1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scuola italiana

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 10 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e qua ci vorrebbe o l'etabeta o meglio il GWT....
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' vero, il GrosseWurmTerrifikant (anche se sarebbe giusto dire TerrifikantGrosseWurm)
    é il più adatto a rispondere.. lui c'ha la moglie teutonika e la sa... :D

    A lume di naso, considerando che in Deutschland avete una divisione Federale (Bund), una macroregionale (Regio e Ober) e una regionale (Land), quindi più delle nostre.. direi tra una C2 e una C1. Però equiparando il livello di gioco.. direi più corrispondente ad una B2 italiana.

    Qualcosa trovi quì: http://www.tennis-tavolo.com/threads/14739/

    Dico bene GWT? :rotfl: :clap: :king:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    BETA...NON DARGLI RETTA....DI LA CI SON DUE SICILIANI CHE SI PARLANO IN TEDESCO...IL CARMELO HA GIA' RISOLTO TUTTO....

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Son proprio un prezzemolo. :azz: :D
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Die Verbandsliga ist auch unterschiedlich in Deutschland, in Hessen ist sie, zum Beispiel, staerker als in Baden, wahrscheilich weisst du es. Ich wuerde sagen: Verbandsliga Hessen...zwischen C1 und B2. Tschuess.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :hail: :hail: :hail: una traduzioncina ad uso dei latini? :D
     
  7. jero

    jero Utente

    :approved: :approved: :clap: :clap:
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non occorre... perchè ci avevi azzeccato abbastanza, secondo me tra c1 e B2.

    Quello che gli ho aggiunto è che dovrebbe sapere che non è proprio facile fare un paragone generico, perchè, per esempio, la VL in Hessen è abbastanza più forte di quella del Baden o del Sachsen etc. C'è differenza.
     
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'esercizio che hai spiegato è il classico squat con slancio, forse il più devastante per i quadricipiti femorali. Ed è un esercizio per sviluppare massa a bomba!!!

    Il punto è proprio questo: la massa muscolare ipertrofica di per se non va molto d'accordo con il tennistavolo. E' potente ma bloccata dalla sua stessa massa.
    Ma prova ad osservare il fisico di Wang Hao... Quello è un carro armato!!! C'ha 2 spalle + pettorali che ti vien voglia di impiccarti solo a guardarlo!!! Eppure è veloce... Non è che gli hanno applicato fasce muscolari, quelle spalle e gambe se le è fatte in palestra.
    Ma la stessa cosa la si può dire dei pugili, alcuni con muscolature imponenti ma con velocità d'esecuzione impressionanti. Lo stesso i centometristi... Ricordi un certo Linford Cristie? Tralasciando il fattore dopante, è un attività che in un certo modo tende a sviluppare la muscolatura ingrossando la massa perchè si tratta di movimenti scattosi, velocissimi e di breve durata. Ma sono necessari perchè solo una muscolatura potente può sopportare certi stress.
    Ovvio che arrivi al limite elastico dei muscoli: il caso limite è descritto dai culturisti, talmente grossi da faticare a camminare... Ronnie Coleman qualche anno fa si presentò sul palco di Mr.Olympia con (letterale) "... seri problemi di deambulazione..." (commento di un cronista riportato poi su un giornale)...
    So che risulta snervante il parallellismo, ma guarda le gambe di qualsiasi nazionale cinese... Non sono per niente snelle e longilinee! Perfino Zhang Jike, quello che mantiene il baricentro più centrale di tutti, ha gambe da far invidia a chiunque. Fisici così li fai in 2-3 anni, non è difficile. Il difficile è riuscire a dare velocità a quella muscolatura sviluppata. E non lo fai dopo averla sviluppata ma nel mentre, durante lo sviluppo. Quindi devi fare 1 giorno di esercizi con carico per il potenziamento ed il giorno dopo (quando il muscolo si assesta) si lavora senza carico per l'applicazione desiderata. Così abitui il muscolo potenziato a lavorare nonostante l'ipertroficità.

    Peccato che è un lavoro lungo....
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso sembrerebbe che l'effetto sia opposto da quello desiderato. :rolleyes:

    Dico che con moderazione, quell'esercizio, unito a movimenti veloci laterali in piegamento e distensione eseguiti davanti al tavolo, diventa utile. Logico che non é una pratica consigliata ai giovanissimi, quando le grandezze ponderali sono assogettate a quelle staturali e sarebbe lavoro inutile e dannoso.

    Sono andato a riprendermi il vecchio libro della Strino che sul piano della preparazione é ancora valido. Ebbene la pratica della pliometria è compendiata. Strino, citando Filin, consiglia serie di 3-5 per 6-10 ripetizioni alla max velocità per salti in basso da 40-70 cm. con tempi di recupero di 4'-6'.

    Anche la pratica ti forma la muscolatura adatta. Per resistere 2'/2'30" di un gigante dovevi essere preparato così. Io dopo circa trent'anni di agonismo sugli sci ho tutto perfettamente in ordine e le cosce ipertrofiche non le ho mai avute. Se deve diventare una polemica tra chi ne sa di più.. abbandono la discussione. :D
     
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Nessuna polemica!:approved: Forse mi sono spiegato male io...
    Quello che intendo dire è che si deve sviluppare la muscolatura ma c'è modo e modo. Un modo è quello dei pesi (e basta) che in 2-3 anni ti fa un fisico da culturista ma bloccato dagli stessi muscoli. Un altro è sviluppare i muscoli con la stessa massa ma renderli nel contempo adatti ad un lavoro di velocità. Per quello non bastano i pesi ma occorrono altri esercizi, anche la pratica come hai giustamente scritto.
     
  12. Panagulis

    Panagulis Utente

    Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Partiamo da una cosa per sconfinare sempre in un'altra, sbaglio o parlavamo di scuola da costruire, oppure stiamo tornando a metodologie più o meno corrette, ai centimetri del rovescio, alla fisiologia alle capacità coordinate e condizionali, per carità cose importanti, ma secondo il mio modesto parere fuori tema, se si vuole costruire una scuola si parte dalla macroarea per poi entrare nel particolare ma se ancora nn abbiamo discusso ne della filosofia, ne dell'organizzazione, ne della metodologia generale ne del rapporto tra preparazione generale, fisica, specifica e psicologica di cosa disacutiamo.
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Considerando che il tennistavolo NON è costituito dalla racchetta ma dai movimenti effettuati con il corpo (dove la racchetta costituisce punto di raccordo fra fisico e pallina), direi che lo sviluppo fisico di un giocatore dovrebbe essere parte fondamentale di una "scuola" di tennistavolo.
    Anche perchè certe tecniche e strategie di gioco molto spesso dipendono proprio dalle capacità fisiche dell'atleta stesso...
     
  14. sgropel

    sgropel Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nemmeno io. Qui se c'è qualcuno che ha qualcosa di ipertrofico è ZZTOP. :D:D:D

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:54 ---------- Il post precedente era delle 17:51 ----------

    :approved: Sì, ma andiamo per gradi.
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tu di ipertrofico c'hai l'avatar!!! :sbav: :D


    Ok, ma mi sembra una buona base sulla quale partire...
     
  16. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Purtroppo è sempre più vero man mano che si va avanti.. Magari è anche più giusto così, sta di fatto che ormai la preparazione fisica è un aspetto sempre più rilevante nel bagaglio generale di un pongista..
    Ho letto più volte in questo thread che non serve essere diplomato isef per essere un buon allenatore ecc.. In quest'ottica invece o si fa come in altri sport dove c'è il tecnico e il preparatore atletico o avere nozioni non fai da te anche di biomeccanica e cardiofitness ecc può non essere così un male..
    Anche se devo ammettere che come uno che passa il corso di primo livello di tecnico fitet senza saper giocare non potrà essere sto grande allenatore, così un diplomato isef che non sia specializzato in ambito atletico non sarà mai preparato come chi fa quello in maniera specifica..
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quello dell'allenamento è il punto di confine fra "gioco da oratorio" e "sport"... Anche il calcio è da sempre il gioco da oratorio per eccellenza: basta un pallone e 2 pali e ci puoi giocare a qualsiasi età. Purtroppo però, quando si comincia a giocare seriamente ci si rende conto che il pallone e i 2 pali e bastano più, il livello tecnico ed atletico si alza, occorrono allenamenti specifici ed il gioco passa quasi in secondo piano... Alla fine il gioco vero e proprio è il risultato di tutta una serie di allenamenti fisici unito ad un insieme di schemi di gioco, tutte cose che vengono pianificate su carta prima che su campo. La forza di una squadra di calcio non sta solamente nella bravura di un giocatore ma nella capacità di tutti ad applicare determinati schemi di gioco nell'arco di un incontro.
    Peggio ancora nel rugby: anche lì ci puoi giocare fin da subito, peccato che se non hai il fisico per resistere ai contrasti ti spacchi nel giro di 5 minuti...
    Qui in Italia il tennistavolo è visto ancora come gioco da oratorio perchè sono pochissimi a sapere che nel tennistavolo si può anche sudare ed infortunarsi...
    E se dobbiamo cominciare a gettare le basi di una "scuola" tanto vale farlo seriamente, con un programma tecnico ed atletico suddiviso per fasce d'età. Altrimenti rimaniamo sempre al punto di partenza, cioè questo...
     
    A sangex piace questo elemento.
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:
    Che si cominci da subito ,in molte realtà si entra in palestra ,non si fanno esercizi , si comincia a scaldarsi scambiando e poi....ci si rompe.
    Posso capire che magari il tempo possa esser pochino rispetto al necessario (MIN 1 ORA E MEZZA a livello principianti) ma se si esce dal baratro del "gioco da oratorio" posson venire accettati orari ben più estesi. In ginnastica ritmica vedo bambine che stan anche 3- 4 ore solo all'inizio... per fare piegamenti... mica perfar girare il nastro....
     
  19. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Come on quotarti carissimo? :approved:
     
  20. jero

    jero Utente

    Tu per partire quanti gradi proponi?:campione:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina