1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TSP Curl P4

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 29 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Qualcuno l'ha usata e può farne una recensione ?
     
  2. alice

    alice Utente

    Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    UP
    Dopo 6 mesi: ci sono novità?
     
  3. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    in chop su top carichi taglia tantissimo,al tavolo non inverte molto,abbastanza facile il palleggio al tavolo...
     
  4. Socks

    Socks Utente

    Questo e' un topic per @RevanII. :D
     
  5. alice

    alice Utente

    Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche la p1 r su topo carichi taglia tantissimo. cosa vuol dire "abbastanza facile" il palleggio al tavolo? taglia un pochino o no su palleggio? sul taglio avversario la palla affonda? quale millimetraggio è il migliore? scusate la curiosità di chi già usa la p1 r. solo per sapere se la p4 potrebbe dare dei vantaggi
     
  6. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    da 1mm,si va meno in rete di altre,se taglia o meno non saprei dire,di sicuro ci va un bel polso per tagliare al tavolo,lo straniero del novara janos,lui si che taglia da paura con la puntinata e si spinge anche bene,ma lui e' da una vita che fa quel gioco,ci vanno anni di al
    lenamento e pazienza...
     
  7. Socks

    Socks Utente

    Corretto. Ci vuole un bel polso. Comunque la P4 taglia un pochino, di suo. Ottima gomma per difendere (non inverte al tavolo, cosa che per me e' un vantaggio).

    Janos usa una Feint Soft comunque. :)
     
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Intanto il buon matsu da qualche parte ha scritto una paginetta su questa gomma (o qui o sul mercatino), quindi date un'occhiata.

    Allora, premetto che non ho mai provato la p1, ho avuto esperienza con feint soft e feint III, donica alligator def, joola octopus, tutte da 1 mm, inoltre conosco la feint II da 0.5. La p4 la gioco ormai da un paio di mesi da 1 mm (rossa). Gioco da un anno e mezzo, faccio la D2 e ho circa 2700 pt

    La p4 è una gomma che offre molte possibilità anche se nessuna di esse è estrema. La definirei una feint soft più cattiva, o una lontana parente della feint II (qualcuno la definisce come la fusione fra p1 e Feint III).
    1) Velocità: lenta, più o meno come la f.soft. Contate che ha una gommapiuma morbidissima e i puntini sono davvero morbidi (ma non elastici e reattivi). Anche con 1 mm è proprio lenta, quando schiacci e soprattutto scambi devi proprio mettercela tutta perchè altrimenti tornano, soprattutto perchè questa gomma quando colpisci da' effetto e parecchio, quindi le palline non si affosseranno lisce in rete ma verranno comodamente bloccate dai vostri avversari, al massimo li mandate lunghi se li sorprendete con tanto effetto.
    2) Generazione spin: su pale lisce di certo è lontanissima dai livelli di una feint III, forse simile a una feint 2, comunque molto buona. Fra quelle che ho provato è quella che più si avvicina alla Feint 3. Su tagli invece taglia parecchio, potenzialmente come uan liscia, se si sa andare bene sotto la pallina e fare un movimento secco di sfregamento usando la superficie dei puntini; il gesto però va fatto con forza altrimenti purtroppo la palla si affossa (meno che con la feint III che è più lenta ma in modo comunque significativo). Il problema però non è troppo l'affossamento su palle tagliate (quando ti abitui a fare un buon movimento di polso e avambraccio senza paura non si sbaglia più) quanto il fatto che piccoli errori di lettura del backspin possono portare ad una fatale "decollo" di una palla liscia: in parole povere se la pallina gira poco sotto (lasciamo stare se è liscia) bisogna o spingere o, se si vuole comunque tagliare, chiudere MOLTO la racchetta rispetto al gesto del taglio su back medio/pesante, e in ogni caso non si riesce a spinnare molto.
    3) Inversione dello spin: a livello passivo naturalmente è nulla, come la F III restituisce palle lisce uccidendo lo spin, a livello attivo invece è ottimo e questo risulta in buonissime spinte e chop. Nonostante senta molto l'effetto a livello di superficie dei puntini (da qui eventuali difficoltà di ricezione e dinamiche del taglio che ho spiegato sopra) quando si colpisce piatti e con convinzione la gomma inverte lo spin e permette ottime spinte su palla tagliata, e vista la sua gripposità e morbidezza aiuta molto quelle su palla liscia (da proprio la sensazione di controllare e lavorare la pallina).
    Nel chop presumo non sia la più pesante sulla piazza, però fra quelle che ho provato solo la octopus probabilmente era superiore come peso del back, la F II era comunque sotto; quello che è fantastico però del chop è il controllo e la variazione: la gomma è lenta e morbida e rende bene con un bel chop deciso (per creare effetto se non ce n'è e invertire il top se la palla gira). I chop escono tesi, con ottimo giro e la versatilità della gomma permette di choppare pesantissimo i top carichi senza sacrificare il controllo e la possibilità di generare spin proprio su quelli lisci.

    In sunto questa è una gomma davvero versatile, che chiede all'utilizzatore solo una cosa: essere sempre attivo qualsiasi colpo si faccia. In questo modo le si permette di dare palline discontinue, alternando tagli pesanti a palle lisce, palleggi al tavolo a spinte spiazzanti, difesa da dietro a chopblock e scambi inaspettati.
    Sospetto che la verisone da 1.6 sia praticamente una gomma liscia ed enfatizzi molto la possibilità di generare spin e attaccare (guardatevi su youtube il video di un tedesco che ci fa di quelle cose...) mentre quella da 0.5 faciliti il controllo io ogni aspetto, sia come velocità che come generazione dello spin. Tenete poi conto che utilizzo il defplay senso che è un telaio flessibile che fa si che la gomma agganci talmente tanto la pallina quando si cerca di farla lavorare come una liscia (tagli su tagli e scambi al tavolo/schiacciate) ma la smorza ancora di più; sospetto che invece un telaio rigido permetta di colpire attraverso la gommapiuma e generare molta più velocità.

    Io con questa gomma per farvi capire riesco a tenere dentro in media 3-4 chop di fila dal mio allenatore che è un giocatore di B1 con ottima percentuale, e spesso pure lui sbaglia la lettura e tira fuori o in rete. Mano a mano che miglioro la mia conoscenza della gomma essa diventa sempre più fastidiosa per gli avversari, non avvezzi ad un gioco così vario. Se ne avete la possibilità provatela... per alcuni potrebbe essere nel complesso la migliore gomma del suo genere
     
    A iTzGuG, Zhang Jike 95, Joo Hou e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Quoto in tutto Revanll e aggiungo : Posso dirti che ero rassegnato da tempo a continuare sulla strada delle lunghe ox,dopo averne provate decine e decine.Mi ero fermato alla Tibhar Grass ox , la migliore per le mie caratteristiche di difensore da media e lunga distanza , ma ne avvertivo chiaramente i limiti , soprattutto dopo aver rivisto un mio filmato relativo ad un torneo di 4à dove incontravo un attaccante forte ( circa 1300 punti più di me in classifica...) che ,pur battuto per 3-2 , rivelava tutti i punti deboli del mio gioco con lunga ox e cioè :
    1- Impossibilità di tagliare la palla tagliata ( con tendenza ad alzare il palleggio tagliato dando all'avversario l'opportunità di entrare in schiacciata secca o facile topspin)
    2- Fallosità contro giocatori con lunga piumata o peggio con puntinata corta o ,peggio del peggio,con antitop.
    3- Difficoltà estrema nello schiaffeggiare di rovescio con lunga ox le palline alzate a volte dall'avversario e senso di frustrazione nel perdere l'occasione di chiudere subito il punto.

    Veniamo alla TSP Curl P4 con 0,5 mm di piuma :

    Facilissimo palleggiare tagliato su palla tagliata ( ovviamente i puntini hanno grip e "sentono" il taglio in arrivo con rischio di andare in rete)
    Da lontano prendo letteralmente TUTTO il prendibile tenendo i chop bassi e tesi e in campo , spesso vicini alla linea di fondo tavolo,con imbarazzo dell'attaccante.
    Se spingo di polso , e qui ci sto lavorando, i chop vengono anche molto veloci e tesi e faccio punto spingendo nell'angolo lontano dell'attaccante ( sul suo diritto quando si sposta a sinistra per preparare l'attacco ,per intenderci)
    Schiaffo di rovescio piatto fattibilissimo con punto immediato se l'avversario alza la pallina.
    Contro difensori con lunga piumata o corta o antitop che palleggiano aspettando l'errore , possono anche aspettare in eterno... perchè finalmente ho ridotto del 70 % almeno la mia fallosità.

    La TSP Curl P4 ha i puntini simili alla Curl P1 , lievissimamente più corti , ma molto più morbidi ed anche la piuma è molto morbida ma non lenta.
    Nell'insieme una gomma molto equilibrata che consiglio solo a chi gioca come me da lontano.
    Ha un controllo fantastico.

    FINE della mini-mini-recensione :approved:
     
    A iTzGuG, Dream_is_Reality, marco74 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  10. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ciao Matsu, se hai occasione prova la donic spike p2 con 0,5 di piuma e dimmi se ti piace più la donic o la tsp p4 Io ti posso dire che taglia un poco meno sente meno lo spin ed è facilissima da usare Le aperture al tavolo sono facilissime In pratica Masato Shiono giocava con la tsp p4 poi con donic che lo sponsorizza ha migliorato la tsp e tirato fuori questa spike p2 (fatta comunque in giappone) che migliora il suo gioco Se la provi gradirei le tue impressioni ovvero tsp p4 0,5mm vs. donic spike p2 0,5mm Ciao
     
    A Gabriel piace questo elemento.
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Ciao, per il momento mi sono fermato alla Curl P4 da 1 mm che mi permette più variazioni, ma in futuro chissà...
     
    A acialli piace questo elemento.
  12. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io sto provando la spike 2 da 1mm e da lontano taglia pesante. Al tavolo attacca bene e apre bene . Va bene anche apertura su apertura creando fastidio .
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina