1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei con molti iscritti: consigli utili per gestire le energie?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tommygv, 28 Gen 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Spesso nei tornei molto lunghi mi capita di perdere lucidità nelle gare a eliminazione diretta. Come rimanere concentrati? Come evitare di "dare tutto subito" e poi perdersi in un bicchier d'acqua?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nei tornei con molti iscritti, spesso passa molto tempo fra i gironi e l'eliminazione diretta. In questo frangente ci si raffredda. Consiglio di riprendere a scaldarsi non appena si liberano i tavoli per l'esaurirsi dei gironi. Se non si trovano tavoli, scaldarsi senza tavolo (corsette, esercizi ecc.)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Johnny

    Johnny Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo
    oltre al basilare costante riscaldamento muscolare da tenere alto, assicurare anche la giusta benzina a muscoli e cervello, consumando piccole quantità di alimenti a basso indice glicemico a intervalli regolari .... evitare quindi assolutamente bevande zuccherate e snack contenenti zuccheri semplici , che danno picchi di energia seguiti da cali repentini dannosissimi, utilizzare ad esempio frutta secca( mandorle arachidi ), frutta ( banana, mela ) miele ( poco ) , fichi secchi , datteri , .... da abbinare a proteine nobili, per quello che ognuno puo' e sa fare, senza entrare qui troppo nel dettaglio.... ( capisco che qualche fetta di breasola su una galletta di riso, o qualche scaglia di parmigiano sia scomoda da portare... e dire di ridurre il glutine potrebbe sembrare eccessivo ) , più o meno quello che dovrebbero fare un pò tutti gli sportivi, per mantenersi ( tutto l'anno, e non solo dopo le feste o prima della prova costume ) magri leggeri scattanti famelici concentrati e forti ........
     
    A eta beta e lusio piace questo messaggio.
  4. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Ci sono due metodi per gestire lucidità e freschezza atletica in un torneo con molti iscritti: primo metodo; quello dei ragazzini che fanno km e km camminando attorno al perimetro dei tavoli in cerca non si sa di cosa, poi improvvisa corsa con salto della transenna, e poi a sparare top su top uno dentro e cinque oltre la transenna stessa. Poi ci sono quelli come me che dopo aver fatto il girone ( se non passo, doccia e poi a casa dopo aver salutato amici, avversari e arbitri il tutto però concentrato in cinque minuti ) se passo invece con molta calma mi cerco un luogo possibilmente appartato per fare un riposino, di luoghi in un palazzetto ce ne sono, non ultimo in macchina poi al risveglio almeno un'ora prima di riprendere a giocare farsi una bella doccia calda cominciare ad assumere in modo molto moderato i giusti alimenti indicati da Johnny, ( io preferisco datteri e banane, bere acqua non gasata fresca non fredda ) poi per almeno una mezzora esercizi a corpo libero per fare ripartire tutta la muscolatura, se riesco due scambi al tavolo, ma secondo me non è fondamentale una partita è lunga un set lo si può anche perdere, e dopo se non siete delle pippe arrivate fino in fondo freschi come una rosa. Dimenticavo, ogni sei punti fermatevi, asciugatevi ed abbiate pensieri solo positivi. Se non vincete adesso è meglio che cambiate GIOCO !
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  5. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Concordo con rossi mario: dopo aver passato il girone e sapendo di dover aspettare un tot, meglio cambiare aria. sarei però dell'avviso di fare subito la doccia. Poi via, aria fresca, mente libera e un'ora prima del tabellone si rientra. Certo non è sempre facile: i compagni che giocano e che ti chiedono di stare in panca, gli amici/avversari che rivedi solo ai tornei...il dirigente/accompagnatore che ti racconta dettagliatamente quella volta che...
    Alla fine il più delle volte si rimane in palestra...l'acido lattico ti assale e tu remi disperatamente davanti al ragazzino salta transenne... ti senti vecchio e futile...giuri a te stesso che al prox torneo non rifarai 'sta cappella...ma sai benissimo che non sarà così... E se poi ti succede, quando arrivi in palestra, che tanti ti salutano con un sorriso, anche a distanza di anni, vuol dire che la tua scelta era esatta.;)
     
    A mago, neox3, TEMPESTA e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  6. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Sei troppo gentleman, però quello che dici è una grande verità.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina