1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Vecchio Gergely "manico rigato"

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da FabioS, 6 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Salve a tutti!
    Qualcuno sa dirmi con precisione con quali legni era composto questo telaio, quale era la loro sequenza ed il loro spessore?
    Ho visto che ha uno spessore piuttosto contenuto e mi sono chiesto quale fosse la classificazione di allora in termini di velocità e quale protrebbe essere l'attuale in relazione ai materiali più moderni...
    Magari se qualcuno l'ha usato o lo usa ancora, sono fortunato!...:D;)
     
  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    hinoki esterno, carbonio tamca 5000 e interno ayous....alla sua uscita era classificato off+ adesso penso sia un off pieno...ciao!!
     
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Penso che fabios si riferisca al Gergely vecchio, quello con placchetta metallica sul manico (solo concavo) rigato dall'altra parte e solo legno (6mm ca.). Se è questo, ci ho giocato qualche anno: con pallina più piccola ottimo telaio OFF - -, con quella da 40 sarebbe un ALL+. Comunque, aveva un controllo eccezionale e caricava il top superbamente. io lo tolsi per il manico troppo sottile con cui non mi trovavo.
     
  4. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se ti riferisci a questo in foto le misure degli strati sono: legno mm. 0,5 - 1,0 - 2,8 - 1,0 - 0,5 con piatto cm. 158 x 148. Non conosco il tipo di legno.
     

    Files Allegati:

  5. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Esatto, giusto sia quello che ha detto Thv che elius!!..:approved:
    C'ho giocato qualche partita....mi è sembrato più lento del mio attuale Tibhar IV-L balsa che è classificato All+ "tendente" ad Off- (ma secondo me è un Off- pieno) e la cosa mi è sembrata strana perchè ho sempre saputo che la famiglia Gergely è sempre stata piuttosto veloce.
    Il controllo di palla mi è sembrato davvero elevato, così come le le rotazioni che escono fuori...
    Con un pelino più di "brio" sarebbe davvero un ottimo telaio...ed ecco perchè mi chiedevo con quali legni e spessori fosse composto, magari farsene fare uno uguale ma con uno strato di carbonio dentro....o facendo in modo che risulti appena più veloce senza compromettere gli altri parametri!..
    A questo punto chiedo a chi l'ha provato cosa ne pensa della versione Tamca 5000 di cui parlava Giovanni Sartori...
    Può essere ritenuto la naturale evoluzione del "manico rigato" proprio nel senso in cui intendo io?
    Grazie a tutti!!!...:approved::approved:
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mah, FabioS, considera che, come ho detto, quello era un telaio specificatamente concepito per le palline di trenta anni fa: io lo usavo proprio in quel periodo. Controllo e sensibilità eccezionale, ma difficoltà a chiudere il punto, se non di rotazione.
    Se cerchi una cosa del genere, come caricamento e controllo, ma più veloce e adatto alla pallina da 40 e penso anche alla plastica (speriamo) provati un Nittaku ludeack, oppure un poco più vetroso e più rigido, il Nittaku Fillmea.
     
  7. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao Fabios!
    visto che usi già un telaio in balsa, hai provato il VIRTUS5 in aramide di ANIMUSBLADE?
    www.animusblade.it
    5 strati: cipresso - aramide - balsa M - aramide - cipresso. peso 80 gr.
    tocco di palla sublime, ottima parabola, potente quando tiri forte, preciso nei block...
    Il Gergely manico rigato, come tutti i vecchi BTY anni 70, ritengo siano bei telai da collezione, ma attualmente non più validi a livello agonistico. Per mia esperienza gli unici telai di quegli anni ancora ottimi assai restano i vecchi Stiga "bollino nero - scritte in bianco" marchiati "offensive / allround / defensive wood" sulle alette del manico e con sigla formata da una lettera maiuscola e due cifre incisa sul fianco del manico stesso. Già i "bollini neri con scritta oro" di fine anni 80 inizio 90 erano cosa diversa...
    Sugli attuali stendo pietoso velo... ma questo lo possiamo notare in qualsiasi settore economico-produttivo...
     
  8. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!!..:approved:
    Per rispondere a Ric, il mio incontro con la balsa è stato del tutto casuale!
    Venivo da un Grubba All+ e mi sono ritrovato per le mani questo telaio praticamente nuovo, che avevo scambiato con un Mondello off- degli anni '90.
    Poi ho cominciato a giocarci perchè volevo provare qualcosa di più veloce e preciso (nonostante il Grubba sia un grandissimo telaio!!), ma non volevo andare troppo su col peso per varie ragioni!
    La prima è che io sono un "lungo" ed ho un'impostazione del topspin vecchia maniera....o se preferisci alla "cinese"!
    Praticamente sbraccio molto, ma al contrario dei cinesi, che impattano la palla molto forte, io tendo a strisciare parecchio!
    Se usassi un telaio pesante, considerata la mia tendenza ai traumatismi muscolari ed ossei e le mie 50 primavere, mi farei male!
    Quando ho cominciato a giocare col IV-L balsa mi sono reso conto che è un telaio molto più valido di quel che si possa pensare e molto più di quanto sia diffuso!
    Era infondo quello che cercavo o comunque molto in linea con le mie aspettative, perchè ha praticamente un po' di tutto....veramente un telaio equilibrato e non me lo sarei aspettato perchè pensavo che la balsa fosse un po' troppo "secca"!
    Ma sarà perchè non è troppo "invasiva" e la presenza di Occumé ed Ayous, fatto sta che è un bel telaio!
    Tuttavia mi sono spesso chiesto quale potrebbe essere la naturale evoluzione....del telaio e mia personale, tenuto conto anche del fatto che da un po' sto cominciando (a 50 anni!!!!...:azz::azz:) la mia personale "migrazione" verso un gesto tecnico del topspin un po' più "europeo", cercando praticamente di tenere il gomito molto più aderente al busto, accelerando molto più con l'avambraccio e variando di conseguenza anche l'angolazione del polso rispetto all'avambraccio.
    E questo dopo una prima metà di campionato in cui ho avuto talmente tanti strappi al tricipite brachiale, da farmi perdere tante partite importanti e farmi demotivare tantissimo.
    Chiedo scusa per questa divagazione rispetto al tema centrale, ma alla fine anche per un consiglio tutto può essere importante!
    Con Claudio Barbieri ho parlato in varie occasioni nel suo post relativo ai telai....mi è sembrata una persona molto competente e sono certo che il suo materiale è di ottima qualità!
    Mi piacerebbe provarlo ma non posso contare su un gruppo numeroso per un test....rischio di farlo solo io e non so se è il caso...
    Vedrò di contattarlo prossimamente...
    Grazie!!...:approved:
     
  9. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Se vuoi restare nella famiglia Tibhar in attesa di ricevere l'Animus Virtus, prova - se non l'hai già fatto - il
    Samsonov premium contact - quello col manico arancione - Lo usai con soddisfazione per circa 6 mesi e lo trovai molto equilibrato, discretamente veloce e "felicemente sbilanciato in punta"... ma abituato ai 90 e passa grammi dei vecchi Stiga, i suoi 82 gr non li ho mai digeriti bene, così lo scambiai con un Alser Offensive qui in palestra da noi.
    Ti consiglio comunque di chiedere a Claudio il Virtus di cui sopra e di non preoccuparti più di tanto per il fatto che il vostro gruppo non è numeroso...questo anche in virtù del passaggio alla nuova pallina che a mio parere tenderà a rallentare tutta l'attuale produzione di telai...oltre che a livellare ulteriormente verso il basso il tasso tecnico di questo gioco che ahimè solo 20 anni fa era molto più alto...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina