1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio, gioco e gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da fastpong73, 16 Gen 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Buongiorno a tutto il forum. Oggi vorrei porre una domanda che, probabilmente, per la maggior parte dei veterani del nostro sport è banale ma per gente come me ha il suo rilievo ed importanza.
    Relativamente al titolo del thread, il telaio deve essere funzione diretta del tipo di gioco oppure della tipologie di gomme che si vuole utilizzare? Cerco di spiegarmi meglio facendo un esempio "terra terra"... Un amatore che deve acquistare un telaio o le gomme, come deve effettuare la scelta? Compra il telaio in funzione delle gomme che andrà a montare? oppure compra un telaio in funzione del gioco che pensa di poter fare? Quanto incide in % il telaio e quanto le gomme per il gioco di un principiante, amatore, agonista alle prime competizioni?
    Scusate se mi sono dilungato e se, ripeto, per la maggior parte di voi la risposta può risultare scontata... Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri.

    fastpong73
     
  2. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me, quasi nulla. Evitare telai veloci e gomme dure aiuta però.
     
  3. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rispondo da totale incompetente e inesperto, ma solo in base alla mia logica.
    Secondo me una racchetta dovrebbe essere assemblata in maniera "coerente", cioè telaio e gomme dovrebbero avere le stesse (approssimativamente) caratteristiche ed essere adatta alle caratteristiche di gioco (reali o presunte) del giocatore.
    Non capisco i telai offensivi abbinati a gomme più lente "per compensare" (o viceversa).
    Ovviamente questo vale per racchette assemblate da zero. Se si possiedono già dei componenti il discorso cambia.
     
  4. essemme

    essemme Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Avere un telaio più veloce corrisponde ad avere un telaio con più combinazioni di gioco sfruttando appunto le possibilità di velocità che offrono le gomme non solo come caratteristiche della gomma ma anche per i loro spessori.
    La scelta ricade più che altro con l'esperienza e quindi con la consapevolezza dei propri limiti e del proprio stile di gioco.
    A chi deve cominciare consiglio sempre un buon telaio abbastanza veloce con delle gomme dal'ottimo controllo e con uno spessore magari intorno al 1.9 abbastanza economiche.... anche qui poi si va nel mondo delle cinesi che normalmente abbisognano di un telaio veloce per compensare la loro bassa velocità.
     
  5. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Nella mia piccola esperienza la vedo così: uno sceglie il tipo di gioco che vuole fare in base alle sue caratteristiche di gioco e ai suoi punti di forza. Poi sceglie il telaio (che a mio parere incide più delle gomme) per esprimere il suo gioco.
    Infine sceglie le gomme coerentemente con il tipo di gioco e il telaio scelto.
    Detto questo, buona fortuna!
     
  6. dk768

    dk768 Utente

    Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Sono partito da un telaio All round e dopo un annetto sono passato ad uno leggermente più rigido con strati in carbonio e lo spot più ampio. Nel mio caso ho sentito quest'esigenza perchè mi sentivo un pò leggerino di potenza allontandomi dal tavolo. In effetti dopo un periodo di adattamento ed i soliti commenti negativi dei miei compagni per aver abbandato su un telaio storico, mi trovo molto bene e non tornerei indietro. Il top viene molto più facile da caricare rispetto a prima e non devo fare particolari sforzi fisici. Il prossimo step sarà la modifica del calibro delle gomme (da max a 2 sul diritto e da 1,8 a 2 sul rovescio). Chiaramente provando tanti telai e gomme la scelta potrebbe essere più semplice, tuttavia una cosa da valutare è anche la deperibilità del materiale che a lungo tempo perde le caratteristiche iniziali, in questo i materiali misti hanno delle caratteristiche più stabili del solo legno.
     
  7. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Vi ringrazio tutti per i vostri pareri es esperienze. Ho posto questo quesito perchè probabilmente in preda ad una crisi di identità dovuta al gioco ancora approssimativo che produco durante le partite. Credo che tommygv abbia espresso esattamente il concetto corretto (almeno per me). Questo significa che per fare una scelta corretta d telaio e gomme occorre prima creare una corretta identità di gioco. Soltanto dopo la scelta del telaio e delle gomme può avere più influenza. Ringrazio ancora tutti per gli interventi.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. dk768

    dk768 Utente

    Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao, non conosco il tuo tipo di gioco, ma dalle caratteristiche delle gomme e del telaio che usi io proverei a modificare una delle due gomme (che sono uguali) con una diversa in base al tipo di gioco che intendi fare (ad es. una più soft se hai bisogno di grip/controllo o una più dura se hai bisogno di speed). Sono allergico alle puntinate.
     
  9. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Ciao dk768. Anche io sono allergico alle puntinate.. a tal punto che per allenarmi a giocare contro di esse ho assemblato un telaio con puntinata da una lato e gomma cinese dall'altro (Lkt pro xt e kokutaku 911).
    Il suggerimento tuo è valido. Infatti ho provveduto a cambiare la barracuda del dritto con una gomma che ha maggio controllo, Tibahar Aurus . Per adesso provo così. Per il rovescio ho pronta da collaudare una 5Q , ma prima consumo la Barracuda. come già detto il problema principale è avere un'identità di gioco e seguirla tramite i mezzi più consoni. Io ancora questa identità la sto cercando/costruendo.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  10. dixscal

    dixscal Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    Ciao, a parer mio compri sia le gomme che il telaio in funzione del gioco che vuoi fare.
    Chiaro che se una persona è alle prime armi non potrà sapere con esattezza quale legno si adatti al meglio (e forse nemmeno con un pò più di esperienza si riesce) però una linea guida la si può trovare, non tanto sulla qualità del legno ma sulla tipologia.
    Ossia piatto grande o piccolo,legno veloce o lento,impugnatura cinese o europea. Fatto questo passi alle gomme che essendo sempre alle prime armi eviti gomme troppo veloci e che generino troppo spin.Fatto questo non ti resta che giocare,giocando capirai poi che più salirai di livello e più diversificherai la racchetta ma avendo più consapevolezza di cosa vai cercando La racchetta può incidere sul tuo gioco ma non lo cambierà mai totalmente ma solo in minima parte,di solito le racchette più lente perdonano più errori mantenendo a volte palle in campo anche con errori di movimento cosa che le racchette molto veloci di solito non perdonano.il più delle volte se non tutte puoi usare qualsiasi racchetta ma ti accorgerai che è il gesto tecnico che sbagli e nient'altro (digli poco :D)spero di esser stato utile ^_^,
     
    A fastpong73 e mendmax piace questo messaggio.
  11. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Sono pienamente d'accordo con te. Quando parli di telai lenti intendi quelli di difesa? Il mio non è proprio un telio lento, tutt'altro. Al momento sul dritto ho montato un'altra gomma. La Tibahar Aurus sp. max . Rispetto alla Barracuda di prima mi sembra che abbia un maggior effetto appiccoso.
     
  12. dixscal

    dixscal Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    non so come giochi quindi mi limito a quanto scritto qui, il nittaku filmea non è un telaio lento e nemmeno la barracuda anzi tutt'altro ed a parer mio la combinazione potrebbe essere già troppo veloce. posso intuire che non perdi punti di potenza ma di controllo, io monterei una gomma più lenta o cambierei telaio con uno di più lento. la barracuda se presa bene ha un buon spin, di conseguenza quando lo generi ti torna anche indietro ed è più difficile da gestire però è una valida gomma. la tibhar aurus l'ho provata ma sinceramente non mi è piaciuta, più veloce, più rigida e durata minore rispetto alla barracuda. io ad esempio mi trovo bene con una barracuda montata su un dhs hurricane king(telaio già più lento del tuo)
     
  13. Antonino3

    Antonino3 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per me bisogna cominciare abbinando gomme lisce spugna medio morbida a un telaio tutto legno non rigido...
    Visto che parli per uno che inizia la cosa fondamentale è puntare sul "controllo"
    Poi successivamente dopo 3-4 mesi e i primi miglioramenti si può pensare a impostare il gioco. ..
     
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La gomma morbida non aiuta ad imparare ad imparare a strisciare la pallina anche se con quelle nuove si andrà verso gomme meno dure oggi una delle gomme più usate in Europa resta la acuda S 1 il telaio sicuramente non veloce ed alcuni tutto legno vanno bene
     
  15. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Dunque ragazzi, ringraziandovi sempre tutti per il contributo, vi volevo aggiornare un po'. Fermo restando il fatto che negli ultimi allenamenti ho aumentato il minutaggio dei cesti su colpi base e movimenti, da quando ho montato la tibahar Aurus il top di dritto su palla tagliata mi entra con maggior percentuale rispetto a prima. Parlo da ignorante o comunque da persona che solo nell'ultimo anno sta passando dal ping pong al tennistavolo. Ma ho potuto appurare questo miglioramento. Sul rovescio ho ancora la Barracuda e come al solito il block mi esce di qualche centimetro.... Per quanto riguarda le gomme lascio a voi il giudizio in quanto a parte la Barracuda per 6 mesi non ho utilizzato altre gomme. Solo da 10 gg la tibahar aurus. Ripeto, mi sembra un tantino migliorato il contatto con la pallina...
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La aurus è una di quelle gomme ottime per i principianti perchè essendo medio dura permette di fare girare bene la pallina se la barracuda ti da qualche problema sulla sensibilità di rovescio prova qualcosa di un pochino più morbido tipo acuda S2 o similare poi con il tempo quando sarai migliorato la rimetti su
     
  17. Antonino3

    Antonino3 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    io uso delle gewo molto simili alle acuda e mi ci trovo ancora meglio di queste ultime.
    comunque per cominciare (visto che hai chiesto questo) gomme spugna media (le acuda sono troppo veloci o cmq hanno un effetto catapulta, però non so il tuo livello)con telaio tutto legno...e vai abbastanza sul sicuro.

    se vuoi un consiglio economico ti dico telaio nimatsu (per me è la migliore marca rapporto qualità prezzo)

    se vuoi risparmiare sulle gomme ho preso a mio cugino che ha cominciato da un mese delle palio hk1997 lisce spugna media (però versione 39-41)...la pallina sale bene e incominci a imparare il movimento...costano poco soprattutto se le ordini dalla cina (in italia sui 13,90 E)
    poi magari fra qualche mese vai sulle acuda S2 o sulle gewo che ti ho detto.
     
  18. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Enzopacileo effettivamente con la aurus sul dritto mi sto trovando molto meglio. Ieri sera in allenamento e poi in partita a fine serata i top entravano tutti e con una bella parabola (non ho uno spin veloce ma abbastanza carico e adesso con un discreto effetto catapulta..).
    Antonino3 ti ringrazio per il suggerimento. Ho visto ieri il primo telaio Nimatsu, ma anche il compagno che la acquistato ancora non lo conosce bene (è in prova). In quanto alla gomma sul rovescio aspetto che si consumi per montare poi una Acuda Blu che mi è stata regalata (10 euri) da un ragazzo che ha montato le Tenergy. Se anche quella non andrà bene allora cercherò altra soluzione.
    Infine una considerazione sul gioco, perdonatemi l'ignoranza, ma su battuta tagliata che va verso l'esterno del tavolo (sono mancino quindi esterno verso sinistra) rispondendo con top mi escono parabole che si alzano almeno un metro sopra il tavolo per poi cadere o al limite o poco fuori... è effetto della gomma? dell'incapacità mia di rispondere? o dell'effetto che l'avversario imprime al serivzio??
     
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Molto probabilmente è un problema legato allo spostamento in quanto potresti non arrivare ben coordinato e quindi usare solo il braccio in precario equilibrio... Ma dovresti postare un video per poterti dare un consiglio
     
  20. Antonino3

    Antonino3 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    la acuda blu è una gomma più per professionisti non va bene per te....
    se hai problemi sulla ricezione di rovescio...ti rinnovo l'invito a provare le gewo....(ci sono alcuni modelli che sto provando)o se usi la baracuda...oggi me ne sono montata una nuova da 1,8 mm sul rovescio e non mi sono trovato male...
    i telai nimatsu te li consiglio ...in un anno che gioco ne avrò provati almeno 10 e per rapporto qualità prezzo sono migliori di tutte le altre marche compreso la butterfly(intendiamoci la butterfly è ottima ma dai 150 euro in su)...mentre i nimatsu da quelli di 30 euro a quelli di 90 sono tutti eccezionali.
    ps. io ne ho 2 ora.
    forse uno lo metto sul mercatino...appena avrò capito quando potrò...(il regolamento dice che devo scrivere 20 post).è nuovo usato una volta a un prezzo stracciato
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina