1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

VIDEO dell'allenamento col robot

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da romanob, 2 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    Dopo tutti i suggerimenti avuti come promesso ho fatto il video mentre eseguivo l'allenamento col robot, ho cercato di seguire tutti i consigli e spero che a qualcosa sia servito.

    Vi prego di visionarmi e darmi tutti i suggerimenti e critiche che pensate.



    A 4'45'' mi sposto più lontano dal tavolo dove si richiedono movimenti più ampi.
     
    Ultima modifica: 2 Set 2012
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    3 cose veloci.

    sul diritto:

    hai la spalla destra troppo ferma, invece dovresti portare anche essa insieme al braccio, tenendola ferma blocchi anche la ruotazione del busto

    il peso del corpo è da rivedere, ovvero se noti spesso finito il movimento di diritto sei con la gamba dinistra er aria, invece finito il movimento di diritto dovresti avere il peso del corpo sulla gamba destra.

    sul rovescio

    non so se ci hai lavorato ma vedo che hai la gamba destra dietro rispetto la sinistra e questa è una cosa buona, ma nel braccio a me sembra un movimento "troppo lungo", dovresti avere il bracio più su in partenza, avere l'avvambraccio più su in modo che formi col braccio un angolo di circa 90 gradi invece di 130, a questo punto dovresti flettere le gambe in modo di poter avere la racchetta ad altezza circa sopra la rete(come al minuto 4:05)

    devo dire che intorno al minuti 4 sia di diritto che di rovescio hai un movimento più fluido e corto, quindi come vedi è possibile lavorare nella correzzione,

    dovresti magari i video che ti avevo postato nell'altro thread e prendere spunto delle gambe e altezza della racchetta e apertura del braccio.
     
  3. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)

    Grazie, tutto molto interessante, mi ci impegnerò.

    Per il rovescio ci ho lavorato proprio come mi avevi detto, ora cerco sempre di avere la gamba destra dietro in modo da prenderci l'abitudine, in effetti in quella posizione mi sento pronto sia per il dritto che per il rovescio, molto utile.

    Cosa ne pensi dei movimenti mettendomi più lontano dal tavolo? quelli dopo 4'45''.
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    allora per i colpi nei quali sei un pò lontano dal tavolo, per il diritto il movimento deve essere un po più lungo rispetto a quello vicino al tavolo, ma non è caso di sbracciare ma di ruotare di più il busto e portare sempre in avanti il movimento, e ricorda sempre di portare anche la spalla avanti per non bloccare il busto.

    sul rovescio invece noterai che tendi ad avere le gambe in paralello invece di tenere la sinitra davanti, comunque sempre meglio che avere la destra davanti e in più averle paralelle è limite al quale puoi arrivare.

    da lontano però dovresti torcere un po il busto verso sinistra in modo di tenere la spalla destra davanti e la spalla sinistra dietro , cosi quando devi colpire la palla ti aiuti anche con il busto fino che le spalle tornano paralelle.


    questo aumentarà la potenza in entrambi i colpi

    per il rovescio puoi vedere anche questo video


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=ywG5kmOCfWE


    noterai la spalla destra avanti quella sinistra
    le gambe sono in paralello ma di preferenza dovresti comunque tenere la destra dietro.
    in alcuni casi durante la partita capita di avere la gamba destra davanti che permette più potenza, ma è una cosa che viene spontanea.

    piano piano a passi corti si arriva lontano.
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tutti i colpi partono dal presupposto dell'equilibrio non puoi colpire bene o sfruttare un qualsiasi colpo se non sei in equilibrio, per essere in equilibrio è necessario prima piazzare le gambe e il corpo e poi eseguire il colpo, tu invece cerchi la pallina con il braccio e sei fermo con le gmabe questo fà si che non fai 1 colpo uguale all'altro.
    Quindi inizia a giocare da fermo tenendo una posizione leggermente + bassa e cercando la giusta posizione gambe busto movimento (seguendo i consigli sopra ) ma concentrati sull'essere nella giusta posizione con tutto il corpo non solo il movimetno del braccio.
    Io cercerei uno stage magari full immersion di qualche giorno giusto per apprendere le basi corrette e poi avere materiale su cui lavorare così francamente è molto difficle perchè rischi solo di fare confusione e automatizzare movimetni sbagliati.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  6. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Scusami per l mai franchezza: lo stile non mi piace.
    1) Sei troppo alzato. Dovresti essere più piegato sulle ginocchia e con il corpo in avanti. Punta del piede, ginocchio e spalla dovrebbero essere in asse. Ossia se tu prendi una corda e la posizioni sulla spalla, la stessa, il ginocchio e la punta dei piendi devono essere sulla stessa verticale.
    2) Non mi piace l'impugnatura della racchetta quando esegui i colpi di dritto. La racchetta deve essere in asse con l'avambraccio. Quindi ritengo che tu nell'effettuare i colpi di dritto non dovresti muovere in avanti o indietro il polso.
    3) Il rovescio va eseguito davanti al corpo. Quindi né a sinistra né a destra del corpo. Sopratutto devi stare più piegato così come ti ho detto al punto 1).
    4) Il top di dritto va eseguito più vicino al tavolo e non aspettare che la palla scenda. Il colpo0 va fatto quanto la palla si trova sulla parte alta della parabola: né prima e né dopo. Quindi attenzione alla palla quando si è alzata. Lo stesso vale anche per il top di rovescio che va fatto con un movimento la cui racchetta parte davanti e quasi in mezzo alle gambe.
    5) Il top di dritto su palla liscia va fatto spingendo la racchetta in avanti così potrai dare meno parabola alla palla.
    Per il resto alla prossima. I consigli sono naturalmente personali, ma ritengo che per te possano andare bene.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  7. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    ovvimente l'esecuzione non e' perfetta ma secondo me dovresti allenarti col robot a velocita' piu' basse in modo da avere piu' tempo per preparare il colpo ideale, poi quando ti senti soddisfatto aumenta un po' la velocita, praticamente giochi piatto spin zero e secondo me deriva dal fatto che tu non hai meccanizzato lo strisciare la pallina e se metti il robot a queste velocita' non puoi imparare a farlo! ;)
     
    A demonxsd e romanob piace questo messaggio.
  8. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)

    Ottimo consiglio, verissimo, infatti ho sempre la sensazione che il mio top derivi dal fatto che dò la spinta di polso finale, e non la strisciata come dovrebbe essere data dal polso fermo e dal giusto incontro tra racchetta e pallina. Daccordissimo sull'allenarmi con palle sparate con più attesa, in modo da potermi posizionare e preparare meglio. Il prossimo allenamento lo farò proprio così, anche per quanto riguarda lo stare più basso, mi devo abbassare sulle ginocchia e non con il busto piegato, pare banale da dire ma poi se non lo si capisce sul serio il risultato è tutt'altro.

    Continuo a ringraziarvi tutti, ogni parola che mi dite, anche se può sembrarvi banale o a qualcun sembrare che lo sia, vi assicuro che per me non lo è.

    Il più grosso errore è dare per scontate le cose, ma senza allenatori ogni singola parola detta diventa una vera perla di saggezza che può fare la differenze.

    GRAZIE.
     
    A demonxsd e SirSax piace questo messaggio.
  9. Sayid

    Sayid Utente

    Si lo credo anche io. Riguardo la velocità, aumentandola gradualmente, poi, avrai modo di lavorare anche su quella! Buon allenamento!;)
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    una cosa "banale" da correggere , ma "basilare" x fare il salto di qualita'....

    non e' possibile che i tuoi piedi siano sempre nella stessa posizione a prescindere dalla palla che ti arriva :eek:

    quelli che seguo in palestra con questo difetto li definisco (SENZA OFFESA!): omini del Subbuteo ! :rotfl:
    stanno praticamente fermi e si aggiustano con movimenti del busto e allungano/accorciano il braccio per raggiungere la palla :sisi:
     
  11. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Io ho lo stesso tuo problema.
    Vorrei tanto migliorare ma dalle mie parti non ci sono tecnici (il più vicino sta a circa 130 km).
    E' davvero difficile così potersi migliorare.
    Vedendo i tuoi video, sembra di riconoscermi: ho praticamente i tuoi stessi difetti. Unica differenza che sono mancino.
    Tu che robot hai?
    Ne potessi trovare uno di occasione!!!!!!
     
  12. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    come ti avevo fatto notare l'altra volta, sbagli l'impugnatura di dritto e di rovescio. come conseguenza, colpisci il dritto troppo davanti al corpo, col polso piegato. (questo è grave.) mentre la palla di dritto va colpita più di lato.

    sempre come conseguenza, di rovescio non riesci a far girare la palla.

    questo è il primo problema da correggere. una volta corretto quello, il resto si aggiusta da solo.

    l'impugnatura corretta è quella che ho spiegato nell'altro video.
     
  13. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nei primi minuti pensavo stavi facendo lo scambio...., per dare più spin alla pallina devi andare più veloce con l'avambraccio , rilassato in caricamento e accelerazione successiva.
    Come già ha notato qualcuno, non c'è sul dritto lo spostamento del peso dalla destra alla sinistra, rimani sempre solo sulla destra , al minuto 1,48 vai "per farfalle2, è un classico palla esterna sul dritto , peso del corpo solo sulla destra, rotazione del busto e ti ritrovi di rovescio...
    Mi piace come lasci andare il polso nel rovescio
    In generale sei troppo statico sui piedi.
    Ti propongo i seguenti esercizi per migliorare la dinamicità dei piedi, e la consapevolezza dell'equilibrio del bacino :
    - sai saltare la corda ?
    - metti un rialzo sotto il piede destro , anche un pallone può andare bene, ti costringe a mantenere il peso di più sulla sinistra o facendo il top alza la gamba destra , le palline tutte nello stesso punto e fai il movimento di top
    - fai il movimento senza palla davanti allo specchio facendo attenzione allo spostamento del peso del corpo dalla destra alla sinistra (vedi filmato allegato)

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=zuNaKu1FH1I&feature=relmfu
    - minuti 4,40/4,50
    - sempre a vuoto , pensa di colpire la pallina con l'anca destra , come se avessi una racchetta sull'anca
    - dal robot palla corta ,sempre che esce, e palla lunga, per movimento avanti e indietro , devi sempre cercare la palla e nel top da lontano devi lavorare con tutto il corpo altrimenti non hai la potenza per mandare la pallina nell'altra parte di campo.
    Ho notato che vedere gli errori e facile , il difficile è proporre esercizi che ci risolvono i problemi,
    l'esperienza sul campo porta ad catalogarli (le casistiche sono ricorrenti), ma poi ognuno reagisce in modo diverso alle risoluzioni proposte, mettici anche la tua età....
    Non voglio scoraggiarti , anzi ammiro che posti i tuoi video , ti fai criticare e ti sforzi per migliorare i tuoi colpi, e come se prendessi una laurea con il CEPU :), grandeeeee
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina