1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

riguardo una puntinata non regolare

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da claudio69, 4 Nov 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. claudio69

    claudio69 Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Roma
    Ciao a tutti/e
    dunque sono un'atleta di Roma e domenica scorsa ho giocato il primo campionato provinciale 4.4/4.5 della stagione in corso. Purtroppo sappiamo in quali condizioni si trovano spesso i campionati provinciali e a volte anche quelli regionali, ovvero spesso senza un giudice arbitro. Un ragazzo che gioca da 3 anni ha usato sul rovescio la puntinata corta SPECTOL della Tsp SENZA LA PIUMA! Penso che non sia assolutamente regolare. Tra l'altro mi sembra che ci sia la scritta 0X. Insomma ora voglio andare a vedere l'elenco delle gomme omologate e non. Intanto se qualcuno mi sa da delle delucidazioni in merito ne sarei grato.:)

    ______________________________________________________________________
    Serie D/1 società "L'isola che non c'era"

    Telaio: DONIC Waldner CARBO SENSO all+

    Gomme: VARIO SOFT da 2mm sia dritto che rovescio

    Colla fresca: INESIS della DECATHLON
     
  2. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  3. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    sul sito sottro però c'èscritto out che vuole dire?
     
  4. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    out = puntini esterni
    in = puntini interni (rivolti verso la gommapiuma)

    :clap:
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    uhmmm nel regolamentosi parla di trattamento chimico... non penso che togliere la gommapiuma renda la gomma irregolare.
     
  6. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    per le putninate puoi giocare con la gomma piuma, però non so se con gommapiuma e legno spessissimo si può.
    Mi ricordo che c'erano state proteste e problemi al torneo di quarta a terni il 10 e 11 aprile se era quella data di quest'anno quando girone mi sembra abbia vinto.
    Usava un legno spesso fatto da se una puntinata lunga sul rovescio e una liscia sul dritto per quella cosa c'erano stati problemi lo sò perchè stavo arbitrando io e mi hanno fermato il gioco.
     
  7. claudio69

    claudio69 Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Roma
    risposta per tutti

    Diciamo che se una puntinata corta, media o lunga con il tappetino non credo che si possa toglierlo del tutto ma bensì cambiarlo con un'altro tappetino. Non voglio polemizzare con coloro che ci giocano, però continuo a pensare che se si comincerebbe ad eliminare le puntinate lunghe e medie e a vietare quelle trattate, si rivoluzionerebbero le classifiche specialmente a livello provinciale e regionale poichè sono materiali che in qualche modo compensano un difetto tecnico di un giocatore e non è vero che bisogna saperci giocare come si dice. Guardate per esempio le Dr Neubauer tu tiri il top-spin e bloccando con queste gomme restituisci esattamente lo stesso effetto ovvero è come se ti tirassero un controtop! Questo me lo chiamate gioco pulito!? Altra cosa io incollo a fresco dal 1993 e ne ho sentite tante anche su questo modo di giocare. Innanzitutto è un po' più difficile controllare la pallina che comunque viaggia più velocemente e non è così facile giocare con due lisce come molti credono specialmente nel block e nel taglio. Ammetto di avere usdato in passato la cosidetta colla artigianale con elevato contenuto di trielina dannoso sia per la salute che per le gomme e dal 1998 uso solo colle omologate. Quindi eliminare anche tutte le colle fatte in casa. Vi saluto e aspetto vostre risposte.
    :)
     
  8. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Beh, sai bene che eliminare le puntinate non e` una cosa possibile. Quando l'ittf ha provato ad eliminare le lunghe piu` strane e` successo un finimondo! Penso che l'unica sia imparare a giocarci contro, ed imparare che una puntinata oltre a dare vantaggi da anche punti di debolezza che possono essere sfruttati! Basta allenarsi un po' e capire dove e quando tirare!
    Ciao
     
  9. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo con Luigi79, la puntinata è molte volte un handicap, infatti per quanto mi riguarda alcune volte inverto e tiro il rovescio con la liscia.Claudio69, sbagli a pensare che quando una puntinata blocca una palla toppata arriva un controtop perchè dipende da come si prende la pallina, se si blocca puramente la palla torna o morta o leggermente sotto, mentre se si fa un block con un movimento verso sotto torna una palla molto sotto.
     
  10. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    c'era un mio compagno ha giocato un po' di tornei a terni con gomma mi sembra la Donic Vamp senza gommapiuma e non ha detto niente nessuno.
    Si può fare come dice giorno si parla solo di trattamenti chimici.
    Se le vendono parecchie volte solo con gommapiuma se cerchi bene le vendono anche senza, è come quando uno gioca con una liscia con sepssore diverso è la stessa cosa.
     
  11. claudio69

    claudio69 Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Roma
    Ciao Luigi79 si hai ragione che bisogna saperci giocare contro le puntinate medie e lunghe, ma a volte la pallina prende degli effetti e deviazioni ai limiti delle leggi della fisica riguardanti l'evoluzione della sfera nello spazio. Ciao Electra riguardo la tua osservazione ti invito a giocare contro una Dr Neubauer e poi mi dirai. E' assurdo. Il resto delle puntinate come le vecchie Curl oppure le nuove Piranja della Donic oppure la Feint Long della Butterfly le palle arrivano senza effetto o con molto effetto inferiore. Ciao Offensive purtroppo il problema stà a monte non ci sono i controlli poichè gli arbitri sono pochi e come già dicevo quando si giocano incontri di serie D/2 D/1 C/2 e spesso anche C/1, se nessuno protesta la situzione rimane e rimarrà sempre uguale. Rimango dell'idea che chi gioca specialmente con gomme trattate fa meno fatica a conquistarsi i punti di chi invece incolla a fresco su almeno una faccia e gioca con due lisce oppure una liscia e una puntinata corta. Scusatemi ma la penso così. Ciao
    ;)
    _______________________________________________________________________________
    Serie D/1 società "L'isola che non c'era"

    Telaio: DONIC Waldner CARBO SENSO all+

    Gomme: VARIO SOFT da 2mm sia dritto che rovescio

    Colla fresca: INESIS della DECATHLON
     
  12. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    "Guardate per esempio le Dr Neubauer tu tiri il top-spin e bloccando con queste gomme restituisci esattamente lo stesso effetto ovvero è come se ti tirassero un controtop! Questo me lo chiamate gioco pulito!?"

    Se stai parlando di puntinate lunghe , questa è una fesseria bella e buona , contro la superblock ci gioco due volte a settimana , se toppo torna una palla inferiore , non superiore...:nono:
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non sono d'accordo, io gioco meglio con una vetrificata dalla casa (esempio Dr.Neubauer) che con una non "trattata" (che poi è il termine sbagliato) dalla casa.

    Con la Neubauer (es. Super Block) ti torna esattamente pari pari il tuo stesso effetto specchiato... sta a te non fare dei sidespin altrimenti ti torna una palla che SEMBRA che vada a zigzag... ma è solo una tua impressione dovuta dallo spin riflesso. Con le altre a meno di trattamenti caserecci, IMHO, è più difficile battezzare la quantità di spin che torna.

    Poi se parliamo di vere trattate in casa allora è tutto un altro discorso.

    tornando al discorso originale... qui siamo andati già fuori tema, per esempio la Andro Classic è una puntinata corta ox (senza gommapiuma) molto apprezzata nell'HardBat.
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la gommapiuma si può togliere o aggiungere, a piacimento, senza superare i limiti di altezza previsti. io spesso faccio prove e gioco con puntinate corte o lunghe, con vari spessori di gommapiuma o senza, in campionato e torneo, e nessuno ha mai detto niente... tante corte vengono vendute senza gommapiuma, e poi tu le puoi farcire con quello che vuoi, anche niente. quindi mettiti il cuore in pace claudio contro certe combinazioni occorre un pochino di esperienza, soprattutto capire cosa succede per poi vincere la volta dopo.

    Per alcune gomme esiste una limitazione, per esempio alcune sono solo rosse e alcune solo nere (lettera R o B a fianco nella lista), oppure alcune si possono usare solo senza gommapiuma come per esempio la donic piranija2 che nella lista ha un simbolo a fianco tipo mezzo cancelletto.
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    in questo forum , questo argomento è stato ampiamente sviscerato nei mesi precedenti, io stesso ho dato anima e core a terni per difendere la mia tesi, scaricandomi della cattiveria necessaria per affrontere i 32 ...
    ai limiti della fisica? ma che dici? tutte le traiettorie sono regolate dalla fisica, ogni traiettoria e spin è prevedibile se 6 un buon giocatore


     
  16. claudio69

    claudio69 Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Roma
    Ciao Rari Nantes non è una fesseria ma questo succede solo con le Dr Neubauer come già ha delucidatamente spiegato testè Giorno. Comeunque Lucioping dice che si può giocare senza il tappetino. Majh! Con tutto il rispetto che ho per il suo sito con video su tutti i colpi di base del tennistavolo, continuo a pensare che è vero che bisogna saperci giocare contro le medie e specialemnte le lunghe, ma ho conosciuto tanti giocatori che avendo problemi di risposta con il rovescio oppure non sapendo tirare il topo di rovescio che è fondamentale come quello di dritto, hanno messo le puntinate e c'è chi pure è diventato addirittura IIIa! Poi son del parer che comunque un giocatore che fa un gioco di difesa da lontano, se usa una Tackiness o una Friendship o anche una Xu-Shao-Fa, taglerà di più piuttosto che usando una puntinata. Ciao Dr Pimple è ovvio che non andiamo fuori dall'evoluzione della sfera nello spazio, ma ci sono delle puntinate che danno deviazioni ed effetti assurdi spesso con poco sforzo da parte di chi la usa. Sicuramente chi usa 2 lisce deve allenarsi di più. Per me c'è troppa mondezza in giro e ribadisco che ci sono pochi controlli nei vari tornei provinciali e a volte anche i regionali. :confused:



    ___________________________________________________________________________
    Serie D/1 società "L'isola che non c'era"

    Telaio: DONIC Waldner CARBO SENSO all+

    Gomme: VARIO SOFT da 2mm sia dritto che rovescio

    Colla fresca: INESIS della DECATHLON
     
  17. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    scusa claudio ma nel ping pong ci sono delle regole: si possono usare puntini interni ed esterni. se tu hai scelto i puntini interni buon per te, io ho scelto puntini esterni sul rovescio, ci vuole tanto allenamento comunque e in rapporto le puntinate sia come materiali, come video, come allenamenti, come allenatori sono nettamente sfavorite...

    se tutti usassero le puntinate ci arrabbieremmo contro le poche lisce dicendo che non sono corretti e le metteno perchè non sanno usare le puntinate. e vogliono ingannarci con i loro effetti barbini...
     
  18. claudio69

    claudio69 Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Roma
    Scusami Lucio ma non sono d'accordo sull'ultima tua citazione. Comunque ognuno la pensa a modo proprio e se tolgono la colal fresca per me non ci son problemi, ma se tolgono le puntinate son *****. E poi il tennistavolo senza le lisce perderebbe la sua spettacolarità. :rolleyes:
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    tra le partite più belle ci sono quelle tra attaccanti e difensori (con puntini)...

    contro i puntini trattati si deve giocare paziente, liscio e molle contro il puntinto finchè non si ha il topsin buono per infilarlo

    e se blocca torna molto tagliata sotto - non topspin - e tu devi ricominciare con un paziente palleggio liscio e molle finchè non hai ancora il topspin per infilarlo...

    se tagli il palleggio poi torna topspin e lì devi palleggiare delicatamente senza andare sotto alla pallina altrimenti gli alzi un campanile che ti schiaccia nei denti.

    se hai fretta di toppare e non fai un bel tospin in posizione, con le gambe giuste, puoi sbagliare perchè sono palle morte che tendono a cadere.

    ci si potrebbe dedicare in tutto il primo set a capire cosa succede, se non si vince serve per la volta dopo.

    se il puntinaro attacca di puntino, ocorre comunque essere paziente, si fa un passo indietro e controlli ancora il gioco, tanto i puntini attaccano molto piano e quasi sempre, se non hanno la gommapiuma, la palla tende a cadere, quindi passo indietro e palleggi delicatamente perchè non è palla tagliata e se scambi o blocchi ti cade sul tavolo, paziente aspettando il momento per seccarlo...

    comunque io non sono un esperto quindi prendi questo che ho scritto come se fossero commenti al bar, non posso spacciarmi per suggeritore, consigliere o allenatore. ciao
     
  20. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Assolutamente falso... non hai mai visto una partita di HardBat vero?

    Lustrati gli occhi [ame=http://www.fitet.it/forum/showthread.php?p=18221]QUI[/ame]
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina