1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Strato di colla

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da valdanito, 21 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. valdanito

    valdanito Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Probabilmente l'argomento è già stato trattato, comunque repetita iuvant.
    Il problema, per tutti quelli che incollano "fresco", è costituito dallo strato di colla che si deposita sulla gommapiuma. Già dopo una dozzina di incollaggi lo spessore del deposito assume una certa consistenza, così da modificare leggermente le prestazioni e le sensazioni che la gomma trasmette.
    Ora, mi interesserebbe sapere quale sistema adottate (al di là del cambio della gomma) per eliminare efficacemente lo strato in eccesso, senza creare dei crateri nella gommapiuma.
    Oltre al classico sistema manuale, ho sentito parlare di una macchinetta che faciliterebbe la rimozione della colla depositata.
    Se qualcuno di voi sa qualcosa in merito, faccia un fischio.
    Ave, raga.
     
  2. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    La macchinetta te la sconsiglio xchè porta via parte della gommapiuma.
    Il metodo migliore è quello manuale, ci sono un paio di discussioni al riguardo anche se di presenza sarebbe più facile spiegartelo.
     
  3. valdanito

    valdanito Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ok, manualmente la prima volta ce la fai. Già la seconda i "buchi" aumentano, finchè ti ritrovi un groviera al posto della gommapiuma....
    Comunque grazie del contributo.
    Ave atque vale.
     
  4. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Dipende da come lo fai, prima che me lo spiegassero la distruggevo anch'io, adesso la gomma torna come nuova;).
     
  5. Poldo50

    Poldo50 Nuovo Utente


    ci spieghi il metodo?
     
  6. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Al TT Novara abbiamo la macchinetta e la usano tutti quelli che incollano, ho provato anche io a togliere la colla da alcune gomme e la gommapiuma non si è rovinata.
     
  7. Poldo50

    Poldo50 Nuovo Utente

    ma non avendo la apposita macchinetta è possibile in un altro modo? Se sì quale?
    Grazie.
     
  8. smbm

    smbm Nuovo Utente

    ieri ho letto in un'altra discussione che esistono degli spray che ammorbidiscono la colla così che possa essere facilmente rimossa..Iomla mi ha detto che lui usa un prodotto della donic ma non mi ha detto il nome specifico del prodotto...c'è qualcuno che lo conosce o ne conosce altri che funzionino e che fanno sì che anche coloro che sono meno esperti nel rimuovere la colla in eccesso:azz: non rovinino la gommapiuma?
     
  9. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    La macchinetta (che si autocostruisce facilmente con una ventina di euro) è la soluzione più pratica e veloce, non rovina assolutamente la gommapiuma e toglie in maniera impeccabile gli strati di colla. :approved:
    Ti cerco il link... ;)
    Eccolo: http://www.tennis-tavolo.com/threads/4041/
    Verso la fine della discussione ho elencato i componenti che servono:

    "Risolto, finalmente. :approved:
    Risultato perfetto, davvero comoda e pratica, toglie perfettamente la colla da ogni tipo di gommapiuma. (provata sia con 35° che 48°)
    Io ho preso:
    Smerigliatrice doppia da banco (mola) di marca Valex modello SX125, disponibile in offerta in tutti i centri OBI a 19.90€.
    Due dischi in feltro Ø125 L=20, ad €5 cad.
    Un grazie a Cagnes ed a tutti quelli intervenuti nella discussione! ;)"
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  10. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Qui c'è 1 link in cui Giorno è stato chiarissimo, ma ti ripeto che sarebbe meglio spiegarlo di persona.
    Ivano aveva postato delle foto ma non le ho trovate:(, forse Giorno può aiutarci a riesumarle:D.
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/524/+colla
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  11. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io l' ho sempre fatto con la makkinetta,ma se si accumula troppa colla sulla gomma,la colla è secca ed è + difficile toglierla xkè bisogna scavare un pò di +,infatti quando stavo troppo senza toglierla si creavano i bunker nella mia gomma:muro: :azz: ,adesso ho deciso di toglierla con le mani,ed davvero facile ed quasi impossibile rovinare la gomma,anke come tempo,con la makkinetta ci stavo un quartod'ora,adesso male ke vada in 5 minuti,ke tra l'altro con le mani è anke divertente!!!:)
     
  12. smbm

    smbm Nuovo Utente

    ma dunque nessuno usa gli spray che ammorbidiscono la colla in maniera che diventi più semplice tirarla via???
     
  13. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anzichè usare gli sprai ti consiglio di togliere la colla appena hai finito di allenarti, in questo modo la colla è ammorbidita dall'incollaggio che hai eseguito all'inizio del tuo allenamento e togliendo con le mani la colla non rovinerai la gomma. Questo ovviamente vale nel caso tu usi colla ecologica. Nel caso tu usassi colla fatta in casa allora oltre a sconsigliartela ti dico che toglierla con le mani senza rovinare la gomma è davvero difficile qindi occorre usare una macchinetta togli colla quasi obbligatoriamente :cool:
     
  14. valdanito

    valdanito Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie per la dritta. Il costo non sembra proibitivo e, comunque, sarebbe ammortizzato dal risparmio in "termini" di gomme riutilizzabili. Appena l'avrò testata ne verificherò l'efficacia.
    Alla prossima
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  15. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Altri ho letto che lamentano problemi di usura della gommapiuma, a me non è mai successo, nemmeno con gomme morbide di 35° (LKT pro XT) importante quindi sono i dischi in feltro, non altro materiale più abrasivo. :sisi:
     
  16. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Quoto!
    Mai avuto problemi di usura gommapiuma.
    Anche io uso le LKT Xp Pro, eppure non ho mai avuto problemi.
     
  17. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    TROVATO! Ecco il link della discussione di quealche mese fa (forse un anno e passa......) dove spiego con tanto di foto come tolgo la colla..... (minkia.....sò meglio der dottò NEBULATOR!!!! :D )

    http://www.tennis-tavolo.com/threads/2534/page-2&highlight=tolgiere+colla

    PS: Fa-RIn non lo trovava perchè invece di "togliere" la colla......avevo scritto "TOLGIERE" la colla....:azz:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
  19. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Mamma mia Ivano che lavoretto.....:eek:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  20. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:
    Comunque avevo cercato anche semplicemente colla ma ne spuntavano troppi e mi ero arreso:D.
    La prossima volta che cercherò 1 tua discussione proverò tutte le combinazioni di lettere possibili:rotfl::rotfl::rotfl:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina