1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

rimozione colla dal telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da pintagna, 4 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    con che cosa devo diluire il latex ad acqua per ottenere il butterfly chak?
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per ottenere il butterfly chak comprati il butterfly chak.. mi sembra il sistema migliore come rapporto risultato/tempo/denaro.
    Se sei riuscito a trovare del latex puro ti consiglio di usarlo così com'è, non aggiungerci nulla, neppure l'acqua, fai uno strato sottile sul telaio ed uno sulla piuma aiutandoti con un pezzetto di spugna (puoi tagliarne una striscia da quella che si usa per lavare i piatti) e via, è la cosa migliore in assoluto. Ciao.
     
  3. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    quindi se compro il latex puro posso usarlo direttamente come colla?per scollare poi non si rischia di rovinare il telaio vero?
    invece se non trovassi il latex puro ma quello ad acqua cosa cambierebbe?
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Rovinare il telaio? assolutamente no.
    Il latex puro non è nè solido nè liquido, ma cremoso (altrimenti non si potrebbe stendere), quindi ovviamente contiene una percentuale di acqua dentro anche se molto bassa.
    Ci dovrebbe essere anche una bassissima percentuale di amoniaca per far si che non si secchi dentro al barattolo.
     
  5. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ok, aggiudicato per il latex puro. è facile da trovare in negozio? devo andare nei negozi di materiale da restauro o dal calzolaio? se non trovo il latex puro cosa mi conviene prendere?
    grazie mille
     
  6. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Io credo che in ogni caso ti convenga prendere una colla da tennis tavolo.
    Se è il tuo primo incollaggio fai le cose semplici e nella maniera canonica, avrai tempo dopo per migliorare/sperimentare.

    Ad ogni modo lo trovi in qualsiasi negozio di belle arti. Si usa per fare i nasi finti e le maschere per gli attori di teatro.. viene spennellato su dei calchi in gesso e poi una volta asciutto lo tirano fuori dal calco, dipinto e usato in palcoscenico!
     
  7. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    andrebbe bene anche incollare su questo tipo di telaio che ha strati di balsa e altri legni?
    http://www.joola.it/de/produkte/hoelzer/mc1.htm
     
  8. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Va bene su tutti i legni.. consigliata passata leggera di turapori all'acqua, indipendentemente dal tipo di colla e legno che si usa.
     
  9. slatp

    slatp Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    Ma la vasellina sulla gomma o sulla piuma?

    Ciao
     
  10. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La vasellina io non la uso.. impiastriccia e non da nessun giovamento particolare all'incollaggio.
    Se messa sulla piuma prima dell'incollaggio e lasciata assorbire ammorbidisce un po', io però eviterei..
     
  11. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Ciao io qualche giorno fa ho levato le gomme da un telaio su cui erano attaccate con la colla fissa!
    E' stata un impresa ardua con l'aiuto di un taglierino e di un po' di carta vetrata da 150 è venuto un risultato invidiabile!
    Il taglierino lo usi se rimane un po' di gommapiuma sul telaio per levare il grosso, e poi passi uniformemente con movimenti circolari la carta vetrata fino alla completa rimozione della colla. Coplo di bagnasciuga per levare la polvere che si forma e il gioco è fatto!:approved:
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ieri sera..in un'ora (abbondante) ho pulito un lato di un telaio dove era stata usata colla vinilica..
    come?
    1) bagnare con acqua la supervicie
    2) aspettare 1 minuto
    3) passarci sopra con una spatola di metallo (facendo attenzione a non incidere il legno)
    ....
    quando si è asciugata, ripetere dal punto 1

    :birra:
     
  13. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Bagnare il telaio con acqua non è il massimo della vita, vedi ad usare colle del cavolo, usi la colla ad acqua normale come faccio io e si pulisce in 5 minuti passando il sopra il dito. Ciaoooooooo
     
    A ggreco piace questo elemento.
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    bagnare , non inzuppare!!! ;)
     
  15. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    bagnare non rovina asslutamente il telaio...ovvio che se poi gli fai un bel bagno in arma termale con tanto di soluzione salina il discorso cambia
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    al limite potrebbe rallentarlo no ?
     
  17. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quando mi trovai io a dover rimuovere della colla vinilica da un telaio, lo misi sopra una pentola piena di acqua in ebollizione, in modo che il vapore ammorbidisse lo strato di colla e questa potesse, così, essere gradualmente staccata con le mani.
     
  18. Il Grigio

    Il Grigio Utente

    Nome e Cognome:
    Bartoli Alessandro
    Squadra:
    TT Arcadia
    Ciao tutti chiedo un consiglio, un mio amico ha usato la colla Tibhar all'acqua e ha incollato le gomme a settembre scorso.
    Ora ci siamo trovati per scollare le vecchie gomme e incollare quelle nuove......... la colla era ancora molle e appiccicosissima......impossibile da togliere dal telaio poiché non di aggrega in grumi ma rimane molto viscosa.

    Abbiamo provato con la trielinama non é che é cambiato molto.

    Cosa ci consigliate di fare? Grazie ciao
     
  19. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    spatola metallica larga e flessibile, partire dal manico in direzione punta con movimenti brevi e decisi, sempre nello stesso verso una volta cominciato... attenzione a non scalfire il piatto.
    Buon divertimento... la prossima volta usate il latex che secondo me è meglio;)
     
  20. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se attacca ancora di più, significa che è tornata allo stato liquido, pertanto non ti resta che strofinare con vigore in un solo verso, cambiando spesso il panno o lo scottex (metodo oliaccio di gomito :D:D:D:approved: - ps. è stato testato personalmente dal sottoscritto.....)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina