1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Un esempio di sistema (adottato in Svizzera) per le classifiche

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da takashikon, 5 Nov 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Tento di riassumervi, non è facile, perdipiù dopo una giornata di intenso lavoro, il


    REGOLAMENTO DELLE CLASSIFICHE SVIZZERE


    In Svizzera le classifiche sono regolate dal sistema ELO.

    Dopo lo studio di diverse forme di calcolo, il gruppo di lavoro incaricato è giunto alla conclusione che il sistema ELO, utilizzato per gli scacchi e dalla federazione francese di tennis tavolo, fosse il più adatto al nostro sport.

    A seconda dell’ELO i giocatori sono classificati, oltre che con un ranking (determinato dal punteggio) unico dal 1° (Hu Jiashun) al 4925° (tanti sono oggi i giocatori classificati), anche in gruppi che vanno dal 20 (i più forti) al 1 (i più deboli). I gruppi dal 20 al 16 sono la cat.A, quelli dal 15 all’11 sono la B, dal 10 al 6 la C e dal 5 all’1 la D

    Il passaggio da un gruppo all’altro avviene guadagnando un certo numero di punti (vedi tabelle sotto).

    Le donne possono giocare nelle squadre maschili ed oltre alla classifica femminile hanno anche una classifica “unisex”. Per esempio Ni Xialian, che ha 1700 punti, è A20 tra le donne ed A19 nella classifica maschile (vedi tabelle sotto).

    Esistono tornei A, B, C e D.

    Ecco i punti di ogni gruppo:


    Uomini

    Min.-Medio-Max. .

    A20 1740-1800

    A19 1630-1685-1739

    A18 1540-1585-1629

    A17 1470-1505-1539

    A16 1410-1440-1469

    B15 1360-1385-1409

    B14 1320-1340-1359

    B13 1280-1300-1319

    B12 1240-1260-1279

    B11 1200-1220-1239

    C10 1160-1180-1199

    C9 1120-1140-1159

    C8 1080-1100-1119

    C7 1040-1060-1079

    C6 990 -1015-1039

    D5 930 - 960 - 989

    D4 860 - 895 - 929

    D3 770 - 815 - 859

    D2 660 - 715 - 769

    D1 630 - 659


    Donne

    Min.-Medio-Max

    A20 1400-1430

    A19 1340-1370-1399

    A18 1280-1310-1339

    A17 1230-1255-1279

    A16 1180-1205-1229

    B15 1130-1155-1179

    B14 1090-1110-1129

    B13 1050-1070-1089

    B12 1010-1030-1049

    B11 970 - 990 -1009

    C10 930 - 950 - 969

    C9 890 - 910 - 929

    C8 850 - 870 - 889

    C7 810 - 830 - 849

    C6 770 - 790 - 809

    D5 730 - 750 - 769

    D4 690 - 710 - 729

    D3 660 - 675 - 689

    D2 630 - 645 – 659

    D1 615 - 629

    Il sistema ELO è abbastanza facile da capire. Ogni giocatori ha un numero di punti che varia durante tutta la stagione a seconda delle sue vittorie e sconfitte. A questo numero di punti corrisponde, secondo una scala con limite superiore e inferiore di punti, a una classifica (del gruppo) che resta fissa per tutta la stagione.

    Il ranking (punteggio), invece, sarà attualizzato ogni mese.


    Alcuni esempi di calcolo


    La prima cosa che si può osservare è che il numero dei punti vinti o persi è calcolato in funzione del proprio numero di punti ma anche in funzione del numero di punti dell’avversario. Questo da una motivazione supplementare ai giocatori, sapendo che la loro vittoria sarà ricompensata secondo la forza reale dei due giocatori.

    Come esempio, per capire quanto può influire l’esito di un incontro, poniamo tre casi differenti:


    Giocatore A (D5, 970 punti ELO) vince contro Giocatore B (D5, 980 punti ELO)


    Ra nuovo = 977 Rb nuovo = 973 (7 punti di vincita/perdita)



    Giocatore A (D5, 970 punti ELO) vince contro Giocatore B (D2, 720 punti ELO)


    Ra nuovo = 970.5 Rb nuovo = 719.5 (0.5 punto di vincita/perdita)



    Giocatore A (D5, 970 punti ELO) vince contro Giocatore B (C8, 1100 punti ELO)


    Ra nuovo = 982.8 Rb nuovo = 1087.2 (12.8 punti di vincita/perdita)


    Dagli esempi possiamo notare che per ogni incontro, i punti vinti possono variare da un minimo di 0 (un A20 che vince contro un D1) ad un massimo di 15 (un D1 che vince contro un A20). Se i due giocatori sono equivalenti, i punti vinti sono 7.5.


    Vi risparmio la formula matematica….


    Un altro punto che possiamo notare è che il giocatore sarà più motivato in tutti gli incontri, poiché si potranno ottenere dei punti anche vincendo contro un avversario con classifica minore. Non molti, ma pur sempre dei punti.

    Queste formule matematiche implicano che il numero di punti ELO resta sempre costante per lo stesso numero di giocatori. I punti persi da un giocatore sono guadagnati dall’altro giocatore. Ne consegue che tutte le sconfitte, comprese quelle subite nei vari tornei, dovranno essere conteggiate. Comunque, in realtà, questo influenzerà pochi giocatori, poiché più un giocatore avanza nel tabellone durante un torneo, più avrà battuto degli avversari, e più punti avrà guadagnato, anche se gli avversari battuti sono stati di classifica inferiore. Se per esempio in un tabellone da 128, un giocatore D4 batte un D1, poi un D3, poi un altro D3 e perde infine da un D5, guadagnerà in ogni caso dei punti.

    E’ inoltre previsto di elargire dei punti bonus per i tornei.

    Le classifiche femminili seguono esattamente lo stesso principio, utilizzando gli stessi punti ELO per le classifiche maschili, ma con una tabella di equivalenza differente.


    A inizio stagione, il giocatore continua con i punti ELO che aveva la stagione precedente. Unica eccezione per i D1, che inizieranno con un minimo di 600 punti se la stagione precedente avevano meno di 600 punti.

    Per finire, i punti malus per inattività (meno di 6 partite durante la stagione) sono di 50 punti al primo anno di inattività, 80 punti per due anni consecutivi e 100 punti per 3 anni consecutivi (comunque senza mai andare sotto ai 600 punti).



    Faccio ora alcune considerazioni pratiche:


    Io attualmente sono C8 e n.978 di Svizzera con 1087 punti.
    Se non gioco per un anno magari diventerò il n.1010 ma avrò sempre i
    miei 1087 punti e con quelli rimarrò C8.
    Se gioco con uno con il mio stesso punteggio e vinco guadagnerò 7.5
    punti per cui salirò a 1094.5. Per diventare C9 dovrò arrivare a 1120,
    per diventare B10 dovrò raggiungere 1160, per B11 me ne serviranno
    1200. Se rigioco una settimana dopo con lo stesso giocatore e vengo
    sconfitto, perderò 7.5 punti e ritornerò a 1087.
    Se per ipotesi giocassi contro Simone Spinicchia, che è A20 e n.5 di
    Svizzera ed ha 1919 punti, battendolo ne guadagnerei 15. Lui ne
    perderebbe 15. Se ci perdessi lui non guadagnerebbe punti ed io non ne
    perderei.
    Questo vale sia che ci giochi ai Campionati Svizzeri che ad un torneo
    nel Canton Ticino o in campionato.

    Vedendo i punti che prenderei battendo Spinicchia mi sembra di poter
    dire che il sistema svizzero premia di più la continuità di risultati
    (1 vittoria contro il n. 6 di svizzera vale come 2 vittorie contro un
    mio pari classifica); non so quanti punti prenderei in Italia se
    giocassi contro Stoyanov e lui cadesse e si slogasse una caviglia....

    Ho fatto il conto: se battessi Stoyanov agli Italiani prenderei
    1948 punti, che sommati ai miei 5513....quante posizioni in classifica
    guadagnerei per una caduta del simpatico Niagol?

    Quindi forse il sistema italiano premia di più la singola impresa
    contro uno decisamente più forte.

    Cosa ne pensate?
     
    A transition, Bull Hurley, elius e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Che risulta evidente la bontà del sistema franco-svizzero rispetto a quello in vigore in Italia che ha uno dei pilastri rappresentato dai coefficienti, un obbrobrio tecnico.
    Trovo il sistema dei "gruppi" decisamente migliore rispetto ai soli punti. Poi può cambiare anche il sistema per passare da un gruppo all'altro.
    PS: Se avete 5000 classificati quanti sono i tesserati?
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  3. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Non ho idea del numero di tesserati ma dato che ci sono tornei e campionati per tutti e che tutti hanno una classifca non dovrebbe essere tanto maggiore del n. dei classificati. P.S. Io gioco in Svizzera ma sono italiano e vivo in Italia, seppure a 4 km dal confine...
     
  4. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    quindi "voi" avete "solo" 4 categorie (A-B-C-D) :rotfl::rotfl::rotfl: :famale: ....... "noi" invece ne abbiamo ben 5 :metal::Prrr:

    :mumble: :mumble: :eek:..... però ognuna di esse è suddivisa in 5 "sottocategorie" ...:azz: portando il totale a 20 "sottocategorie-categorie" :hail::hail:

    sarebbe interessante sapere anche come è organizzata l'attività individuale in relazione a questa suddivisione.....

    grazie :approved:
     
  5. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    La cosa che mi balza subito all'occhio è il fatto che la somma dei punti è costante.
    In Italia chi vince prende il doppio dei punti che perde l'avversario, e questo crea una serie di squilibri, prima di tutto premia in maniera eccessiva chi gioca di più (in particolare chi fa i tornei dove si giocano molte più partite rispetto a chi gioca solo il campionato) e questo è ovvio visto che la somma dei punti è costantemente crescente (la definirei entropia del sistema italiano), a mio parere una colossale baggianata.
    In secondo luogo, il punteggio non è mai significativo del proprio livello, perché cresce mediamente sempre nel corso dell'anno didivese centinaia di punti, per cui dire "ho incontrato uno con 6000 punti" non significa nulla, se lo incontri a settembre con 6000 punti hai incontrato il n.1000, a giugno il n.1900........

    Altra cosa è che non ci sono i famigerati ricicli, altra demenzialità tipica dell'UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici), che oltre a rendere praticamente impossibile - a dispetto di tutti i programmi e app che circolano - calcolare con esattezza il punteggio di un incontro, sono una smentita del sistema all'interno del sistema stesso: ho un sistema che si basa per assegnare i punti sulla differenza di classifica tra i due giocatori, e poi cosa faccio? Livello tutto con un'infinità di ricicli sui risultati di tutto l'anno. Quindi se io incontro asettembre un giocatore che ha una certa classifica, chi se ne frega del livello che aveva quando l'ho incontrato? (e di quello che avevo io). FAcciamo la media su tutto l'anno, così se uno po regredisce, si fa male o gli vengono le paturnie dopo 6 mesi e si mette a perdere con le pippe, questo penaliza il mio punteggio di quando l'ho battuto 6 mesi prima! Per non parlare del fatto - a mio parere ancora peggio - che vengon ricalcolati anche i punti degli incontri già giocati nel corso della stagione, per cui nemmeno il punto di partenza delle classifiche mensili è stabile.

    Molto meglio il sistema svizzero, infinitamente più semplice ma soprattutto molto più equo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Nov 2015 ---
    Intanto che rileggendo ho visto che ho commesso un po' troppi errori di digitazione dovuti alla foga (almeno questo l'ho scritto giusto!), mi è venuto in mente u esempio forse ancora più calzante per spiegare perché ritengo sbagliato il discorso dei ricicli.
    Moltissimi ragazzini crescono rapidamente di livello, spesso incontri un tredicenne ad inizio campionato e l'asfalti, poi lo incontri al ritorno e lui asfalta te. E' evidente che è salito e molto di livello.
    Ora, non sarebbe giusto che quando lo batto all'andata prendessi i punti per il livello che aveva in quel momento, cioè scarso? mentre invece questi vengono pesati e ricalcolati sul punteggio che lui ha a fine stagione, ovvero dopo essere diventato forte.... quindi chi lo incontra a inizio stagione è avvantaggiato due volte, perché era scarso e perché gli conteggiano i punti di quando è diventato bravo.
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2015
    A Ric Grig, Bull Hurley e senigallia piace questo messaggio.
  6. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Mi riservo di risponderti più dettagliatamente più avanti in quanto, giocando "su due fronti" (I e CH per attvità individuale, con campionato a squadre ovviamente solo da una parte - Lugano) faccio pochi tornei, quasi mai fuori dal Canton Ticino In linea di massima, nei tornei (poi ci sono gare tipo la Coppa Ticino con fomula Davis ecc.) ci sono gare A (non sempre), B, C e D. gni giocatore può gareggiare nella sua categoria ed in quella immediatamente superiore Quindi io che sono C posso fare C e B. Dato il non elevato numero di giocatori, l'eliminazione sempre diretta e l'organizzazione "svizzera" tutto fila liscio ed un torneo si conclude in giornata (dalla mattina alla sera) Due notizie curiose: in linea di massima i giocatori giocano senza arbitro (fa fede il fair play) e nel Canton Ticino ci sono un centinaio di tesserati. Ai campionati ticinesi ho così incontrato lo stesso avversario due volte (tornei C e over 40) e per fortuna non l'ho trovato anche nel B. Nella Svizzera interna, con più giocatori,questo avviene raramente. Ciao
     
  7. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ok, grazie :approved:

    quindi essenzialmente le categorie sono 4 (A,B,C,D) perchè 4 sono le tipologie di torneo.

    quello che mi piace, oltre a quello espresso da @longobardo , è proprio il fatto che i tornei siano organizzati in base alla categoria di appartenenza (o a quella immediatamente successiva). [come era da noi anni fa..]

    credo però, come dicono molti, che in Italia ci sarebbe bisogno di aumentare un po' il n° delle categorie.... (e quindi dare la possibilità di partecipare anche a tornei di 1 o 2 categorie superiori)....

    :approved:
     
  8. armandfederico

    armandfederico Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    ARMAND FEDERICO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho tre domande:
    1) esistono software per conteggiare i punti? se me ne indicate qualcuno ve ne sono grato, perché sto pensando di svilupparlo io, aiutando chi gioca saltuariamente o chi gioca meno partite (vedasi domanda 2)
    2) Ha senso dare dei punti per ogni giornata o partita (pochi punti, ovviamente) anche a chi non è venuto, ma in modo che se ha saltato qualche giornata per lavoro, nella classifica generale salga un pochino lo stesso e si senta in corsa per il titolo? (Io sto organizzando un torneo, ma vorrei fare comunque una classifica generale della Valle d'Aosta, con più eventi. Prende punti chi vince, chi perde e chi salta una partita, cosi tutti salgono pian piano e sono sempre in corsa. Altrimenti quelli scarsotti non si avvicinano al ping pong)
    3) mi sapete indicare tornei ai quali possa partecipare in Piemonte, Valle d'Aosta, vicina Francia e Svizzera ?
    Grazie mille a chi vorrà rispondere
     
  9. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Allora:
    1) ecco due link: Elo-Calculator e Documenti: Regolamenti - ATTT
    2) secondo me quando non si gioca né si devono prendere né perdere punti. Importante è che le classifiche non scivolino verso l'alto penalizzando chi gioca meno. Esempio banale: 3 giocatori (A,B,C) tutti con, ad esempio, 6000 punti. Se A e B si incontrano due volte, una vince A, l'altra B mentre C non gioca al termine delle due giornate adesso in Italia A e B avrebbero entrambi 6250 punti mentre C sarebbe fermo a 6000. Per giustizia se A vince e guadagna punti, dovrebbe perdere e quando perde contro lo stesso avversario perdere gli stessi, non gli stessi divisi a metà. Nel tuo caso al limite, senza guardare l'elo, si può fare come per i campionati ticinesi. Le prove sono 4 e per assegnare il titolo contano i tre migliori piazzamenti (così se salto un torneo non sono penalizzato)
    3) per la Svizzera so solo del torneo insubrico che si svolge nel canton Ticino verso maggio ed è aperto anche ai non tesserati in Svizzera
     
    A elius piace questo elemento.
  10. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    prendo alcuni spunti da Takashikon che cito:

    "... mi sembra di poter dire che il sistema svizzero premia di più la continuità di risultati
    (1 vittoria contro il n. 6 di svizzera vale come 2 vittorie contro un mio pari classifica); non so quanti punti prenderei in Italia se giocassi contro Stoyanov e lui cadesse e si slogasse una caviglia ....
    Quindi forse il sistema italiano premia di più la singola impresa contro uno decisamente più forte. ..

    quando in Italia dicono che con l'elorating stanno applicando il sistema usato in Svizzera, leggendo takashikon mi rendo conto che non è affato vero. complimenti per la classifica unificata maschi femmine
     
  11. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    pur non sapendo che in svizzera avevano sia gruppi che ranking .... provate ad andare a vedere cosa proponevo io in un post di un po di tempo fa ... tutto consegnato a presidente e vicepresidente federale .... con molta supponenza qualcuno mi ha fatto capire che c'era gia il "nuovo" metodo ... molto piu reale ... :) che negati ... detto che ... la svizzera non è complicata da organizzare come l italia ... anche se sicuramente ci sarà una serietà dirigenziale maggiore
     
    A transition piace questo elemento.
  12. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il sistema è esattamente lo stesso e vi posso assicurare che funziona benissimo.
    L'unico problema è che il genio Delle classifiche non si è preoccupato di "bilanciare" i due parametri vitali e cioè : punti dei giocatori e punti che si guadagnano.
    Indicativamente si doveva dimezzare il range di punti primo-ultimo ( 10000 il primo e 3000 l'ultimo ad esempio) con il massimo dei punti per una vittoria intorno ai 100 ( o anche 80) .
    Già solo utilizzando il tetto di 160 con cui si era iniziata la stagione (subito aumentato a 270 non so per quale motivo) le cose sarebbero andate molto meglio. Avrebbero dovuto diminuirlo ulteriormente , direi 120 / 140 e anche lasciando i punti iniziali così non sarebbe stato male.
    Ripeto, il sistema è buono a patto che si mettano a posto i parametri
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è stato aumentato a 270 perche altri geni contestavano che sarebbe stato difficilissimo salire di posizioni ... il sistema funziona benissimo, se pero' lasci i gruppi di merito, come hanno fatto gli svizzeri ... qualsiasi saliscendi libero dal tutelare la reale forza di un giocatore, è sbagliato ... esempio .. se sono un seconda categoria al primo luglio ,,,, e non partecipo al primo torneo .. al secondo non mi devo ritrovare tra i terza .. o viceversa ...
     
    A transition piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina