1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

servizio regolare o meno

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da orlowski, 25 Mar 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. orlowski

    orlowski Utente

    Secondo Voi la regola del servizio non coperto è seguita o meno?
    A me pare che sia seguita poco!!!!!!!!!
    Il bello è che se provo a contestare il servizio dell'avversario come risposta ottengo sempre che devo battere corretto anche io!!!!!!!
     
  2. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Credo che la regola del servizio sia quella più contestata, ma soprattutto quella più difficile da valutare. Soprattutto ai livelli fino alla C1 ed ai tornei 4^ ci si arbitra "tra noi" ed è veramente una giungla.:mad:

    Io personalmente servo cinese, ma fortunatamente non mi hanno mai contestato. Però c'è gente di cui non si vede l'impatto con la palla.

    Come al solito dovrebbe essere il buonsenso e la sportività a risolvere i problemi, ma si sa il mondo è pieno di furbacchioni, che per una coppetta fanno questo ed altro.:eek:
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quando trovo qualcuno che copre il servizio faccio passare un set poi glielo dico con le buone e gentilmente (cosa non tanto comune nel nostro sport... o sbaglio?). Non mi è mai capitato che l'avversario continuasse a farlo.
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ha ragione Giorno, anche io uso la stessa tecnica, anche se molto spesso non vengo seguito dal mio avversario, anzi, se trovo uno di quelli che a,mmazzerebbe sua madre pur di passare il turno me lo fa apposta.....e secondo voi io che faccio? Semplice, rendo pan per focaccia.....non è strano infatti che su battuta riesco SEMPRE a racimolare qualche bel punticino....cmq, chi è corretto con me non ha nulla da temere...gli altri si arrangeranno....:Prrr:
     
  5. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Scusate l'ignoranza ma voglio un chiarimento sul servizio: se alzo la palla e malauguratamnte la colpisco male o la manco del tutto è comunque punto dell'aversario?
     
  6. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    N.B. colpirla male vuol dire toccarla con la racchetta e non farle nemmeno toccare il tavolo oppure farle toccare il bordo esterno del tavolo (non la superficie di gioco)
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    dopo che hai lanciato la pallina non puoi più tornare indietro! ;)
     
  8. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    ...E se la lancio, mi accorgo di essermela alzata male e volontariamente mi astengo del tutto dal colpirla?:confused:
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    punto dell'altro.

    la prossima volta ti concentri meglio prima di lanciarla! se ti sbagli è perchè non ci hai pensato per bene. ;)
     
  10. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io da buon vecchio giocatore "di esperienza" mi comporto in modo diverso a seconda dell'avversario. Se questi mi dà l'impressione di essere corretto, e soprattutto il servizio non è palesemente copertissimo, aspetto il termine del 1° set e lo dico gentilmente.
    Se al contrario non mi esprime granchè di sportività, lo faccio presente subito ed in modo "diretto": anche se non pienamente in modo regolare, mi è capitato, al 2° servizio del match del mio avversario, di interrompere il punto fermando la pallina con la mano ed intimando di eseguirne uno regolare:bash:
    Generalmente qualche risultato lo ottengo...

    Va detto che per fare così deve starmi proprio antipatico...
     
  11. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    EHH SIIIII !!! Wang Liquin sì, ed io no ?

    Ho notato che Waldner, molti altri giocatori e soprattutto Wang Liquin coprono con la spalla il servizio. E gli arbitri non gli dicono mai un piffero.

    Scusate, se lo fanno loro alla finale del Mondiale 2005, perchè non dovrei farlo io magari in un torneo regionale ?

    Cmq io non è che la nascondo perchè sono un tipo leale.
    ma se lo fanno loro allora inizierò ad allenarmi nei servizi nascosti.
     
  12. n16

    n16 -------

    Ma nn è che l'impostazione delle telecamere ti fa vedere il servizio di Waldner coperto ed invece non lo è affatto?????:confused:
     
  13. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    No

    No perchè la telecamera e disposta in verticale (da le spalle all'avversario)
    quindi si capisce cosa vede l'avversario.

    Notate nella finale Mondiale 2005 all'ultimo set sul 8-6 per Wang Liquin, quest'ultimo nasconde l'impatto della pallina sulla racchetta non solo con la spalla ma anche con il braccio (cosa che cmq fa spesso) infatti Ma Lin fa una recezione molto alta e Wang ha gioco facile, tirandoci un top forte sul rovescio di Ma Lin.

    Quel punto al posto che magari un 8-7 (set equilibrato) divenda un 9-6 molto + facile da gestire .
     
  14. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    se il servizio non è regolare lo dico subito sullo zero a zero, al primo servizio irregolare prendo la pallina in mano e gli dico di servire bene! :azz:
    giusto cosi' per chiarire le cose, se aspetti vuol dire che accetti... e non è giusto...:eek:
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    A jesolo l'arbitro federale ha bloccato la partita e ha rispiegato le regole del servizo anche se nè io nè l'avversario coprivamo:

    1: la pallina deve essere alzata verticalmente con un solo movimento verticale della mano fuori del tavolo

    (io partivo con la mano sul tavolo, tiravo la mano verso di me orizzontalmente senza lasciare la pallina - e questo non si può fare - , poi quando ero fuori dal tavolo cominciavo ad alzare veritcalmente e rilasciavo la pallina).


    2: Questo è un modifica del regolamento successiva al fatto che non si deve coprire.
    La mano che lancia la pallina, una volta lanciata, deve portarsi al di fuori delle spalle mostrando bene anche all'arbitro il gesto di portare la mano fuori.

    (al mio avversario è stato contestato che quando batteva di rovescio si portava la mano lanciante sulla pancia - non copriva la pallina ma doveva per forza portare la mano fuori dalle spalle). Durante la Semifinale di A1 Pieve Emanuele - Cagliari
    al russo del Cagliari l'arbitro ha assegnato due punti contro, proprio perchè durante il servizo di rovescio teneva la mano sulla pancia - il russo continuava a dire "ma io non la copro chiedilo anche a mondello" non capiva e si incazzava - poi ha continuato a battere in quel modo e ho proprio visto l'arbitro che faceva continuare il gioco scuotendo la testa ma senza coraggio di dare ancora il punto a mondello.
     
  16. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il coprire la palla con la spalla o con il corpo è un'infrazione frequente, ma è spesso rilevata (anche al sottoscritto:mad: ), mentre un'infrazione che produce un

    innegabile svantaggio(all'avversario) è il lancio della pallina da sotto il tavolo con la mano praticamente chiusa, palla che viene lanciata contro la racchetta in fase ascendente!!!!!

    questa è una irregolarità che difficilmente viene sanzionata ma che permette , soprattutto contro giocatori che rispondono in back spin, una leggero effetto sorpresa che condiziona la risposta e quindi la terza palla a favore del battitore.!!!!!!!!!!!:tsk:

    più attenzione cari arbitri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    anche perchè chi si lamenta di solito fa la figura dell'antisportivo
    o del lagnone per non dire peggio.............. :nono:
     
  17. bioFa

    bioFa Utente

    a jesolo l'arbitro mi ha tolto un punto nel girone terza perchè mi alzavo la palla partendo con la mano appoggiata al tavolo....
    invece nel girone quarta mi è successa una cosa bizzarra: inizia la prima partita del girone e il giocatore che stava arbitrando, appena servo, mi richiama..."quando servi i piedi nn devono essere sotto al tavolo, devono trovarsi fuori dall'ombra prodotta dal campo"..io incredulo batto per tutto il set di rovescio(servo pure meglio di rovescio:approved:)..
    alla fgine del set chiedo all'arbitro se la regola fattami notare dall'altro giocatore sia vera o meno...anche lui basito, mi risponde che nn esiste una regola simile e allora il giocatore si mette a discutere dicendogli: "ma lei, lo ha letto il regolamento?=????"
    .....io l'ho letto il regolamento...c'è scritto così sul regolamento" continuava a ripetere
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  18. GIANLUBS

    GIANLUBS Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    marcopolo
    Servizi irregolari

    :confused: Perdonatemi se mi inserisco così brutalmente.....
    Quelli che più mi mandano in bestia sono quelli che servono nascosto ti chiedono scusa e poi continuano a servire nascosto. :clap:

    Comunque qui in lombardia questa regola sta passando in secondo piano ... per non parlare delle puntinate trattate.

    Welcome to the jungle.
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    in effetti hai ragione...

    La prossima volta:

    sospirone e lo faccio notare subito
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è anche una vecchia tecnica per prendere tempo e far innervosire l'avversario
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina