1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Sondaggio] Attività a Squadre

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 28 Nov 2006.

?

Come modificheresti l'attività a squadre?

  1. La lascerei così

    54 voti
    24,4%
  2. Meno squadre, Meno livelli, Più arbitri

    36 voti
    16,3%
  3. Più squadre, Più livelli, Meno arbitri

    27 voti
    12,2%
  4. Campionati a concentramenti

    20 voti
    9,0%
  5. Più tornei individuali meno attività a squadre

    84 voti
    38,0%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ... so per certo nel Lazio e confido molto nell'Emilia Romagna... che partanole regioni per prime a proporre, spingere ed attuare modifiche che costino anche sacrificio di retrocessioni numerose, ma sistemazione piramidale ed organizzativa ottimale.
    I concentramenti mutlipli non sono semplici come primo punto di arrivo...i giocatori fanno già fatica a capire la funzionalità migliore di una Mini Swaytling... piuttosto iun sistema misto o a partita doppia giornaliera ..che consentirebbe anche gironi più lunghie più numerosi ma di non semplice logistica.
    A: gironi da 12 squadre, sono 22 giornate di campionato, disputate a 11 turni doppi (se di sabatao 1^gara ore 15:00, 2^gara 19:00; se di domenica 1^gara ore 9:00, 2^ gara 13:00).
    Eeventuali 1 o 2 concentramenti finali ....con altro girone
    B: gruppi da 12 sq. divisi in gironi da 6, andata 5 giornate, ritorno 5 giornate classiche, prime 3 contro altre prime 3 in due concentramenti da week end con 3 partite per squarda (totali 6), portandosi dietro le 4 disputate con le due squadre che si qualificano...totale 7 week-end in calendario risparmiati.
    QUante cose possibili?: Coppa Italia, molti più tornei, multipli per fasce di ctg., stage, e quantaltro....

    Perchè non provi tu invece a proporre anche in iemonte ilsistema misto e farci (mi)sapere cosa ti rispondono ...se poi devi scappare in esilio, o in Francia o in Emilia Romagna....
    :approved:
    Guarda si potrebbe giocare molto, ma molto di più, con più scelta e qualità, equilibrio e crescita tecnica, ..ma prima bisognerebbe trovare spazio in qualche ricovero per anziani terogradi e cerebro-immobili... (in fin dei conti non vorrei mica ammazzarli, no!!?!)
    :rolleyes:;)
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    @ GWT:perchè non provi tu invece a proporre anche in iemonte ilsistema misto e farci (mi)sapere cosa ti rispondono ...se poi devi scappare in esilio, o in Francia o in Emilia Romagna....
    :approved:

    Prima di tutto in Piemonte io non sono nessuno e rappresento con le mie idee (a volte strampalate, a volte meno) solo me stesso.Con l'irruenza che mi caratterizza ho provato ,così ,per sport(ah,ah) ad accennare di queste idee anche a gente che conta( PR) ma ,alla parola "concentramenti."... è calato un netto "impossibile": chi vuoi che organizzi dei concentramenti...etc...
    Comunque nella mia regione ormai molti sono gli utenti che leggono il forum e non mi sembra che ci siano dei rifiuti categorici nei confronti della "mista" : il problema starebbe nel riuscire anche a soddisfare altre esigenze come ha detto CASTA e non creare alla fine dei pasticci che peggiorino la situazione... e comunque fra il dire e il fare....:azz:
    Per l'esilio mi metti un po' in crisi: un bel dilemma.... ping-pong e mangiar bene da te... o ping pong e tanto sole sulla Cote d'azur?:rotfl:
     
  3. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Ping-pong e mangiar (e bere) bene...tutta la vita...:D
     
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sono d'accordo con te Chicco: per rivoluzionare davvero, ma in meglio, l'attività a squadre, non bastano comunque solo le idee: si possono condividere o meno, ce ne possono essere diverse e tutte in parte buone ed in parte no, ma se non si parte da un principio di organizzazione con la O maiuscola in Fitet non se ne fa nulla: si rischia solo di fare gran casini e scontentare tutti. Ho notato comunque, in occasione del torneo di La Spezia, dove si è avuta la possibilità di parlare direttamente con un dirigente Fitet della questione mini-swaytling, una netta opposizione verso una rivoluzione dell'attività a squadre: si è partiti dalla formula miniswaytling, per poi arrivare alla formula a concentramenti. Chiaramente, anche in Fitet, a sentirsi riferire queste cose non possono restare indifferenti. Io chiaramente ho espresso la mia volontà di mantenere l'attuale formula di gioco, e come me hanno fatto diversi giocatori e dirigenti lì presenti. Spero, prima di procedere a variazioni poco gradite, che ne terranno conto.
    Attività a concentramenti... gira e rigira la solfa è sempre la solita: farla come nel femminile sarebbe un vero disastro, tanto è che le ragazze non la apprezzano per niente. Proporre una formula troppo evoluta lo ritengo di difficile organizzazione. Il caro Vermone si incacchierà, ma non vedo al momento alternative al modo attuale di gestire l'attività a squadre. E sarei dell'idea di tornare, il prossimo anno, ad una formula classica anche per le ragazze. E se nel Sud Italia ci sono problemi a mettere su i gironi della B femminile, nulla esclude, in quella realtà, di ragionare in un ottica diversa, con una formula simile a quella dei concentramenti e, magari, azzardando qualche sorta di rimborso per le Società più disagiate (es: TT Aspromonte, se esistesse!!!:D;: non si deve ragionare nell'ottica di tutelare le realtà più sfortunate, anche se spiace, ma bisogna comportarsi in modo da tutelare la maggioranza del movimento pongistico, per evitare di scontentare tutti per andare incontro a pochi.
    Per la cronaca, parlando con amici e conoscenti di altre regioni, il discorso del campionato a concentramenti nel maschile e conseguente aumento dei tornei nazionali ha portato a ragionamenti molto simili ai miei, soprattutto quello relativo all'investimento economico per partecipare ad un torneo nazionale rispetto ad una trasferta di campionato: vedete che alcuni dei problemi che ho segnalato, alla fine, non sono solo un mio pensiero pessimistico, ma sono pensieri comuni ad altri giocatori che si devono pagare tutto come me.
     
  5. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    Scusa Casta.... Di che investimento parli? Forse benzina, pedaggio autostradale, iscrizione al torneo,alloggio in albergo convenzionato, cena e forse pranzo?
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    @Casta : il discorso del campionato a concentramenti nel maschile e conseguente aumento dei tornei nazionali ha portato a ragionamenti molto simili ai miei, soprattutto quello relativo all'investimento economico per partecipare ad un torneo nazionale rispetto ad una trasferta di campionato: vedete che alcuni dei problemi che ho segnalato, alla fine, non sono solo un mio pensiero pessimistico, ma sono pensieri comuni ad altri giocatori che si devono pagare tutto come me.

    Caro Casta il mio post non vuole significare assolutamente una "marcia indietro" sulla mia opinione riguardo gli aspetti (già ampiamente sviscerati)che reputo più positivi che negativi di una "formula mista".Ma penso che tu continui in un grossolano errore di pregiudizio riguardo al "concentramento": ti servi unicamente dell'unico esempio che conosci (quello femminile)per dimostrare a priori la tua avversione.Mi sembra però che le cose non siano esattamente così come pensi:son concentramenti diversi. Quando si parla di concentramenti (nella mista) ,non si parla di "due giorni" ma uno solo.Quando parli di "Tornei" in più tu li chiami già "nazionali" (invece potrebbero essere di tutt'altro tipo,magari visti in funzione di determinati obbiettivi federali o regionali o interregionali) ,e credi che aumentino quelli che ti concernino :e chi l'ha detto? chi ti dice che cosi aumentano le spese? è facile trovare persone in accordo quando si paventa lo spauracchio delle "maggiori spese" .E in occasione di questi tornei "alternativi" puoi anche decidere di startene a casa. Anzi non è detto che ,con qualche data libera, si decida di lasciare ampio spazio alla promozione nel territorio e /o nazionale (che invece gradirei e auspicherei).E se fai tanta attività nel tuo territorio acquisti visibilità e "sponsorini" che magari i tornei te li fai gratis....
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    azz chicco questa me l'ero persa, non posso che quotarti

    Le date liberate sarebbero da sfruttare per tornei magari interregionali (quindi meno km in media di un Nazionale) e per sviluppare più promozione sul proprio territorio locale. (zero km per le società e risultato ben migliore che la Seredova).

    Mi pareva già ovvio che, come si è sempre detto, i concentramenti nella "formula mista" sarebbero da 1 giorno.
     
  8. RoboTT

    RoboTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    L'idea di un ridimensionamento dell'attività a squadre a favore di un maggior numero di tornei individuali non mi trova d'accordo. Nelle categorie minori (NC e 4a, non so nelle categorie superiori) il tempo che intercorre tra i gironi e l'eliminazione diretta è a volte, anzi, pressochè sempre, enorme :sisi: e, personalmente, tale da farmi passare la voglia di parteciparvi. Naturalmente, a meno che l'organizzazione di questi ultimi non cambi radicalmente... In ogni caso, è vero ed è bello, l'attività a squadre crea e consolida amicizie...
     
  9. Val_82

    Val_82 Utente

    Nome e Cognome:
    Valentina
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. GASP Moncalieri
    Io ho votato per una maggiore attività individuale e meno attività a squadre!
    Questo perché in quanto donna (e quindi considerata meno dalla federazione) faccio il campionamento a concentramenti e io dico...già k noi donne giochiamo meno...almeno fateci fare un campionato normale con una partita la settimana e non che in serie B dobbiamo fare, magari una partita importante alle 4 di pomeriggio dopo che giochiamo dalle 10 del mattino!!!!!:nono:
    Ci volevano pure togliere i tornei femminili quest'anno!!!!
    Meno male che sono tornati indietro se no ci facevamo le nostre belle partite in 2 mesi di campionato e poi ci giravamo i pollici e le p...e tutto il resto dell'anno!!!!:metal:
     
  10. Mitty83

    Mitty83 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Gs. Regaldi Novara
    straquoto:approved:
     
  11. al3x46

    al3x46 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    alessio cuzzocrea
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ttcasper
    cn + tornei individuali ci sarebbe + voglia di tenersi sempre in forma:metal:
     
  12. mancioermejo

    mancioermejo Nuovo Utente

    più attività individuale e meno a squadre secondo me!
     
  13. ferro

    ferro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    campionati a 10 squadre e + tornei!!!
     
  14. Marzio

    Marzio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    IO metteri più incontri individuali e meno a squadre..
     
  15. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io farei anche un campionato a squadre di doppio.
    Perchè farlo solo nei tornei?
    Mha
     
  16. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Concordo tutta la vita..ma questo solo per le serie infeiori..infatti per quelle più elevate, dove l'attività a squadre ha una notevole importanza, direi di lasciare tutto così com'è...

    Nella mia regione quest'anno è stata inserita pure la d3........no comment...

    E poi il TT è uno sport individuale, e per questo dovrebbero esserci maggiormente competizioni individuali che a squadre...un pò come accade nel tennis....

    Ciaoooooooooooooo
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    appena avremo passato i 200 voti chiuderò il sondaggio
     
  18. baubau

    baubau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    lascerei così come è
     
  19. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    concordo quanto detto da baubau, anch'io lascerei tutto cosi' com'è.
     
  20. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    come avevo già detto chiudo il sondaggio che va avanti da molto tempo, sono 200 i voti:

    Questa qui di seguito la mia lettura dei dati.

    La grossa:

    • il 75% dei votanti vorrebbe cambiare l'attività a squadre (ma non eravate stufi delle modifiche? ;) )
    • il 25% la lascerebbe così com'è.

    Più precisamente:

    Il 37% dei votanti (il 50% di chi vuol cambiare) vorrebbe più attività individuale e meno attività a squadre... scelta che potrebbe sposarsi e probabilmente condivide l'8% (quasi il 10% di chi vuol cambiare) cioè chi vorrebbe i campionati a concentramenti, ovvero più weekend per altra attività pongistica o extra pongistica a scelta.

    Tra le 2 opzioni "meno meno più" e "più più meno", prende la maggioranza: Meno Squadre, Meno Livelli, Più Arbitri... dove si denota il fatto di voler più controllo da parte degli arbitri e meno giornate di campionato... cosa che secondo me porta comunque ai campionati a concentramenti (o misti) dove si possono concentrare così anche gli arbitri.

    La vostra lettura qual'è?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina