1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

uno ZORRO che parla di TT

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ZORRO, 30 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Jody: scusa forse ero un poco nervoso visto che erano le 3 del mattino...

    hai scritto:"Considerazioni per schiacciare sul back che arriva:
    - Questo è già una strategia che insegnano in allenamento, l'ho visto fare per centinaia di volte e l'ho fatto per centinaia di volte ripetutamente, soprattutto di risposta alle battute, non si tratta di un flip ma di una schiacciata vera e propria a filo della rete e di solito sull'angolo opposto sul campo avversario,effettuarlo di rovescio è un'impresa per pochi ed è "più facile" farlo di dritto ed è uno dei colpi da me preferiti perchè soprende il tuo avversario il 90% delle volte."

    questo per me significa schiacciare il servizio e quindi è un flip in schiacciata.

    il talento sicuramente serve ma senza tecnica non andiamo da nessuna parte.

    se è d'accordo faccio fare un video a uno del forum per farvi vedere che è molto piu facile di quello che non sembra.

    manteman
     
  2. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Molto volentieri per il video che tra l'altro è stato giàrichiesto, dovrebbero essercene già in rete su Youtube!

    Alla grande ciao Manteman!:p
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    credo di aver capito e proverò a farlo, anche così su due piedi, non mi sembra un colpo facile.
    io in particolare ho difficoltà a schiacciare le palle tagliate anche alte mezzo metro... che mi finiscono in rete o sulla transenne.. probabilmente non riesco a vedere quanto effetto hanno e regolarmi di conseguenza... :(
     
  4. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Io ho goduto infinitamente a guardarmi sto filmato ed ho pensato per l'ennesima volta: questo giocatore è l'ESSENZA del tennis tavolo.



    So che hard bat non è proprio come schiacciare con gomma liscia ma secondo me la dinamica del colpo non è poi molto differente: cambia un pochino l'inclinazione della racchetta ma è quello che succede anche quando, schiacciando con la liscia, devi decidere con quale inclinazione della racchetta schiacciare la palla in relazione all'effetto che ti sta tornando indietro.

    Secondo me è fondamentalmente per quest'ultimo motivo che il top è strautilizzato rispetto allo smash: il margine di errore prendendo la palla piatta anzichè liftarla è molto superiore.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:58 ---------- Il post precedente era delle 12:35 ----------

    Aggiungo la semifinale........



    .......che profondo fastidio le esultanze del "rosso pelato" contro Sua Maestà. :Prrr::mad::tsk:

    Per saper come si schiaccia godetevi i punti ai minuti 5.18 :eek:, 7.45, 8.25, 8.40, 11.15 :eek:, 12.30!!!!!!!
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Da noi é piuttosto bravo a farlo Elio Ceciliato, che lo insegna pure ai ragazzi anche se non molti riescono a metterlo in pratica. La cosa che sembra strana a tutti é proprio quell'affidarsi a mirare fuori dal tavolo, sembra un rischio che non ci si vuol prendere quando invece la palla, che conserva il backspin (dato che nella schiacciata il tempo di permanenza sulla gomma é talmente breve da conservare l'effetto in arrivo che specularmente si riproduce creando una parabola discendente).
    Elio é molto bravo a fintare o simulare un taglio e poco prima dell'impatto a chiudere la racchetta esegendo la "schiacciatina" di chiusura. ;)

    Così anche sulle schiacciate su palle basse, anche in risposta al top, come dice il Mante : é importante colpire nel momento di shock della pallina sul tavolo, prima che l'effetto che ha nell'emisfero superiore non induca un'accellerazione alla rotazione. Una università cinese, per prima ha realizzato dei filmati su palline sulle quali erano stati evidenziati dei settori per meglio misurare la rotazione e si é notato questo shock nella rotazione nel momento dell'impatto sul tavolo. Piani "grippy" come gli attuali skiltop, accentuano questa riduzione dell'effetto e molti giocatori non li apprezzano dicendo che "non prendono gli effetti". I realtà al contrario li trattengono restituendone meno all'avversario.
     
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    mah.. secondo me le hard bat non sono indicative, nel senso che gli effetti in gioco sono molto inferiori rispetto alle gomme sandwich.
    qui da me c'è una tradizione millenaria di giocatori da spiaggia e vi assicuro che ho visto gente (probabilmente con una buona sensibilità, ma è altrettanto probabile l'esatto contrario!) tirare delle schioppettate su qualunque tipo di effetto, usando appunto hard bats o gomme lisce che più lisce non si può.

    molto interessante il discorso di assorbimento dell'effetto.
    tutti consigliano di colpire la palla nel punto più alto del suo rimbalzo, ma se quello è anche il punto in cui l'effetto è maggiore, bisogna anticipare il colpo se la palla è tagliata.
    in effetti è una cosa che faccio, senza cognizione di causa, quando gioco contro difensori che tagliano da lontano.
    su quelle palle o toppo, oppure tendo ad anticipare il colpo e schiacciare di controbalzo.. però si parla di palle molto alte.. mentre mi sembrava molto interessante la schiacciata su palla tagliata ad altezze inferiori.
     
  7. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Tutto dipende da che traiettoria prende il taglio dopo il rimbalzo..
    Se la palla batte salta e si ferma è follia prenderla di controbalzo, si aspetta nel punto più alto e si picchia.. ha più effetto sotto? bene, miro ancora un po' più fuori,ma ho il triplo di finestra per andare in campo..
    Non si faccia l'errore di pensare che più la palla è tagliata più è difficile da schiacciare, a mio avviso è l'esatto opposto, non so se ci sia una spiegazione fisica alla base, meno durata di impatto o traiettoria più rettilinea, sta di fatto che come ogni colpo l'importante è decidere come arriva la palla e giocarla con la massima convinzione, anche a rischio di fare una figuraccia in caso di errata lettura, altrimenti con un mezzo colpo subito tutto l'effetto e sbaglierò in ogni caso..
    Se il taglio batte e schizza è diverso, in ogni caso si parlava di schiacciare una difesa, e se sono lucido schiaccio la difesa che rimbalza non quella che schizza alla pazza..
     
  8. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    LE DOMANDE CHE TUTTI VORREBBERO FARE E CHE NESSUNO HA MAI FATTO
    (almeno credo… )​

    Rivolta a tutti in generale, e magari ai più esperti (MANTEMAN, MAGO, altri ) in particolare…

    ANTEFATTO

    Questa volta mi riallaccio ad un' affermazione di qualche post fa del COMPETENTE & DISPONIBILE MANTEMAN:

    Quando ZORRO cita il suo famoso :D :hail: TOP DI ROVESCIO :hail: non fa riferimento SOLO al gesto atletico del movimento ROTATORIO che fa compiere alla racchetta, CARICANDO quasi dietro la schiena, approciando la PALLINA con ENORME violenza, cosa che fà ogni qualvolta arriva una palla (meglio se tagliata, meglio se MOLTO tagliata ) che riesce a "VEDERE ", cioè che sia non esageratamente veloce per il suo occhio...

    Più specificamente è il TIPO di palla che riesce a TOPPARE con violenza: corta, bassa e tagliata, e in molti casi, anche molto laterale rispetto alla posizione di partenza nel CARICARE il colpo...

    E' questo TIPO di colpo, su questo TIPO di palla, tirato di ROVESCIO che ANCORA provoca il MAGGIOR stupore :eek: :eek: negli avversari, nonostante conoscano BENE il colpo SPECIALE di ZORRO... :banana: :banana:

    GARANTISCO che se dovessi RAGIONARE su questo tipo di palla MAI mi verrebbe da pensare di tirarla in quel modo...

    Quando "FORZO " sbaglio quasi sempre (LISCIO )...

    CONCLUSIONE

    Quel tipo di colpo riesco a tirarlo solo di ISTINTO, quel tipo di palla che si sta PREFIGURANDO mi fa "scattare " quel particolare (e difficilissimo ) gesto atletico che si trasforma poi in una palla IPER-CARICA di spin, VELOCISSIMA e spesso MOLTO ANGOLATA...

    Tant' è che atleti BLASONATI (e anche MOLTO ) non riescono a "contenere " la risposta...

    Ci sono giornate che il COLPO è talmente CALDO che ZORRO non sbaglierebbe nemmeno ad occhi CHIUSI, ma ovviamente, PURTROPPO, :mad: :mad: non è sempre così, altrimenti non sarebbe il n° 1800 delle classifiche... :D :D

    RIFLESSIONE

    ZORRO ha sempre pensato che gli atleti del TT si dividano in 2 categorie:

    - quelli "COSTRUITI " in palestra
    (cioè quelli che spontaneamente chiamiamo MACCHINETTE, tutti i colpi portati in maniera SCOLASTICA )

    - quelli che usano ANCHE la FANTASIA
    (blocchi strani, movimenti non proprio CLASSICI della racchetta e così via... )

    Per essere più chiari basta pensare al COLPO DI TACCO nel calcio, SPETTACOLARE a vedersi, poco usato, ma EFFICACISSIMO in talune situazioni...

    VENIAMO FINALMENTE ALLA DOMANDA

    Sulla base di queste considerazioni, è possibile ASSERIRE che i più grandi CAMPIONI siano dotati, oltre che di una TECNICA sopraffina, anche di una certa dose di ISTINTO che li porta, in partita o in alcune situazioni ESTREME, ad usare COLPI che non vengono SOLITAMENTE insegnati nel MANUALE?

    uno ZORRO e le sue domande, forse a volte banali... :p
     
  9. Panagulis

    Panagulis Utente

    Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Caro Zorro, le rispondo come mi rispose tanto tempo fa Ormai Latzlo capo allenatore di Statistica, vede sia Jonyer, sia Klampar, sia Gerghely hanno imparato il ping pong nello stesso modo e dalla stessa scuola, poi essendo dei campioni hanno modificato i gesti secondo le proprie caratteristiche di campioni, personalmente cerco ancora un atleta in Italia che sia capace di adattare la gestualità tecnica in modo da renderla vincente grazie alle proprie caratteristiche.
     
  10. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    riprendo il ragionamento proprio da latzlo visto che io alla statistika di budapest ci sono stato 7 volte ad allenarmi in 7 anni diversi.

    le giocatrici della statistika partono tutte l'allenamento dal palleggio, fanno 10-15 minuti di palleggio sia di diritto che di rovescio come fase di riscaldamento...perchè? perchè il palleggio è in effetti parte fondamentale del gioco del tennistavolo e non lo scambio diritto e rovescio che anche i principianti sanno fare egregiamente.

    da questo che cosa ho tratto nella mia esperienza sia in giappone che in ungheria, che tu alla base del tuo gioco devi avere tutti i colpi tecnici corretti e nel tuo repertorio top,blocco, palleggio, servizio tattica..poi, ma solo poi i talenti integrano quel tocco speciale, quella risposta unica, quel blocco particolare....

    ricordatevi che Waldner, il miglior talento che il tennistavolo abbia mai conosciuto, faceva mesi e mesi di allenamenti in cina per migliorare servizi e tecnica, non è vissuto di talento e basta, i fondamentali suoi sono ottimi..

    il talento è una fortuna, la tecnica e l'allenamento un'altra cosa, sennò gente come Schlager, rosskopf, gatien, legout, saive, primorac giocavano a freccette e non a tennistavolo...

    spero che il mio messaggio possa essere capito.

    a presto, manteman
     
  11. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    E' caro ZORRO in sostanza quello che dicevo io, impariamo i fondamentali e poi lasciamoci andare ad eventuali personalizzazioni e correzioni.
    Come dici ZORRO tu riesci a sorprendere i tuoi avversari con quel colpo di rovescio che cosi tanto bene ti viene, ma.... come hai specificato solo se osservi la pallina molto bene e soprattutto se ti arriva con un certo taglio sotto che riesci a farlo esplodere nella giusta maniera, in realtà con la tecnica e l'allenamento qualsiasi palla che ti arriva con qualsiasi effetto dovresti colpirla quasi alla stessa maniera .

    Uno dei piccoli segreti che mi ha insegnato un allenatore, (poi ogniuno faccia le sue considerazioni) per quanto riguarda il rovescio, è quella di cercare di colpire la pallina con la parte alta della racchetta quasi in punta sia da vicino il tavolo che da lontano dandogli spin e portando in avanti, effettuando tutto il movimento il braccio ed aggiustandosi col polso da più lontano, se riesci a dosare usando la punta della racchetta e non la parte centrale otterrai in qualsiasi situazione un valido colpo di rovescio più carico di spin e più sicuro anche quando ti arriva con effetti diversi.

    Da quando adotto questa tecnica mi vanno più palline di là, posso onestamente dirti che non sò se è un consiglio dato a me per il mio tipo di gioco e se sia un una tecnica insegnata come base per il rovescio dal mio allenatore a tutti, effettivamente di rovescio ho un piccolo difetto, cioè tengo il gomito leggermente più alto del normale in gererale e non vorrei che questo consiglio mi sia stato dato di conseguenza, sarei curioso di sapere il parere di MANTEMAN su tutta la questione.

    Grazie in anticipo
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vai tranqui che il Mondy ti direbbe che fai benissimo! Il gomito alto è la sua firma.. e il Mondy, quanto a rovescio.. non è 2° a nessuno. :approved:

    Certo.. bisogna vedere quanto "alto". :D

    Hai messo un tuo video nella rubrica del Mante?
     
  13. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Alzare il gomito non sempre funziona nel ping pong.
    Garantisco. :king:
     
  14. Panagulis

    Panagulis Utente

    Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Nella mia totale ignoranza pongistica concordo pienamente con Manteman:sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mah, sai, conosco gente che si porta sempre in borsa il superalcolico. Rompe i freni inibitori quando il braccino sarebbe invece in agguato. Però se lo dici tu.. con quel nick lì... :D
     
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    cazzzzzz... questa è un'idea!
    il grappino-scaccia braccino!
    :love:
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Propongo il "palloncino" prima di ogni set. Se positivo 5 punti in più all'avversario ad ogni set. Alla seconda ,ritiro della tessera...D'ora in avanti mi porterò dietro l' " alcooltest"...:rolleyes:
     
  18. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    caro Jody, se ho capito bene il ragionamento è sul top di rovescio e il movimento della racchetta con punta alta?

    il solo movimento del braccio e della racchetta nel rovescio è a mio avviso limitante in quanto da vicino questo riesci anche a farlo abbastanza bene e ugualmente la palla va di là ma il movimento di busto e gambe è essenziale in qualsiasi colpo e anche nel rovescio.

    facciamo tre esempi pratici.

    1) se sei lontano dal tavolo e non usi busto e sei in piedi e usi solo il braccio e racchetta alta non va di là (estremizzo ma il concetto è uguale).

    2) se sei vicino al tavolo e la palla è liscia va di la, con meno potenza, meno controllo e nel caso in cui è tagliata? vai in rete.

    3) se vuoi fare il top di rovescio lungo linea solo di braccio hai il braccio di mazinga, se usi il busto ti aiuta parecchio.

    piu facile da dirsi che farsi.

    a breve dovrei riuscire a organizzare giornate di tecnica gratuita il lombardia, a qualcuno interessa? ho forse ottenuto uno sponsor per gestire la cosa....ovviamente solo se interessa, sennò lascio perdere.

    manteman
     
  19. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao Manteman no non era questo che spiegavo,non è colpire la pallina con la racchetta posizionata verso l'alto, come più o meno si fà per gli scambi.

    Il consiglio datomi dall'allenatore era un'altro, cioè mirare con la punta della racchetta e non con il centro del piatto la pallina, per dare più spin e più regolarità ai miei colpi di rovescio, poi è chiaro che devo muovere il busto ed abbassarmi con le gambe lo stesso, devo dirti che almeno nel mio caso stà funzionando, in quando tenendo il gomito più alto del normale (ho questo difetto), presumo che il consiglio mi sia stato dato per questo motivo (ma non ne sono sicuro), poi non sò se questa dritta è uno dei passaggi naturali per progredire e migliorare :)

    Cioè potrebbe essere che ad un certo punto del cammino migliorativo, quando hai più patronanza dei movimenti si decida di inserire anche cose del genere che per ragioni varie non è possibile fare fin dall'inizio??
     
  20. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Prova a postar un video che così capiamo meglio.
    A parole e' difficile capirlo.
    Manteman
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina