1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trovate positivo che nel TT si giochi con gomme di vari tipi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 23 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io credo che un grosso errore sia stato commesso quando è stata introdotta la pallina da 40mm.

    Per una questione legata alla produzione, la pallina da 40 mm pesa 2.7 grammi, come quella da 38.

    Ma se il diametro di una pallina da 38 è il 95% del diametro di quella da 40, il suo volume è l'85% del volume della sorella maggiore. Se ne deduce che per avere comportamenti simili nel rimbalzo, la pallina da 38 avrebbe dovuto pesare l'85% del peso della 40. Quest'ultima, quindi, avrebbe dovuto pesare 3,17 grammi. Mantenendo così inalterato lo spessore e approssimativamente anche l'inerzia (al netto dell'aerodinamica).

    Lo stesso errore è stato ripetuto con la pallina di plastica, un poco più grande, ma con lo stesso peso.
     
    Ultima modifica: 4 Mar 2016
  2. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Dal 2017 tutti saranno obbligati a giocare a penna ma con impugnatura giapponese, la cinese di impugnatura comporterà partire da meno 1 Per soddisfare i produttori di gomme anche se l'impugnatura prevede una sola gomma andranno acquistate due gomme e la gomma inutilizzata dovrà essere donata ai giocatori del terzo mondo Le gomme utilizzate saranno esclusivamente puntinate corte dello spessore di 1,5 mm che però possono essere di varie marche e colori esclusi quelli fluorescenti Vincerà più facilmente chi ha gli occhi a mandorla ma questo già succede adesso quindi non ci saranno significativi cambiamenti nelle classifiche mondiali Verranno inoltre meno quelli che si lamentano sempre che non gli piace un certo tipo di giuoco quando incontravano qualcuno che gli faceva il kulo e non giocava con lo stile che avrebbero voluto e peggio ancora tali avversari la cacciavano sempre dentro.
    Aspettando quindi il 2017 buon tennistavolo a tutti.
     
    A Sartori Giovanni, capa97, mago e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    eta a forza di "errori" sai dove ce lo mettono ?

    proprio lì.
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il momento d'inerzia di una sfera viene calcolato tramite la formula 2/5mr^2, quindi a parità di massa il momento varia col quadrato della differenza di raggio (molto più pesante come modifica); ma se oltre al diametro della sfera veniva aumentata anche la massa il booster sarebbe insufficiente.

    E' la dimostrazione che all'ITTF neanche ci pensano alle conseguenze di certe scelte tecniche un tot al chilo. Posso capire la scelta di vole rallentare il gioco ma non hanno minimamente pensato alle conseguenze tecniche sul lungo periodo: il gioco punta proprio sulla velocità e per battere l'avversario devi essere più veloce di lui. Ma se la palla sarà più lenta dovrai essere ancora più veloce, quindi maggiore allenamento. Ne viene che chi punta sull'allenamento fisico ha più possibilità di vittoria su chi ragiona sulla variazione di spin (che è sparita).
    Poi viene fuori uno tipo Schlager che col ban della colla fresca si lamentava di non aver trovato il bandolo della matassa per poter rimanere competitivo, tant'è che prima dell'introduzione delle Tenergy ci fu un periodo di limbo dove gli sponsorizzati Butterfly facevano più o meno schifi a livello internazionale...

    P.S.: Ho ripescato una discussione del 2005 dove si parlava delle famigerate palline da 44 mm e delle impressioni d'uso... Stessi discorsi...
    A distanza di 15 dimostrano di non capire nulla...
     
    Ultima modifica: 4 Mar 2016
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Beh, non intendevo a quei livelli, e soprattutto parlavo del gioco a muretto... Ma se la vogliamo mettere giù pesante ( vogliamo calare gli assi ) penso che Zhang J. , Xu Xin e gente di quel calibro se incontrano Panagiotis...... E' la stessa cosa.....;):) Fermo restando che Panagiotis è un talento incredibile, qualsiasi incontro disputi crea spettacolo ed è uno dei miei preferiti! Ciao.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma il volume varia al cubo del raggio : 4/3 pi greco r3

    giochiamo a chi ce l'ha più grosso? :rotfl:

    scherzo, neh!

    Seriamente: pensa alle conseguenze sul rimbalzo di una pallina più grande e più sottile, all'afflosciamento sulla racchetta ma ancor più sul tavolo.

    Manfred ci fece provare le 42 quando si paventava che potessero entrare in gioco.. e sempre con lo stesso peso di 2,7 ! Uno schifo assoluto.

    Pensiamo allo spin che perde una palla così nel momento dell'impatto sul tavolo (poi lo recupera per la prevalenza del momento torcente) ma una parte se ne va dispersa in calore.
     
    Ultima modifica: 4 Mar 2016
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti quando si fanno cesti a manetta le gomme si scaldano per effetto della dilatazione molecolare quando il topsheet viene "tirato" dalla palla. Che è lo stesso effetto che si ha nei pneumatici delle auto e moto.
    Vedi che alla fine c'entra sempre lei?
    Io avevo provato la 44 mm ed era oscena. Infatti oltre che lenta si faceva fatica a farla girare e si doveva forzare molto di più, cosa che in partita avrebbe portato a innumerevoli errori di esecuzione in timing ristretti.

    Ripeto, l'unica soluzione tecnica che possa riportare ad un pareggio di livello fra Cina e resto del mondo è quello di rendere questo sport più tecnico e meno fisico. Che, sia chiaro, non ce l'ho certo con la Cina perchè dimostrano continuamente di essere avanti in tutto in questo sport.
    Magari posso capire che la velocità della 38 mm era troppo alta, ma dai due video che ho postato si vedeva chiaramente la facilità di buttare la palla di là a 3m dal tavolo senza dover per forza fare un topspin ma anche solamente bloccando. E questo va tutto a vantaggio di chi non ha 2 pistoni al posto delle gambe e un fisico da culturista come la media europea.

    Credo che un misura intermedia a 39 mm possa già cambiare parecchio:
    - Renderebbe la palla più facile da gestire;
    - Si potrebbe vedere il ritorno dei puntinari corti d'attacco (ma bisogna testarle, è sempre un'ipotesi);
    - Le difese da lontano sarebbero agevolate;
    - La difesa a muro magari meno efficace o meglio più "pericolosa" perchè frenare una palla veloce sarà più difficile;
    - Comunque la palla di ritorno avrebbe un'inerzia minore e di fatto più facile da gestire;
    - I costi sarebbero irrisori per i giocatori perchè i materiali rimarrebbero quelli, sono già sovradimensionati per la 40 mm;
    - Le case possono comunque sfornare nuove gomme e telai con la supercazzola della "nuova pallina";
    - L'ITTF avrebbe comunque un ritorno economico per le omologazioni delle nuove gomme post supercazzola;
    - Le palline non sono ancora pienamente diffuse e la maggior parte delle società non le devono sostituire in blocco;
    - Le scorte di magazzino non vendute non andrebbero certo buttate via perchè il PVC è reciclabile e riutilizzabile;
    - Di fatto potrebbero essere meno fragili perchè una riduzione di diametro a parità di massa comporterebbe una maggiore rigidità ---> costi inferiori.

    Insomma, tanto faranno quel c@zzo che vorranno e stiamo parlando di aria fritta.
    Questa sarebbe la manovra più indolore che possa tirar fuori l'ITTF per migliorare questo sport. E ovviamente non verrà manco presa in considerazione...
     
    A Frdimond e Bull Hurley piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Oddio, la più indolore in assoluto sarebbe alzare la rete fino a quasi fine corsa del regolatore.
     
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma ho detto per migliorare, non per rallentare...
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  10. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    la più indolore sarebbe tornare indietro di almeno 20 anni abrogando tutte le m1nch1@t3 che si sono inventati fino adesso. :Prrr:
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahah...si, concordo.☺
     
  12. Javier

    Javier Utente

    La possibilità di usare materiale diverso ci permette anche di stilizzate il nostro gioco alle nostre "possibilità fisiche"......ecco anche perché il tennistavolo non ti chiede la carta d'identità!
     
  13. Tt tekkio ferrara

    Tt tekkio ferrara Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Secondo me molti tipo di gomme e racchette è una buona cosa... ma può far incazzare molto:muro:
     
  14. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    ieri durante un torneo, a causa di gomme trattate malamente, ho fatto una baruffa pazzesca con urla e maledizioni che sono volate per il palazzetto.
    Io non so più se sia il caso o no di concedere gomme trattate a tutti. Troverete chi lo vuole e chi non lo vuole e mai sarà possibile accontentare tutti.
    Si da il caso che però sia in vigore un regolamento. Giusto o sbagliato che sia, è però il riferimento, almeno fintanto che non venga cambiato.
    Il regolamento dice che è vietato fare interventi sulle gomme per alterarne le caratteristiche chimico fisiche. i responsabili della individuazioni di questi trattamenti, sono gli arbitri.
    Quando le alterazioni sono palesi (come nel caso di ieri) desidererei l'immediata esclusione dal torneo, il dimezzamento del punteggio , 6 mesi di espulsione e multa salata alla società di appartenenza.
    Vedi un po che così la gente inizierebbe a smettere di giocare al piccolo chimico.

    Il giorno che cambiassero i regolamenti relativi, liberalizzando i trattamenti, sarebbe un'altra storia. Però oggi, di fatto chi se ne avvantaggia sono i truffaldini. E la posizione degli arbitri è tra incudine e martello.


    Ps: comunque ieri per capirci, 4 racchette ritirate. Due alla stessa persona, le altre due, di due suoi compagni di squadra. Ecco perchè multa salata alla squadra. e spiacente il tipo da 7000 punti vale 2000 punti lui e 5000 la sua racchetta. bello schifo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mag 2016 ---
    non solo. Io purtroppo non sono molto diplomatico, ma dopo che ho iniziato a tirare maledizioni in 7 lingue, 3/4 della palestra mi diceva : hai ragione. ma in gran pochi si sono presi la briga di incazzarsi.
    E' una profonda delusione anche questa. Se ci sono dei malandrini, la prima cosa da fare sarebbe quella di escluderli noi giocatori per primi. Se aspettiamo gli arbitri non si arriva da nessuna parte. e ripeto, non ce l 'ho con gli arbitri che hanno mezzi ben limitati per svolgere la loro funzione.
     
    Ultima modifica: 23 Mag 2016
  15. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Quando si perde da un puntinaro la colpa non è mai della sua bravura ma della gomma Quando invece si perde da un boosterizzatore i suoi missili terra-aria tirati con zero gesto atletico sono frutto di immane talento
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per informazione era una lp o un anti?
    Che trattamento aveva?
     
  17. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Pare che era una gomma che invertiva il giro Ma con tecniche inumane tu davi giro 10 e tal gomma marcia invertiva 100 anzi 1000 Siccone inverte il giro un pro che ne da molto di più avrebbe perso ancor più facilmente
     
  18. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    ed ecco che li volevo i difensori delle trattate. Non ero io che ho perso. E se si legge tutto quello che ho scritto si dovrebbe cogliere la simpatica nozione che il regolamento è uguale per tutti. A me risulta che in altri sport, se hai la bicicletta con il motore ti squalificano, se in formula 1 hai appendici aerodimiche irregolari, sei squalificato e via dicendo. Possibile che sia così difficile da comprendere il concetto a questa moltitudine di maghi merlino delle gomme?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mag 2016 ---
    faccio un paragone ulteriore. Se io mi presento con la mia racchetta con le più ***** tenergy esistenti al capionato di quelli che usano le racchette dunlop blu, mi fanno giocare? O devo trovare altri esempi alla portata di coloro che non vogliono capire?
     
    Ultima modifica: 23 Mag 2016
    A andras piace questo elemento.
  19. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Io no tratto le gomme ne uso booster Forse il booster aumentando la potenza è irregolare ma una lp più che invertire il giro non fa e più inverte e più è difficile da usare nel senso che dopo un taglio sulla lp la palla di ritorno è facilmente attaccabile mentre una tsp p4 chop non trattata da un poco di taglio sotto pure su palla liscia rendendo vita difficile a chi tira Cmq dette gomme non vincono da sole anzi nella mia carriera contro puntinate ho perso da pochi
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    senza entare nel merito dell eterna lotta LP - liscia, se gli gli hanno impedito di giocare il trattamento sarà stato evidente ....solo eprchè inverte tanto nessuno ti toglie una gomma se è un anti è pure regolamentare ache se è uno specchio quindi o ungeva la pallina o aveva altre alterazioni ...giusto?
     
    A acialli piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina