltà, e qui siamo nel campo in cui ti dò ragione.

    Non è nè una bestialità nè una banalità dire che qualche giocatore di livello ben superiore ci abbia rimesso le penne contro qualche puntinato al tavolo (che per qualcuno è da considerare un difensore ma per me no, semmai un qualcosa che si avvicina ad un bloccatore).
    E' giusto o è sbagliato che accada questo?
    Il problema che abbiamo in italia (nel mondo non lo so) è che c'è poca possibilità di allenarsi con giochi e materiali diversi e questo non è un bene per la comprensione del tennistavolo.
    Su questo si fonda molta "fortuna" di chi usa materiali particolari rispetto la grande massa.
     
    A Giorno piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    il tuo patentino invece ti dà titolo a scrivere qualsiasi cosa tu credi sia corretta mentre può essere palese anche ad un autodidatta quanto possa essere fallace?
    Qui chiunque si può esprimere ma ciò che dice è giusto che venga passato al vaglio dell'altrui discernimento, fino a prova del contrario. Se poi mi sono permesso di riscontrare un'ansia da prestazione in ciò che scrivi è una opinabilissima opinione personale, non un giudizio sulla tua Persona perchè giudicare significa assolvere o condannare e non è proprio questo il caso.

    :eek:

    Scusami per averti augurato buon Ping Pong.
     
    Ultima modifica: 30 Set 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina