1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Torino] Torneo 1^ e 2^ cat. / Assoluto

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Vins, 11 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... nono, eccheccavolo, io adesso voglio vedere il sangue scorrere, sennò non mi diverto mica :metal::metal::metal:
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ragazzi, questa è la sequenza dei posts, ditemi voi se avrei dovuto lasciar passare senza reagire una simile "consecutio" logica?
    Frequentando Terni, ho avuto modo di entrare in amicizia con tutte le persone citate nel commento e mi dispiacerebbe che queste persone fossero indotte a credere a cose che non ho mai nemmeno pensato. Nessun problema a discutere sul fatto tecnico, ma lasciamo stare i rapporti interpersonali, please (anzi, plese :D). Ho fatto un discorso generale e mi vedo affibbiati commenti denigratorii verso una ragazza che ritengo molto brava (e lo dicono pure le classifiche). Purtroppo a questa incomprensione si sono accodati pure Bvzm71 e Paperang. Credo più per aver quotato Allround73 che per aver letto i miei commenti. A malincuore constato ancora una volta che è sempre più difficile pronunciare la parola "scusami".

    Chiosa al discorso tecnico. Ieri ho avuto uno scambio di opinioni con un tecnico internazionale di prima grandezza, ex tecnico giovanile della nazionale rumena. Ebbene, egli mi ha affermato che quando lui guidava la nazionale del suo Paese, la Federazione rumena, VIETAVA a qualsiasi allenatore, che fosse di provincia, regionale o nazionale, di mettere un qualsiasi puntino ai ragazzi/e prima dei DODICI anni d'età. E si parla di bambini che cominciano a giocare a 5/6 anni. Credo possa bastare. Un Saluto.

    P.S. X Tibi e Kappa: attenzione sto migliorando a piccoli passi. Quando l'evoluzione si arresterà ve lo farò sapere. :D
     
  3. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Non è mica un problema chiederti scusa.
    Non è che il tuo pensiero fosse molto chiaro comunque, tant'è che non ho frainteso solo io.
    Se ho frainteso "MI SCUSO".
    Però adesso piantala. Non è mica morto nessuno. Ne stai facendo una tragedia.
    Se non la vuoi la :birra: offro a musicalle.
    O per il perdono devo offrire qualche lezione su come si gioca contro il puntino lungo.:D
    Mazza se sei permaloso.
     
  4. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Chiosa al discorso tecnico. Ieri ho avuto uno scambio di opinioni con un tecnico internazionale di prima grandezza, ex tecnico giovanile della nazionale rumena. Ebbene, egli mi ha affermato che quando lui guidava la nazionale del suo Paese, la Federazione rumena, VIETAVA a qualsiasi allenatore, che fosse di provincia, regionale o nazionale, di mettere un qualsiasi puntino ai ragazzi/e prima dei DODICI anni d'età. E si parla di bambini che cominciano a giocare a 5/6 anni.

    Se anche in Italia si prendesse questa decisione, sarebbe un'ottima cosa.
    Poi ci sono giocatori e giocatrici fortissimi con i puntini, corti, medi, lunghi, niente da dire, anzi da apprezzare. Qui in Sicilia ricordo Elena Abaimova di Riposto, giocatrice di grande tecnica con il puntino corto sul rovescio molto efficace ed anche molto gradevole(...in tutti i sensi...) a vedersi, attualmente una delle migliori giocatrici russe.
    Comunque prima credo sia bene iniziare a giocare con due lisce! A chi vengono messi i puntini solo per portare disturbo agli avversari - specie se bambini - si precludono le potenzialità.
    Ancora peggio quegli allenatori, e ne conosco qualcuno, che mettono i puntini a quelli che credono più scarsi, così quelli più forti imparano a giocarci contro! Era un metodo seguito una decina d'anni fa da qualche apprendista stregone... col risultato di rovinare qualche atleta.:azz:
     
  5. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... oh! finalmente si inizia a ragionare :banana:
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Proveniendo da scuola dell'est (tedesca dopo) devo dire che è un must per una certa mentalità (anche mia) impostare a TUTTI i ragazzini i colpi base con gomme lisce, si parla di scambio, taglio, top, block. Intorno agli 11-12 anni si vede se questo gioco è nel DNA del giocatore o piuttosto qualcuno è predisposto per il gioco difesa. Non si parla di "ripiego" ovviamente, nel senso che un difensore non è un attaccante mancato, ma un giocatore di altre caratteristiche morfologiche, biodinamiche, caratteriali. Il fatto di diventare un difensore significherà lavorare e faticare perlomeno quanto un attaccantem se non di più.
    Quello che trovo importante è insegnare tutti i colpi base, sia perchè all'inizio non si sa per che tipo di gioco il giocatore è portato, sia perchè in ogni caso anche un difensore dovrà essere in grado di "produrre" tutti i colpi dell'attaccante, il top di dritto sicuramente perlomeno, quello di rovescio è già meno frequente.
    Mi sembra adatta per la difesa più che la OX la puntinata lunga o corta con un minimo di gommapiuma e anche con questi materiali si dovrebbe cercare di essere attivi, ogni tanto, oppure girare e fare un top di rovescio magari non irresistibile, ma utile per spezzare il ritmo dell'attaccante.
    Chi vede giocare il tedesco Filus (anche se nel mondo difensori uomini ehhhh...nica facile) che comunque contro italiani già non so con chi perderebbe, vede che è un difensore estremamente attivo di dritto e di rovescio; contro Wang e altri non è ancora...pronto, però se un giorno riuscirà ad infastidire a quei livelli, sarà su questa strada, non certo su quella della passività.
    Per le ragazze invece, una difesa più classica e meno attiva rende ancora, senza l'obbligo di attaccare tanto, fidando sulla minor potenza e vigoria fisica, anche se saper attaccare spesso e benino paga sempre.
     
  7. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Eugenio non mi risponde più.
    Non è che non gli piace la :birra:?
    Per il duello, volevo proporgli tavolo da ping pong, lui racchetta rigorosamente con 2 lisce, io doppia puntinata lunga.:D
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Riprendo la discussione solo per chiarire il mio pensiero..non cè nulla di personale, ne ora ne prima ;)

    Partiamo dall'inizio:

    Fin qui, tutto ok :approved:
    Ci può stare la frase sul "puntino medio poco conosciuto" .. anche se , un buon allenatore, deve preparare gli atleti ad affrontare qualsiasi tipo di materiale (che sia regolare!)...
    Attenzione, i soggetti sono la Zefiro e la Trotti (che non ho il piacere di conoscere :eek:)

    Visto che si parlava di Zefiro e Trotti ritengo naturale che TUTTI abbiano pensato che ti stavi rivolgendo a loro 2 ...
    Possiamo aver frainteso il tuo pensiero, ma "credo" non per colpa nostra :rolleyes: :)

    Infatti Allround73 scrive:

    Io commento così:

    Alla fine chiarisci, ma solo dopo ... nessun problema :approved: , ma ti assicuro che prima non era chiaro.

    Concordo con te, vari tecnici di Terni, Mago ...etc.etc. che si debbano insegnare i fondamentali con 2 lisce e che solo in un secondo momento, dopo molte considerazioni si debba/possa passare ai puntini.

    IMHO :birra:
    - - -

    Please, sapete dove trovare qualche video di Filus ??? :mumble:
     
  9. Martirio

    Martirio Nuovo Utente

    Io non voglio difendere lo zio Eta,ma preciso che la frase era un bonario rimprovero rivolto a me...non avevo mai giocato prima contro un medio e non ci ho capito una mazza.Come non ci capirò una mazza la prossima volta.Non pensavo fosse così diverso dal lungo.

    Se non sbaglio anche ZZTop ha quella gomma lì:mi farò dare qualche dritta per limitare i danni.:azz:

    Che ne dite di chiudere la polemica?
    Sono troppo felice...:love:
    è nata la mia nipotina :banana: :banana: :banana:

    Le ho già ordinato una media...:rotfl: ;) Naturalmente scherzo.La verità è che le vieterò di giocare a tennistavolo!
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bvzm71, vedo che hai quotato sottolineando le frasi "incriminate".

    Scusa ma mi sembra ci sia un chiaro errore di interpretazione:

    Dico che Martirio ha perso contro Pichler, Zefiro e Trotti. Poi, E MI RIFERISCO A MARTIRIO, dico che il puntino medio non è tra gli argomenti meglio conosciuti. Ma è chiaro che il riferimento è a Martirio in quanto è lei a non conoscere l'argomento visto che ci ha perso proprio perchè "andava giù" senza riuscire a reagire.

    Questa è la vera pietra dello scandalo, la frase che ha fatto gridare allo scandalo.

    Non c'è alcun riferimento diretto ad alcuna atleta. Se proprio c'è un riferimento implicito è più rivolto verso le scelte fatte dai tecnici su una bambina di 11 anni piuttosto che su una juniores qual'è la Zefiro. Se c'è stata "scorciatoia" temporale è stata chiaramente operata dagli allenatori. Non avrò alcun problema a scambiare due opinioni con gli interessati visto che li conosco molto bene e da anni frequento i loro stages. Ho espresso considerazioni in libertà, lungi da me pensare che si trattasse di "scarsone incapaci "come inopinatamente asserito da Allround 73.

    Spero di essere stato chiaro. Buon ping pong a tutti. :)

    Accetto le scuse. Nessuna tragedia, ma mi spiace che vengano fraintese le mie parole e che si dica che io parli di "scarsone incapaci" riferito a persone che invece apprezzo e stimo come persone, tecnici e atlete, oltre a conoscerle di persona.
    Birra accettata, ci sarà l'occasione, forse prima di quanto pensassimo... domani sera giocherò in D2 contro la tua "Regaldi".

    Come scherzi! non stavi parlando di una media.... birra? :) :birra:
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non è un pò presto per farle bere della birra :birra: :birra: :birra: ???

    :rotfl: :azz: :D
    - - -
    Questo mi è stato chiaro da subito :approved:

    In effetti, a 11 anni...da quanti anni gioca ? soprattutto, per quanti anni è stata allenata con 2 lisce ?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guardate come è semplice causare un'incomprensione:

    Dopo che avevo scritto quella frase sulla "scorciatoia", c'erano stati altri commenti senza riferirsi al mio. Solo dopo che Allround 73 ha fatto la sua interpretazione su presunte "scarsone incapaci", altri si sono risvegliati e mi hanno dato addosso. Posso capire che la parola "scorciatoia" abbia indotto un equivoco perchè la si è associata a "sotterfugio". Ma scorciatoia, senza virgolette ha un suo significato preciso che significa accorciare una strada, che nel discorso significava un percorso di insegnamento ed apprendimento. Se avessi virgolettato allora scorciatoia poteva essere presa per "sotterfugio".
    Ma ciò che è curioso è vedere come una mia frase non riferita alla Zefiro (che, ripeto, ammiro come giocatrice ed ho fatto in tempi non sospetti i complimemti al suo coach per come gioca), solo perchè Vins ha fatto un riferimento alla sua gomma del dritto, è parso mi stessi riferendo a lei.
    I posts continuano e dopo che Allround esce con l'infelice frase sulla "scarsona incapace", altri si risvegliano e si accodano, compresa Paperang che scrive: "vorrei avere io le lacune della Zefiro" !!
    Ma mi volete far litigare a tutti i costi con questa ragazza? :D
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Dai !!! Ormai è tutto chiarito ! :campione::approved::king::)
     
  15. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    La saggezza non ti fa certo difetto allora. ;)
    Complimenti per la nipotina!!!! :banana:
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Invece, io spero di far praticare il TT alla mia bimba (appena compiuti 5 anni) ... ma stà entrando nel giro della danza, quindi sarà dura ! :mumble:

    Spero solo che si dia al ballo (liscio, latino, caraibico) , così potrò seguirla anche io :dati: :eek:
     
  17. tonybizzoso

    tonybizzoso Utente

    Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. ARMA DI TAGGIA
    Brutta storia...... :nono:ehhhh brutto giro quello della danza.....:nono:mi dispiace...eh eh!!


    Anche il mio ha appena compiuto 5 anni, per adesso manifesta la voglia di iniziare a giocare a tennistavolo e qualche volta lo porto in palestra, montiamo un tavolo, la rete, prendiamo le racchette e poi.............lui vuole mettere le panchine, tavolo del segnapunti, segnapunti, referto, transenne, prende il cesto, sparpaglia le palle per tutta la palestra, corre come un pazzo per tutta la palestra e poi.............si smonta tutto che è ora di tornare a casa!!!!:muro::muro::muro:



    Lo iscriverò ad un corso di danza!!!:mad::mad::mad:
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Che vuoi fare ? Combiniamo un incontro ? :azz: :rolleyes: ;)


    Scherzi a parte...quando 2 anni fa allenavo le ragazzine del TT Genova, una sera venne la bimba a prendermi in palestra .. essendo in anticipo si mise con la madre a guardare l'allenamento... dopo i primi minuti di "lieve" timidezza iniziò a raccogliere le palline..ma dopo poco erano + quelle che aveva in tasca (TUTTE!) rispetto a quelle che mi metteva nel cesto :muro: :D :rotfl:


    Siamo andati OT .. ma ormai la discussione era finita e/o aveva preso una piega triste ;)
     
  19. paperang

    paperang Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    Citazione:
    Postato Originalmente da Martirio [​IMG]
    Non è stato detto che una persona che usa una puntinata lunga o media sia brava o meno brava,si sostiene solo che in fase di impostazione si tende a coprire le lacune con le puntinate.

    ... vorrei averle io le "lacune" della Zefiro!!!!

    Come vedi nel mio intervento non t'avevo proprio calcolato!!! :dati:
     
  20. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    a disposizione ! :approved:

    :mumble: son ancora in tempo?

    zzANTITOPchesidissociadaipuntinituttiipuntini:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina