1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vorrei Iniziare, da dove parto?

Discussione in 'Principianti' iniziata da fcrest32, 23 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fcrest32

    fcrest32 Bannato

    Nome e Cognome:
    falcon crest
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    A.S.TT. Canicattini
    salve scusate ma sono nuovo nel foru! vorrei avere una dritta su come iniare fare sul serio su questo bellismo sport, premetto che è da un anno che ho ripreso a giocare, e vorrei capire che tipi di materiali posso andare ad usare per un giocoche va dal ALL al OFF; mi spiego!
    Non sono un attacante ma ritengo un giocatore che varia dall'attacco alla difesa, quale materiale per iniziare a fare un bel gioco?
    scusatemi ma è da poco che ho iniziato:p
     
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Benvenuto! Lascio la parola ai più esperti, ma ti consiglio un sito come Zeropong, leggiti le descrizioni delle gomme e dei telai, guarda anche le offerte per le racchette complete, non quelle "di marca" mi raccomando!
     
  3. flyfly15

    flyfly15 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Credo tu voglia consigli su una racchetta allround "ideale" per iniziare...
    Premesso che le varianti sono infinite posso darti qualche schema di abbinamento telai-gomme:
    telai- Stiga allround / Butterfly Grubba all+ / Donic Waldner allround
    gomme - lisce non tensionate , spessore da 2 mm a 2,2 mm sul diritto- da 1,5 mm a 1,8 mm sul rovescio.
    Donic Coppa o Coppa tenero / Butterfly Sriver .
    Tra i negozi italiani online , oltre i precedenti già consigliati , ti segnalo TT Saturn e Pingmaster .

    Per altri consigli sono a tua disposizione ;)
     
    A fcrest32 e mendmax piace questo messaggio.
  6. fcrest32

    fcrest32 Bannato

    Nome e Cognome:
    falcon crest
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    A.S.TT. Canicattini
    grazie a tutti:p
     
    A Matsushita piace questo elemento.
  7. fcrest32

    fcrest32 Bannato

    Nome e Cognome:
    falcon crest
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    A.S.TT. Canicattini
    Una altra domanda.
    Esistono telai allround elastici?
     
  8. MNF

    MNF Utente

    Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    Un'altra risposta. Prendi un telaio all qualsiasi, due gomme all qualsiasi e possibilmente trova qualcuno che ti insegni a giocare. Consiglio, non iniziare a perderti nelle supercazzole elastiche se no sei finito.
     
    A lusio e paolom piace questo messaggio.
  9. balza74

    balza74 Utente Attivo

    Giusto un chiarimento, qualsiasi dei siti indicati ti aiutera e il commento di Matsushita è ottimo giusto una precisazione prendi un ALL 5 strati tutto legno: NO BALSA, NO CARBONIO.
    Ti consiglio di scegliere la cifra che vuoi/puoi spendere e chiedere consigli ai vari shop on line in base a tale cifra;
    se spendi meno di 30/35 forse è materiale di bassa qualità, se spendi più di 100 stai sprecando soldi per il tuo livello.
    Io mi sono trovato bene con Pagano puoi anche chiamarlo senza problemi.

     
  10. mava70

    mava70 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Ciao,
    se hai intenzione di fare sul serio iscriviti ad una palestra, l'acquisto della racchetta è un problema che subentra in un secondo momento, quando hai capito se il tennis tavolo agonistico fa per te o meglio quello che si gioca al bar o l'oratorio.
    Se poi ti alleni con un allenatore sarà lui a suggerirti il materiale più idoneo una volta che ti ha visto giocare, anche se 90/100 sarà uno di quelli che ti hanno suggerito pochi post sopra. Quando inizi quello che conta innanzitutto sono due gomme decenti, montate su una racchetta allround. Per un gioco da oratorio da TT-Saturn vendono delle racchette cinesi preassemblate con gomme 729 che vanno più che bene costo 10-15 eur, io ne ho due che uso quando gioco in montagna con gli amici, mica posso giocare con la puntinata lunga o con la racchetta da TOP "bruciapelo", con gente che di solito gioca a legno e piatto. Come gli fai un taglio serio vanno a rete, che gusto c'e'?
     
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E un'altra risposta ancora. Cerca qualcuno che ti insegni a giocare e leggi i consigli che trovi in questo e/o altri forum: la guida alla prima racchetta è un buon punto di partenza. Lasci perdere le descrizioni di questa o quella racchetta dei negozi online: il loro mestiere è vendere e il rischio più pericoloso è ti convinca che il gioco dipenda da cosa hai in mano e non da come la muovi, dando per buone le descrizioni che trovi sui siti (se le prendi con le pinze).
    Per iniziare a fare bel gioco, come dici, non serve una racchetta, ma un istruttore. Insomma, prima si prende la patente e poi la macchina.
    @MNF ti ha dato un buon consiglio e lui è un ottimo "punto di partenza", visto che ne fa partire tanti: io aggiungerei un ...spendendo poco, tanto poi cambierai comunque. E realmente l'inizio migliore si fa con telai e gomme allround. Il proseguo, spesso, anche.
     
  12. fcrest32

    fcrest32 Bannato

    Nome e Cognome:
    falcon crest
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    A.S.TT. Canicattini
    Grazie a tutti ho scelto! Parto conbuna stiga tube carbonio e 2 gomme JP della donic prese dal forum. ;)
     
  13. mava70

    mava70 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Ciao, Capisco che avrai fatto un "affare" ma la stiga tube carbon è a mio avviso troppo veloce per iniziare. Poi abbinata a due gomme da attaccante secondo me saranno più le palle che metti fuori che quelle che metti dentro, in ogni caso contento te, non resta che divertirti con il nuovo acquisto, alla fine è quello che conta.
     
    A fcrest32 piace questo elemento.
  14. gianco

    gianco Utente

    Nome e Cognome:
    Dalferro Gianfranco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    Dinamys
    Tanto allenamento al tavolo !!!!
     
  15. romrod

    romrod Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Villa
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    nessuna
    BUONGIORNO! ANCHE IO HO UN PROBLEMA SIMILE...qualche secolo fa giocavo discretamente ,ora vorrei riprendere e imparare qualcosa,giacchè sono
    passati troppi anni...potete aiutarmi a trovare qualche aggancio nella zona di monza e dintorni?gazie
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    azz..il bello è che glielo Avevano detto di non prendere telai col carbonio..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Lug 2016 ---
    zona Monza: corona Ferrea
    ed in alternativa Milano centro bonacossa(ottimi tecnici e varietà di orari)
     
    A ILMarco piace questo elemento.
  17. romrod

    romrod Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Villa
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    nessuna
    mille grazie!!!!!!!!!
     
  18. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Mai consigliare un principiante! Farà sempre l'opposto!!! Mi spiego meglio: o hai un allenatore che ti OBBLIGA nella scelta della racchetta o fai di testa tua facendo milioni di errori nel complicato mondo dei materiali ma alla fine (se non ti ritrovi sotto un ponte per i soldi spesi) sarai un esperto di materiali e se sei talentuoso potrai ambire anche alla 2N Io quando ero più giovane non ero talentuoso ma avevo un bel top carico e spezzavo bene di puntinata e alla fine vinsi qualche torneo e passai terza nazionale allenandomi male nonostante le oltre 25 ore a settimana passate in palestra (magari a giocare con le padelle da cucina o con i diari jacovitt a copertina rigida)
     
  19. marturo

    marturo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,
    sono un principiante appena iscritto al forum: da settembre vorrei iniziare a fare sul serio iscrivendomi in una palestra.
    Ho letto vari post sulla racchetta con cui iniziare e ho capito che le caratteristiche andranno capite solo in seguito.
    Dovendo però prendere comunque all'inizio una racchetta seguirei il consiglio di Matsushita: telaio Stiga allround + Butterfly Sriver... però che spessore prendere, dato che vanno da 1.5 a 2.2mm?

    Grazie tante
     
  20. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Ciao Marturo, tieni presente che la Sriver è una gomma "vecchia" nel senso di non tensionata, quindi un pò lenta..dipende da come vuoi\vorrai giocare..! Io ti consiglierei a pari prezzo una gomma ma leggermente più spinta (Tibhar 1q / EL-P per esempio!)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina