1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

REPORT DI UNO STAGE IN UK

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 19 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ho appena concluso uno stage in UK e ho avuto l'onore (e l'onere) di essere parte integrante di questo meraviglioso 3 giorni sportivo assieme agli altri due allenatori di livello quali Des Douglas (numero 7 al mondo nei tempi d'oro) e Gavin Evans (european cadet champion).

    32 ragazzini dai 10 ai 14 anni suddivisi in tre gruppi e ogni gruppo è stato gestito da uno di noi e devo dire che la qualità dell'organizzazione e la volontà di questi ragazzi mi ha felicemente sorpreso, voglia migliorare infinita e desiderio di mettersi in gioco sempre, oltre al rispetto che hanno avuto nei nostri confronti....

    Tecnicamente i miglioramenti sono stati evidenti, una felicità anche questa..

    Infine una divertente esibizione in un pub tra me, desmond e gavin finita a birre e schiacciate...

    che dire i ragazzini inglesi son pronti a venire a fare un altro stage in italia....
     

    Files Allegati:

    A enzopacileo, guruzz75, SilvaM95 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Che bello! Dicci di più Mante!
    Come erano organizzate le giornate? I tre gruppi erano di tre livelli differenti? Quante ore al giorno? Cesti? Schemi? Partitelle?
    Sbaglio o gli Inglesi stanno investendo tanto nel tennistavolo? Alla fine i ragazzi erano stanchi?
     
  3. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    spero che il tuo illuminato insegnamento, si sia limitato alla parte tecnico tattica e non a consigli alimentari
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gavin Evans, mitico! Conserviamo ancora una sua maglietta della nazionale inglese scambiata con una della nostra nazionale giovanile.

    Venne agli Europei di Terni con Pitchford. A Gavin prospettavamo un grande avvenire mentre Pitchford sembrava gracilino. Invece Liam poi stupì tutti scalando le classifiche inglesi ed europee.

    Gavin lo abbiamo un po' perso di vista. Gioca ancora o allena soltanto?
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Lo stage era strutturato in 3 sezioni:
    1 la sezione per i più giovani che aveva anche un multiball per imparare meglio i colpi.
    2 la sezione per i più grandicelli
    3 la sezione per quelli più bravi.

    ci siamo suddivisi i gruppi uno ciascuno nei tre giorni e la struttura era fatta cosi:

    9.30-11 preparazione fisica e allenamento base al tavolo (diritto e rovescio senza servizi e senza top ma solo regolarità e accellerazione al tavolo)
    11.10 12 top spin in movimento al tavolo passando dal top al rovescio e viceversa.
    pausa pranzo
    13-15.30 servizio e terza palla e schemi più strutturati aggiungendo alla tecnica una parte di tattica.
    15.30-16 stretching ed esercizi.

    Martedi sera come detto esibizione tra noi tre e una interessante domande e risposte sulle varie tecniche di gioco e sulla grande esperienza di desmond douglas che è persona brillante e molto intelligente.
    Gavin è un ottimo ragazzo e ha solo 23 anni, purtroppo, nonostante sia stato campione europeo allievi e giocatore di grandi possibilità ha una usura del collo del femore e purtroppo non ha più possibilità di allenarsi e giocare a livello professionistico.

    mercoledi pomeriggio dopo l'allenamento abbiamo fatto un match a due squadre la mia e quella di gavin scelta tra tutti i giocatori e gavin ha vinto 14-5 uno smacco con esercizi di penalty finali...

    Che dire il succo del discorso è che nonostante gli errori tecnici siano tantissimi (usano troppo il polso e poco l'avambraccio, usano poco le gambe e quasi niente il busto, tirano quasi sempre troppo forte senza controllo, servono semplice e quasi sempre lungo, tengono il braccio sinistro attaccato alla spalla destra etc) hanno una forza di volontà e un desiderio di imparare che è nettamente superiore a quello che ho notato in altri posti.

    Il numero di partecipanti è ottimo visto che l'organizzazione è stata fatta in un paesino sperduto al nord dell'inghilterra e devo dire che il loro entusiasmo mi ha contagiato e sicuramente ripeteremo questo tipo di esperienza.
    La cosa fondamentale che Desmond Douglas mi ha detto è che tantissimi giocatori di alto livello e parecchi allenatori non hanno la reale intenzione di passare la propria esperienza ai più giovani e spesso le capacità di alcuni si interrompono e non passano alle nuove generazioni...

    Per quanto riguarda i consigli alimentari Li-ning ha perfettamente ragione posso solo stare zitto e sicuramente la mia condizione fisica è colpa mia ma di certo agli inglesi alcune cose sull'alimentazione le potrei insegnare pure io...eppoi permettetemi una battuta ma se con questo fisico e con pochissimo allenamento sono ancora nei top 40 in italia probabilmente una ragione ci sarà....sarebbe abbastanza mortificante per molti se fossi nei primi 20 con un buon fisico....

    saluti manteman
     
    A RevanII e mendmax piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica: 20 Feb 2016
    A manteman piace questo elemento.
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao Mante e complimenti per la bella esperienza in UK, spero che l'umiltà dei ragazzi e la loro voglia di apprendere nonche' la disponibilità e la voglia di aiutare gli altri nell'apprendimento da parte vostra sia da esempio ai tecnici ed ai ragazzi italiani.
    Il mettersi in discussione ed il confronto con realtà diverse dalle nostre ci aiutano sempre a migliorare, l'umiltà credo sia la chiave giusta per far risorgere il nostro tennis tavolo che auspico sempre più pieno di contenuti che di imbalsamate situazioni di potere.

    Spero di rivederti presto e condividere al tavolo ed in tavola dei bei momenti con te.

    Un caro saluto
     
    A manteman piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina