1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

VIETATO INFORTUNARSI!!!! (regolamento assurdo)

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da anxun, 26 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Sappiate che per regolamento in campionato è praticamente vietato infortunarsi!

    Sabato è successa una cosa a mio parere assurda. Poichè il risultato è ancora da omologare non cito per il momento le squadre e i giocatori coinvolti (ma so per certo da uno dei diretti interessati che l’arbitro ha segnato a referto la cosa quindi ne parlo già da ora).

    Squadra 1 con ABC e squadra 2 con XYZ.
    Purtroppo per la squadra 2 il giocatore Y è infortunato perciò decide di non scendere in campo ma è regolarmente presente, come consentito/richiesto dal regolamento.

    La partita si svolge come segue:
    A vince con X
    B vince con Y che non scende in campo perchè dichiaratosi da subito infortunato.
    C gioca con Z ma Z durante la partita si infortuna anche lui. Chiede una pausa concessa dall’arbitro per medicarsi, la partita riprende dopo circa una decina di minuti con Z che infortunato porta a termine l’incontro perdendolo.
    B perde con X

    A questo punto sul risultato di 3-1 per la squadra 1 si dovrebbe giocare A-Z ma il giocatore Z infortunatosi al primo incontro decide che non ce la fa e non scende in campo.
    La partita successiva dovrebbe essere C-Y ma Y era già infortunato dall’inizio e l’incontro finisce quindi 5-1 per la squadra 1.

    A questo punto l’arbitro fa notare ai giocatori della squadra 2 che avranno partita persa a tavolino, punto di penalizzazione e cauzione incamerata perchè il regolamento vieta di scendere in campo con 2 giocatori infortunati!!
    MA STIAMO SCHERZANDO?????? ADESSO NON CI SI PUO’ NEMMENO INFORTUNARE DURANTE UN’INCONTRO?!?!!?!?

    Z ovviamente dice “beh piuttosto entro in campo da seduto gioco con l’altra mano ma almeno non ci penalizzano” (forse non ha usato queste parole ma il senso era quello) ma l’arbitro risponde che “ormai aveva già scritto tutto a referto”....

    MORALE: il regolamento VIETA ESPRESSAMENTE A 2 GIOCATORI DI INFORTUNARSI CONTEMPORANEAMENTE! (è evidentemente un atteggiamento molto scorretto che lede alla squadra avversaria??? Boh!!!)

    PS da notare che Z avrebbe comunque perso con A che è uno dei più forti stranieri del suo campionato, quindi scendere in campo “per la firma” a giocare da fermo non avrebbe di certo cambiato l’esito dell’incontro nè tantomeno peggiorato la sua classifica personale e lo avrebbe sicuramente fatto se si fosse reso conto per tempo di cosa comportava questo regolamento assurdo.

    PS2 si è detto tanto sul caso Tatulli che non andrebbe squalificato o date punizioni etc perchè "tanto quell’unica partita che giocò con Biancamano la perse e non aveva influito minimamente sul risultato finale dell’incontro"...ma allora cosa dovrebbero dire i giocatori e dirigenti della squadra 2 visto che la rinuncia per infortunio di Z non ha influito nè sul risultato dell’incontro e nè avrà effetto alcuno l’eventuale penalizzazione di un punto vista la loro situazione di classifica, ma porca miseria incamerare addirittura la cauzione per un infortunio mi sembra veramente un esagerazione...se quest’anno hanno deciso di usare la linea dura, deve essere con tutti incondizionatamente..anche se di base per questo caso specifico lo ritento decisamente assurdo e senza senso.
     
  2. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Sono d'accordo...mi sembra una cosa assurda...la squadra è scesa in campo al completo, come da regolamento, se poi 1 o più giocatori non riescono a portare a termine gli incontri per infortunio perdono la partita e stop...(come è poi successo)...ma penalizzazione e perdita della cauzione mi sembra veramente un delirio!!!
     
  3. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... ma nel regolamento dov'è scritto?:mumble:
     
  4. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    non ne ho idea, so solo che questo è ciò che l'arbitro ha comunicato alla squadra 2 alla fine dell'incontro..
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Boh? Intanto auguri Presidente per i tuoi 1000 messaggi! :corn: :birra::birra:

    Anxun guarda i gatti
    e i gatti guardano nel sole
    mentre il mondo sta girando senza fretta.
    Irene al quarto piano è lì tranquilla
    che si guarda nello specchio
    e accende un'altra sigaretta,
    sorride e non ti dice la sua età,
    ma tutto questo Anxun non lo sa.
    Ma io non ci sto più gridò l'arbitro e poi,
    tutti pensarono dietro ai capelli,
    l'arbitro è impazzito oppure ha bevuto
    ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa.
    Non è così e se ne andrà.
    Anxun guarda i gatti
    e i gatti muoiono nel sole
    e tutto questo Anxun non lo sa.
    "Ma io non ci sto più e i pazzi siete voi",
    tutti pensarono dietro ai capelli,
    l'arbitro è impazzito oppure ha bevuto
    ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa.
    Non è così e se ne andrà.
    Anxun guarda i gatti
    e i gatti girano nel sol
    mentre il sole fa l'amore con la luna,
    ma tutto questo Anxun non lo sa.
    Ma io non ci sto più gridò l'arbitro e poi,
    tutti pensarono dietro ai capelli,
    l'arbitro è impazzito, oppure ha bevuto.....:D
     
  6. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    In effetti...si parla di presentazione della squadra in campo ed eventuali penalizzazioni agli art. 24 e 25 del regolamento campionati a squadre - parte generale......ma non ho mai letto di sanzioni di quel genere in seguito ad infortuni......:mumble:
     
  7. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... grazie, ma non me n'ero manco accorto... cmq, please, reply to my sms :teach:
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho come l'impressione, così a naso, che l'arbitro si sentisse preso per i fondelli. :confused:
    Però se ha fatto una proposta di penalizzazione "fuori dal vaso", non è detto che il giudice gli dia ragione. IMHO.
     
  9. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    beh non si può far altro che aspettare a vedere se verrà modificato il risultato sul portale risultati e se verrà dato il punto di penalizzazione. Spero per la squadra in questione che la cosa finisca in una bolla di sapone e perlomeno non vengano penalizzati ingiustamente (a mio parere).

    PS sabato devo schierarmi in campo da infortunato perchè altrimenti non raggiungiamo il numero, io nel dubbio ho già detto a mio fratello e l'altro compagno di squadra di non fare cagate perchè loro due non si possono infortunare, già ci sono io!
     
  10. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Qui ci vorrebbe un intervento del nostro Guru,
    ...GWT... a dire molto giustamente che
    bisogna rivedere davvero tante cose nell'attività a squadre per ridare senso e dignità ai campionati...
    ... ed evitare Squadre che scendono in campo praticamente in due, che poi se uno si infortuna diventano delle NON squadre, ecc.ecc. ecc.
    Tutto sacrosanto, tutto da rivedere!
    Se il regolamento è stato fatto in un certo modo,
    senza dubbio molto rigido! è perchè nel passato tante, troppe volte si sono vericati casi scandalosi di squadre scese in campo solo pro-forma, con i tacchi a spillo o le scarpe della Parmalat e i jeans.....per far finta di giocare.

    Se per esempio il giocatore Y avesse giocato 1 solo punto e poi avesse dichiarato di non poter proseguire, sarebbe potuto rientrare in campo, rigiocare un solo punto........ed evitare di perdere a tavolino l'intero incontro.
    Idem per il giocatore Z.
    Purtroppo secondo me l'arbitro ha interpretato bene il regolamento , dopo una prima rinuncia non può essercene una seconda, l'incontro va dato perso 5 -0 con tutte le conseguenze, purtroppo negative, del caso.
    Dura lex, sed lex.
    Portando una riserva, e se ne possono mettere a referto anche più di una, il problema si risolve alla radice.
    Sostituzione.
    Poi per dire come si usava qualche tempo fa, ricordo un esempio 7 anni fa di un incontro di una mia squadra di A2 maschile in cui un giocatore avversario dopo aver rinunciato ad un incontro - per paura di perdere punti in classifica contro uno con cui le buscava sempre - voleva rientrare nel Doppio ( si giocava allora la bellissima formula della Doppia Davis con i doppi finali), con i miei ragazzi inferociti per la scorrettezza, ma a termini di regolamento la cosa era possibile.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sui regolamenti a squadre, sono d'accordo, ci vuole il GWT, purchè non divaghi e cerchi di essere chiaro. Purtroppo il suo interesse per le discussioni sul forum è ondivago. Ora è in fase "down" :D

    Un caso simile a quello ricordato da etnick in A2, era capitato a mio figlio in un torneo 3a. Si doveva giocare l'ultimo incontro, ininfluente perchè entrambi i giocatori erano ormai fuori. L'avversario, probabilmente per evitare il negativo, (il ragazzo aveva perso pur dando parecchio filo da torcere ai precedenti avversarii), va in infermeria e si fa visitare, accusando un infortunio al ginocchio.
    La partita non si gioca e non viene data persa.
    Due ore dopo l'avversario va in campo per il doppio. Tutto regolare mi disse il G.A.
    L'infortunio poteva essere passeggero! T'é capì? I regolamenti tutelano pure i furbi. :azz:
     
  12. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Putroppo è ufficiale: L'incontro (a questo punto lo posso dire) di serie A2 gir. A tra Villa D'Oro e Pont Donnas è stato assegnato a tavolino per 5-0 a Modena.
    Per il momento la classifica non riporta il punto di penalizzazione. Staremo a vedere.
    Se riesco vi farò sapere se veramente sono state applicate altre sanzioni (cauzione ritirata?) o meno.

    la cosa strana è che anche le partite regolarmente disputate non risultano più tra i risultati (nemmeno quelli dei singoli giocatori)
     
  13. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ECCOLO..!..il GWT..!
    ..
    Allora ..come ho risposto anche a Santos in altra discussione (sulla regola saliscendi)... noi in questo momento nei regolamenti e nell'attività paghiamo:
    - le furbizie che siamo soliti inventarci come italiani
    - le furberie messe in atto in passato da qualcuno "più italiano" di altri..
    - l'incapacità e l'inettitudine di chi da anni fa i rgolamenti
    - l'impossibilità di cambiare alcune regole per paura, di chi le fa da diversi anni, che vadano ad interferire con interessi personali (o peggio ancora, per paura di non capirle nemmeno)

    A questo aggiungiamo che molte altr regole sono sempre state fatte con scopi precisi diversi da quelli puramente tecnici (vedi ad es. le doppie categorie giovanili) che poi vanno a trovare qualche appassionato accecato (dal far giocare il figlio o qualche altro bravello in due gare) dapersonali masturbazioni e/o ruminamenti regolamentari.
    A parte questo ... CERTO I REGOLAMENTI ANDREBBERO RIVISTI E, SOPRATTUTTO, STRAVOLTI IN MODO COMPLETO DA QUELLO ATTUALE.. ISPIRANDOLI A NUOVI INTENDIMENTI DI CRESCITA TECNICA:
    (li ripeto ancora a grandi linee:
    - eliminazione della tabella voti, classifica unica nazionale, sistema campionati uguale in tutte le regioni, meno assistenzialismo geografico e più qualità dei camp. nazionali, attività maschile e femminile mista, calendario più libero, tornei individuali più liberi, tornei regionali solo per i titoli periferici, libertà delle nazionali di gestire la preparazione e la collegialità degli atleti di interesse nazionale mirando alla crescita tecnica del paese e non alla crescita dei voti e del potere delle società ... ).
    Detto ciò ...ognuno pensi se le regole attuali, ..che hanno nella INTERPRETABILITA' la loro peggiore caratteristica (in quanto scritte in modo non chiaro ..anzi altamente IGNORANTE.. ED INETTO..) appaiono giuste o meno.. dato lo stupore che spesso colpisce gli addetti ai lavori fino a dare colpe agli arbitri, che spesso ci mettono del loro, ma che in ben pochi altri sport hanno difficoltà simili a quelle che vivono nelle situazioni pongistiche.
    :teach:
    Un saluto!
    :hail:
    - - -
    Eh,,.. no!
    Tu giochi un punto e ti ritiri..non puoi più rientrare in campo caro mio!
    anche questa è una interpretazione che potrebbe spettare all'arbitro..ma da cui è sollevato ..proprio perchè in passato ne sono successe di tutti i colori..
    Facciamo un esempio...:
    Filippo Viviani del Firenze (non me ne voglia) perde 11-1 e 11-2 i primi due set contro Monteiro del CastelGoffredo, nel 3° set sta 9-0 per il portoghese, cosa ci vorrebbe non dico a sospendere, ma accettare la rinuncia agli ultimi 2 punti per "manifesta inferiorità dell'avversario"...
    Certo possiamo sempre dire che allora Viviani non doveva andare a Firenze a giocare la A1 (ma questa...è un'altra storia..).
    Il fatto è che il regolamento prevede che se uno si ritira anche per un punto..non può ripresentarsi in campo dopo..... solo una riserva..
    Ai valdostani a Modena è successo il caso limite .. da quello che mi ha raccontato un modenese moderato, e che non ci aveva visto la furbizia degli atleti certamente perdenti, soprattutto per l'assenza oramai definitiva anche di prosperini...!..., l'arbitro avrebbe potuto ..non dico chiudere un occhio,... quanto avvisare le due squadre che ormai sapevano come sarebbe finita la gara....
    Qualcuno ha fatto riferimento ai tornei individuali ..dove accade praticamente la stessa cosa... con la differenza che in passato, spesso non è stato quasi mai applicato il regolamento che prevederebbe ...quando un atleta si ritira per partita inifluente e soprattutto dichiarando uno pseudo infortunio.... che venissero annullate anche le sue precedenti gare... Pochi arbitri metto in pratica questa regola ..
    Ad esempio a Jesolo la cosa riguardò un mio atleta che stava veramente male.. e che per non perdere un bel punto in classifica fatto ai primi due turni stette in campo fino all'ultimo punto... nonostanto un problema di stomaco fastidioso...
    ...
    Mah.. in fin dei conti non verrebbe sempre da dire che è proprio uno sport del .... ca££o....
    Serve solo a chi vuole che rimanga così... ed alcuni di noi li giustificano e li difendono pure....!
    Robe da matti ... chiediamo cose migliori e siamo noi i primi a non volerle..!
    :muro:
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :Prrr: :Prrr: :Prrr: :D
     
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    molto semplicemente, sia in campionato che in torneo, basterebbe che anche se uno si infortuna e non gioca l'incontro, gli venga dato lo 0 3 tutti a 0 11 e gli vengano tolti i punti in classifica individuale ed il problema è facilmente risolto. ci rimette chi davvvero si è fatto male?? pazienza.... mica gli tolgono soldi dalla tasca, o gli si sporca la fedina penale... sono solo una manciata di punti nella classifica individuale... che sarà mai?? l'incontro in oggetto quindi poteva tranquillamente finire 5 1 per modena... ma sappiamo complicarci la vita in maniera fantastica
     
  16. fipep

    fipep Bannato

    i soliti furbetti nn voglio neanche perdere dei preziosi punti.

    A mazzate sugli stinchi da parte di un pubblico pagante quello si sarebbero meritato.

    :muro::muro::muro::muro::muro:

    x giocato re di Firenze .

    NN ciai di meglio da fare il sabato?

    ma tanto ogni annatha le sempre la stessa sega .........maremma hane


    E' uno sport da bar o estivo sulle spiagge

    D'accordo?!!!! (alla wanna marchi)
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Forse non ho una visione "globale", ma secondo me questa semplice soluzione non penalizzerebbe ne aiuterebbe nessuno ...
    ti fai male davvero ? pazienza , perdi 3 - 0
    simuli un malore ? pazienza , perdi 3 - 0

    forse la facciamo troppo facile ??? :mumble:
    ci potrebbero essere dei "raggiri all'italiana" ??? :mumble:
     
  18. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    per ovvi motivi di scarpe, nel senso che ognuno ha le sue con cui dover camminare.. vi inviterei a rimanere in tema e a non fare esempi non solo inutili ma anche offensivi.
    E a chi ribatte che gli offensivi siamo noi che abbiamo osato partecipare a quello che si dovrebbe presupporre un campionato ITALIANO, dico che siete proprio duri comellepine! e che , ovviamente parecchi di voi si meritano governi,regolamenti ,arbitri e campionati come quelli attuali.
    Filippo Viviani penso si meriti invece delle scuse visto che si è preso un impegno importante , con coraggio, e tanto spirito di sacrificio e voglia di imparare; lo sport più in voga nel nostro ambiente sembra essere perciò sminuire gli sforzi altrui a prescindere;misto ,ovviamente a , in questo caso.. poco sana.. ipocrisia di fondo.
    Sull'argomento.. la cosa non mi sgomenta per nulla... visto che solo ieri ,certo ignorantemente.. ebbè.. ho infelicemente appreso che da un pò è di nuovo! consentito battere il piede durante l'impatto della pallina nel servizio.
    Roba da chiodi....
    Posso con certezza affermare che la lotta per cambiare cose e soprattutto mentalità sarà lunga ,se non utopica.. e non credo riusciranno in tanti a vederla in questa vita terrena.
    Ribadisco cmq il nostro lungimirante mattoncino.. cercherà di esserci a tutti i costi.
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    scusa, ma non ho capito praticamente nulla di quello che hai scritto ?!?!

    1- non mi sembra che si sia offeso qualcuno
    2- non mi sembra che qualcuno sia andato OT
    3- non capisco cosa centra il discorso di battere il piede in battuta sull'argomento degli infortuni ..

    :mumble: :mumble: :mumble:
     
  20. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ben, nessun problema a spiegare non sono così presuntuoso da credere che il prossimo mi debba per forza prendere in giro.
    Non parlo per punti perchè ,appunto, parafrasando il detto menzionato non tutti siamo uguali ed ognuno ha un suo percorso diverso da seguire.
    Cmq è stato fatto un esempio poco carino facendo nomi e cognomi(sai.. se uno dicesse che ittennico è una fava... a parte che è vero... ci si può stare e ci si può poerfino ridere..).
    Non credo proprio (esulando dal tipo di scarpe adoperate..) che non si ossa dir così.
    C'entra nel senso che il nostro regolamento è strapieno di assurdità come questa dicussa in questo topic... tanto è vero che ho aperto un'altra discussione sull'episodio che io citavo nel rispondere ad inutili ,a mio parere, prese in giro; che , ripeto, non fanno altro che CEMENTARE la nostra condizione (assieme al regolamento..) di sport minore.
    Se non sono stato chiaro ,se vuoi cercherò di esserlo in privato, poichè adesso sì che siamo fuori discussione.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina