1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Terni - Torneo Nazionale Giovanile - Cat. Juniores M/F

Discussione in 'Foto' iniziata da Ortensio, 23 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    All'indirizzo
    11 - Terni - Torneo Nazionale Giovanile - Cat. Juniores M/F | Facebook
    ho appena pubblicato 528 immagini scelte tra i 15 giga di fotografie scattate in occasione del recente Giovanile di Terni.
    Non ce l'ho fatta a riprendere tutti gli atleti impegnati, ma considerato che ad ognuno ho dedicato dalle 6 alle 12 pose, almeno una cinquantina di giocatori si vedranno ripresi durante azioni di gioco.
    Inoltre, non conoscendo i nomi dei giocatori impegnati ne' le societa' di appartenenza, il criterio e' stato assolutamente casuale: dove mi trovavo scattavo.

    Pero'... diciamoci la verita'.... probabilmente sono piu' bravo come giocatore di tennistavolo che non come fotografo. E a tennistavolo sono scarso ! Ma scarso forte !! Figurarsi come fotografo !!! :)
    Se c'e' tra i forumisti qualche appassionato di fotografia mi piacerebbe scambiare con lui delle opinioni e farmi dare qualche dritta.

    Buona visione e se la cosa piace a qualcuno.... beh, che lo segnali nella pagina Facebook !
     
    A SilvaM95 e elius piace questo messaggio.
  2. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ciao Ortensio,
    belle foto, complimenti.
    ps : certo che potevamo farci almeno un selfie eh? :rotfl::rotfl:
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  3. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Grazie, lo prendo come un complimento.
    In realta' un vero fotografo, o anche solo un appassionato, ci riderebbe sopra, perche' molte non sono perfettamente a fuoco o sono sgranate, soprattutto se le guardi con un monitor grande e con una buona risoluzione.
    Ecco perche' vorrei che qualche appassionato o vero fotografo (e in questo forum sicuramente ce ne sono) mi dicesse qualcosa o chiarisse qualche mio dubbio tecnico.
    Pero' se le foto le guardi in un telefonino, per quanto performante esso possa essere, dovrebbero sembrare tutte buone ! :)

    Riguardo al selfie... se mio figlio di qualifica per i Nazionali Giovanili ci si rivede a fine aprile sempre a Terni ! ;)
     
  4. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Ortensio, le foto sono belle a prescindere, ma soprattutto hai fatto sicuramente contenti i ragazzi fotografati, questo è certo. Non farlo mai a un torneo veterani perché tra ginocchiere, gomitiere, protesi dentali i fotografati andrebbero in depressione ahahahah!!!!!!!, complimenti nuovamente.
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  5. Gianluca1

    Gianluca1 Utente

    Per i consigli preferisci in pvt o qui?
     
  6. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Va bene anche qui, magari la faccenda puo' interessare qualcun altro.

    Ho un Nikon reflex D3300 e un obiettivo Tamron 18/200 o qualcosa di simile. Quando faccio le foto ai pongisti metto la funzione sport e poi lascio tutto in automatico. Ho scoperto che dipende tutto dalla luce: se e' buona la macchina si regola a 1/500 e le foto vengono nitide e ferme. Se la luce e' scarsa (tipo Terni) la macchina si mette a 1/200 o 1/250: la luminosita' e' buona, la nitidezza un po' meno.
    Una volta fatti gli scatti mi scarico tutto sul pc, scelgo le foto migliori, e con Picasa le ritaglio e le schiarisco (se e' il caso). Tutto qui, ed il risultato e' quello che si vede.

    Per migliorare la qualita' degli scatti dovrei sicuramente agire in manuale, ma il problema sta proprio qui !
    Che fare ?

    :)
     
  7. Gianluca1

    Gianluca1 Utente

    Il tuo maggior problema è la qualità dell'attrezzatura. Scatta in manuale, stabilisci il tempo di otturazione , diciamo da 1/250 in su, la luce dovrebbe essere sufficiente, altrimenti alza gli iso, nei limiti consentiti dal tuo corpo macchina. Per avere belle foto corpo macchina e soprattutto gli obiettivi devono essere validi. Un 18/200mm ha un'escursione troppo ampia per ottenere belle foto, i fissi sono migliori ma meno versatili. Purtroppo l'attrezzatura costa parecchio, dopo devi considerare anche la post con programmi costosi tipo photoshop, in post puoi migliorare tantissimo una foto. La tua attrezzatura va in crisi quando la luce diventa scarsa. Una cosa semplice, intanto dovresti aumentare in post la nitidezza/sharpen delle foto
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2016
    A Ortensio piace questo elemento.
  8. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    La prossima settimana c'e' un torneo regionale a Messina e provero' a mettere in atto i tuoi consigli, gia' sapendo che nella palestra di Villa Dante la luce e' terribile (c'e' un intero album fatto in occasione di un Quarta Regionale in quella palestra... ma almeno cosi' avro' il metro di paragone).
    Per cio' che riguarda l'attrezzatura, considerata la mia attuale disponibilita', quella e' e quella resta: provero' a far venire buono il vino con l'uva che ho ! :)

    In ogni caso ora prendo il manuale istruzioni della macchina e provero' a fare queste regolazioni. Un' ultima cosa: metto in manuale anche la messa a fuoco ?
     
  9. Gianluca1

    Gianluca1 Utente

    Assolutamente no, usa l'autofocus. Non conosco il sistema nikon, la mia attrezzatura è canon , ma di solito quello dovrebbe funzionare benino. Le regolazioni poi le aggiusti sul campo ;)
     
  10. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie! Questa è l'unica possibilità rimastami di vedere i giovanili a Terni. Sai quante volte ci sono stato!? Compresi gli europei. Ma, tant'è, non mi ci mandano più: dicono che sono troppo vecchio per arbitrare i ragazzi...!
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo Ortensio! Mi sembra giusta la luce e giusto il tempo di esposizione. Credo tu abbia impostato anche la "sensibilità" giusta perché non è facile immortalare l'azione del tt (veloce in scarsa illuminazione).

    Che dirti? Bravo.
     
  12. TT TORINO

    TT TORINO Nuovo Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Torino
    breve guida in allegato
     

    Files Allegati:

    • foto.pdf
      Dimensione del file:
      303,7 KB
      Visite:
      71
    A rommel e Ortensio piace questo messaggio.
  13. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Grazie !
    Avevo girato e rigirato senza sapere dove andare...
    Poi i consigli di Gianluca e questo articolo (che nella sostanza dicono la stessa cosa, segno che la strada e' quella) mi hanno chiarito le idee.
    Domani qui a Siracusa viene il Castellana Grotte per l' A2 e avevo promesso al mio amico Ionut qualche foto da poster.... :)

    Ora potro' mantenere la promessa ! :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Feb 2016 ---
    ... e comunque, facendo fare tutto alla macchina in automatico e con un po' di fortuna (tanta fortuna), vengono fuori immagini come questa, praticamente senza alcuna rielaborazione.

    Santa Venerina - 9 e 10 gennaio 2015 - Tennis Tavolo in Sicilia - Stagione 2015/16 | Facebook
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2016
  14. TT TORINO

    TT TORINO Nuovo Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Torino
    In realtà in un palazzetto o palestra l'esposizione non cambia di molto, la quantità di luce varia poco tra un tavolo e l'altro: basterebbe provare qualche scatto in manuale per ottenere l'esposizione giusta e mantenerla così, controllando ogni tanto. Se proprio vuoi l'esposizione automatica regolala su A, ovvero a priorità di diaframma, e tieni sempre il diaframma alla massima apertura. Avrai sempre il tempo di scatto più veloce e la minore profondità di campo possibile, ovvero solo il giocatore a fuoco. Sarebbe molto meglio non avere quel dettaglio sullo sfondo che mi fa leggere "uscita di sicurezza". Poi se riesci cerca di evitare inquadrature troppo "abituali". Prova qualcosa più vicino a questa.
     
    A Facini piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina