1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio danneggiato

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Nicholas Drake, 28 Giu 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nicholas Drake

    Nicholas Drake Utente

    Nome e Cognome:
    Samuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti,
    come a molti succede ho innavvertitamente colpito il tavolo con la parte superiore del taglio della mia racchetta comprimendo dal lato i vari strati di legno e lasciando il classico solco nel lato del telaio , questo ha chiaramente provocato un inspessimento non troppo esteso (circa 1 cm a partire dal bordo).
    A questo punto cosa mi conviene fare considerando che la pallina in quel punto rimbalzerà malissimo? Tenerlo cosi o cercare di ricomprimere il legno in qualche maniera?

    Grazie a tutti.
     
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Riesci a postare alcune foto del danno?
     
  3. Nicholas Drake

    Nicholas Drake Utente

    Nome e Cognome:
    Samuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco qua, l'ultima è un po' sfocata , ti ringrazio!
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    poggia la racchetta su un tavolo facendo aderire perfettamente il piatto (quindi manico fuori dal tavolo) e premi la parte danneggiata con le dita fino a far rientrare l'ispessimento, dovresti risolvere.
     
  5. Nicholas Drake

    Nicholas Drake Utente

    Nome e Cognome:
    Samuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottimo ti ringrazio, domani provvederò a scollare le gomme e fare quanto suggeritomi.
     
  6. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Che telaio e'? Solo legno o ci sono fibre tra gli strati?
    Io ti consiglio di procedere cosi':
    Rimuovi delicatamente le gomme da sinistra verso destra facendo attenzione maggiore in prossimità del danno.
    Circoscrivi l'entità dello scollamento premendo la parte danneggiata così come ha detto tsunami .
    Se la parte e' molto delaminata magari con perdita di briciole di legno procedi così : solleva delicatamente gli strati di legno Con le dita e con una siringa piena di una soluzione iniettabile di vinavil e acqua ( di densita' che possa passare attraverso l'ago) procedi con piccole quantità di liquido iniettate in profondità tra ogni strato che riesci a sollevare.
    A questo punto il tutto va sotto una pressa ad una pressione non esagerata.
    Attendi 24 ore e solo quando sarà tutto perfettamente asciutto carteggia leggermente, stucca se necessario e carteggia nuovamente.
    Alla fine rincolla le gomme e ti ritroverai tra le mani un telaio che sentirai ancora più tuo e che Lui di ricompenserà delle attenzioni che gli hai dedicato con dei colpi che mai ti saresti sognato di poter effettuare, o almeno.... A me piace pensare che sara' così !
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2017
    A guruzz75, MATADOR, tOppabuchi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Nicholas Drake

    Nicholas Drake Utente

    Nome e Cognome:
    Samuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eheh una visione molto personale di un teleaio! Allora vedrò di procedere cosi come mi avete consigliato tu e tsunami, mi sembra a occhio che non ci siano briciole in legno o delaminature particolari quindi credo che potrò evitare le iniezioni, è un 7 strati tutto legno Clipper Wood, bello solido fra l'altro, per fare uno spacco cosi devo aver preso proprio bene lo spigolo del tavolo. Cercherò di fare un lavoro preciso e delicato. :D
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si, va bene, ma tieni presente che mendmax è uno che al telaio gli parla prima di ogni partita :D
     
    A mendmax piace questo elemento.
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io la punturina la farei comunque...
     
  10. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Uffa!!! ora basta!!! adesso mi arrabbio!!!
    Stiamo parlando di uno Stiga Clipper... il Principe del top spin vicino al tavolo! il Re dei block in assoluto controllo! L'Imperatore del "tuttolegno" che con le sue righine di colla Rossa eccita gli animi degli atleti in cerca della SAPIENZA PONGISTICA come fossero adolescenti a passeggio per la Kaiserstrasse di Francoforte!
    Non vi nascondo che tra me ed il Clipper è stato amore a prima vista e il rapporto continua tutt'ora perché basato su una solidità, qualità dei legni e facilità d'uso entusiasmanti.
    Così come una bella donna sa essere morbida e voluttuosa esternamente ma anche dura e testarda nel suo animo più profondo anche il Clipper sotto gli strati superficiali di legno tenero (che tanto danno in termini di feeling e facilità di utilizzo) ha uno strato duro, solido e veloce che entra in azione , come la donna, solo quando serve, quando il tavolo blu ci chiede quel qualcosa di più, quando la situazione si sta ingarbugliando e deve essere risolta efficacemente e senza rischi.
    In questo guazzabuglio di dolcezza e aspra durezza, facilità di utilizzo e eccellenza dei materiali , coccole e carezze contrapposte a lucida, razionale intelligenza e appeal intellettuale ... il Clipper, al pari di una bella donna, fa da amante, serva, mamma e confidente Lo puoi sbatacchiare sugli spigoli come meglio credi ma ti perdonerà sempre mantenendo inalterate le qualità per le quali lo hai scelto.
    Anche quando lo abbandonerai in un cassetto in cerca di nuove esperienze ti aspetterà pazientemente e , se lo avrai trattato bene, ti restituirà con gli interessi quanto gli hai dato.
    Da quello che scrive l'autore della discussione si evince chiaramente che il telaio in questione è usato arrotando top spin moooolto vicino al tavolo (pure troppo!) e la conferma di questo la troviamo sull'angolo della botta lasciata sul bordo del telaio che testimonia inequivocabilmente la correttezza del movimento.
    Insomma diciamolo chiaramente, toppare vicino al tavolo comporta il rischio di urtarlo violentemente e questa non è una cosa bella, ma nel contempo mi sento di sostenere che nessun altro telaio sarebbe in grado di subire riparazioni , anche importanti senza inficiare le prestazioni che resteranno sorprendentemente alte.
    Augh!
     
    A T__T-Rex, Sartori Giovanni, MATADOR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Nicholas Drake

    Nicholas Drake Utente

    Nome e Cognome:
    Samuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bellissima ode al clipper, e decisamente confermo la mia tendenza a toppare troppo vicino al tavolo e di botte ne ha prese varie senza scalfirsi! :) a parte l'ultima chiaramente.
     
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Punturina... col tempo rischi che passi colla o umidità e poi si gonfia.
     
  13. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Un ''mi piace'' alla follia delirante di un carissimo amico....
    Del resto si sa'... i geni sono tutti mezzi mattarelli (senza esser presidenti della Repubblica... )... magari un giorno insieme al 5 Maggio.... l'infinito e la Divina Commedia....si studierà anche ''Ode ad un telaio'' del Mendy...
    :book::teach::clap.:birra:
     
    A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina