1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei open

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ttsermide, 18 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Certo, così 70 giocatori su 8 tavoli, inizio alle 16 e semifinali dopo le 22...per carità, io lotto solo per passare il primo turno, e ho iniziato il girone alle 18.30, poi a cena con compagno di squadra e relative consorti, quindi giornata piacevole lo stesso incontrando tanti amici.
     
  2. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ottima la scelta dei tornei open. Posso giocare due tornei in un giorno, c'è meno attesa e condizioni migliori. Davvero bene questa scelta. Se modificano in tempi umani il sistema di punteggio che, tutti meno la fitet hanno capito, presenta alcune lacune nella transizione da un sistema all'altro, c'è un netto miglioramento.
     
    A tritticorenale e Matti_02 piace questo messaggio.
  3. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Scorrendo le gare previste nei vari Tornei Open, ho notato che differiscono molto tra regione e regione. Volevo chiedere un parere a chi segue questo forum: visto che i Tornei Nazionali sono stati riportati ad essere identificabili con le categorie, eccezion fatta per l'assoluto che comprende sia i prima che i seconda categoria, secondo voi non sarebbe stato meglio dettare delle regole precise per i Tornei Open, identificando una classificazione diversa dai Nazionali, ma uniforme per tutte le regioni magari sulla falsariga dei Tornei Neri-Rossi-Blu e Verdi?
     
  4. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Io credo che il bello dei tornei open sia propio la piena libertà di scelta da parte delle società organizzatrici.basta con vincoli imposti dalla fitet o da burocrati.spazio alla fantasia delle società .....poi ovviamente chi avrà più atleti e regioni iscritte vuol dire che ha "centrato l'obbiettivo"
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Set 2017, Data originale: 5 Set 2017 ---
    Solo il pensiero di una uniformazione delle categorie mi disgusta.il bello di questa innovazione e' propio la LIBERTÀ di SCELTA
     
  5. MarcoGalli

    MarcoGalli Utente

    Quest'ultima affermazione si potrebbe anche condividere però non dimentichiamoci che noi dobbiamo ancora affermarci come sport, le nostre società sono considerate poco più che dei circoli ricreativi e credo che questa innovazione rischi solo di generare confusione. Non so quanti neofiti o genitori di ragazzini alle prime armi riescano a comprendere tutte queste distinzioni e differenziazioni. Potrei anche sbagliarmi per carità... ma ho la sensazione che prima si fa chiarezza e meglio è. Ma non vi sembra eccessivo che, praticamente ogni anno, si debbano andare a modificare i regolamenti? Attività individuale, attività a squadre, materiali da utilizzare... prendiamo una decisione è completiamo almeno il quadriennio olimpico.
     
  6. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Le regole sono state cambiate perché non piacevano a nessuno, mi pare che gli Open vadano bene, lasciamo almeno questa stagione di "riscaldamento" e poi trarremo le conclusioni.
     
    A SANTOS, Sartori Giovanni e ttsermide piace questo messaggio.
  7. joringo

    joringo Utente Attivo

    Domenica 5 Novembre Torneo Open Assoluto con premi alimentari importanti per i primi 4 classificati, con 64 iscritti previsti favolosi cesti natalizi per i primi 8!!!! Saranno presenti giocatori importanti di livello assoluto spettacolo assicurato!!!!!! Palazzetto Bellissimo facilmente raggiungibile vicino uscita superstrada Firenze Siena vi invito a partecipare numerosi punto ristoro dove si possono mangiare prodotti tipici Toscani!!!
     
  8. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Gli open stanno iniziando a prendere piede,basti guardare gli iscritti a Novara,cervignano,(castelgoffredo e Colleferro hanno già raggiunto il numero chiuso).la formula del torneo open la vedo benissimo,per diversi motivi: 1:e' come partecipare ad un mini nazionale con la differenza della tempistica accettabile. 2:eek:pen=democrazia,possibilità di scegliere dove andare a giocare scegliendo le categorie e avendo in certi casi la possibilità di giocare di più. 3:eek:pen significa innovazione....è una vita che in fitet le categorie sono sempre state quelle....e.....cosa è cambiato???sono aumentati i tesserati???? Per coloro che a soli 2/3 mesi dall'introduzione degli open al posto dei classici regionali fanno già confronti numerici ,io rispondo:è solo una questione di tempo,è normale.....dopo più di 20 anni con i soliti tornei,l'informazione dell'innovazione deve girare.....a me' capita di parlare con presidenti societari e di comitati regionali che non sanno ancora bene i regolamenti degli open.....figuriamoci i poveri atleti.....è solo una questione di tempi.
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  9. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    hai centrato il punto ;) gli Open li proposi 4 anni fa e ancora si fa fatica a capire quale formula migliore utilizzare e ancora alcuni Comitati regionali non li hanno inseriti nel loro calendario .... Anche i Tornei seniores li hanno uccisi prima di lanciarli e poi hanno anche insistito con formule sperimentali errate e facendoli ignorare dal Regolamento classifiche ..... Hai ragione: solo una questione di tempi, ma davvero ce la stanno mettendo tutta per allungarli.
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  10. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anch’io sono d’accordo con il fatto che gli open ti danno maggiori garanzie in termini di durata ed è una cosa positivissima perché a me è capitato di ritirarmi dopo aver passato il girone per non attendere 2 ore senza far niente .... l’unica nota dolente è che per esempio a Colleferro il numero chiuso a 36 partecipanti è troppo esiguo. Diverse persone avrebbero voluto partecipare, anche fuori zona, ma non hanno potuto e questo non va bene essendo appunto la formula open fatta apposta per stimolare le persone a giocare anche fuori regione.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  11. Puck

    Puck Utente Attivo

    ...fino a un certo punto, Antonio.
    Guarda l'over 1500 e dimmi se il numero chiuso a Colleferro ti sembra esiguo.
     
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ho notato che nell'open di Novara alla gara Sing. m/f Top 1/300 - 1/8 non risulta nessun iscritto, sapete dirmi il perché? Troppa offerta di gare? La cosa strana è che non si è iscritto nemmeno un giocatore, si sono messi d'accordo? E' una semplice curiosità. Grazie.
     
  13. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    36 e stop, verrano eliminati gli ultimi iscritti, si dovrebbe mettere un limite di tornei organizzabili per week end, cosi da poter alzare la soglia di partecipazione per singolo torneo.
     
  14. Berto

    Berto Utente cattivo

    Nome e Cognome:
    Umberto Vivaldi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Olgiate Olona
    Purtroppo al torneo di Novara l'iscrizione alle fasce superiori di categoria rispetto a quella di appartenza è stata bloccata (non so dire se per scelta della società o per conto del CR) questo particolare ha sì livellato i tornei per le fasce più basse ma ha penalizzato i giocatori di fascia media; infatti io avevo una mezza intenzione di iscrivermi ma non avendo visto nessuno ho rinunciato anche perchè presentarmi e non giocare non ha veramente del senso.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Torneo di Poggibonsi: se volevano fare un torneo di qualità dovevano avere il coraggio di fare 4a, 3a (regionale) e assoluto (open).

    Invece hanno aperto tutte le gare ai 5a senza fare una gara per loro.

    In più il taglio a 64 (poi 74) in base alla classifica e non in base all'iscrizione dimostra che per i 5a (i veri 5a, non quelli "virtuali") , non c'è proprio rispetto.
     
  16. engnerucc

    engnerucc Utente

    Nome e Cognome:
    enrico gnerucci
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt arezzo
    Scusa, ma perche' ti permetti di criticare un bel torneo come quello di Poggibonsi???
    Io sono toscano e sono quinta
    Vado a giovare a Chiavari e sono ugualmente contento
    L'unica cosa che mi dispiace e' di non poter essere a poggibonsi domenica per gustarmi lo spettacolo.......
    I quinta che giocheranno??????
    Tanto di cappello!!!
    Se potessi lo farei pure io!!!!!

    faccio i miei complimenti agli organizzatori ed ai promoters ( duro jose' ) che li hanno aiutati a mettere insieme questo tabellone.....

    E faccio i miei complimenti anche agli amici di colleferro che, pure loro, non hanno l'over 2000 e che, pure loro hanno quinte escluse dal tabellone ( come a poggibonsi )......

    Credimi.....
    Nel caos nel quale sono venuti alla luce i tornei open ogni Societa' organizzatrice sta facendo del suo meglio per organizzarli.

    A poggibonsi sono riusciti a mettere in piedi un torneo che promette scintille dal punto di vista promozionale!!!!!

    Facciamo tutti assieme un applauso!!!!

    Dimentichiamoci un attimo del nostro orticello e tifiamo per il movimento....che ne ha tanto bisogno.......

    Tra l'altro, l'assenza del torneo V ha una precisa motivazione tecnica
    Ma credo che questo non importi a nessuno

    Rispettosi saluti
    Enrico Gnerucci
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2017
    A joringo e Ragnolo piace questo messaggio.
  17. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    @eta beta il sabato fanno il 3º e il 4º regionale e domenica dalle 13:00 l'open assoluto, quindi lo spazio a livello regionale c'è per i toscani
     
    A joringo piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché mi permetto?? :LOL:

    Io critico finchè mi pare e piace. Non ci si deve permettere di insultare qualcuno, per il resto non esistono "intoccabili", toscani o piemontesi che siano.

    Se a Poggibonsi volevano fare un torneo di "qualità" ne avevano tutto il diritto. Il dottore non ha ordinato di fare un regionale 5a.

    Ma i 5a categoria non sono da spennare come fossero polli in batteria.

    Se rispetti tutte le categorie non immetti i 5a in un torneo 3a, in un 4a e poi in un Assoluto (col taglio meritocratico a 74 giocatori). E il taglio "meritocratico" conferma la mia impressione che si volesse fare un torneo di qualità ma non disdegnando le quote di iscrizione dei 5a.

    Se rispetti i 5a gli fai una gara apposta, meglio ancora se come hanno fatto a Novara dividendo in over 2000 e over 4000 la categoria più nutrita del movimento. Stiamo parlando di oltre i due terzi del movimento!

    Oppure li rispetti anche dicendo loro che hai fatto una scelta diversa.

    E io mi permetto. Oh se mi permetto.

    Buon Tennistavolo!

    Eugenio Bertagna.
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2017
    A emilio68it piace questo elemento.
  19. engnerucc

    engnerucc Utente

    Nome e Cognome:
    enrico gnerucci
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt arezzo
    upload_2017-11-3_23-5-5.png

    il buon Mario, che saluto, è stato rispettato a Colleferro????
    eppure aveva un ottimo ordine cronologico di iscrizione....
    e come lui tantissimi altri in tutte le gare del medesimo torneo.....
    Tutte quinte......
    ergo: sarebbe meglio guardare cosa succede in casa propria prima di sbirciare in maniera distratta nella casa degli altri......

    Rispetto per i V????
    Non capisco di cosa parli, scusami tanto......
    qui si tratta di rispetto per il nostro sport.......


    guarda ti spiego:

    a me piace tantissimo giocare a tennistavolo e lo faccio, con tante pause, ormai da 45 anni
    e non ho difficoltà ad affermare che, in questo momento, forse........è meglio che quando un ragazzo, per sbaglio, dovesse entrare nel palazzetto di Poggibonsi, trovi a giocare una 2° cat. piuttosto che il sottoscritto.......
    cavoli.........è un concetto così difficile?????
    abbiamo più di 50 anni, io ho anche capelli bianchi e panza..........posso pubblicizzare, esibendomi in pubblico, il tt come se fosse uno sport???
    Non so.......magari per te è diverso.....ma per me è così

    Ed allora cosa faccio????

    vado a giocare....sorry.....a divertirmi a Chiavari essendo ben contento di sapere che, nel solito we, qualcuno si è fatto il mazzo per organizzare una manifestazione di altissimo livello, in grado di rappresentarci in pubblico come uno sport.....vero.

    il resto son ciance.........

    e la chiudo qui perché chi mi conosce sa che potrei continuare all'infinito.......

    cordiali saluti

    Enrico Gnerucci
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "in casa propria" ?

    E che.. sono di Colleferro io?

    Te l'ho detto e te lo ripeto: i quinta non ce li mettevano allora. Con tutto il discorso che fai sul "dato tecnico e spettacolare" che significato ha invitare i 5a per poi "farli mangiare nella ciotola del gatto" ?

    Se il tabellone dell'assoluto avesse avuto bisogno di loro, quando era fissato a 64, allora facevano comodo? Quando invece la "tavola si è fatta stretta per l'arrivo degli ospiti di riguardo allora i 5a si son dovuti fare più in là e lasciare il posto a tavola" ?

    Questo è quello che è successo.

    Gli hanno servito il pranzo nella ciotola del gatto.

    Eh no cari miei, non si fa così coi due terzi del movimento.

    O gli si fa una gara per loro oppure li si invita la prossima volta per una "tavola imbandita per loro" .

    Altro che orticello, qui si tratta proprio di promuovere uno Sport e non solo la cassa del torneo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Nov 2017, Data originale: 4 Nov 2017 ---
    Sono andato a guardarmi la locandina di Colleferro: ma che paragoni fai? Ci sono tutte le fasce possibili e immaginabili, addirittura l'over 6000 !! La formula di Colleferro è "tutti over" per cui un giocatore over 6000 può iscriversi a tutte le gare.. chiaramente nelle gare a numero chiuso farà posto ai "titolari" ma ha un sacco di altre possibilità, compresa la sua propria categoria.

    Forse ti sfugge il fatto che a Poggibonsi non c'è solo l'open "fatti più in là" ma c'è pure il regionale 3a 4a, col "magnanimo" allargamento ai 5a!

    I complimenti alla società per lo sbattimento glieli faccio e li faccio anche all'amico (incolpevole) @joringo Josè Ringrssi che ha fortemente contribuito al coinvolgimento di tanti atleti di valore.
     
    A tritticorenale, joringo e LO YETI piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina