1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vicepresidente segnato come giocatore in un'altra società.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Sporting CR, 6 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    Scusate ma secondo voi il messaggio in oggetto è possibile?

    E' successo che il mio vicepresidente si sia segnato come atleta in un'altra società senza che io abbia dato le sue dimissioni o che lui me le abbia comunicate tramite raccomandata al sottoscritto.

    Credo che la cosa sia gravissima e se "passasse " sarei pronto a girare la mail con le prove a tutte le società italiane di tennistavolo.

    Infatti dopo di questo potrebbero tutti quanti essere dirigenti in una società e giocatori in un'altra, eliminando ossia la regola che la federazione stessa ha creato.

    Inoltre si va contro anche la costituzione delle ASD .

    io so i passi successivi ma intanto era giusto iniziare a farlo sapere un pò in giro.
     
  2. Stortushita

    Stortushita Nuovo Utente

    Non solo la cosa è gravissima,ma anche particolarmente pericolosa perchè crea un precedente.
    Spero che la tua società riesca ad avere la giustizia che merita.
    P.S. mi sorprende che non vi siano risposte al tuo post, ma in Italia ormai fà eccezione chi ancora si ostina a rispettare le regole..
     
    A Sporting CR e rico60 piace questo messaggio.
  3. Sporting CR

    Sporting CR Utente


    Si è esattamente la stessa cosa che ho pensato io. Caso strano quando la cosa è seria la gente non risponde.
    Ma non è finita qui. Io ho fatto il mio dicendo alla federazione la cosa e tutelandomi. Ho cosi' chiamato la federazione.
    Loro non solo hanno fatto si che la prepotenza avvenisse ma addirittura si scherniscono della cosa dicendomi cose non attinenti.
    Ma io sono pronto a far girare la cosa alle mail di tutte le societa'.

    la stessa cosa vale per comitato regionale. Facendo cosi' uccidono lo sport ma non gli frega nulla.

    Certo che mi tutelero' . il danno è grave e non è l'unico che mi hanno fatto in 4 anni di gestione.

    Io mi domando solo una cosa : queste persone (segretarie fitet, vicepresidente che si tessera su un altra squadra, presidente dell'altra squadra)
    oltre a fare un vero reato, una coscienza ce l'hanno????????????.


    poi si scopre dopo anni di mafia a roma.!. ma è chiaro che se tutti i ministeri, federazione e cose pubbliche vengono gestite in questo modo è chiaro che questa gente deve stare a casa. TUTTA. compreso il vicepresidente che pur sapendo il fatto si è tesserato.

    Ora sicuramente faro' girare la cosa alle mail di tutte le societa' ma volevo intanto far capire a tutti in che mani siamo.

    La cosa è PIU' che grave e sono CONTENTO Di averla tirata fuori e resa di pubblico dominio!.

    Inoltre se passasse invito tutti i presidenti, vicepresidenti e consiglieri delle ASD a telefonare in federazione per chiedere di tesserarsi in altre squadre.
    Chi vorrà Potrà farlo tutti da ora in poi.

    Preso vi giro anche le prove qui sul forum.
     
  4. Stortushita

    Stortushita Nuovo Utente

    Secondo me Sporting Cr prima di avanzare delle accuse cosi' gravi,devi postare delle prove perchè la vicenda è talmente assurda da risultare poco credibile.. per conto mio hai massimo fiducia perchè pur non conoscendoti non dubito della tua integrità morale
     
  5. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    E' giusto stortushita e infatti ti accontento subito.
    Ho mandato mail al presidente sciannimanico alla segreteria della federazione e alla segreteria del comitato regionale lazio.
    Ecco le prove ed ecco le risposte.
    la mail è del CR lazio.

    Buonasera,
    si comunica che il Sig. xxxx si è dimesso dal ruolo di Vice Presidente
    della Societa Sporting Castelli Romani.
    Ha inviato copia delle dimissioni direttamente alla Federazione Nazionale, la
    quale ne ha preso atto e ha deciso che dal 31/10/2014 l'atleta è libero di
    tesserarsi con qualsiasi altra Società.
    Nella schermata Intranet della Società risulta ancora essere il Vice Presidente
    in quanto il sistema non accetta che quel ruolo non sia coperto, dato che è
    obbligatorio, quindi dovete al più presto trovare un sostituto.
    Cordiali saluti

    La Segreteria



    > Il 6 dicembre 2014 alle 13.47 Sporting Castelli Romani
    > ha scritto:
    [​IMG]


    Mia risposta .
    [​IMG]
    Sporting Castelli Romani <sportingcastelliromani@gmail.com>
    17:27 (6 minuti fa)
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    a Fitet,




    Si comunica alla segreteria che le dimissioni da un ASD vanno fatta alla ASD che è un organo che ha una sua valenza legale.
    Non ha nessun valore le dimissioni date alla federazione.
    Si comunica anche che la notizia verra' resa di pubblico dominio perchè la prepotenza con cui fate le cose
    deve comunque essere scontata.


    senza parole :D
    chi volesse dati delle mail con tanto di orari e immagini della intranet del mio direttivo e del nome del giocatore e squadra che ha fatto questa cosa , al riguardo mi scriva in privato che gli giro tutto.

    E' chiaro che dopo quando ogni squadra avra' queste prove potra' utilizzarle come crede per i propri scopi. e io sono contento che cio' avvenga .
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2014
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho aspettato ad intervenire perché senza elementi sarebbe stato velleitario farlo. Gli elementi mancano ancora ma da quel che si può capire si tratterebbe di una infrazione allo Statuto della Società. I soggetti uniti in federazione (federati) sono le Società affiliate e i tesserati. Gli organi di giustizia federale credo debbano dirimere anche le controversie tra le Società e i propri tesserati in presenza di violazioni statutarie. Se dal punto di vista formale il nuovo tesseramento è valido potreste insediare una commissione disciplinare tra i vostri consiglieri ed eventualmente radiarlo dalla Società.
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2014
  7. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    una federazione non può intervenire in alcun modo sull'organigramma di una ASD. E' cosi per ogni FSN e per ogni ASD da circa 1 secolo a questa parte. Inoltre il regolamento di una federazione vieta ad un giocatore facente parte di una ASD di tesserarsi contemporaneamente con un'altra. Non devo istituire nessun organo per radiare nessuno.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sorry! Sono nato nel secolo scorso.

    Fai un esposto al Procuratore Federale. Altro non so che dirti. In bocca al lupo!
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2014
  9. alefbetain

    alefbetain Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La cosa sembra davvero assurda, soprattutto perché non ho ancora trovato un riferimento preciso al vincolo con la società. In altre federazioni per potersi tesserare per altri soggetti durante l'anno serve obbligatoriamente il nulla osta della società di appartenenza. Mi colpisce soprattutto leggere che dal 31 ottobre l'atleta è libero di tesserarsi presso un altro affiliato, sinceramente se è possibile una cosa del genere si tratta di un chiaro caso di vuoto normativo che sarebbe utile colmare. Sicuramente tra i lettori del forum si trovano persone competenti che potranno aiutarci a capire meglio gli aspetti regolamentari.
     
    A Sporting CR piace questo elemento.
  10. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ciao Gianluca, la tua Società ha utilizzato lo Satuto tipo delle ASD che è sul sito federale o ha uno statuto con più articoli e maggiori vincoli per i suoi tesserati? senza conoscere questo è difficile capire la situazione.
    Il tuo vicepresidente o i tuoi consiglieri devono dimettersi con una formalità specifica tipo la raccomandata con ricevuta di ritorno che citi nel post?
    te lo chiedo perché sono poche le Società che ottemperano a quanto loro stesse dichiarano nel proprio Statuto.
    Le nostre Società di solito sono costituite da volontari che si dividono le incombenze e gli obblighi (come l'organigramma societario) con riunioni informali e davanti un piatto di pasta fumante anziché davanti un notaio o un avvocato. Di solito insomma, per uscire dal Direttivo di una Società di tennistavolo, basta una telefonata, una mail oppure basta non presentarsi più per qualche mese in palestra ;) Però capisco che questo possa essere a volte un modo troppo superficiale per risolvere il problema e certe formalità sarebbe bene sbrigarle proprio come vengono indicate negli Statuti.
    Comunque fai bene a proseguire questa "battaglia di trasparenza" anche sul Forum ma forse qualche altra informazione in merito potresti darcela.
    In bocca al lupo anche da parte mia.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dal sito Fitet.org puoi scaricare (oltre allo Statuto Federale ) anche il Regolamento Organico che contiene ke norme attuative dei principi esposti nello Statuto Federale.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Download | Statuto e Normative Federali
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2014
  12. alefbetain

    alefbetain Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Speravo, sinceramente, di evitarmi la ricerca. Art.11 del RO è chiarissimo sia nel punto 1 che nel punto 2. A questo punto manca un solo dato, il Vicepresidente era tesserato per la società della quale era dirigente? Se così fosse la risposta del CR Lazio sembrerebbe in aperto contrasto con quanto previsto dal RO Art.11.2.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche te sei forte! Ti stai documentando ma lo Statuto è vago, ti dico che trovi tutto nel regolamento organico e ti metto pure il link e mi rispondi che ti saresti risparmiato la ricerca! Boh!?

    Grazie, eh! ;)
     
  14. alefbetain

    alefbetain Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusami eta beta, mi sono espresso chiaramente molto male. Conosco bene la funzione del RO, ma sinceramente non l'avevo letto al momento del primo post dando per scontato che ci fossero persone qui in grado di citarne correttamente gli articoli. Al di là della pigrizia il problema è, spesso, quello di trovare alcuni articoli ma non vederne altri che modificano, alterano, distorcono quanto hai trovato. Per questo confido sempre, in prima battuta, in persone che ne sanno di più e che Statuto e RO hanno maneggiato più e più volte.
    Ti ringrazio quindi per il link che mi ha esortato a cercare il primo dei riferimenti importanti in questa storia, l'art.11 del RO.
    Un'ultima domanda eta beta: noto la mancanza di abitudine a citare articoli di riferimento nei vari post, immagino perché tutti li conoscono fin troppo bene, ma per i nuovi e gli ignoranti come me non sarebbe di aiuto citarli?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La pigrizia prende tutti. :)

    Spesso ho citato gli articoli e anche copia/incollati. ;)

    Con lo smartphone mi viene più facile linkare piuttosto che copia/incollare.
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2014
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Dal punto di vista formale, si credo ci sia un irregolarità, ma dal punto di vista sostanziale, quale sarebbe il danno, tale da definire la cosa gravissima e dare inizio ad una crociata del genere?
    Fosse successo a me, gli avrei detto un imbocca al lupo per la sua nuova stagione e stop.
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sarebbe bello se gli addii si consumassero sempre con una stratta di mano. Sappiamo che non avviene sempre così, anzi... :(
     
  18. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    Allora innanzitutto credo sia superfluo rispondere a persone che non capiscono malgrado penso sappiano leggere.
    Secondo esiste si la dimissione da uno statuto ASD e non si fa tramite "piatto di pasta fumante" ma tramite raccomandata verso la societa' se tra l'altro il vicepresidente non ha comunicato nulla.
    Terzo chiaramente il dirigente è tesserato verso la squadra come dirigente.
    Quarto una persona si può dimittere da un ruolo di federazione se appartiene ad un ruolo coperto dalla federazione.
    il ruolo vicepresidente ASD è interno e non può dimettersi da quello attraverso la federazione.
    non credo che ci sia bisogno di spiegare quello che sono le leggi italiane in merito.

    Infine volevo anche sottolineare che ne tanto il vicepresidente ne la federazione hanno comunicato niente al riguardo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Il fatto sostanziale grave è che se crei un caso del genere da domani mattina qualsiasi persona di un direttivo dalla FIGC alla FIDAL possono dimettersi non piu' rivolgendosi alla ASD o AS ma tramite federazione sportiva.
    La cosa è praticamente impossibile per la Legge Italiana.
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2014
  19. Puck

    Puck Utente Attivo

    Al di là della forma con cui sono state presentate le dimissioni, sulla quale ritengo vi sia più di una cosa da obiettare, posso chiedere se il Vicepresidente era tesserato anche come atleta e aveva disputato incontri ufficiali?
     
  20. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    Il dirigente viene tesserato ad inizio anno come dirigente. un dirigente non può essere atleta in un'altra societa' sportiva.
    comunque sono cose arcinote e gia' scritte nel primo post.
    Ringrazio per gli in bocca al lupo ma non credo che siano di mio interesse.
    Volevo solo informare che la notizia verra' girata a tutte le societa' italiane e che stiamo provvedendo tramite CONI a chiarire la situazione con le dovute conseguenze per chi ha sbagliato.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina