1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SVINCOLO ATLETI

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Ric Grig, 17 Set 2018.

  1. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao a tutti!
    Ogni anno assistiamo alla commedia / tragedia degli svincoli negati se non dietro fantomatici o fantasiosi e sempre e comunque non ufficiali compensi / contributi alla ASD che non molla il cartellino...con conseguente sangue amaro tra dirigenti e spesso anche atleti delle ASD interessate.
    Non sarebbe giusto invece regolamentare lo SVINCOLO per esempio portandolo a 18 anni e non a 21 come adesso (a 18 anni si si va a votare e si guida l'auto e non si può decidere dove giocare...) ma soprattutto STABILENDO PER REGOLAMENTO UNA QUOTA per lo svincolo anticipato magari mettendola in relazione con i punti fitet dell'atleta?
    Che ne pensate?
     
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  2. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Sarebbe anche importante informare i termini dell'attuale vincolo. Chi sa la differenza tra il prestito annuale e il trasferimento? chi sa che dal 16 settembre tutti gli atleti giovanili sono svincolati se la Società non li ha tesserati? invece non se ne parla proprio così si alimentano gli errori.
    Io sono per ABOLIRE il vincolo (o, se non si vuole abolirlo, portarlo da 4 anni a 2 anni). Il vincolo fino a 21 anni poi è davvero anacronistico.
    Chi gioca per una Società deve sceglierla e non essere costretto a giocarci. Il termine "giocare" non è casuale visto che si parla di minorenni. Aprirei però il tesseramento per l'anno agonistico già dal 15 maggio precedente per permettere alle Società di fare con anticipo i programmi e gli investimenti in termini di Tecnici e di sparring. Ovviamente così facendo non ci sarebbe nessuna quota da corrispondere che a mio avviso creerebbe solo un mercato poco edificante. Grave che nessuno mai abbia proposto almeno un dibattito sul tema magari in occasione dei Campionati Italiani Giovanili.
     
    A Stefano Covis, ttsermide, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La cosa dovrebbe essere semplice: ogni anno per essere tesserato devi firmare nuovamente il documento di tesseramento.
    Non dirmi .. Non ti possono tesserare.

    In Liguria cmq non ricordo di aver mai sentito ricatti di alcun genere ..
     
    A remy piace questo elemento.
  4. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Grazie Rommel!
    Mi sorge un dubbio: la ASD può rinnovare la tessera ad un suo giovanile a insaputa di quest'ultimo? Ossia: ogni anno il genitore deve firmare il modulo iscrizione o il tesseramento può essere fatto on line senza richiedere specifica autorizzazione al genitore ?
     
  5. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Certo (non direi a sua insaputa perché il vincolo è quadriennale) ma deve farlo dal 1° luglio al 15 settembre senza richiedere ulteriori firme. Il vincolo è quadriennale da un anno olimpico ad un altro ma va esercitato in quel lasso temporale ogni anno. Attualmente peraltro dura fino all'anno agonistico entro il quale l'atleta compie 21 anni, andrebbe davvero cambiato e spero lo si faccia con il nuovo Statuto.
     
  6. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Io, invece, sono a favore del vincolo ma diverso da quello attuale che trovo illogico. Nella formazione e crescita di un giovane non si pone spesso attenzione al "fattore umano" necessario che va tutelato dai "ladri di bambini", riconoscibili dal fatto che parlano direttamente con il ragazzo o con i genitori e mai con l'allenatore. Ci sta che un giovane, arrivato ad un certo punto della sua maturazione, abbia maggiori possibilità da un'altra parte ma si può ragionare in termini di collaborazione tra club sempre che non si abbia la voglia predatoria.
    Le società con più risorse economiche non mi sembrano propense ad investirle nei vivai che costano fatica e che hanno un alto tasso di insuccessi. E' più facile, semplice e divertente andare là dove ci sono i ragazzi (bravi naturalmente). Meno del 25% delle nostre società hanno più di dieci giovani tesserati (vogliano indicare in questo numero il valore numerico di un vivaio?). Non è certo perché c'è il vincolo, forse perché non c'è impostato seriamente.
    ---
    Non mi risulta che il limite del 15 settembre sia ancora attivo, mi sbaglio? Il vincolo non è un tesseramento prolungato ed il tesseramento scade il 30 giugno di ogni anno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2018, Data originale: 18 Set 2018 ---
    Che sarebbe ragionevole.
     
    A Ragnolo, Ric Grig, tritticorenale e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Si è ancora quello il termine del vincolo. Lo puoi trovare nel Regolamento Organico art. 16 comma 2 - Cessazione del vincolo :approved:
     
    A senigallia e eta beta piace questo messaggio.
  8. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    In realtà quindi il tesseramento di un giovanile (fino ai 21 anni....) non scade...se la ASD di appartenenza può rinnovarlo senza chiedere ulteriore autorizzazione purché lo faccia dal 1 luglio al 15 settembre.
    In pratica il genitore che firma l'autorizzazione al tesseramento DEVE AVER CHIARO che per 4 anni( o fino al raggiungimento del 21mo anno di età o al sopraggiungere di una nuova olimpiade) suo figlio dovrà sottostare alla volontà della ASD.
    E quindi....In caso siano sopraggiunte in questo arco temporale delle incomprensioni o incompatibilità tra atleta e ASD, il ragazzo ha come unica alternativa quella di NON GIOCARE, se la ASD non firma il nulla osta. Ho capito bene?
     
  9. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Nel RO è scritto come dice @rommel e quello che scrivi ne è la conseguenza. Eppure...eppure...c'è una contraddizione grossa come una casa in quello che è in vigore. Seguendo le "Disposizioni di attuazione per affiliazione, riaffiliazione e tesseramento" emanate dalla FITeT per il 2018/19 non compare la data del 15/09.
    Il tesseramento scade il 30/06, per tutti. Il tesseramento è illegittimo se il modulo di tesseramento non è sottoscritto da chi ha la potestà genitoriale e se il certificato medico non è in vigore. Come fa una società a rinnovare "autonomamente" il tesseramento di un giovane se manca uno di questi due? Se il certificato medico scadesse entro il 30/06 e chi ha la potestà genitoriale (che nel frattempo potrebbe essere cambiata) non firma il modulo, bisognerebbe avere uno spirito ardito per procedere nel tesseramento.
    A me pare che quella norma risalga a molti anni fa quando le procedure di tesseramento/rinnovo erano molto più onerose e sulla confusione tra "vincolo" e "tesseramento pluriennale". Essere "vincolato" vuol dire che SE VUOI tesserarti puoi farlo sono per una determinata società ma non che sei obbligato a farlo.
     
  10. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Infatti mi chiedevo come fosse possibile tesserare gli atleti con un semplice "copia e incolla" dell'anno prima quando , per esempio, senza il certificato medico tale iscrizione non sarebbe valida. O il certificato mefico può essere inserito successivamente al tesseramento? Perché questa, in caso, mi sembra una grande leggerezza per non chiamarla fesseria...
     
  11. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quante cose sa chi sa ... Quando sa.
    .... Ma mai quante ne sa chi sa di non sapere ... E si informa.
     
    Ultima modifica: 19 Set 2018
  12. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    C'è un po' di confusione sull'argomento e questo è forse il dato di fatto più importante. Se si fosse fatta più informazione (ad atleti e genitori) e formazione (ai dirigenti) nei decenni scorsi forse tanti dubbi non ci sarebbero.
    A volte si confonde il tesseramento (annuale) con il vincolo (legato alla successiva Olimpiade).
    Il vincolo pertanto è persino improprio definirlo "quadriennale" perché ad esempio chi si tessera oggi per la prima volta si vincola fino al 30 giugno 2020 quindi per un biennio scarso e non per un quadriennio.
    Il tesseramento invece scade SEMPRE al 30 giugno successivo alla data in cui si è firmato (genitori e atleta fino a 18 anni).
    Come giustamente scrive @senigallia non basta alla Società per esercitare il vincolo, tesserare l'atleta entro il 15 settembre, perché serve il certificato medico in corso di validità (che comunque difficilmente coincide con la data del tesseramento) ma questo ..... è così per TUTTI, anche per coloro che si tesserano ed hanno 80 anni :approved:, idem per la firma sul modello di tesseramento dell'anno agonistico in corso che, secondo me errando, la FITeT rende fruibile solo dopo il 1° luglio sul proprio sito federale.
    Per la firma annuale degli atleti minorenni e di chi ha loro podestà genitoriale in effetti c'è menzione solo ed esclusivamente nella Circolare a firma del Segretario (peraltro in neretto e carattere sottolineato) ma non mi sembra ci sia niente di tutto questo sia nello Statuto e sia nel Regolamento Organico approvati entrambi dal CONI a differenza appunto di una semplice circolare del segretario di turno.
    Comunque, come ho già scritto, sarebbe meglio eliminare qualsiasi tipo di vincolo che per uno Sport dilettantistico come il nostro. Non ritengo che un vincolo pluriennale possa avere un senso né per l'atleta né per la società che investe sui giovani con scopi molto lontani dal "lucro".
    Se un ragazzo ha voglia di cambiare e pensa che un'altra società possa offrirgli una crescita tecnica migliore deve poterlo fare senza chiedere il permesso a nessuno. Credo che anzi così facendo si crei uno stimolo maggiore per le Società ad offrire qualcosa in più in termini di offerta tecnico formativa.
    Parlavate di soldi? ma di che sport parliamo? io ne pratico un altro si vede. CR7 è altrove.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì allo svincolo atleti.
    No allo svicolo atleti.

    I casi Luini, Tatulli e Bacci, spero abbiano insegnato qualcosa. Perché "se ignori la Storia sei destinato a ripeterla".
     
    Ultima modifica: 19 Set 2018
  14. Stefano Covis

    Stefano Covis Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano Covis
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Bentegodi verona
    Il movimento pongistico italiano si sta dando la zappa nei piedi co sto vincolo del c___o qui nel veneto non dico la società un dirigente ha bloccato due giovani pretendendo in cambio una somma .
    62 giovani giocavano nel veneto ora 60.
    Noi appassionati tecnici addetti alla promozione del nostro troppo amato sport viviamo una frustrazione infinita davanti a ste cose.
     
  15. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Mi viene un altro dubbio: per tesserare un atleta, quindi anche un under 21, serve che questi sia iscritto ad una ASD... dato che non ci si può tesserare da "liberi professionisti". Giusto? E il tesseramento fatto in automatico dalla ASD dovrebbe essere nullo in mancanza della ISCRIZIONE ANNUALE ALLA ASD. Mi sbaglio oppure ho ragione?
    Come fai tu ASD a rinnovare in automatico il tesseramento a mio figlio minorenne o under 21 se né io né mio figlio abbiamo sottoscritto l'iscrizione per l'anno che sta iniziando ?
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @rommel
     
  17. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il tesseramento alla FITeT posso farlo per esercitare il vincolo entro il 15 settembre (fermo restando sempre la certificazione medica in regola) ma tu parli dell'iscrizione alla Società giusto? ma forse non ho capito bene la domanda.
     
  18. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Si Rommel esatto. L'iscrizione alla società dovrebbe essere la discriminante. Senza l'iscrizione alla ASD il
    tesseramento non ha fondamento. E se io non sottoscrivo l'iscrizione, tu ASD NON MI PUOI TESSERARE ALLA FITET ...o sbaglio?
     
  19. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    E' la domanda lecitamente fatta anche da @senigallia nel suo post. C'è una incongruenza tra quanto c'è scritto nel Regolamento Organico (approvato dal CONI) e la Circolare emanata dal segretario della FITeT.
    Di fatto la Società può farlo perché il tesseramento online lo permette e perché il Regolamento Organico lo prescrive. Spero che a breve, con il nuovo Statuto e il nuovo conseguente Regolamento Organico vengano chiarite anche queste cose relative al vincolo.
    Se non ho capito male entro il 31 dicembre 2018 il Commissario ad acta cambierà le parti dello Statuto federale relative ai nuovi Princìpi informatori e poi ci sarà un Assemblea straordinaria ad inizio 2019 per modificare tutto il resto.
    Insomma speriamo che questo sia l'ultimo anno agonistico con queste norme ..."contraddittorie".
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Sembra che adesso lo svincolo sia soggetto al pagamento di una somma predeterminata
    Il pagamento di una somma può starci se l'allenamento dei ragazzi è gratuito. Però a me risulta che la maggior parte delle società fa pagare questi allenamenti che in alcuni casi sono molto salatta. Attualmente il vincolo è a 21 anni o a 18?
     

Condividi questa Pagina