1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai e gomme "stagionati"...uso e manutenzione?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Emasixtysix, 25 Ott 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Emasixtysix

    Emasixtysix Utente

    Nome e Cognome:
    Emanuele Fisanotti
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Toro
    Ciao a tutti. Come da presentazione ho spiegato che mi piacerebbe riprendere a scambiare un po' di palline per fare del sano movimento. Ho ancora il materiale che avevo preso circa nel 2001/2002 con cui avevo inziato. Una Stiga preassemblata a cui dopo mesi avevo cambiato gomme mettendo su Yasaka Mark V, sia su dritto che su rovescio; una Yasaka Extra 3D e una Max wood; ho delle gomme che, complice il fatto del prezzo abbordabile da Decathlon (quando avevamo un reparto tt fornito) ho preso per provare ma che alla fine ho incollato poco. Il trittico che ho usato di più è stato Extra 3D/Mendomp/MarkV in quanto il Max wood per il mio livello di allora era "troppo"...Comunque...il preambolo era per darvi la situazione e di conseguenza il titolo potrebbe già essere indicativo. Cosa faccio per i telai? Cioè pulirli da residui di colla? Come? Lascio tutto così? (ad esempio il Max wood sul sito Yasaka dice che è "lacquered", cosa significa/cosa comporta?)...E le gomme? Ho una Innova che non è stata tolta dalla confezione. Premesso che il tutto è stato custodito nelle custodie protettive e al buio, in casa...Ho provato col tasto "cerca" ma senza grandi indicazioni...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ott 2017, Data originale: 25 Ott 2017 ---
    Admin...ho postato qui questa domanda perché la ritengo da principiante...spostate pure nella sezione adatta
    Grazie
     
  2. balza74

    balza74 Utente Attivo

    Le gomme le rimuovi a mano lentamente,
    il materiale è vecchio ci vuole fortuna,
    lo yasaka dovrebbe essere un buon telaio,
    lo ha uno in palestra da me l'ho provato una volta: mi è sembrato buono.
    le gomme aperte sono da buttare, quella imbustata aprila e vedi.
     
  3. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao riesci a postare le foto dei tuoi materiali! Magari qualcuno può dirti se vanno bene x ricominciare o cambiare totalmente tutto
     
  4. Emasixtysix

    Emasixtysix Utente

    Nome e Cognome:
    Emanuele Fisanotti
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Toro
    Grazie @balza74 e grazie @zoro . Le gomme le ho sempre scollate dopo aver riposto i telai; finche hanno resistito ho utilizzato le pellicole originali ma poi ho sistemato col domopack.
    Intanto vi faccio vedere i telai
     

    Files Allegati:

  5. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    il primo telaio sembra abbia sopra il piatto residui di colla, gli altri mi sembrano ancora buoni da usare.
    anche se in qualcuno c'è una lieve bottarella:).
    la colla la togli con le dita o con una carta abrasiva leggera , per le botte del telaio alla foto 8 in basso sx se non è tanto aperto lo puoi stuccare con materiale per legno.
    o stucco per legno e poi un colpo di carta abrasiva fine.
     
  6. Emasixtysix

    Emasixtysix Utente

    Nome e Cognome:
    Emanuele Fisanotti
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Toro
    E qui le gomme
    Si si sono residui di colla fortunatamente. Ipotizzo che (mi corrigerete se sbaglio) essendo lo Stiga preassemblato la colla usata in origine abbia fatto da raccoglitore durante i successivi passaggi/incollaggi, cosa che non è capitata nei due Yasaka. Fortunatamente non c'è niente di aperto sui telai a livello di strati e quelle botte sono solo i segni delle battute sul bordo tavolo, e tutti i piatti mi sembrano lisci senza schegge saltate via. Mi armerò di stucco per legno.
    Per le gomme invece, consapevole che la Mark V nera è andata...noto che mantengono una certa curvatura appoggiate con la piuma al tavolo e sento ancora differenza di elasticità al tatto tra una e l'altra; piegandole a libretto non si crepano e ritornano piatte. Potrebbe voler dire tutto e niente...
    Il fatto che il Max wood lo diano lacquered vuol dire che gli strati del piatto non dovrebbero assorbire la colla?
     

    Files Allegati:

  7. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Puoi utilizzare solo quella quadrata, le altre non vanno bene secondo me, puoi provare a vedere se sono reattive alla pallina. Ma x gioco credo che siano andate.
     
  8. Emasixtysix

    Emasixtysix Utente

    Nome e Cognome:
    Emanuele Fisanotti
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Toro
    Ottimo...Grazie per i vostri consigli. Potrei tenerle per una prima fase di ripresa del gioco e poi spero di trovare qualcuno che spieghi il mio gioco e di conseguenza mi sappia indirizzare sull'hardware.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina