1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schifossisimi puntini

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 24 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mah, visto che stiamo facendo "outing", dico anche la mia.
    L'anno scorso ho iniziato a giocare con la LP al tavolo per passare oggi all'anti abbastanza offensiva, pur avendo un buon rovescio di liscia.
    Il fatto è che ho problemi di concentrazione durante i match e ho notato che giocare con una racchetta combinata mi impone di rimanere concentrato su ogni punto, fino alla fine.
    Inoltre, la racchetta combi mi dà molta più sicurezza psicologica e la differenza di vede tutta in partita.
    Terzo, ma non ultimo, giocare con la combi mi diverte infinitamente di più e mi sta imponendo anche di imparare alcuni colpi difensivi che, quando riescono bene, mi danno grande soddisfazione.
    Oltretutto, usando determinati materiali, si impara abbastanza in fretta a giocare contro chi quegli stessi materiali usa: prima ci perdevo sempre, ora me la gioco.
    Quindi, anche se sono conscio di essere un po' mutilato sul rovescio, specie su alcune tipologie di palle "morte" che mi arrivano, ho deciso di andare avanti fino a quando riuscirò a padroneggiare perfettamente i materiali...e a girare come si deve:D
    Il problema è semmai che, mentre è pieno di istruttori talebani delle gomme lisce, ci sono pochissimi maestri su piazza di questi materiali dai quali apprendere: si ruba perlopiù con gli occhi e si cerca di far qualcosa da autodidatti.

    Secondo alcuni competenti, Negro con due lisce starebbe tranquillo tra i primi 50, ma dovrebbe allenarsi. Anche perché, proviamoci noi a fare quell che fa lui con l'anti!
     
  2. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Credo che Zhang Jike 95 stesse parlando in modo ironico è chiaro che era per scherzare e che stima moltissimo joo ;)
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Rispondo solo per la simpatia della risposta... mi ha fatto davvero sorridere la parola "mutilato":D Non usare queste parole, già pensano che il puntinaro non sia neanche un atleta, ma uno che sta dritto alla fermata e aspetta il bus...ora ci immagineramnno senza mani...:D


    La parola "talebani" invece è troppo forte, rende l'idea. E' vero, siamo all'intolleranza, alla prevaricazione e alla suprbia, a volte, alla dittatura del materiale; molti vorrebbero definire "regole" e "comandamenti" non solo sul punteggio, servizio, numero di set... ma anche su quali sono i tipi di gioco consentiti, con commissine apposita per controllare...se qualcuno fa più di due blocchi al tavolo col lp, per esempio, è da considerarsi un murettaro e gli viene impedito di giocare. Non è mica che ho fatto venire strane idee a qualcuno ? Scherzavo eh...:rolleyes:
     
  4. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa storia può avere diverse letture. E se il ragazzo fosse uno di quegli esempi di persone che vogliono arrivare al risultato senza troppa fatica da spendere nell'apprendimento di più tecniche ( scambio, block, top, controtop, flip.. con la liscia) ? Se non sbaglio stai parlando di un allievo di Nonno Ivan. Se Ivan ha visto che aveva margini di miglioramento col rovescio non credi abbia fatto bene a consigliargli di provare ed insistere con la liscia? Certo, qualche torneo n.c. per un po' non l'avrebbe più vinto ma bisogna perseverare se si vuole arrivare. A Livorno Ivan ha lavorato su un ragazzo che aveva nel block la sua arma migliore. Mica gli ha messo un cannone sul rovescio per impedirgli di abusare del block.. anzi. Forse quell'altro ragazzo ha smesso perchè aveva fretta di tornare a vincere. A meno che egli non fosse un difensore naturale (parli di puntinata con piuma ma su telaio d'attacco) ma non credo che nonno Ivan faccia di questi errori.
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2012
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La questione vera, secondo me, è squisitamente di ordine tecnico, cioè stabilire se i fondamentali debbano essere insegnati esclusivamente con le lisce oppure se si possa partire direttamente con una puntinata.
    Questo problema è stato discusso più volte e mi sembra che i forumisti più titolati sotto il profilo tecnico-didattico, abbiano sempre concluso che, comunque, sia opportuno iniziare sempre i neofiti con le due lisce, per poi, nel tempo passare eventualmente ad altro materiale.
    Diverso è invece il discorso sul giocatore già formato, il quale è libero di scegliere, entro i limiti del regolamento, con quali mezzi cimentarsi al tavolo.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordo. ;) Su giocatori con handicap fisici fortemente invalidanti e su anziani invece si potrebbero saltare fasi propedeutiche non propriamente utili a raggiungere lo scopo di far loro acquisire la tecnica più consona ed efficace. Che si saltino questi passaggi su ragazzi (e soprattutto ragazze) costituzionalmente integri, mettendo nelle loro mani subito un puntino lungo ox, lo trovo sbagliato sotto il profilo tecnico/sportivo. imho.
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2012
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Senza dubbio, non è obbligatorio giocare con due lisce, una puntinata e un'anti, due lunghe o una media e una liscia, non ci sono regole, si cerca solo di dare l'input giusto, poi uno gioca e si diverte come vuole.

    Eh no...eheh Giorgè...ora mi sorprendi, lo sapevi che eri un osso duro, ma che sei diventato un esempio da emulare per la Versilia e dintorni, non me l'aspettavo, grande !:) (deve essere anche colpa mia, ho creato un mostro!!!! La gente mi odierà per i tuoi successi)

    Ehehe si, certo che si capisce chi sia il "fortissimo allenatore di Livorno", forse uno che ha fatto un fortissimo giocatore ...praticamente italiano col quale è anche casualmente imparentato ? Io non discuto ovviamente le azioni di questo allenatore, nè lo giudico. Non so se veramente aveva delle possibilità con questo, voleva provarci o semplicemente odia i puntini e li leva a prescindere.

    Parlando in generale io farei lo stesso, gli avrei messo la liscia. E' il ragazzo che ha ragionato in modo strambetto, secondo me: ci provi, no ? Che ti costa ? Provi a giocare un po', se vedi che, dopo le prime inevitabili sconfitte comincia a vincere con le liscie, ok. Se vedi che non è proprio per te o che non hai pazienza, non occorre mollare, rimetti la puntinata e gioca come vuoi. Come dicevi tu, ognuno può fare quello che vuole, ognuno conosce se stesso meglio di qualunque altro. Ciao e buon anno, ricco di successi e di...tiri mancini !!
     
    A Marvel64 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina