1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riunione del 25 Marzo per i nuovi regolamenti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 26 Mar 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    remy quello è solo un esempio in base al numero di tavoli disponibili ... se di tavoli ne puoi mettere 16, il numero chiuso sale a 256 ....

    il nuovo costo di iscrizione salirebbe a 15 euro ... perche tutti sarebbero garantiti di giocare almeno una partita in piu ... pertanto nel caso di torneo PIENO l incasso è di oltre 2800 euro .. e quindi avrai alla fine un utile abbastanza buono ....

    tavoli e palline li hai gratis dalla federazione o dal comitato regionale con i 3 giudici di gara .... devi pagare il palazzetto .. e questo dipende dall ente .. in una città come napoli .. pagai per il palazzetto 450 euro al giorno .. e diciamo 5 6 arbitri ulteriori a cui devi garantire vitto e alloggio .... e li devi essere bravo a convenzionare hotel ... se fai il pieno avrai (a 15 euro di iscrizione) oltre 2800 euro di incasso (con 12 tavoli) .. per cui hai un buon introito ... poi se sei un bravo organizzatore .. poiche dalle 14.00 della domenica hai diversi tavoli liberi .. puoi inventarti qualche altra cosa al di fuori della istituzionalità del torneo stesso ... ( un open se autorizzano?, un dunlop?, un 4 tavoli?)

    il numero non è diminuibile, perche ad esempio la V categoria ha circa 6000 potenziali iscritti distribuiti sul territorio ... per cui sarebbe assurdo fare tornei per massimo 100 atleti ... dovresti farli in 12/15 sedi diverse ... e costringere gli atleti stessi ad allontanarsi di molto dalla propria residenza ...

    se lasci libere le iscrizioni ...e non hai numero chiuso ... sei costretto a prevedere un torneo con il solo tabellone principale ... e scontenti chi vuole giocare di piu ...

    dopodiche .. hai i famosi open .. che puoi organizzare come vuoi ... a iscrizioni libere e se sei bravo puoi fare quanti iscritti vuoi .. perche la formula la decidi tu ....
     
  2. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    15 euro per quattro partite mi sembra il minimo sindacale, io farei anche 20 (magari con qualche forma di promozione per atleti della stessa società), comunque su questo punto siamo d'accordo :)

    Non mi torna troppo il discorso delle sedi: più ce n'è meno probabilità c'è per gli atleti di fare tanti km no? O sono io che non ho capito cosa intendi...forse che con tanti iscritti ci sarebbe gente che non avrebbe la possibilità di farlo vicino e dovrebbe per forza iscriversi a uno lontano? In più con tornei più piccoli si potrebbero sfruttare gli spazi che già vengono usati per il tt senza dover per forza trovare strutture più grandi.

    Benissimo gli eventi collaterali, (tra l'altro ho visto su fb che il tennispong si sta attrezzando per i tavoli...)

    Una cosa che non mi entusiasma è la divisione predeterminati/open. Mi sembra sarebbe più semplice organizzare tornei sempre in collaborazione fitet/cr/asd con le classifiche risultanti (e un numero minimo di tornei a cui partecipare) a promuovere un tot di atleti alle finali nazionali. Campionati italiani solo per la prima categoria, anche con criteri diversi.

    Comunque alla fine sono d'accordo che per quanto possibile l'attività andrebbe gestita in due tronconi, pro e semi-pro da una parte e amatori dall'altra

    E d'accordo anche che il nostro è uno sport complicato e che non è facile trovare l'equilibrio giusto...speriamo che il prossimo anno si cominci a vedere concretamente qualche passo avanti
     
    A adygoro piace questo elemento.
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti faccio un esempio .. La sicilia .. ha 45o V categoria ... se diminuisci il numero massimo, mica puoi fare 2 o 3 tornei nazionali in sicilia V categoria?? in lombardia ne dovresti fare ancora di piu ... in piemonte anche .. 4 turni di gironi al mattino sono secondo me un tempo giusto anche per chi comincia alle 9.00 e deve poi rientrare in campo ...alla fine diventerebbero dei tornei regionali ... e ritengo non avremmo nemmeno gli arbitri da distribuire in tantissimi tornei ....

    nel progetto che si sta discutendo, non ci sarà differenza per le classifiche tra open, nazionali, regionali, provinciali, giovanili, campionato .. tutte le partite avranno identico valore ... il regolamento classifiche sarà pero riscritto

    i tornei saranno sempre in collaborazione con ... fitet o CCRR ... se I II III Giovanili Veterani Senjores (io volevo eliminarli, forse si fa una nuova proposta) saranno in collaborazione con fitet .. se IV V Open a collaborare sarà il CCRR di riferimento ...

    Sui campionati italiani sarei d'accordo .... per me il campione d'italia vero resta quello dell'assoluto ... ma se togli il valore di predeterminato e di qualificazione ad una gara finale, che per adesso è denomintata ad esempio "campionati italiani III categoria" .. a quella gara finale molti rinunceranno ad andare .. oramai fa parte del nostro DNA ... cosi come se tutti i tornei fossero Open ... e non piu predeterminati .. i tornei nazionali perderebbero di importanza a vantaggio degli Open o interregionale .. non ci sarebbe piu lo scopo per il quale è anche amabile partire 3 4 volte l'anno per confrontarsi tra tutti in italia ...

    queste cose che proponi, cosi come il passaggio proposto da eugenio regionale-sdoppiato-nazionale, sono cose sicuramente valide ... che potranno essere proposto il giorno in cui i III categoria saranno 1000 ad esempio ... e non 300 ... o i giovanili 3000 ... e non 1500 dei quali la maggiorparte nemmeno fa attività interregionale ... e quindi i tesserati veri agonistici saranno 25 30 35 mila e non 6 7000 come oggi
     
  4. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    è ovviamente per quello, e per la mancanza di una classifica di specialita', che magari qualifichi per un evento importante a fine anno, sarebbe molto partecipato se fosse cosi.
     
  5. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Sempre senza polemica...è così importante che ci siano questi benedetti campionati italiani? Capisco il dna e il fatto che ci siamo affezionati ma io questa divisione tra nazionali e open non la capisco proprio. Basterebbe prevedere open di primo livello, open di secondo livello e open nazionali. Con una classifica minima per accedere ai diversi tornei. Poi se si vuole la kermesse finale in grande stile e con grandi numeri (giovanili, veterani, italiani dalla seconda alla sesta, settima e chi più ne ha più ne metta...) si prepara una festa a cui si è tutti invitati. Da una parte fasi finali per categoria e campionati italiani, dall'altra attività collaterali.

    Comunque, come già detto, vediamo se dal prossimo anno cambierà qualcosa, in meglio. Buon lavoro...:birra:
     
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @remy Se togli i campionati italiani .. in uno sport gia a motivazioni 0 .... fai danno ... e lo fai perche non avrebbe piu motivazione particolare nemmeno partecipare a tutto cio che qualifica ai campionati italiani ...
    Sono sempre ragionamenti giusti, come quello dei vari passaggi di cui parlava eugenio, regionale-interregionale-sdoppiato ... ma per uno sport con 30.000 tesserati dei quali 4000 giovani ...

    @tritticorenale marco stessa cosa ... non abbiamo successo di numeri nei tornei individuali in gare di singolo, eppure il ranking c'e' ... tu pensi davvero che uno "spenderebbe soldi" di viaggio per fare un attività di solo doppio? poi ... come li fai questi ranking? sulla base di cosa? le classifiche individuali hanno un valore? avremo un giocatore che sarà III Categoria in doppio e IV categoria in singolo? ....

    Detto che potremmo anche essere i primi al mondo nel fare una cosa diversa, ti risulta che in altri paesi esista il ranking di doppio nel tennistavolo?

    Mi piacerebbe vedere anche il doppio funzionare ... ma ammetto di non crederci per nulla ... credo piu ad altre specialità ,,,,

    Nonostante tutto lo metterei obbligatorio nei campionati che si giocano A/R con formula miniswaitlyng ...

    Come specificato da @ttsenigallia come dimostrato dalle lamentele in emilia romagna, gli amatori vogliono campionati A/R per 14 settimane ... fin quando sarà cosi .. non potrai nemmeno testare una attività di doppio parallela a quella di singolo ...
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  7. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    come ho gia scritto il miniswatlyng con doppio sarebbe veramente bello(quarta partita?), sono d'accordissimo! nel tennis ai tornei di singolo si va tutti i giorni, un giorno dopo l'altro quando si vince, penso quindi che articolare anche i tornei regionali-nazionali in 2 giorni non sarebbe per niente male con la formula svizzera di cui si era parlato(primo giorno la svizzera,secondo giorno fasi finali), in questo modo si gioca di piu, la domanda è la gente si segnerebbe? secondo me si, io con questa formula ne farei, con quella attuale manco per sogno(si potrebbe anche alzare un po l'iscrizione viste le partite sicure che uno farebbe, secondo me)
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @tritticorenale mi fai un esempio di formula svizzera con 120 partecipanti su 12 tavoli .... se puoi farmi lo schema con gli orari ... diciamo mi sono tenuto basso con gli iscritti
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io in realtà dicevo : regionale > nazionale sdoppiato (o interregionale che dir si voglia) > nazionale unico.

    Tra l'altro, con la qualificazione, le regioni vengono suddivise in maniera predeterminata e non c'è il rischio di "desertificare" i tornei del sud. Solo alla Sardegna darei una chance di scelta a seconda che le società siano più comode da Cagliari piuttosto che da Olbia, da Porto Torres o da Civitavecchia.

    Sono numeri possibilissimi nel tennistavolo perché i totali per singolo torneo non cambiano rispetto all'attuale. Solo lasci fuori dagli unici i "pantaloncini bianchi a km. zero" e quelli che non ci azzeccano nulla con una gara nazionale.

    Solo il CSI fa tornei nazionali e campionati iraliani.. open.
     
  10. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Marco, con tutto il rispetto, ma nel tennis girano soldoni (rapportati al tt) che noi neanche ci sogniamo, per gli over che probabilmente hanno già un lavoro può anche stare bene, pensa ad un under che deve stare via di casa per mesi e magari non è nei primi 5-10-15 per cui nessuno sponsor(inteso come sponsor-società-fitet se è di interesse naz.) e quindi deve pesare solo sulle spalle di papi... Ho capito, dici sono solo 2 gg, ma pensa moltiplicati per i tornei giovanili, per tornei colorati, qualif. Italiani e via dicendo.... Boh! Magari sbaglio...
     
  11. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    allora, se abbiamo 12 tavoli, un giro impegna 24 giocatori, per far giocare una partita a tutti i giocatori della palestra dobbiamo fare 5 giri completi, per fare 5 giri completi diciamo che ci vogliono 2 ore scarse, quindi se cominciamo alle 9 e finiamo alle 18.30, tutti quanti avranno disputato 5 incontri, da qui si stila una classifica generale ed il giorno dopo i migliori..boh 32? posso affrontarsi in gironi da 4 come adesso, non credo di aver fatto errori macroscopici nei conteggi, almeno spero. Io 20 euro di iscrizione per un torneo cosi li pagherei.
     
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Marco perdona ma nn credo sia cosi ... minimo minimo devi mettere 30 minuti a partita ... considera che il sistema svizzero vuole che gli incontri siano sempre piu tra pari livello ... in piu devi fare ogni volta un nuovo tabellone e vanno via altri 30 minuti tra la stampa dello stesso e i refertini ... anche se si prolunga un solo incontro, si dovrà aspettare ... quindi ... ogni giro non sono 2 h ... ma bensi ... 3 h ... quindi primo turno alle 9.00 secondo alle 12.00 terzo alle 15.00 .. quarto alle 18 .... e il quinto ovviamente non puoi farlo ... e il giorno dopo devi per forza di cose cominciare a dimezzare i giocatori ...

    non me ne volete .. apprezzo il sistema .. ma non è applicabile in tornei istituzionali... invece penso che questa estate in toscana organizzero un torneo cosi fatto ... ed è aspicabile che qualcuno lo organizzi negli open ...

    invitero' la commissione ad accertarne il regolamento di gioco .. cosi che si potra organizzare .. negli open.. che dovrebbero essere come piu volte detto molti di piu
     
    A remy piace questo elemento.
  13. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    su un numero cosi effettivamente non è semplice, si, puo esserci un tavolo "lento", per stampare i "pairings" ci vogliono 2 minuti, se quando le partite finiscono i giocatori portano velocemente i foglietti al tavolo arbitrale, effettivamente non è semplice con 12o, con 24 in meno sarebbe fattibilissimo.
     
    A remy piace questo elemento.
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non ho capito questa cosa, significa che le prime 32 teste non fanno i gironi e vanno direttamente al tabellone?
     
  15. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma come si può pensare di elevare il livello tecnico-tactico di una nazione quando ci sono allenatori federali a stipendio fisso che mai hanno giocato a tennistavolo????

    perché qua nessuno lo scrive...vi vedo un pò asserviti al potente di turno.
     
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @gspix assolutamente no ... che se i gironi sono 48, nello stilare il tabellone, avrai 32 giocatore con la x ..

    @tritticorenale d'accordo con te su un numero piu basso .. mi auguro che qualche organizzatore di tornei open organizzi un numero chiuso a sistema svizzero ...

    @eta beta da uno sguardo alle classifiche giovanili .... quanti giocatori per ogni fascia, junior, allievi, cadet ( i giovanissimi li lascerei aperti), porteresti nel torneo unificato? .. quanti del sud quanti del centro nord?
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora facciamo i tornei unici in un grande palazzetto del nord.

    Va bene La Spezia?
     
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho gia detto che la spezia è un bellissimo palazzetto ...

    ma la mia domanda è .. quanti ne porteresti al torneo unificato per ogni categoria ... lo chiedo per capire , detto che come specificato con numeri diversi di giovanili hai sicuramente ragione, come struttureresti il tutto ... ossia c'e' selezione rigida? tipo unificato con 24 atleti per ogni categoria ...
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se fai selezione non ti devono interessare i numeri. Se si teme che dal sud vengano qualificati in troppi in confronto al nord, si introduca un coefficiente di qualità che stabilisca il numero di qualificabili.

    Ma rifiuto la logica secondo la quale al nord si debba rinunciare ai tornei nazionali solo perché il sud non fa numeri analoghi.

    È una logica perdente, di retroguardia, non propositiva.
     
  20. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Le qualificazioni potrebbero essere solo regionali. Ogni regione potrebbe avere un posto più il resto in funzione della classifica dei suoi tesserati: più numerosi sono i giocatori con migliore classifica nazionale più sono i posti assegnati. I tornei nazionali non dovrebbero qualificare ma assegnare premi o titoli. A qualunque tesserato dovrebbe essere data la possibilità di vincere l'Assoluto nell'anno di tesseramento.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina