1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schemi d'Allenamento!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giorno, 2 Nov 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quali schemi fate in allenamento?

    Preparate schemi di gioco?

    Qualcuno sfrutta un robot?

    L'altro giorno ho visto un Video di Kong... eseguiva uno schema di 3 Top di dritto e uno di Rovescio... allucinante! :eek: Almeno per il mio livello... :sbav:

    p.s. metterò in condivisione il video il prima possibile nella sezione Video! :love:
     
  2. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    mitico!

    il mio personal trainer di solito mi fa fare questi due schemi:

    1) risposta di rovescio tagliata - diritto mezzatoppato - diritto laterale destro toppato

    2) Battuta di diritto tagliata - rovescio tagliato con effetto a destra - top di destro


    ps:
    non uso puntinata
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    noi come schemi di allenamento facciamo:
    - riscaldamento scambio-scambio, topspin-blocco, topspin-difesa
    - partita con su la birra,
    - partita con su birra e panino,
    - partita con su birra e primo piatto
    - doccia

    Appena abbiamo finito scendiamo nel bar sotto alla sala allenamento e paghiamo o riscuotiamo i debiti; visto l'allenamento scarso di contenuti tecnici qualcuno sa consigliarmi un libro di tattica? ovvero, per esempio, cosa devo fare dopo aver eseguito un palleggio sul dritto avversario, cosa mi devo aspettare, come mi devo preparare,..ecc. ecc.
     
  4. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Dopo aver eseguito un palleggio sul dritto avversario, se è lungo e poco tagliato scappa...
     
  5. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Io eseguo questi schemi:
    - Top di diritto incrociato, e sul block dell'avversario smash di rovescio lungolinea: vi assicuro che faccio molti più punti così che non stando a tirare top continuamente.
    - Top di diritto lungo linea e smash di dritto "anomalo" (da sx a dx).
    - taglio duro di rovescio, sul taglio ricevuto finto taglio di rovescio e poi top di diritto.

    In ogni caso la serata finisce sempre con la birretta in palio! :mad:
    Altrimenti non c'è gusto!!!
    Saludos
     
  6. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Questo è probabilmente un consiglio più saggio di quanto sembri.....
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ma io volevo fare solo un esempio e non fermarmi al palleggio poco tagliato; io vorrei studiare un po'di tattica...ovvero se decido di tagliare pesante sul dritto dell'avversario poi mi devo aspettare qualcosa e quindi già mi devo preparare...magari un topspin molto a giro oppure un palleggio quindi dovrei stare pronto di dritto ad attaccare per esempio...mentre se taglio poco per cercare di farlo pescare comunque mi devo preparare a difendere....io cercavo un testo tattico fatto da un esperto che spiegasse tutto ciò...
     
  8. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Fare delle generalizzazioni non è facile perchè ogni giocatore che incontri ha un suo stile di gioco e si comporta in modo diverso.
    Comunque in generale si può dire che un attaccante apre su quasi tutti i palleggi lunghi e quindi se tagli lungo (specialmente se con poco effetto) ti devi preparare a ricevere un top, mentre se vuoi attaccare te devi cercare di tagliare corto ed aprire per primo su palleggi lunghi.
    Per i difensori e i pallettari il discorso è diverso, visto che generalmente aprono poco e quindi comandi te il gioco e decidi quando aprire, devi però comunque stare attento a loro repentini attacchi e prepararti di conseguenza.
    Comunque quaste cose con l'allenamento e l'esperienza di gioco vengono in automatico e poi come ti ho detto sono generalizzazioni, dipende tutto dall'avversario che hai di fronte e gli avversari possono avere centinaia di sfumature di gioco differenti e non solo i tre grandi tipi di gioco (attaccante, bloccatore, difensore)...

    Per quanto riguarda un libro vero e proprio potresti cercarlo su internet, ad esempio sul sito www.tennistavolo.it c'è una sezione dove trovi i titoli di testi del genere
     
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Sulla base della mia esperienza personale posso dire che:

    - se tagli forte è facile che ti arrivi indietro una palla mediamente o poco tagliata, perchè è difficile "segare" forte su una palla già tagliata; quindi puoi prepararti ad aprire teso, finendo il movimento in avanti.

    - se la rimetti di là con poco taglio (appoggio), può arrivarti sia il "segone" che un altro appoggio; sul primo conviene aprire lento, andando verso l'alto, e poi entrare di scambio o raddoppiare con un top teso, sul secondo puoi aprire teso come sopra. Naturalmente, in entrambi i casi la palla deve essere sufficientemente lunga.

    Posso suggerire un piccolo "trucco" (perfettamente regolare) per non farvi ingannare dagli effetti? Usate, col vostro avversario, un qualsiasi pretesto per giocare con una pallina nuova o seminuova, e fissatela bene durante il gioco: se sul taglio riuscite a vedere abbastanza nitidamente la marca della pallina, vuol dire che è poco tagliata.

    La pallina nuova, poi, ha ancora su un po' di talco, e durante i primi scambi si attacca di meno alle gomme; per cui è meglio se lasciate tirare i primi 2 - 3 top all'avversario!
     
  10. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ok ti ringrazio, ma io volevo una trattazione su tutti i tipi di colpo, se fai questo...ti arriverà questo o quello.....quindi devi prepararti a far codesto...il palleggio era solo un esempio. Forse però non esiste una cosa del genere...chiedevo se qualcuno sa se esiste e dove posso trovarla.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina