1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Multistrato

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ANDOX, 9 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    Nel caso di un telaio multistrato, gli strati di legno che vengono sovrapposti per ottenere lo spessore voluto, sono sempre orientati con le fibre tutti nella stessa direzione oppure no ?........:muro:
     
  2. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Di solito le fibre sono incrociate, per esaltare la rigidità dei vari strati di legno sovrapposti.
     
  3. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    GRAZIE.
    quindi se ho capito bene, ad esempio, nel caso del carbonio si intrecciano le fibre per ottenere quello strato, e negli altri strati di legno vengono incollati rispettando la naturale disposizione delle fibre....giusto ?.......quindi per cercare rigidità o flessibilità queste caratteristiche non si ricercano nel modo di disporre le fibre del legno ma bensì nel tipo di legno o con l'ausilio di una fibra sintetica.
     
  4. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo "stato dell'arte" per il carbonio è, attualmente, la disposizione delle fibre secondo un solo asse (i piu' moderni e venduti telai al carbonio utilizzano la tecnologia ULC= uniaxial light ...qualcosa!!!, comunque se cerchi in rete trovi la spiegazione precisa). La componente legno ha carattere diverso a seconda della specie: ci sono legni molto rigidi intrinsecamente ed altri morbidi. Le tecniche di incollaggio, la colla utilizzata, l'orientamento delle fibre dei vari strati (reciprocamente considerati), lo spessore degli stessi determinano la maggiore o minore rigidità dell'insieme. Insomma, le variabili sono tantissime. Se usi la funzione "cerca" (in alto, vicino a "nuovi messaggi") e metti nel box di ricerca " progettare racchetta", troverai interessantissimi esperimenti by utente reteefuori ed altri. Ah, benvenuto nel forum:approved:

     
  5. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    GRAZIE a te del benvenuto e della risposta. la mia è una curiosità nata non dall'aspirazione di autocostruire un telaio, ma dalla necessità di capire il perchè delle cose.

    La questione tecnico-costruttiva del talaio è una cosa che m'interessa, che cercherò sempre più d'approfondire.

    Ma veramente le fibre sintetiche sono necessarie in un assemblaggio perchè riescono a risolvere le esigenze tecniche in maniera migliore del legno ?
     
  6. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, come in tutte le cose è questione di gusti... Personalmente, il feeling che trovo nei telai di legno 100% è inarrivabile.
    Le fibre (carbonio, vetro, arylate) servono a irrigidire l'insieme senza appesantire in proporzione, se ho capito bene. Ma a me non piacciono.
     
  7. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    ....anch'io preferisco il solo legno, devo approfondire però maggiormente la conoscenza dei telai sia di non solo legno sia di quelli monostrato.....cioè comprare e provare e riprovare.
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vorrei aggiungere che la presenza del carbonio ha dato un notevole miglioramento ai telai, eliminando l'inconveniente delle fibrazioni considerate per molti giocatori fastidiose, soprattutto per i cosiddetti OFF
     
  9. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Concordo con Lele, il diablo che sto utilizzando che ha le fibbre in vetro ha veramente un bel controllo da telaio alround nonostante la velocita' sia quasi da Off, ma la cosa per cui me lo fa apprezzare maggiormente' e' il fatto che ha ZERO VIBRAZIONI, con altri telai mi sono trovato male proprio perche' appena tocchi la pallina senti proprio il telaio che trasmette il tremolio alla mano, davvero fastidiosissimo.
     
  10. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Anche io ho un problema di vibrazioni;io uso un Butterfly PRIMO POWERFEELING OFF.Quindi me lo consigli/ate il DONIC WALDNER DIABLO SENSO?Come gomme uso Bryce da 2.1.Grazie dell'informazione.
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' un gran buon telaio. Io l'ho usato diverso tempo prima di passare al BTY X5. Molto maneggevole e con un buon controllo, Scarse vibrazioni grazie alla presenza di fibre di vetro. Ma, ripeto, ho preferito il BTY X5 per la sua presenza di carbonio ed il mio utilizzo di puntinata corta sul rovescio.
     
  12. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Grazie Lele,cerchero' di ordinarlo a Pagano per averlo per quando rientro dalle ferie.
     
  13. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Concordo con Lele, occhio che e' un Off-, veloce ma non una scheggia, c'e' anche il modello Waldner carbon senso, molto simile ma piu' veloce poi vedi cosa si addice meglio per il tuo gioco.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina