1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tabellone Yokohama singolo maschile

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da mohr, 30 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo sia opportuno tradurre (alla bell'e meglio) il testo del messaggio di William Henzell (giocatore australiano giunto al tabellone ai recenti Mondiali di Yokohama) sul forum australiano:

    "...Sono molto disilluso riguardo il tennistavolo come non lo sono mai stato prima. Ci sono alcune cose che mi hanno coinvolto in Giappone che è difficile trovare le parole per definirle. Per chi non lo sapesse, l'ITTF ha bandito la colla fresca a partire dalla fine delle Olimpiadi 2008. La colla fresca aveva molti effetti sulle gomme: più velocità, più spin, più grip ed una grande elasticità. Il sostituto è il cosiddetto Booster, una sostanza oleosa che non contiene sostanze chimiche dannose ma che produce effetti, sulle gomme, simili a quelli derivanti dall'uso della colla fresca.
    Tutti i costruttori hanno così cominciato a produrre i boosters e i giocatori hanno cominciato ad usarli. Quindi l'ITTF ha bandito pure i boosters e ha creato molta confusione, ovunque, tra i giocatori.
    Se la tutela della salute era il motivo principale per la messa al bando della colla, perchè bandire i boosters? Ironia della sorte, l'Ittf non dispone di un test che possa dire se un giocatore stia usando booster. Infatti, dalle parole degli stessi testers: "una mela o un'arancia contengono più sostanze illegali di quante l'ITTF si propone come soglia minima legale". Vogliono mettere il carro davanti ai buoi? C'è un nuovo test che sta uscendo, si chiama E-lize, che si suppone possa riconoscere i boosters ma non è stato usato ai Mondiali dato che il livello ambientale di sostanze illegali era troppo alto perchè il test potesse funzionare! Vittime di tutte queste controversie e manovre incompetenti sono i giocatori. La squadra Australiana è partita per i Mondiali convinta che tutti rispettassero le nuove regole e che nessuno usasse i boosters. Ci siamo sbagliati. Si è rivelato che eravamo tra i pochissimi che non ne facevano uso. Nei fatti, posso dire di essere stato l'unico giocatore del tabellone principale a non aver usato il booster. Ho parlato con alcuni miei vecchi amici professionisti europei che mi hanno confermato l'ovvietà della cosa. Due dei miei avversari sono stati trovati positivi al test pre gara sulle loro racchette. Hanno giocato con le racchette di ricambio che hanno superato i test post-partita. Onestamente non posso prendermela con loro, questo è un pasticcio dell'Ittf e i giocatori cercano solo cavarsela al meglio possibile.
     
  2. mohr

    mohr Nuovo Utente

    bravo ETA, traduzione ineccepibile (non alla bell'e meglio), me ne ero dimenticato, casco sempre sui "dettagli" ...
    a Henzell gli credi ?
     
  3. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    quando dice che era l'unico senza booster assolutamente non gli credo, se fose realmente così non era stato rispettoso delle regole, ma cretino, e poi gia ci si nomina paladino della giustizia al 90 per cento è un ipocrita.............
    per tutto il resto potrebbe essere vero o vero simile, chissà, bisognerebbe trovare una altra testimonianza..............
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si potrebbe anche credergli, non tutti usano il booster; Ma la maggior parte si.
    Nelle serie nazionali (non solo in Italia) dove non c'è controllo Enez ma solo l'arbitro che va...a naso o neanche quello, non si incolla, boosterizza ecc. ?
    Ad alti livelli è lo stesso, il punto è solo se c'è possibilità di essere beccati o no. A Velenije avevano pizzicato Bobillier e altri; almeno che chi lo fa, dopo non scassi le pelotas agli altri attaccanti o...puntinari ipocritamente...Ma si sa, no limits. Henzell ? Mah, non so, non vedo perchè denunciare se anche a lui andasse bene.
     
  5. mohr

    mohr Nuovo Utente

    ma no, lui non ha denunciato nessuno nè si è fatto paladino di niente
    dice che secondo lui erano in pochissimi a giocare senza booster
    e questo gli si può credere senza ulteriori testimonianze, foto o filmati
    è una testimonianza equilibrata e precisa, come è Henzell di carattere
    se lo leggi su OOAK, è persona degna di rispetto

    dice che c'è una gran confusione e gli stessi giocatori per primi vorrebbero regole precise e sopratutto controllabili in campo
    inutile fare proclami ed editti manzoniani se poi i controlli in campo non ci sono
    così tutto diventa frutto del caso : chi viene beccato giustamente si incavola, chi gioca pulito contro uno boosterato e perde si sente defraudato

    la verità è esattamente quello che dice Hanzell :
    1 - è stata una cavolata bannare i booster, che non costituiscono un pericolo per la salute e sopratutto è difficile scoprirli con nasi elettroinici
    2 - ancora peggio è stato avere fatto baratti politici con i cinesi e non avere avuto il coraggio di attivare l'ELIZE a Yokohama
    si noti che ai negativi al test ELIZE non sarebbe stato impedito di giocare, solo sarebbero stai resi pubblici i nomi

    adesso ci si chiede cosa è stato pattuito dietro le quinte dopo il 1 luglio : se l'ELIZE entrerà in funzione con squalifica dei negativi, sarà un massacro con contestazioni a non finire (neanche le Tenergy nuove passano..), se non entra in funzione tutto precipiterà nel caos, con un regolamento che di fatto ognuno può rispettare o no, a sua libera scelta
     
  6. Dan

    Dan Utente Attivo

    Bel lavoro!Grazie Eta:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina