1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trovate positivo che nel TT si giochi con gomme di vari tipi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 23 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Difatti quelli bravi se trovano uno con puntino lungo o antitop godono perché li battono ad occhi chiusi!!:grev::bboni:
     
    A andras e Ric Grig piace questo messaggio.
  2. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

    Non abbiamo nulla da "capire"!Bisogna rifarsi al regolamento internazionale! In merito non c'è nulla da chiarire perchè noi non capiamo nulla!


    perché c'è ancora qualcuno che crede che tu intenda perorare esclusivamente la causa dei giocatori ?
     
  3. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Certamente! vale quanto ho detto prima per Antonio Simeone: La gomma aiuta, ma ci vuole costanza, caparbietà e acume tattico fuori dalla norma...caratteristiche che non tutti possiedono. Il mio voleva solo essere un appunto per chi asseriva che le LP erano esplose dopo l'avvento della pallina da 40, quando in realtà ottimi giocatori che le sapevano usare e sfruttare al meglio c'erano anche molto tempo prima.
     
    A Max, Bull Hurley e LO YETI piace questo messaggio.
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non ho detto che LP OX negli anni '90 non esistevano, ho detto che proporzionalmente al numero degli atleti erano molto meno "popolari".
    Al punto che 4 anni fa in un torneo regionale CSI ho vinto la categoria Senior perchè... in 5 incontri ho trovato 5 puntinari lunghi...

    Poi c'è da capire il salto di qualità da cosa deriva, se da un migliore allenamento personale o da una maggiore difficoltà da parte dell'avversario ad affrontare quel tipo di gioco. Senza nulla togliere a Toni, ti posso già dire che l'allenamento personale contava poco. A differenza sua, il salto di Moro è venuto fuori da un miglioramento tecnico/atletico (dopo lo stage che fece in Slovenia prima dell'inizio campionato A2 faceva impressione).
    Quindi, da cosa è derivata la maggiore difficoltà degli avversari? Da gomme impestate? O perchè nel frattempo la pallina da 40 mm ha estremizzato il gioco d'attacco sia contro le difese ma sopratutto fra attaccanti? Perchè nel frattempo quella palla ha reso molto più efficace e semplice il gioco a muro sul tavolo rispetto a prima?

    A me piace sempre guardare i vecchi video (che a detta di qualcuno la palla non si vede e lo si vorrebbe rendere più visibile, mah...) e confrontare i fisici dei giocatori pre e post palla da 40 mm. Gli unici che potevano avvicinarsi ai fisici attuali erano i coreani pennaioli, Yoo Nam Kyu e Kim Taek Soo avevano gambe spaventose dovute al tipo di gioco d'attacco a penna con la sola faccia del dritto che richiedeva forti spostamenti. Ma i cinesi? Kong Linghui lo si poteva paragonare ad un Ma Long, Fan Zendong o qualcun'altro? Ha vinto un mondiale a 20 anni che sembrava un ragazzino, ad oggi i cinesi di 18 anni sembrano tori.
    Ed è questo il problema.
    Perchè la difficoltà attuale del TT non è data dai materiali o dagli stili di gioco ma dalle dinamiche fra palla/racchetta. La palla da 40 mm l'ha esasperata portando il gioco a livelli più fisici di potenza piuttosto che di velocità/riflessi. E di conseguenza richiede una preparazione atletica maggiore rispetto 30 anni fa. E riducendo gli spessori delle gomme esasperi ancora di più questa dinamica chiedendo ancora di più al giocatore (o ai materiali). Per non parlare del tipo di gioco che ne verrà fuori, più piatto e più incentrato sulla schiacciata, già adesso ci sono partite noiosissime fatte di oneshotonekill ma almeno si possono vedere scambi aperti; con le schiacciate è difficile recuperare con bassi spessori...
    Ma se si vuole renderlo più "facile" per i neofiti non è meglio adottare soluzioni che esasperino meno la dinamica palla/racchetta? Non è meglio trovare un modo per far sì che i nuovi atleti non debbano sorbirsi allenamenti da navy seal che, di fatto, allonatanano le nuove leve? Non pensate che chiedendo meno ai neofiti si chieda meno anche ai pro? Non pensate che esasperando meno il gioco anche fra i pro ci possa essere un ribilanciamento delle forze in campo?
    Certo, alla fine il talento conta sempre, ma adesso se ne vede sempre meno in favore della fisicità...
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2016
    A capa97 e Bull Hurley piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Testina.. e quoti pure? La riduzione dello spessore è per compensare proprio l'uso del booster che si fatica a detect-are. Con 1.5 di piuma cosa vuoi bombare? E 3 mm. di gomma totale sono facilmente misutabili.
    @sacramen ha girato il discorso riduzione dello spessore per contrastare i cinesi forti.

    Non è questo il mio pensiero!
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2016
  6. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    bollito..... la riduzione dello spessore porterà come minimo all'esasperazione del booster o all'avvento di booster più performanti. proprio perchè con 1.5 mm di piuma ("normale") non ti bombi nemmeno tua nonna.....
    e 4mm (o 5...) di gomma totale sono già facilmente misurabili.


    :mumble: qual'è la piuma "normale" ?......
     
  7. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ma i cinesi? Kong Linghui lo si poteva paragonare ad un Ma Long, Fan Zendong o qualcun'altro? Ha vinto un mondiale a 20 anni che sembrava un ragazzino, ad oggi i cinesi di 18 anni sembrano tori.
    Ed è questo il problema.
    Perchè la difficoltà attuale del TT non è data dai materiali o dagli stili di gioco ma dalle dinamiche fra palla/racchetta.


    scusa ma non ho ben chiaro il concetto: parli di dinamiche palla/racchetta tenendole però distinte dai materiali e stili di gioco...
    Perdona l'ignoranza...ma saranno i materiale e gli stili / tecniche di gioco a influenzare le dinamiche palla/racchetta o no ?? O la racchetta va da sola? Secondo me, a qualsiasi livello, la racchetta per funzionare ha bisogno di una ottimo mix tra tecnica, tattica e atleticità. E ad ogni aumento di livello anche di una sola di queste componenti, il giocatore aumenta la sua capacità di fronteggiare gli avversari, e quindi diventa più forte.
    Ovviamente più si sale di livello e maggiore è la necessità che TUTTE le componenti migliorino insieme e minore sarà la valenza di ogni singola componente.
    Ma Long sarà un fenomeno finchè non arriverà qualcun altro che lo batterà, e questo potrà succederà per diversi motivi: fisici, tattici, tecnici. E non mi sembra che gli attuali fenomeni cinesi siano tutti dei decathleti .
    E le nuove leve, i ragazzini alle prime armi, non perdono motivazione allenandosi duramente, al contrario l'acquistano perchè comprendono di avere "pari dignità sportiva" dei loro amici che praticano altri sports più comuni.
    ;)
     
    A lupo alberto e eta beta piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per avere uno spessore di 3 mm totali (gomma max) significa, sottraendo 1.5/1,8 di topsheet, partire da una piuma di 1 mm. , che se fosse gonfiata arriverebbe a 1.2/1.5 mm.

    Ma cosa vuoi bombare ?? :rotfl: :LOL:
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2016
    A Ric Grig e andras piace questo messaggio.
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    No, è esattamente il contrario. Altrimenti non si spiega la scomparsa degli attaccanti con puntinata corta e difensori da lontano tranne quei pochi fenomeni dopo l'introduzione della pallina da 40 mm.

    La differenza fra la 38 mm e la 40 mm è data dall'inerzia della palla. Un diametro maggiore determina un "effetto volano" maggiore e di conseguenza contrastarne la rotazione risulta più difficoltoso. Sia che la palla in arrivo abbia spin, sia che non ne abbia. Oltretutto, l'aumento di diametro ha comportato un effettivo rallentamento della palla in fase di volo cosa che comporta una maggiore spinta in fase di colpo. Per non parlare degli effetti di "portanza" e "deportanza" maggiori nel caso in cui lo spin sia inferiore o superiore.
    Per compensare il deficit di velocità della palla (perchè alla fine bisogna sempre guardare la dinamica della palla) sono state introdotte gomme con "effetto catapulta" maggiore. Per contro, l'utilizzo di queste gomme necessita di una velocità di "strisciata" della palla maggiore per evitare che l'impatto palla/racchetta generi un colpo più piatto rispetto quello richiesto. Ne nasce che molti giocatori tra i pro abbiano lamentato infortuni alla spalla tanto che Maze per un periodo era sempre infortunato (e pure Boll ha avuto i suoi problemi).
    E devo ancora parlare di stili di gioco...

    Partiamo con i puntinari d'attacco.
    La pallina da 40 mm è più difficile da far girare ok? Sia che la palla arrivi con spin che senza spin. Bene, la puntinata corta funziona sulla logica che ci si appoggia allo spin mandato dall'avversario. Con la palla da 38 mm si riusciva ad invertirne la rotazione senza particolari problemi tanto che se tu facevi un topspin l'avversario te lo schiacciava contro perchè la gomma permetteva un'inversione da permettere la schiacciata. Con la 40 mm non era più possibile perchè le puntinate non erano in grado di contrastare l'inerzia della palla. Ma se la schiacciata non era più possibile (perchè tendeva ad andare lunga) a quel punto occorreva passare alla liscia. Ma passando alla liscia la semplice schiacciata era limitante e difficile da portare in campo con costanza e alla fine il colpo d'attacco base è diventato il topspin.
    Questo stesso problema lo hanno incontrato anche quelli che facevano della controschiacciata da lontano dei punti di forza, proprio perchè la nuova palla ne ha limitato non tanto l'efficacia ma la stessa riuscita a causa di quanto detto per le puntinate corte.

    Ora passiamo ai difensori.
    Fermo restando che la difesa da lontano richiede comunque doti atletiche particolari, si scontra comunque con lo stesso problema, anche se in un'ottica ribaltata. La palla da 40 mm per un difensore è più difficile da gestire perchè ha "un'effetto portanza" maggiore rispetto la 38 mm. Questo determina il problema che il chop tenderà a far volare di più la pallina con la conseguenza che tenderà ad andare lunga. Si dirà "basta stare più lontano dal tavolo" ma il problema è che il topspin in arrivo cadrà verso il basso con maggiore rapidità a causa della maggiore "deportanza" della pallina da 40 mm rispetto la 38 mm. Quindi più di tot il difensore non si potrà allontanare pena la caduta in terra della pallina. Tant'è che Yoo See Youk tende a colpire la palla praticamente quasi all'altezza del ginocchio (ma a volte quasi sul pavimento) per garantirsi una finestra d'azione più sicura. Chen Weixing invece, che difende più vicino al tavolo, ieri è stato traforato da Xu Xin perchè non riusciva a contrastarne i topspin in arrivo e i chop andavano lunghi.

    Come vedi ho portato ad esempio 2 stili di gioco che sono pressochè scomparsi nel panorama mondiale, meno per i difensori ma ahimè i puntinari d'attacco hanno sucato brutalmente e sono spariti del tutto (si salvano giusto quei pochissimi tipo He Ze Wen che compensa lo svantaggio con una tattica di gioco meravigliosa).

    Ovvio, la racchetta non va da sola, ci vuole il braccio. Ma questo deve sempre tenere conto del fatto che la palla NON vuole invertire il proprio effetto da sola ma devi metterci del tuo a prescindere dal materiale. Ecco che a parità di materiali la differenza non la fa più la "mano" come nel caso dei fenomeni svedesi ma la farà la potenza fisica sia nel portare il colpo sia nel recupero e la velocità stessa dell'azione. Che è dove i cinesi si sono buttati a pesce con i risultati che si vedono oggi. Infatti sostanzialmente utilizzano le stesse gomme e gli stessi telai, la differenza la fanno nell'esecuzione, velocità e resistenza nell'arco dell'incontro.
    Di fatto hanno portato lo scontro sul piano fisico e lo stanno vincendo da anni.

    Ma Long non lo batti con la tattica e nemmeno con la tecnica. Lo batti solamente sul piano fisico.
    Infatti le nuove leve (Fan Zhendong, Fang Bo, Yan An) a livello tecnico non hanno nulla da invidiare a Ma Long, Zhang Jike o Xu Xin (che a mio parere a livello di "estro" è su un altro pianeta) ma hanno un deficit in potenza fisica. Fan Zhendong effettivamente è un caso un pò a parte, è un toro ma tecnicamente lo vedo più grezzo, più zappapalle che altro; Fang Bo e Yan An sono semplicemente meno prestanti. Ma come vedi allora la discriminante qui è sul piano fisico.
    Ma per quale motivo? Perchè è sempre la palla a farla da padrone a prescindere dallo stile, è lei che decide quanta forza e spin devi imprimerci per tirarla di là con efficacia. Ma se lo stile efficace è diventato il topspin (perchè alla fine quello si vede in qualsiasi incontro) il migliore sarà quello che riuscirà a macinare più topspin degli altri.

    Domanda: ma perchè il colpo predominante è il topspin? Perchè è la palla a richiederlo.
    E se abbasso gli spessori delle gomme? Pensate che ritorni il gioco piatto? Difficile, perchè è la palla che comanda la "caduta" sul tavolo in base allo spin che le viene impressa, altrimenti va lunga o ti si insacca in rete se sei troppo lontano. Ma se le gomme daranno meno spin e velocità, quale sarà la soluzione? Semplice, si aumenteranno le velocità di esecuzione e di spinta. Di fatto si porterà il gioco più sul lato fisico. Ed è lì il problema, è un lavoro lungo da affrontare con costanza, con le giuste strutture e visioni tecniche. Perchè se si sbaglia qualcosa si rischia di buttare al vento anni di lavoro.

    La soluzione per rendere meno preponderante il lato fisico in questo sport è solamente una: adottare una palla che richieda meno sforzo. Tipo la 38 mm.
    Perchè alla fine è la palla che comanda il gioco.


    Tralascio il discorso sulle "nuove leve" perchè lì c'è da considerare il lato "pallistico".
    Non è un discorso di dignità verso gli altri sport, perchè bastano 5 minuti con quelli che ridono del tennistavolo per far capire quanti ******** ci vogliono per giocarci. E io di sorrisi ne ho spenti parecchi fra i miei amici calciatori...
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2016
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  10. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :hail::hail::hail: :hail::hail: TOZZISSIMO @sacramen :clap.:clap.:clap.:clap.:clap.

    :approved::approved::approved:

    "Perchè alla fine è la palla che comanda il gioco" :campione::campione::campione:

    non le @@ che ci propinano.
     
  11. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Probabilmente abbiamo due mentalità e quindi due differenti approcci al ping. Credo paralleli :confused:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Dubito. Perchè l'approccio al TT è sempre quello perchè le difficoltà da affrontare sono le stesse per chiunque.
    Tutto sta a capire se si hanno o meno le capacità per affrontarle.
    E la difficoltà non è data da chi mi trovo di fronte ma dal gioco che voglio fare e se me ne è data la possibilità.
    Riducendo gli spessori della gommapiuma di certo non mi viene data la possibilità di giocare come voglio io. Riducendo il diametro della palla o abbassando la rete sì, e per altri 10 anni almeno.

    Fa niente, nel caso a malincuore cambierò attività...
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  13. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ma il gioco che vuoi fare e la possibilità di attuarlo non è che dipende, magari, da chi c'è dall'altra parte ?? :muro::rotfl:
     
  14. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ping pong blu dunlop....... e vissero tutti "felici" e "contenti" ...... o quasi


    [​IMG]
     
  15. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    fatti 2 set con Panagiotis
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Hai mai provato a fare topspin con una gomma liscia da 1,5 mm? Io si e non li faccio con la stessa tecnica che uso adesso.
    Tenendo comunque presente che se dall'altra parte l'avversario non dà effetto alla fine la sarà tutto uno scambio in velocità con palla quasi piatta. Con tutte le difficoltà nel gestire la pallina da 40 mm nel gioco piatto come ho spiegato prima.
    Perchè a quel punto è come giocare contro Coin (che conoscerai molto bene penso), o choppa o i blocchi ti arrivano quasi scarichi. E con Coin c'ho macinato intere serate nel tentare di batterlo di potenza quindi conosco bene cosa significa affrontare quel tipo di gioco/materiali...
    Di fatto appiattisci il gioco ancora di più, tu non dai spin, l'altro non ne da, parti in palleggio e addio aperture, se vuoi aprire il backspin devi farlo con un colpo secco tipo apertura con puntinata corta e poi giù di scambio o si chiude con una schiacciata dell'avversario.
    Già adesso il gioco è solo di topspin, con gomme più sottili avrai solo scambio. Tanto vale tenere tutto com'è adesso ed eliminare i booster con pellicole anticontraffazione sul retro della gomma. Che per me andrebbe già benissimo così...

    Altrimenti c'è di meglio in giro...
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2016
    A andras e Bull Hurley piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @sacramen : dici cose giuste e altre incomplete, cosicchè si dà una informazione parziale.

    A parità di velocità periferica impressa alla palla dalla gomma, la pallina da 40 gira di meno.

    Quindi l'effetto volano viene parzialmente compensato e sulla gomma dell'avversario ciò si manifesta con più facilità nel block e nel controtop.

    Infatti la controschiacciata è diventata più difficile con la 40.

    Con la 40+ si enfatizzano questi elementi contrastanti ed equilibranti.
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti il problema è che per tirare forte bisogna far girare di più la palla e questo determina uno sforzo maggiore per dare una velocità periferica maggiore. Con la 38 mm si aveva la giusta velocità/rotazione con movimenti meno ampi e potenti.
    E la controschiacciata è diventata difficile proprio per questa difficoltà, perchè la gomma da sola non riesce ad imprimere la giusta controrotazione. Senza contare il fatto che la maggiore dimensione determina un rallentamento della palla in volo e da lontano è diventa molto complicato. Cosa che invece una volta si vedeva tirare mine da 3 metri dal tavolo...
    Come vedi i conti tornano ;)

    E la nuova palla 40+ aumenterà ancora di più il problema visto che sarà ancora più difficile farla girare ---> sforzi maggiori.

    Che da un punto di vista dell'atleticità può essere un pregio ma di fatto ha massacrato questo sport...


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=PuTqwHcpBR0

    Lo so, altri tempi...

    E visto che si parlava di schiacciate


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=SIzjGKfevTQ

    E mica c'erano chissà che gomme nel '94... E sia Saive che Waldner non avevano fisici d'assalto...
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2016
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    A me piacevano le partite di Jonyer, Gergely...per esempio contro il block di Orlowski o Douglas...30 top prima di fare un punto con pallina da 38...o anche quelle di Kalinic, Secretin o Appelgren....la difesa di Takashima e poi Matsushita...chissa' che telai e che gomme usavano...☺
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    E il bello è che con le gomme attuali non servirebbero booster, colla fresca, madonne varie.
    Abbiamo materiali talmente sovradimensionati per le palline da 38 mm che poi hai voglia a parare certe bordate a muretto.
    Alla fine della partita devi cambiare la LP perchè c'hai i puntini sparsi sul tavolo... :rotfl:

    Basterebbe poco e vedremmo molta più varietà di gioco e molti più giocatori extra-cinesi in cima al mondo (non inteso alla classifica ma in cima ai tornei). Solo che quel poco è troppo antieconomico per l'ITTF e troppo economico per gli atleti, anche dal punto di vista fisico...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina