1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Voi cambiate impugnatura tra dritto e rovescio?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Leogone99, 18 Mag 2014.

?

Voi cambiate impugnatura tra dritto e rovescio?

  1. Si

    77,8%
  2. No

    22,2%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Leogone99

    Leogone99 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti coloro che parteciperanno a questo sondaggio
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le scuola + moderna vuole che l'impugnatura sia neutra vale a dire la stessa sia per il dritto che per il rovescio questo per guadagnare frazioni di secondo in realtà praticamente tutti i pro cambiano impugnatura, la questione è che in particolare sul top di rovescio e sul flip di rovescio alzare il pollice libera maggiormente l'articolazione del polso facilitandone l'esecuzione mentre sul dritto essendo maggiormente dipendente dall'alrticolazione del gomito il polso è meno utilizzato quindi portare il pollice sulla faccetta liscia del telaio adiacente al piatto permette un migliore bloccaggio del polso e maggiore potenza nel top di dritto.
     
    A lusio, mendmax e Walxer piace questo messaggio.
  3. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Pienamente d'accordo con andras, i Pro cambiano in continuazione, forse solo Ma Long non lo fa.
    Io ho votato "Si", perchè "vorrei" farlo, come dice andras per fare un top di rovescio che sia più efficace, il problema è che...non mi viene automatico :hoi: Quindi spesso evito di fare il rovescio, oppure se lo faccio o va fuori oppure non viene un top :bash:

    :cool:
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma long come tutti i cinesi la cambiano eccome guarda dove è il pollice quando fà il rovescio e dove è quando fà il dritto.
     
    A sangex e demonxsd piace questo messaggio.
  5. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    pensavo non si dovesse cambiare impugnatura, quando faccio scambi di rovesccio mi viene meglio impugnare come timo boll con il pollice verticale mentre per il dritto il pollice in orizzontale.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io cambio dal dritto al rovescio perchè non ho una grandissima mobilità del polso e non riesco a chiudere abbastanza la racchetta. Il problema è tornare all'impugnatura per il dritto che devo recuperare in due tempi, quindi il primo dritto lo tiro con la racchetta non ben chiusa nella mano. :(
     
  7. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Eta credo sia solo questione di abitudine. Il problema è che bisogna fare TANTI allenamenti e sforzarsi tanto a questi cambi/aggiustamenti, in modo tale che in partita venga in automatico quando necessario.

    X andras: ho detto "forse" per Ma Long perchè a un'intervista disse che lui aggiustava di pochissimo dal dritto al rovescio per non perdere l'impugnatura perfetta. In realtà non sono mai riuscito a far caso dove mette quel famoso pollice quando fa il colpo, sarà che mi faccio "ipnotizzare" dalla mano dell'altro braccio che viene messa stile banzai per ottenere il giusto equilibrio.

    :cool:
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se cerchi in giro per il tubo trovi dei slow motion dove si vede benissimo, tornado a questioni di tecnica dell'impugnatura dei cinesi
    passando dal dritto al rovescio non ci sono tanti giri si libera il pollice e di solito tutto viene abbastanza naturale di conseguenza quando dal rovescio si torna al dritto invece il trucchetto è quello di piegare il polso (si vede bene quando fà il dritoo samsonov o Z. Primorac) così facendo il pollice torna quasi naturalmente nella posizione iniziale inoltre permette una volta presa la necessaria sensibilità di spingere anche con il polso nel top di dritto non che cmabi il mondo ma se si fà bene si poò guadagnare qualcosa in termini di spin ma attenzione xchè la frustata finale di polso nel top è un moviemtno MOLTO evoluto che se non affiancato dalla necesaria sensibilità e dal giusto timing combina solo disastri.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "quando dal rovescio si torna al dritto invece il trucchetto è quello di piegare il polso (si vede bene quando fà il dritoo samsonov o Z. Primorac) così facendo il pollice torna quasi naturalmente nella posizione iniziale inoltre permette una volta presa la necessaria sensibilità di spingere anche con il polso nel top di dritto non che cmabi il mondo ma se si fà bene si poò guadagnare qualcosa in termini di spin ", penso sia più semplice focalizzare la sensibilità sull'indice che va indietro , rispetto al polso la leva è più lunga e la palla la sento di più con l'indice
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Io invece credo e penso che avere il polso è più importante e permette anche di gestire e agganciare meglio la palla in ogni colpo
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Anche Ma long, nel corso che si trova su youtube, dice che l'impugnatura cambia sempre un pochino tra dritto e rovescio.

    attenzione: il top di rovescio su palla tagliata, su palla liscia, e il flip , si fanno con l'impugnatura del dritto!
     
  12. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    andando indietro con l'indice anche il polso flette all'indietro, quello che intendevo è che pensando all'indice anziché al polso la leva è più lunga , la racchetta la sento con le dita, non con il polso. Seguso non mi è chiaro " attenzione: il top di rovescio su palla tagliata, su palla liscia, e il flip , si fanno con l'impugnatura del dritto!" cosa intendi ?
     
  13. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Capito.

    Poi direi che sono d'accordo con seguso, che mentre sul block e scambio di rovescio magari l'impugnatura è un po' chiusa per il polso avendo il pollice più in su e sul piatto, per gli altri colpi come flip e top di rovescio, l'impugnatura non ha particolari cambiamenti quindi quella di diritto va bene anche in questi colpi di rovescio.
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    intendo che se fai questi colpi (flip di rovescio, top di rovescio su palla tagliata, ecc) con l'impugnatura del rovescio (indice completamente aderente alla gomma) , molto probabilmente la mandi a rete, o comunque la prendi troppo di striscio.
     
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io cambiavo moltissimo l'impugnatura, ma era controproducente.
    Ora faccio dei micro aggiustamenti di cui non mi accorgo neanche e va molto meglio.
     
  16. Antonio/ Ma Long

    Antonio/ Ma Long Utente

    Squadra:
    A.S.D. Kerkent csen Agrigento
    Per me è giusto cambiare impugnatura peró non mi viene automatico
     
  17. braccobaldo1

    braccobaldo1 Nuovo Utente

    Squadra:
    ttavellino
    Quando giocavo a tennis la cambiavo e adesso me la sono portata anche nel tennistavolo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina