1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo voi il TT dovrebbe essere giocato solo con gomme lisce o...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 6 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    al limite puntinate corte (o neanche?), mentre medie, lunghe e anti dovrebbero essere proibite? C'è qualcuno che la pensa così..(motivare nel caso)???
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    no ma i materiali dovrebbero essere molto meno condizionanti è un questione infinita + si taglia più si useranno gomme per contrastare lo spin + si và veloce più ci saranno materiali per rallentare il tutto invece di lasciare posto ai miglioramenti fisico-tecnici, è una questione/scelta di fondo a cui prima o poi si dovrà mettere un punto fermo ma dato che intervengono grosse questione economiche è tuttaltro che facile!!
     
    A capa97 piace questo elemento.
  3. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sappiamo tutti come funzionano le omologazioni, quindi penso che se un produttore investe dei soldi per costruire una gomma, e ottiene l'omologazione, sia giusto che un giocatore possa utilizzarla. Perciò via libera a tutto, dalle lisce alle puntinate o anti. In molti sport (atletica, nuoto, sci ecc) vi sono gare di specialità. Sarebbe interessante organizzare tornei con scelta della gomma libera, o solo lisce o liscia e puntino o anti ecc. In questo caso si obbligherebbe il giocatore a provare a giocare anche con altre gomme. Se, ad esempio, in un torneo tutti devono usare (obbligatoriamente) una liscia e un puntino o anti, tutti migliorerebbero le loro conoscenze.
     
    A eymerich73 piace questo elemento.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dovrebbero essere usate gomme che non snaturano il gioco.
    ovvero se tiri una palla di la' se incontra dei capelli lunghi non sai mai cosa ti ritorna, pertanto devi iniziare l'assurdo alternare taglio sopra - taglio sotto senza mai doppiare altrimenti o palla in rete o palla fuori.
    e non venitela a menare con *ci devi saper giocare* perche' anche se lo fai devi abbandonare il tipo di gioco normale per assecondare le inversioni che tali gomme procurano.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Gen 2015 ---
    uno sport povero anche una briciola serve a sfamare qualcuno.
    se vado con due fette di mortadella ed una mazzetta di dollari alla ittf son sicuro che mi omologano anche quelle.
    non interessante, sarebbe opportuno.
    altre gomme, altro sport. anche senza controlli,tanto di controlli oggi non ce ne sono o se volessero farli le regole sono talmente contorte tanto da essere quasi inapplicabili.
    perlomeno non si danneggia chi vuole praticare il tennistavolo.
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2015
    A Angelo94 e andras piace questo messaggio.
  5. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Il tennis tavolo diventerà sport a tutti gli effetti e cesserà di essere solo ping pong quando i materiali verranno liberalizzati e si introdurranno competizioni per categorie o classi di attrezzi: legno vs legno, puntino vs puntino e liscia vs liscia. Fino ad allora sarà un gioco in cui allo stesso tavolo possono stare un ragazzino che corre e suda come un matto e un signore di mezza età piantato sul tavolo che fa tutto un altro sport. Per noi che ci siamo dentro può avere anche un senso ma chi lo vede dal di fuori proprio non riesce a comprendere
     
    A politiz29 e Provolino70 piace questo messaggio.
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    è il gioco degli effetti e di chi deve buttare la palla dall'altra parte.Punto e basta.
    Non ci fossilizziamo su una "normalizzazione" dei materiali impossibile (improponibile per molte questioni) , che porterebbe all'esclusione completa dall'attività agonistica di almeno il 95% di chi la fa ora e porterebbe ad una estremizzazione della selezione per pochissimi potenziali atleti. Selezionare il materiale e limitarlo non è mai servito a niente e mai servirà ... ogni giocatore ha le sue caratteristiche di gioco accompagnate dai propri materiali , anche fra i primi 100 del mondo.... e sarebbe impossibile far giocare difensori solo contro altri difensori , gli attaccanti solo contro gli attaccanti etc.... che spettacolo ci sarebbe? quei bei punti fra attaccanti e difese dove tutti mettono "mi piace" su feisbuc sono la riprova che giochi diversi portano anche a bello spettacolo Chi mette la mano sul fuoco a decidere se un ragazzino che comincia potrà continuare e magari sfondare con un certo tipo di gioco rispetto a quello che lo si obbligherebbe a fare con materiali "normalizzati"? devo soppesarlo prima per capire se diventerà alto 1,80 con 80 kg di muscoli per tirare palle pesanti ?
    Il TT farebbe non uno ma due passi indietro (30 anni fa i tipi di gioco erano più o meno gli stessi di ora , solo l'evoluzione dei materiali ha fatto si che si potessero adattare a più gente).
    Esistessero solo le lisce (e non parlo di anti) i colpi da imparare sarebbero ristretti a poche cose semplici e facili da automatizzare, e vedermi una partita con cento controtop tutti uguali diventerebbe noiosa come quella di due puntinari che si affrontano .... non solo ,solo pochissimi avrebbero la preparazione fisica per quel gioco, macchine da guerra ,mini robot che sanno tirare solo sempre più forte escludendo di fatto tutto quell'aspetto del TT dove l'esperienza, la tattica, l'intelligenza, la freddezza, il "TOCCO" , le variazioni , che rappresenta la bellezza intrinseca di questo gioco.
    Per chi guarda da fuori conta solo vedere che si butti la palla dall'altra parte e non gliene frega una cippa sapere se era sotto o sopra o altro.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Gen 2015 ---
    Con due lisce adatte "tipo cinesi" ho visto CREARE effetti inimmaginabili sul tipo anti top o puntino lungo.... è una questione di "mano" e sensibilità e movimenti completamente fuori dagli schemi tradizionali.... le gomme diverse aiutano chi non ha la capacità e il talento .
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2015
    A skevros, njpponjco, SilvaM95 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. CHOP

    CHOP Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Chop
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao a tutti!
    io sono per il tennistavolo vario giocato con gomme varie.
    Preferivo quello di qualche anno fà , quando si potevano incontrare molti tipi di giocatori anche con gomme super trattate!
    Tutti li contestavano ma era molto divertente vedere giocatori come il grande Saporito tra i primi 50 giocatori d Italia con un gioco diverso dal solito.
    Tutti provavano quelle gomme ...
    Ma in pochi , veramente pochi riuscivano ...
    Era un mondo più variegato e più divertente.
    Non riesco a comprendere perchè il tennistavolo deve essere ad ogni costo botte e contro botte, boh.
    A mio parere il tennistavolo diventerà sport quando chi comanda la "baracca"inizierà a gestire invece di non gestire.
    Per gestire vuol dire anche e soprattutto spendere le risorse per la propaganda, magari in tv ... in maniera assidua e asfissiante , proprio come le pubblicità dei farmaci...:)
     
    A njpponjco, SilvaM95 e filiberto50 piace questo messaggio.
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Io dico solo questo: mi fa sorridere come ancora ci sia chi continua ad affermare che il tennistavolo si debba giocare solo come lo giocano Ma Long, Zhang Jike, Timo Boll e così via... i migliori giocano così perchè nei decenni di evoluzione quello è emerso come il gioco predominante e più vincente, ma tutto ciò è stato possibile proprio perchè E' STATA PERMESSA l'introduzione di materiali innovativi quali innanzitutto la gommapiuma che, udite udite, all'inizio della storia del tennistavolo (e neanche troppo all'inizio...) NON ESISTEVA!!!!!
    Se non avessimo voluto "snaturare" il gioco (nel senso di non modificarlo da come era stato concepito) non avremmo mai dovuto lasciare le corte a legno... dopo aver accettato quello che fece un certo giapponese negli anni '50 non si potrà mai più abolire un materiale usando come motivazione che esso sia snaturante per il gioco in senso assoluto (a meno che non iniziamo ad usare retini da pesca per fermare la palla al posto della racchetta...), si potrà solo procedere a scelte politiche varie come il ban colla o vetrificate, o il bicolore...
    Si può decidere di comune accordo che il gioco debba essere fatto solo da attaccanti... ma non perchè "è giusto così" o perchè "è la natura del gioco", sarebbe una scelta puramente politica perchè il gioco ci piace vederlo così...

    Se fossimo tanti ma tanti si potrebbe pensare di fare categorie per ogni tipo di materiale + una categoria complessiva libera... ma anche in questo surreale caso quante categorie dovremmo fare??

    Poi il bello è quando sento dire: "ma si può fare il difensore anche con due lisce, usate solo quelle"... potrei scrivere per giorni su sta roba, mi limito a dirvi: si tira il top anche con un puntino a legno se avete buona tecnica, allora usate quelli...

    Ho paura che la discussione finirà nei soliti discorsi litigiosi e a vanvera di sempre... speriamo in bene
     
    A lionheart, Ortensio, filiberto50 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  9. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    perfettamente d'accordo sia con chicco che con chop!!!;)
     
  10. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se organizzare tornei di specialità può essere complicato, si può fissare la seguente regola: 1° set con 2 lisce, 2° set con una liscia e un puntino, 3° set con una liscia e una antitop, 4° e 5° set con scelta libera. In questo modo vincerebbe il giocatore più completo e si diminuirebbe l'acredine che a volte c'è fra fautori delle lisce e simpatizzanti dei puntini o anti. Penso che questa regola piacerebbe ai produttori di materiali. 3 racchette is meglio che 1.
     
    A dk768 piace questo elemento.
  11. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Credo sia sufficente se la superficie delle gomme è omogenea , non se al centro c'e la nivea e intorno no , oppure se i puntini sono in parte in vetro saint gobain e in parte in dido etc etc.

    Chi usa puntinate lunghe esattamente come escono dalla confezione ha la mia stima , gli altri no.
     
    A Sartori Giovanni, tommygv e SIDESPIN piace questo messaggio.
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :grev:ecco che la discussione sta virando alle solite, si finisce sempre per parlare di trattate....:vomito:.
    Aggiungo solo che il discorso di Elius andrebbe "capovolto" : in allenamento impariamo a giocare con tante gomme diverse per affinare la conoscenza delle tattiche ,delle traiettorie, degli effetti.... A me capita e sinceramente mi diverte anche se non mi riesce efficacemente visto che l'istinto prende il sopravvento, Solo pochi "eletti" hanno il dono di "sentire " il gioco da potersi permettere di giocare con racchette completamente diverse e solo fra quelli con un certo talento e di un certo livello : scordiamolo nelle categ . basse nelle quali navighiamo.
    quando poi si parla di professionismo voglio vedere un difensore alla matsuscita giocarsi lo stipendio (Notevole) giocando il set decisivo con la racchetta di un attaccante .... ma fatemi il piacere....
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e la "vera" natura del gioco, il gioco "normale", chi lo stabilisce? tu?
    secondo me non è normale che io per buttare di la dalla rete una pallina che mi arriva da sotto il tavolo e schizza via, per mandarla di la più o meno parallela al tavolo debba mettere la racchetta con un angolo di una trentina di gradi col tavolo perchè se oppongo la racchetta circa perpendicolare, che sarebbe la cosa più naturale, la mando nel soffitto
    e allora? la mia opinione vale meno dei puntinofobici?
    se non si vogliono le puntinate si ottenga di abolirle (poi voglio vedere con le anti) altrimenti esistono e sarebbe il caso di non rompere più le palline
    e per chi non ci sa giocare zzi sua, è sua carenza
    io ho problemi nella ricezione del servizio altri nel non capire che i ritorni delle LP solo che io non la vado menando perchè le gomme grippano troppo, qualcuno non la stacca, altri continuano a coprirla e via rompendo

    ps
    non si parli di trattate x favore che ci sono paginate sui booster casarecci e non
    ps2
    invece quello di "costringere" a giocare tutti con tutti i materiali sarebbe interessante, non so come e penso ci sarebbero sorprese
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Gen 2015 ---
    anch'io stimo molto chi usa le gomme così come escono dalla confezione gli altri no
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2015
  14. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    in modo estremamente sereno e senza alcuna ma proprio alcuna volontà di far polemiche il punto è proprio quello che Chicco stigmatizzava all'inizio del suo primo intervento. Stanti le attuali regole e la varietà di materiali impiegati il TENNIS TAVOLO oggi non può essere considerato uno sport propriamente detto. Lo è solo ai massimi livelli, per il resto potrebbe essere efficacemente definito come un gioco di effetti e di chi deve buttare la palla dall'altra parte che è appunto la comune definizione del PING PONG amatoriale.

    Per essere considerato sport dovrebbe avere sue proprie dinamiche comuni dai livelli più bassi fino alla cima, una sua struttura tecnica interpretativa riconoscibile dall'esterno anche a chi non è dentro il sistema. Il discorso per essere precisi sarebbe un po lungo ma provo a raccontarvi un episodio per rendere meglio l'idea.

    Quest'estate una sera ero al circolo tennis e mentre aspettavo il mio turno la mia attenzione è stata catturata da 4 ragazzini che si stavano danno battaglia set dopo set sul tavolaccio da ping pong da esterni le cui condizioni vi lascio immaginare. Ovviamente giocavano con racchette in cui la copertura era passata a vita migliore ed era rimasto solo il legno nudo o al più qualche brandello di piuma. Due di questi avevano uno stile da "tennisti in erba": uno addirittura faceva diritto e rovescio con due mani disegnando nell'aria movimenti di apertura lunghi una quaresima; l'altro il diritto lo faceva mimando il movimento di top del tennis (racchetta a t) e nel rovescio impugnava la racchetta penso solo 2 o 3 cm in fondo al manico. Il terzo ragazzino aveva uno stile tutto suo: impugnava la racchetta a T con il piatto fronte all'avversario e colpiva a destra e sinistra allo stesso modo, sempre di controbalzo e spingendo in avanti. Il quarto era l'unico che sembrava avere un po di crisma nel come impugnava la racchetta. Non che avesse colpi strutturati ma diciamo mostrava una parvenza di diritto e rovescio standard tipo scambio.

    Come dicevo se le stavano dando di santa ragione: un set uno un set l'altro accaniti come non mai, e la cosa curiosa ai miei occhi è che appunto sullo stesso tavolo sembravano fare 4 sport completamente differenti. Riflettendoci un attimo mi sono detto:"Questa è una rappresentazione metaforica perfetta per tennistavolo oggi". Se uno avesse preso quei 4 ragazzi e li avesse messi su un campo da tennis sarebbero bastati 5 minuti a un non addetto ai lavori per capire chi avesse preso qualche lezione, chi avesse già nozioni o un po' di tecnica di gioco acquisita. Ma li intorno al tavolo chi poteva dirlo? Forse il meno peggio sarebbe stato quello meno considerato perchè meno appariscente. Chissà.

    Qualche mese prima avevo fatto vedere a dei miei amici i video di un torneo di 5 categoria e loro, da non addetti ai lavori, erano rimasti del tutto costernati dal vedere ragazzi trafelati agitarsi e muoversi avanti indietro per far punto, accanto a signori di mezza età che stavano li tranquilli tranquilli ad allungare il braccio a destra e sinistra. La domanda comune era:"Chi è che sta sbagliando? Chi è più scarso o alle prime armi?" Non riuscivano a capire perché a primo acchito quelli che si muovevano di più sembravano i più strutturati; nei fatti però quelli che stavano fermi ai piedi del tavolo facevano un sacco di punti, addirittura vincevano partite!

    Un'altra cosa che meravigliava tutti è che ci fossero ragazzini di 15 anni a giocare contro signori di mezza età, ultra cinquantenni. In uno sport dove la componente fisica è importante questo non è possibile. A quarant'anni massimo quello che hai dato, hai dato e al limite passi a competere in altre categorie come i master ecc...La longevità agonistica è tipica solo degli sport in cui esperienza e capacità attentive la fanno da padrone (tiro a segno, skeet, tiro con l'arco, dardi, biliardo, bocce, ecc...). Nel tennis tavolo questa è resa possibile proprio dalla compresenza di materiali così eterogenei che almeno ai bassi livelli consentono agli atleti di sopperire a palesi carenze fisiche.

    Affinchè il TENNISTAVOLO diventi uno sport a tutti gli effetti occorre trovare un modo per smarcarlo e differenziarlo dal PING PONG amatoriale che appunto consiste nel semplice buttar la palla di la qualsiasi cosa ti danno in mano e secondo me la via più semplice per farlo è appunto quella di strutturare della specialità o categorie per materiali utilizzati.

    Chi vuole giocare il campionato delle gomme puntinate gioca quello e lo fa con uno stile riconoscibile. Chi vuol giocare quello delle gomme liscie altrettanto. Se poi il 95% dei praticanti ai bassi livelli vorrà giocare con le puntinate, vorrà dire che non avranno problemi a continuare ad organizzare loro tornei e campionati e i giovani che sceglieranno di giocare con le lisce faranno prima ad arrivare a giocare alle categorie superiori, tutto qua. Non dobbiamo pensare di spaccare le società, sciogliere la federazione ecc....semplicemente all'interno della stessa società ci saranno giovani atleti che si allenano e giocano per arrivare a competere ai massimi livelli in una data categoria ed altri che si allenano e giocano per competere in una categoria diversa.
     
    A illupo, TiborKlampar e mendmax piace questo messaggio.
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    @TechLab
    hai elencato tutta una serie di cose che tu chiami difetti ed io chiamo pregi e che volendo si potrebbero chiamare caratteristiche specifiche del tennis tavolo che altri sport non hanno, caratteristiche che permettono situazioni impensabili altrimenti e altrove.

    chi pensa che il tennis tavolo con una puntinata sia un altro sport (yang ming lo gioca mica male ad es.) trovi il modo e la forza per bandirle
    ma fino ad allora ...
     
    Ultima modifica: 7 Gen 2015
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    La molteplicità dei materiali, e di conseguenza delle tipologie di gioco che si possono sviluppare, è la bellezza di questo sport.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    @mago
    ma a te ste domande vengono quando hai crisi ipocaloriche?
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo, generalizzando su tutte le gomme , puntinate , lisce e anti....
    da ex puntinaro (chopper per la precisione ;) ) , non ho mai patito le gomme boosterizzate perché con una risposta lineare e prevedibile, mentre "non gradivo" gomme 2non omogenee"

    esempi:
    1) se so bloccare , blocco anche un toppone :D
    2) se so toppare , ma "non posso" capire che palla mi arriva, non si può parlare di tecnica scarsa .. al limite che la mia "sfera di cristallo" di veggente si è rotta ;)
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    boh! sarò io poco "sensibile" ma gomme non omogenee non ne ho mai incontrate ne viste, e penso anche che sarebbero deleterie pure per chi le usa
    più volte invece per gioco e scommessa ho dato la mia racchetta di puntinaro, notoriamente innocua e regolare, (ovvio sono scarso e perdo) a uno più bravo di me, capace di bloccare tutto, corto e basso, di variare molto il palleggio ed improvvisamente la gomma diventava taroccata
     
    A elius piace questo elemento.
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    fidati (se ti fidi ;) ) , che dalle nostre parti (Lostboi conferma) non è così inusuale trovare gomme (anche lisce!) con strani aloni al centro , dovuti ad usura o "altro" .... in entrambi i casi non possono/potrebbero essere usate , invece ... :nono:
     
    A Lostboi piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina