1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vi piacciono le retine...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Negli ultimi giorni sto riflettendo sulla funzione della retina , anzi più che sulla funzione sul "funzionamento" della retina. Secondo me la retina funziona veramente male e se la sua funzione è quella di suddividere le due metà del campo di gara penso che la cosa si potrebbe migliorare molto se la rete fosse del tutto rigida, tipo barriera in plastica o similare. Ieri sera , in allenamento, ho giocato un set in cui in ogni scambio, e sottolineo ogni, il punto è stato deciso dalla retina, col risultato che il più fortunato (o il più bravo a riprendere retine, o quello meno danneggiato dalla retina dell'avversario) ha vinto il set. Cosa ne pensate, non sarebbe meglio una retina rigida che costituisse un ostacolo un po' più consistente e deviasse la palla più consistentemente in modo da far finire fuori una maggior percentuale o la quasi totalità dei tiri che se prendono la retina scendono beffardamente a pochi centimetri da essa quando tu sei impegnato a riprendere una palla che altrimenti uscirebbe a un metro dal tavolo...?
     
  2. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    La retina fa parte del gioco è un imprevisto che rende lo scambio più interessante:) (senza esagerare)
     
  3. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    a me le retine piacciono ma solo quelle che prendo io. Personalmente, però, preferisco le veline.....:D
     
  4. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    per me è vero, sarebbe meglio se fosse completamente rigida; la cosa non è cmq così grave da far pensare ad un cambio del regolamento, statisticamente sono poche le retine che vengono prese (il tuo caso è a parte:eek: voi siete talmente bravi che ci mirate:p )
    Fosse per me la componente aleatoria non ci dovrebbe essere in nessuno sport:nono:
     
  5. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Se fosse per me farei valere la retina anche sul servizio per coerenza visto che vale sullo scambio.
    Mi è capitato di servire sul 10-9 per me ed effettuare un servizio mai fatto durante il set che ha toccato impercettibilmente la rete e quindi servizio da rifare (diverso) e addio effetto sorpresa :(
    In tutti gli sport una dose di fortuna è indispensabile per renderli più avvicenti, anche nell'atletica, per esempio nei 100 metri, dove vince chi corre più veloce, può esserci il vento a favore o contrario.
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La retina fa parte del gioco. Si subisce con dispiacere ma si tocca con immensa gioia soprattutto quando si riesce a 'catturare' il punto.
    Per me sta bene cosi' (ovviamente bisogna sempre ben misurarla e soprattutto controllarne la tensione, onde evitare spiacevoli ....retine).
    Sul farla valere in servizio ho qualche dubbio: mentre nel gioco è difiicile 'mirare' la retina, nel servizio è possibile proprio cercare di toccarla e quindi.....
    Mi ricordo, al riguardo, una vecchia discussione che proponeva di mettere un sensore alla retina: la discussione, mi pare altresi' di ricordare, fu abbastanza rifiutata dagli utenti stessi del Forum (me compreso).
     
  7. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Io penso che la retina anche se a volte può deicidere addirittura una partita faccia cmq parte di questo sport e come tale deve essereci!!anche se devo ammettere che anche io, come tutti daltronde, ci rimango veramente male se perdo una partita a causa di una retina!!!
    p.s da ricordare la fortuna fa parte dello sport!!
     
  8. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Si, non pensavo certo di abolirla...la retina, ma di farla divenire rigida. Secondo me la retina è iniqua, in quanto distribuisce punti a seconda della fortuna del giocatore e non della sua bravura, o al limite in ragione della sua attitudine a prendere retine , che non mi sembra possa essere da considerare tra le prerogative di un atleta vincente, cioè uno è vincente perchè prende tante retine...
    Rendendola rigida si eliminerebbe una gran parte di palle che scavalcano la rete avvitandocisi ,palle che poi rimbalzano beffardamente a pochi centimetri da essa mentre te sei a toppare o bloccare in tutt'altra zona del campo.
    Si eliminerebbe poi la palla di grande potenza che si smorza improvvisamente mandandoti a vuoto, una palla simile o rimbalzerebbe molto in alto su una rete rigida, dandoti il tempo di prepararti alla reazione, o andrebbe fuori da se, prolungando la propria traiettoria fino ad uscire dal tavolo.
    Dico la verità, mi è capitato,come penso a tutti voi, di vincere partite prendendo tante retine, e non mi piace.
    Mi è capitato , senz'altro peggio, di perdere una partita in bella sul 9-9 quando attaccando, ed in pieno vantaggio di gioco, avendo costretto l'avversario a una difesa alta, l'avversario ,dopo aver steccato la palla, mi prende uno spigolo di quelli che non rimbalzano; e poi ancora sul 9-10 sempre attaccando in topspin dalla media distanza, l'avversario mi prende una retina di quelle malefiche che non ti lasciano scampo . La sconfitta più brutta della mia carriera pongistica. E secondo me più ingiusta...e non lo dico perchè ho perso, altre volte altrettanto ingiustamente ho vinto. Cambia il risultato ma non l'ingiustizia. Io modificherei...
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per la fortuna/sfortuna allora bisognerebbe abolire .....gli spigoli ???:azz:
     
  10. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    non oserei arrivare a tanto...poi è difficile farlo...forse limando il tavolo:cool: .
    No gli spigoli non c'è verso:metal: ,ma le retine si...;)
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ma come! Questo è il TT!!! La retina c'è sempre stata!!!!!!! ...e poi una rete rigida (come ogni tanto se ne vedono in spiaggia) è pericolosissima, se schiacciate in rete poi di rimbalzo vi torna in un occhio :azz:

    Tornando serio:

    Le retine non recuperabili IMHO sono mooooolto poche. Io durante le partite prendo e subisco retine... ma mentre l'avversario si arrabbia perchè io faccio punto con la retina io mi arrabbio se almeno la metà di quelle che subisco non riesco a recuperarle (recupero fattibilissimo con un po' di attenzione) e comunque non mi arrabbio con l'avversario tanto poi rischio di giocare peggio (anche se capisco chi non riesce a contenersi dopo l'ennesima retina, vero carlo.t?).

    Io lascerei tutto così... al massimo si tende ancora di più la rete.

    Per quanto riguarda retine e spigoli mentre si attacca sulla difesa alta avversaria... beh bisogna stare attenti a quando la pallina è al limite (tanto ve ne accorgete su!! Succede quando dalla panchina avversaria si sente chiaramente "prende lo spigolo, prende lo spigolo, prende..."), se rimbalza avete tutto il tempo del rimbalzo per schiacciare anche se eravate attenti sul possibile spigolino. Ovvio che non dovete stare li con l'occhio solo allo spigolo, però un minimo di attenzione ci può stare.
     
  12. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Sì, li facciamo arrotondati come le forbici per bambini...:D
    Comunque non penso che tanta gente riesca a tirare sula retina apposta, una volta magari ti va, ma altre 10 no...(ricordo il set si vince agli 11 quindi è svantaggioso.)
     
  13. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Adoro le retine quando sono a mio favore!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  14. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Chi non le adora?:D
     
  15. IL CAPITANO

    IL CAPITANO Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    E' una componente dello sport più bello del mondo!
    Basta poi tendere la rete nella maniera corretta e tante retine si evitano...
    Per finire sono d'accordo con Giorno, molte retine sono difendibili, provandoci, anzichè inc....si come delle iene e non fare uno scatto!!!!
    Saluti a tutti
     
  16. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    io ci provo sempre, solo dopo mi incacchio...vabbè ho capito, siete tutti degli Schumacher.....:eek:
     
  17. Dan

    Dan Utente Attivo

    No la retina rigida noooo...
    Nel nostro sport la retina e' parte integrante dello spettacolo .
    Un bel top a fil di rete...grandioso:campione:
    Penso che magari con qualche retina decisiva a tuo favore potresti ricrederti...la pallina e' rotonda e la fortuna gira:approved:
     
  18. andrea_boll

    andrea_boll Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    andrea
    Squadra:
    tt Lucca
    penso che la rete con cui hai giocato te non fosse molto tirata.
    se prendiamo delle buone reti e le tiriamo ben bene ci saranno molte meno retine perche' la pallina tendera' a cadere o a uscire.

    quindi io penso che il problema stia nella rete piu' o meno buona.

    P.S. chiaramente si prendono le retine anche con le reti molto buone ma la possibilita' e molto ridotta
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    La retina non si tocca ! :mad:
    ... se non si è fortunati ;)

    Come dice Giorno, molte retine "subite" sono recuperabili ; trovo + complicato recuperare palle sugli spigoli .. ci riesco raramente e solo quando sono lontano in chop .. ma cmq, fa tutto parte del gioco :approved:
     
  20. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Le retine sono per me , l'oggetto di due risate in allenamento con i miei compagni.:)
    Se le abolissero mi divertirei di meno...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina