1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rispetto del ruolo dell'allenatore e la sua tutela

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da enzopacileo, 30 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    ....E la Fitet le buone intenzioni le ha messe. Il corso di Tecnico di Base attuale, necessario per acquisire il titolo, ha un numero di giorni di corso e di ore di lezioni particolarmente impegnativo. Se ne fanno tanti di questi corsi proprio per dare a molti una infarinatura di tecnica di insegnamento della nostra disciplina con lo scopo di far arrivare ovunque qualcuno che sappia spiegare anche rudimentalmente come si colpisce la pallina e come ci si posiziona davanti ad un tavolo. A questi corsi, poi, vi partecipano atleti di tutte le categorie, dal 1a cat. al non (mai) classificato. Non ti nascondo il mio disappunto su questo aspetto per ragioni che reputo superflue spiegare. Non dimentichiamoci, infine, che il tennistavolo in Italia è ancora uno sport pionieristico e per metà sconosciuto. Se tappassimo le ali anche a quei pochi bravi giocatori che si impegnano nell'insegnamento e che non sono iscritti all'Albo Tecnici Sportivi, tra qualche anno potremo giocare soltanto contro un TT Matic.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Lug 2016 ---
    Chiaramente, dopo i primi insegnamenti e " lavoro sporco", spetterà al giovane allievo o al suo genitore decidere il passo successivo di apprendimento rivolgendosi magari a società o Tecnici Sportivi iscritti all'Albo o pretendendone alla società di appartenenza con cui hanno il vincolo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Lug 2016 ---
    ... il regolamento Fitet attuale dei Tecnici Sportivi è scritto in maniera chiara e precisa per il soddisfacimento queste necessità
     
    Ultima modifica: 3 Lug 2016
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Non credo che il tecnico di base o giocatore che si sente allenatore (perché sia chiaro la convinzione e' la stessa) partendo dal presupposto che sappia insegnare a prescindere, lasci poi il ragazzo in altre mani dopo un minimo di insegnamento per due buoni motivi...il primo e' che se si è convinti che c'è da imparare allora ci si fa affiancare dall'allenatore e magari si studia per il livello successivo che è molto molto più impegnativo, ma non mi capita mai di incontrare questa casistica.......ma poi diciamola tutta.....il giocatore alto in ranking può mai farsi affiancare dal Pacileo di turno? Ma no cosa direbbe la platea pongistica....grande scandalo, ti insegna quello li? Blasfemia......E qui torniamo alla confusione allenatore /giocatore.......oppure c'è ancora qualcuno che pensa che io e tanti altri siamo dei fessi e crediamo a tutte le panzane che ci raccontano sui numeri e sui ringraziamenti che la federazione debba fare per gli insegnamenti dei giocatori.....Giovanni.......diciamole chiare le cose.....gli anni sono passati.....ma io ricordo bene quando mi sono proposto per uno stage in Sardegna dove andavo in ferie il putiferio che ne è venuto......ed allora dopo 4/5 anni in cui con i miei sacrifici umani ed economici mi sono formato presso altri tecnici internazionali l'idea su di me o su Luciano che non siamo stati grandi giocatori è cambiata? Non credo....anche perché la platea e' rimasta la stessa e lo stesso è rimasto il modo di intendere la figura dell'allenatore....a meno che non decidiate voi giocatori di porre qualcuno sul podio.....allora li tutto va bene.....sempre che vi convochi negli stage come sparring....signori qui ringraziando Iddio non ci sono dei creduloni ignoranti.....

    Secondo punto....il tecnico di base o allenatore self made (mi piace chiamarlo così) molla il pollo che sta spolpando a qualcuno riconoscendogli capacità tecniche e formative? Questo vorrebbe dire che il sottoscritto nonché Lusio ed altri che più o meno dichiaratamente condividono la problematica siamo impazziti? Nel paese delle so tutte e nella regione dove provano magari ad inc......arti per un caffè ti dicono.....su dai vieni ho bisogno di te per migliorare il livello di questo ragazzo? Signori pensate di me quello che volete ma ci sono tanti di quei giocatori che se perdono un minimo di considerazione sono morti visto spesso la loro mancanza di realizzazione altrove.....a casa do suonatore non se portano serenate!
    P.s non me ne volere Luciano....credo di aver detto una cosa normale
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    Perdonami ma c'è una cosa che non mi è chiara al di là delle tue considerazioni sui miglioramenti da apportare alla formazione....ma tu ritieni che una qualifica vada rispettata oppure possa allenare chiunque? Perché il vero nocciolo e questo poi certo parliamo dei miglioramenti da apportare.....ritieni che la platea pongistica possa scegliere tra titolati oppure tra chiunque perché per usare sempre lo stesso esempio....il paziente ovviamente sceglie il medico che ritiene migliore ma che in ogni caso sia medico....grazie
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
    A silvio91 e lusio piace questo messaggio.
  3. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Penso che la tutela della figura dell'allenatore non passi attraverso divieti ma la sua valorizzazione, a partire dalla federazione. Più che la figura del medico mi viene in mente quella del Consulente aziendale che non è protetta ma può essere "qualificata" da enti terzi, un po' come avviene nei sistemi di qualità (organizzativa, ambientale, sicurezza, responsabilità sociale).
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anch'io svolgo una professione e per la precisione sono consulente finanziario, anche nel mio campo la formazione è fondamentale, in ogni caso però chi non è iscritto all'albo non può esercitare, perdonami ma sembra che giriamo intorno al problema.....che senso ha allora studiare e sostenere degli esami ripeto spendendo tempo e soldi ed altresi pagando la tassa di mantenimento all'albo.....tutti fai da te? Caos assoluto? come se non bastasse.......ribadisco il mio pensiero......rispetto delle regole attuali poi per migliorare ed ampliare i contenuti bisogna lavorare per rendere ancora più autorevole un ruolo che in ogni caso va tutelato
     
  5. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma tutelato da cosa non capisco.... Da altra gente che vuole allenare?
    Pensi davvero che se qualcuno allena senza tesserino sminuisca in qualche modo la figura di chi il tesserino l'ha conseguito o renda in qualche modo vani e non riconoscibili i suoi sacrifici e la sua voglia di migliorare?

    Se non vado errato hai affermato fino a ieri che i nostri allenatori maggiormente qualificati e i responsabili dell'area tecnica sono degli incompetenti e presuntuosi, quale è quindi il valore aggiunto dei corsi tenuti da "questa scuola" che senti tanto minacciato e vuoi difendere, visto il presupposto?

    Siamo 4 gatti spelacchiati e ci facciamo paranoie per un tesserino?
    Ma ben venga chi ha voglia di trasmettere qualcosa. Quando saremo tantissimi e la proposta formativa farà davvero la differenza, allora magari cominceremo a selezionare chi puo' da chi non puo', chi ha le competenze da chi non le ha, chi è bravo da chi è scarso chi è tecnico da panchina e chi tecnico da palestra.......ma fino ad allora a mio avviso meglio INCLUDERE che escludere.....
     
    A superciuk, Bull Hurley, rico60 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La scuola Fitet non è una scuola che rappresenti o debba rappresentare quello che fanno i responsabili dell'area tecnica nazionale tant'è che le prediche che ho visto fare in palestra sono proprio figli di una mancata ed adeguata formazione di aula relativi ai corsi di ultima generazione cioè quelli fatti negli ultimi anni, altrimenti saprebbero come dialogare con gli atleti......sai si impara anche questo soprattutto in quello di maestro....e mi sembra che siano titolati......e già che hai tirato in ballo questo voglio partire proprio da qui........il condividere o meno l'operato o le capacità dello staff nazionale non può significare che chiunque possa sostituirli a meno che non lo decida il consiglio Fitet ma in ogni caso dovra prendere delle figure titolate o ci può andare anche il mio salumiere? I gatti spelacchiati li vogliamo formare con superficialità senza presupposti formativi? Tu i tuoi figli li manderesti a scuola dove insegnano professori senza la laurea? Li valuteresti tu con dei test? Ma ti /vi rendete conto che manco nei posti più sperduti della terra si ragiona cosi? Bello pontificare.....siate pratici.....ha senso avere un albo senza che lo si rispetti? lo vogliamo eliminare? Va bene.....ma democraticamente non perchè qualcuno decide di mortificare lo sport facendolo diventare roba da bar, si signori perchè è li che si arriva quando non si rispettano le regole....poi vogliamo crescere roba da matti:azz::azz:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    Ah dimenticavo il mio macellaio ha chiamato Tavecchio ed ha avuto l'incarico di allenare la prossima nazionale di calcio....via Giampiero Ventura il mio macellaio è più "tagliato " per il ruolo.....meglio fare una battuta.....che leggo cose dell'altro mondo.....
     
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Addirittura cose dell'altro mondo ho scritto?
    Pensavo di avere scritto solo il mio pensiero, condivisibile o meno...........

    L'ironia invece l'apprezzo, quella va sempre bene :approved:
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non voleva essere un insulto assolutamente ma trovo il tuo pensiero troppo lontano dal semplice rispetto delle regole come invece normalità vuole in qualsiasi altro contesto sociale....di li la mia espressione colorita:)
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
  9. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Piano piano piano piano, qui il contesto è fondamentale, non farmi passare per quello che se sbatte delle regole....... Stiamo parlando di PING PONG, di Italico ping pong..................
    Probabilmente erano talmente fuori dal mondo che non hai letto con attenzione le cose che ho scritto
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    No le ho lette con attenzione e lungi da me farti passare per pazzo o di quello che se ne sbatte delle regole....assolutamente...solo che non capisco i presupposti del tuo pensiero perchè io non parlo di capacità o di democratica scelta nell'avvalersi di una maestria, è ovvio che la considerazione si guadagna sul campo....chi più di me può saperlo visto la mia professione principale? Ma chi deve scegliere deve avere delle tutele e va educato nelle scelte ovvero deve sapere che paga per una persona titolata (tutela) e la relativa education....cioè distinguere le varie specializzazioni ovvero in questo caso scindere il giocatore dall'allenatore......ma il mondo in tutti gli altri contesti funziona cosi....e qui invece dovremmo fare diversamente? Mi sto stancando...
     
  11. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Alla prossima, ciao! :sisi:
     
  12. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Già sei tutelato Enzo, solo gli allenatori qualificati come te e i maestri possono rappresentare e allenare le squadre nazionali o divenire tecnici responsabili di comitati regionali. Nessuno lo può mettere in discussione, ci mancherebbe. Lo dice già il Regolamento Tecnici.
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non si parla solo di quello altrimenti non esisterebbe l'albo etc anche il tecnico di base va tutelato, le tutele devono essere per tutti a seconda del ruolo .....ormai dico sempre le stesse cose mi arrendo......ma continuo a portare avanti il discorso in Fitet
     
  14. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Uno sparring/tecnico è per prima cosa un atleta. Ed è ovvio che un atleta/sparring/tecnico si scelga l’allenatore a cui prestare la propria competenza durante gli stage, e viceversa. La prima condizione è che vi sia reciproca utilità e rispetto per la persona. Negli anni si creano dei feeling tra le diverse figure sparring/allenatore, è di una ovvietà questa che non saprei come spiegarla meglio. Se tu questo feeling con gli sparring sei riuscito a crearlo con pochi, è possibile che qualche mea culpa vada fatto. Responsabilità fifty fifty, che ne dici?

    Continuando a sminuire le qualità dei 1°, 2° e 3°categoria che per te son bravi solo a giocare (e neanche quello a volte) e a togliere soldi dalle tasche dei “poveri” allievi, ma mai e poi mai son capaci di trasmettere qualche competenza tecnica (per soldi o per amore del tennistavolo, a te poi che ti frega?), come puoi pensare poi che quando organizzi tu uno stage si faccia la fila per occupare i posti a disposizione, come sparring o come allievo pagante?

    Per inciso, non ho mai preso un soldo per fare da sparring agli stages organizzati dagli amici, ci vado gratis se mi chiamano.
    O forse mi chiamano perché sanno che ci vado gratuitamente e solo per una spaghettata finale .
    Sai bene da chi informarti per averne conferma.
     
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quando lo sparring fa lo sparring allora tutto può andare bene quando poi dà indicazioni diverse dagli allenatori senza minimamente consultarsi con loro è ovvio che le cose non vanno per il verso giusto visto che l'atleta si confonde......... a te per caso tempo fa qualcuno ti ha avvertito di ciò? Perchè a me risulta che ti sia stato detto, ma non ho visto cambiamenti da parte tua..... per il resto non mi riferivo a te ma ti senti chiamato in causa....i giocatori quando fanno i "giocatori" hanno la mia ammirazione peccato che ce ne siano alcuni che vogliono fare più ruoli.....ti ricordo poi che non ho necessità di avere la fila negli stage perchè il numero è estremamente limitato per accordi presi da coloro i quali hanno un progetto insieme e per volontà primaria del tecnico straniero.....e ti dirò di piu.....se è venuto uno sparring è stato pagato, se poi è venuto a mia insaputa non ti so rispondere so soltanto che non cerco maestri aggiunti che mettano in soggezione anche chi esercita professionalmente
     
  16. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nel programma del prof. Caruso "rinnova la Fitet" , al primo punto area tecnica "impostazione del concetto di atleta e non di giocatore", attenzione quindi quando usiamo il concetto di atleta nel tennis tavolo , i prima categoria non li vedo, ma i seconda e terza si, riscaldamento, stretching e preparazione atletica zero, quanti dei primi cento d'italia riescono a fare 3 km nel test di Cooper ?
    Anche se sono passati molti anni, sarebbe interessante una testimonianza di Manteman sull'aspetto fisico in giappone.
    Non mi hai risposto George sulla domanda che ti avevo proposto : io ti potrei chiedere, hai mai sentito parlare di multilateralità sportiva, che dismorfismi causa il tennis tavolo, e che esercizi propedeutici fare per evitarli ? tu li hai mai fatti fare hai ragazzi ?
    Ne aggiungo un altra, lo sai che la coordinazione motoria si sviluppa fino a 11 anni, oltre a insegnare dritto/rovescio, tieni conto di questi aspetti ? Il fatto che il giocatore alleni, dipende dalla platea a cui si rivolge, ne vedo di giocatori che si fanno dare 10/15 euro per allenare 50 e più, va benissimo, ma li si tratta di ributtare la pallina, altro è una programmazione di crescita di un settore giovanile societario.
    "Quando lo sparring fa lo sparring allora tutto può andare bene quando poi dà indicazioni diverse dagli allenatori senza minimamente consultarsi con loro è ovvio che le cose non vanno per il verso giusto visto che l'atleta si confonde" questo è un altro aspetto latente nei giocatori o allenatori che vengono da altre palestre.
    Avendo alle spalle un esperienza di gioco di 30 anni, ma non quella di rapportarsi in un gruppo di lavoro in palestra, si sentono in diritto di scavalcare l'allenatore , senza sapere gli obiettivi dello stesso, se noto qualcosa di errato , ben venga, ma va comunicato all'allenatore.
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
    A silvio91 piace questo elemento.
  17. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Lusio, posso mai andare adesso su wikipedia e farti un copia ed incolla :azz::)!? C'è prima enzopacileo che aspetta risposta :muro:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    e poi ho una sola mano per scrivere, la destra è fuori uso per almeno un mese
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    Per evitare di sbagliare a risponderti, non voglio minimamente offendere le capacità tue, quelle di Gabor sono fuori discussione, ti riferisci al tuo stage di maggio u.s. o alla mia attività annuale ad Ariano? hai detto 99, fa 100.
    E ti ricordo che ipolitici Mastella e la De Girolamo, dopo che se le son date di santa ragione per anni, adesso son tutte e due a braccietto:grev:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    Intanto ti rispondo su questo sopra...

    Condivido Enzo. Anche noi tecnici/giocatori/sparring crediamo che un allenatore qualificato che si senta allenatore “(perché sia chiaro la convinzione e' la stessa)”, partendo dal presupposto che sappia insegnare poiché ha il titolo abilitativo, possa dare il nulla osta o medi con il presidente della società di appartenenza per il trasferimento di un ragazzo (vincolato alla società stessa), negandoglielo e bloccando così la crescita del giovane (che resterà fermo un anno per cambiare società). Un motivo qualunque per non dargli il nulla osta si troverà, di natura professionale, economica o anche per semplice antipatia…..e la casistica è vasta qualche esempio lo trovi sicuramente.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    In ogni caso, Enzo, se uno sparring non ti piace o ritieni che non ti rispetti, non chiamarlo più o non farlo chiamare più dalla tua società. Se ne farà una ragione, capirà.
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
    A RafGuasta piace questo elemento.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi riferisco agli stage ad Ariano e quando facevi da sparring ad un ragazzo....la domanda è la seguente....qualcuno ti ha detto che sarebbe stato opportuno che non dessi indicazioni tecniche al ragazzo per evitare di seguire due linee diverse che ingenerassero confusione? Fermo restando che non credo tu l'abbia fatto per creare problemi, di questo sono sicuro, perchè voglio capire......hai continuato durante gli stage, può darsi anche che il messaggio non ti sia arrivato....in tal caso mi rivolgerò ad altri anche se da solo avresti dovuto comprendere che certe indicazioni erano diverse dalle tue.....allora voglio chiarezza....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    Se io ero off topic tu veramente stai uscendo fuori dal seminato.....la vicenda alla quale ti riferisci non ha nessun riferimento a quello di cui stiamo parlando.....il tuo tentativo di screditarmi è puerile....ma vedo che vuoi andare sul personale....e qui chiudo e ricordati che per quanto tu possa dire....io sono allenatore a prescindere dalle tue convinzioni....tu invece puoi pensare di essere chi vuoi
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
  19. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "Lusio, posso mai andare adesso su wikipedia e farti un copia ed incolla :azz::)", mi viene da ridere, lo devi sapere tu, non andare su Wikipedia.....
    In gruppo tutti devono dare il loro contributo affinché la crescita sia verso un unica direzione, penso alla nazionale , i ringraziamenti vanno da Conte al magazziniere.

    ".......ma fino ad allora a mio avviso meglio INCLUDERE che escludere.....", pienamente d'accordo , anche se aprirei due differenziazioni, contribuisco per denaro o per spirito di appartenenza alla società ?
    Nelle strutture dove il tennis tavolo è più evoluto rispetto a noi è prassi normale che i giocatori si dedichino ai più piccoli del gruppo ( in Cina la sera , in Romania prima del loro allenamento )
    Il giocatore può dare un notevole contributo nel dimostrare una tecnica o un movimento , cosa sempre che avviene nelle scuole importanti, non te la prendere Eliseo :), ma come può un allenatore avanti negli anni far vedere i passi ad esempio di un centro/libero, o un servizio che lui fa in continuazione , sebbene l'allenatore deve essere in grado di saper spiegare l'evoluzione del movimento e i metodi di apprendimento del gesto
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
  20. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Lo so, contento adesso? appena posso, mi metto un salvagente, una cuffia e una mascherina e ti faccio un video su youtube per spiegartelo. :clap.:clap.:D:p
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2016 ---
    Ho dimentico l'avviso: Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina