1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rispetto del ruolo dell'allenatore e la sua tutela

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da enzopacileo, 30 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ... ma almeno uno può essere allenatore di se stesso ? :mumble:

    ...... e a quando il "patentino del giocatore" ? :D

    atleti di ogni età e categoria che giocano "senza averne titolo"..... :p

    (ps ....... spero vivamente che questa anomalia venga sanata al più presto..... così sarò obbligato finalmente a piantarla lì! :sisi:)
    :approved::birra:
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
    A bigeorge piace questo elemento.
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho appena finito il fantastico libro "la Metafisica del Ping Pong" e non posso esimermi dal commentare la diatriba (anche se oramai mi pare sia scesa sul personale...). Personalmente non ho mai incontrato un allenatore patentato, ma io sono uno scarsone, invece ho avuto almeno due Maestri. Questo mi preme sottolineare, certo un allenatore con tutti i crismi deve avere il patentino e il suo ruolo deve essere mantenuto e nobilitato, ma il Maestro può essere quello che ti fa amare il tennis tavolo, che non ti da consigli da libro stampato ma ti fa capire i movimenti, i colpi e quanta fatica stia dietro questo sport. Che non ti racconta per filo e per segno come fare per vincere la partita ma che con uno sguardo ti fa capire che sbagli, o che fai giusto...Nessuno può dare un patentino ad un Maestro e questo può essere un giocatore di qualsiasi categoria, che cosa mai può contare un patentino? Allora forse dovremmo avere più allenatori ma certamente tutti noi dovremmo cercare di essere maestri verso i nuovi, lasciare almeno qualcosa del nostro amore per il gioco così da lasciarli in un atteggiamento positivo e pronti a cercare altri maestri e, perchè no? un Allenatore.
     
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Altro discorso invece sulla filosofia dell'allenatore e cosa è importante per allenare , mi dovrò chiedere cosa penso sia importante quando alleno, cosa fa un buon allenatore, perché mi piace allenare .
    Migliorare le mie qualità e convinzioni , come mi piacerebbe allenare , che cosa allenare significa per me, che cosa un giocatore vorrebbe da un allenatore, cosa si aspettano i giocatori da me.
    Non c'è un solo modo di allenare , non dovrò copiare gli altri.
    La mia filosofia può cambiare e si deve adattare ai bisogni dei giocatori.
    Sperimentare , non aver paura di provare nuove cose, continuare sempre ad evolversi.
    Il giocatore, soprattutto se ancora giovane e desideroso di crescere , dovrà porsi altri interrogativi , da condividere con l'allenatore , e trovare le giuste motivazioni per continuare a sacrificarsi in funzione del suo obiettivo.
    Lasciando da parte le considerazioni personali, quello è bravo, quello è scarso, io sono 30 anni che gioco, .....,in scuole tecniche che funzionano ognuno deve avere i suoi ruoli ed è necessario avere una direzione tecnica nazionale con le idee chiare , porto un iperbole, Ma Long potrebbe allenarsi da solo tanto le "sa tutte"
     
  4. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    E chiariamoci una buona volta:

    se, chi scrive, invitato a non dare consigli tecnici al ragazzo perché deve seguire la cura Pacileo/Gabor, esegue, e per un mese (di solo zitto sparring), il ragazzo non ributta più in campo tre palle consecutive;
    se poi lo sparring decide di andarsene perché tempo da perdere a raccogliere palline non ne ha e perché, comprensibilmente, a quanta gente deve stare a sentire questo ragazzo?;
    se poi lo sparring viene invitato a restare perché, gli dicono che, dopo aver parlato con Pacileo/Gabor, effettivamente il top di diritto si fa come diceva lo sparring e che forse il ragazzo aveva capito male;
    se gli allenatori di II livello stanno a duecento km dalla palestra e vedono il ragazzo ogni quindici giorni, mentre, lo sparring è con il ragazzo in palestra a tutti gli allenamenti;
    Se in palestra dove sta il ragazzo e lo sparring c’è anche il presidente/allenatore di II livello e il padre del ragazzo che potrebbero benissimamente mandare a fare in culo lo sparring…… e per un anno non lo hanno fatto;
    ..............................................................................................
    Probabilmente, o vogliono così tanto bene allo sparring e non vogliono dargli un dispiacere, o rispettano e apprezzano il suo lavoro e impegno, oppure son deficienti (e non credo proprio, ANZI), oppure, da tu una risposta ……

    Comunque, la questione è risolta adesso. Dove alleni tu io scappo. ubi maior minor cessat
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    passo e chiudo
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bigeorge, per le problematiche personali usate la funzione conversazioni , o meglio ancora chiaritevi al telefono;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    per sdrammatizzare, ti posso chiamare Boygeorge ? le parole della canzone potrebbero essere appropriate


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=2nXGPZaTKik
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
    A bigeorge piace questo elemento.
  6. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Azzeccata come una caramella Rossana vicino ai denti.:approved:
     
    A lusio piace questo elemento.
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma perché non capisci l'inglese ?
     
  8. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Lusio, la canzone è bella e fa proprio al mio caso, l'ho tradotta con il traduttore. Vabbuò, so stato chiaro adesso? :LOL::LOL::LOL::LOL:
    Il ruolo del Giudice nel video un pò ti assomiglia:banana:
    Dimmi una cosa, ma al corso di II livello c'è pure l'esame finale di lingua inglese? se è così sono inguaiato:birra:
     
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    era una domanda a trabocchetto :p, nelle competenze di un allenatore rientra anche il saper parlare o capire l'inglese, questo perché la maggior parte delle pubblicazioni sportive sono scritte in inglese, la nostra scuola dello sport non "sforna" nuovi lavori da molti anni, in più se tu viaggeresti all'estero per ampliare la tua formazione, scopriresti che l'italiano non lo parla nessuno e a maggior ragione il dialetto napoletano (bada bene che faccio Esposito di cognome), in Romania con l'allenatore Filimon e gli altri parlavo in inglese cosa che mi ha permesso anche di socializzare, solo in Cina la comunicazione era molto difficoltosa in quanto pochi lo parlano, e mi è capitato di fare delle advance solo con i gesti :muro::muro:, inoltre molti video cinesi e giapponesi sono sottotitolati in inglese e possono dare degli ottimi spunti su nuove tecniche, ti vuoi convincere che saper allenare non è solo saper fare bene i colpi ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    Cerchiamo di trovare un punto di convergenza :
    - conseguire un brevetto di I, II, III livello non crea automaticamente un bravo allenatore
    - essere prima o seconda categoria non crea automaticamente un bravo allenatore

    dove svolgo la mia attività di allenatore brevetto o non ? se nei luoghi Fitet, devo far riferimento al regolamento della Federazione e lo statuto della società.
    Il tesseramento Fitet è l'atto che lega una persona alla Fitet in un rapporto giuridico sportivo.
    I tesserati hanno il dovere di attenersi alle disposizioni del CONI e a quelle della Fitet, impegnandosi al rispetto del "codice di comportamento sportivo"approvato dal CONI. Il tesserato ha in particolare il dovere di osservare lo statuto e i regolamenti federali ed è tenuto a rispettare le deliberazioni, i provvedimenti, e le decisioni degli organi federali.
    Gli atleti hanno il dovere di : rendere le proprie prestazioni a favore esclusivamente delle società di appartenenza e di non partecipare a manifestazioni , gare competizioni o allenamenti, se non iscritti o autorizzati dalla società stessa.
    Ad esempio nel caso che ha fatto scaturire la discussione c'è "qualcosa" non in linea con quanto sopra riportato.
    I tecnici sono soggetti dell'ordinamento sportivo e devono esercitare con lealtà la loro attività, osservando i principi , le norme e le consuetudini sportive, tenendo conto in particolare della funzione sociale , educativa e culturale dello sport.
    Nello statuto tipo :
    1.La Società è senza fine di lucro e viene previsto che i proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette o differite.
    2.La Società accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del Coni e della Federazione Italiana Tennistavolo.

    Se nel magazzino, parrocchia, garage, faccio come mi pare, non infrango regolamenti Fitet, Coni, ma avrò altre problematiche.
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
    A eta beta e enzopacileo piace questo messaggio.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Caro Luciano almeno in italiano sanno leggere tutti....capire non tutti......accettare....molto molto pochi.....abbiamo tante volte citato il regolamento che manca solo che facciamo un disegno.....e' un problema di comodità accettare significherebbe fare i conti con quello che si sa fare non con quello che si crede di saper fare e li è tosta......se non interviene la federazione la vedo tosta e quantunque in tantissimi interpreteranno a loro favore....non c'è speranza.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2016 ---
    Mi farebbe piacere che Senigallia si esprimesse più chiaramente......al di là dei buoni suggerimenti per il futuro vorrei capire se ha una posizione garantista nei confronti di chi esercita oggi o la pensa diversamente io personalmente non l'ho capito....
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2016
    A lusio piace questo elemento.
  11. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Lusio, di la verità, questa è un’altra domanda a trabocchetto?!:sisi::sisi:
    Giustissimo quello che dici.:sisi::sisi:
    Avete vinto, non posso proprio farcela. Alzo bandiera bianca.:nono::nono:

    "Sarebbe dolorosissimo però credere d’aver vinto e accorgersi,dopo il combattimento, d’aver sbaragliato gli amici anziché i nemici. “Tra gli scopi della guerra, la distruzione delle forze nemiche è lo scopo principale”. :azz::azz:
    Mi sembra di udire continuamente un Eco che ce l'ha con me! solo con me, mi raccomando, non capite diversamente :caffe:;);)

    Umberto Eco, quando disse che 'I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli' - Il Fatto Quotidiano
     
  12. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bigeorge, non è mia intenzione utilizzare il forum per fare guerre, qui non c'è nessun territorio da conquistare, ma stare meglio insieme in un determinato ambito, visto che quello che mi anima, e penso anche a te, è la passione per il tennis tavolo, consideriamo che avere con gli interlocutori un rapporto virtuale è limitativo , non è sempre facile capire le intenzioni , lo stato d'animo, la persona , manca ad esempio il linguaggio non verbale .
    La Federazione siamo anche noi, da me, da te, da Vincenzo, da ognuno dovrebbero partire delle idee di rinnovamento, cambiamento, e sacrifico per far allargare la base, quando leggo :" Siamo 4 gatti spelacchiati e ci facciamo paranoie per un tesserino?
    Ma ben venga chi ha voglia di trasmettere qualcosa. Quando saremo tantissimi e la proposta formativa farà davvero la differenza, allora magari cominceremo a selezionare chi puo' da chi non puo', chi ha le competenze da chi non le ha, chi è bravo da chi è scarso chi è tecnico da panchina e chi tecnico da palestra.......ma fino ad allora a mio avviso meglio INCLUDERE che escludere....."
    Penso "quando saremo tantissimi ":mumble:, ma come facciamo a diventare tantissimi, aspettiamo ? per spirito santo o dall'impegno di ognuno di noi a fare promozione nelle scuole, negli eventi, con i nostri conoscenti, ....
    "4 gatti spelacchiati " :mumble: ma come fanno federazioni che hanno numeri simili ai nostri a portare medaglie olimpiche ? vedi ad esempio la scherma o la box, forse è un problema di organizzazione, gestione ottimale delle risorse, competenze , ..... ?
    Vista la bravura e le competenze di Mrtheportal, mi chiedevo , se era mai stato contattato dalla federazione per fare dei video divulgativi specifici del ttavolo per i non addetti ai lavori ?, ovvio che tutti quelli che pubblica ci fanno amare ancora di più il nostro sport, o formativi , ad esempio l'esecuzione di un colpo ?
    Nello specifico "area tecnica", condivido il programma del maestro Caruso :
    1- impostazione del concetto di atleta e non di giocatore
    2- impulso e sviluppo del settore tecnico giovanile
    3- impostazione prioritaria di una scuola allenatori, mancano corsi aggiornamento, supporti video/cartacei, persone di riferimento presenti che danno la loro disponibilità.
    4- offrire pari opportunità tecnica a tutti , aggiungo già tecnici e giocatori, con la federazione centrale più vicina alle società, aggiungo ,questo permetterebbe di risolvere rapidamente le casistiche oggetto di questa discussione.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  13. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    mrthe portal che io sappia fa già i video per la ittf
     
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tempo fa, quando ancora allenavo, avevo proposto anche questo................
    Ma a me non piace parlare parlare parlare parlare parlare, scrivere scrivere scrivere scrivere...............................

    Esempio di "PROGETTO SCUOLA" | Tennis-Tavolo.com
     
    A bigeorge piace questo elemento.
  15. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Parole sante. Se vogliano divulgare questo sport smettiamola di insistere con queste "fregnaccie" sulla tutela dell'allenatore che non stanno nè in cielo nè in terra questi problemi. Piuttosto, filtriamo meglio le possibilità per accedere ai corsi per allenatori, più qualità e meno chiacchiere. Insistiamo invece con gli atleti affinché non disdegnino di giocare con quelli più scarsi e di dare pure qualche consiglio, che non si sottraggano da responsabilità pure loro se questo sport sta morendo, solo in Italia. Altrimenti avrà ragione Federico Bacci, tra poco ci saran più allenatori che giocatori.
     
    A lusio piace questo elemento.
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido tutto quello che dici Luciano ma credo che l'opera di rinnovamento de tennis tavolo italiano passi da due direttrici...una deve essere quella della costruzione seria dei vari comparti con profili di elevato standing tecnico e manageriale, l'altra deve essere basata sulla disciplina a cominciare dalla chiarezza sui ruoli le funzioni e i compiti altrimenti finisce tutto in caciara,.
    Condivido il pensiero di Bruno di Folco rispetto alle troppe ingerenze nei ruoli, purtroppo in un contesto diventato privo di regole bisogna avere pugno fermo ed allo stesso tempo educare il popolo pongistico che con il tempo acculturato a dovere possa essere lui stesso il motore della crescita.
    Purtroppo i danni si fanno con facilità ma ricostruire necessità tempo e seria programmazione, per usare un esempio mi verrebbe da dire che in una fila allo sportello oltre ai numeri da distribuire si necessita di una guardia che impedisca ai furbetti di scavalcare la fila......
     
  17. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pugno fermo
    educare il popolo
    Acculturato

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da un moderatore: 12 Lug 2016
    A emilio68it piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @lusio: finora ho condiviso, senza commentare, le tue considerazioni .. ma ora hai portato un esempio che destabilizza le mie convinzioni: Mr.2Portal @John Locke QDL fa molto bene il suo lavoro, tanto da essere un collaboratore accreditato da ITTF.. ma non è un montatore professionale (intendo certificato con un patentino, o almeno credo). Ed è abbastanza singolare che in una discussione nella quale si parli di competenze professionali certificate non si faccia distinzione tra le varie componenti della videoproduzione: regìa, ripresa, fonia, luci, montaggio.. ecc... fermo restando che QDL possa fare un buon prodotto completo di videoproduzione.

    Quindi, analogamente, pure Alessandro Di Marino potrebbe avere le competenze e le conoscenze per dirigere uno stage (non si tratta di CORSO ma di STAGE) affiancato da un allenatore. No?
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2016
  19. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    azzo Beta, mi hai tanato!!!!!!!!!!!!!!!!!! [​IMG]
     
  20. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Certo che mentre la ITTF per diffondere il gioco punta su varianti più easy dello stesso, noi parliamo di regole ferree e di acculturamento della base...forse dovremmo goderci di più il gioco.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina