1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento Classifiche "da rivedere"

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 26 Apr 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Moto gp e formula 1 hanno i loro vincitori ne più ne meno come i ns.tornei....che c'entra con la classifica di ognuno? Io penso che l'aggiornamento mensile ha senso in un mondo di professionisti come il tennis, che adotta ben altro tipo di calcolo, non in un universo di giocatori ossessionati dalla prossima uscita delle classifiche.... che giocano solo in funzione di esse. Devo amaramente ammettere che ai campionati nazionali del CSI lo spirito competitivo è un passo avanti alla odierna fitet...
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per questo i bonus piazzamento ci sono e andrebbero incentivati.

    Poi si può discutere sul valore che si vuole attribuire alla tenuta atletica o a quella mentale o ad altri fattori più tecnici.

    A me sembra che con gli ultimi aggiustamenti stiamo andando vero classifiche più "veritiere" rispetto all'ottovolante del primo periodo della riforma del calcolo punti (e anche rispetto al vecchio sistema, col quale diventavi terza battendo tanti quarta e l'anno dopo ti trovavi daccapo in quarta).

    Forse i gruppi erano quelli più aderenti al valore intrinseco del giocatore.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  3. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    @eta beta ma il concetto di battere i 4 cat per diventare terza è giusto perché per passare di categoria (in questo caso da 4 a 3) non bisogna battere necessariamente quelli più avanti, ma già battendo la stragrande maggioranza quelli della categoria indietro si dimostra di non appartenere più a essa... il mio è un ragionamento per assurdo perché chiaramente un “border line” 4/3 categoria nel corso della stagione perderà con dei 4 e batterà dei 3...
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il limite sai dov'è? Che non saresti nè terza, nè quarta. Perché quando, dopo che sei passato terza battendo tanti quarta ti ritrovi a perdere coi terza e torni quarta.. non trovando così la tua naturale collocazione.

    Un sistema che valuti vittorie e sconfitte allo stesso modo ti dà un valore oggettivo, perché coi tuoi simili vinci o perdi pochissimo. Solo quando il differenziale tende a zero hai trovato il tuo posto.

    Riguardo paragoni con motoGP o Formula 1, faccio notare che la qualità del mezzo (sia auto che moto) introduce un fattore discriminante.

    E poi la griglia di partenza viene determinata dai tempi di qualifica. I tornei predeterminati predispongono una "griglia" sulla base del ranking. Ai piloti non serve un ranking.
     
  5. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Francamente faccio fatica a capirti....
    Perché i piloti della MotoGP e della Formula 1 non hanno anche loro una classifica individuale?!:mumble::mumble:
    Mah, forse sarò limitato io!...:bash::bash:

    Eta, perdonami, non ho fatto l'esempio della MotoGP e della Formula 1 per sottolineare analogie in relazione alla disciplina.
    E' lapalissiano che sono sport concettualmente diversi e non mi sarei mai sognato di confrontare pere con cocomeri!:p:p:p
    Il mio era solo un esempio per dimostrare che le classifiche individuali fanno parte dello sport agonistico in generale, sia individuale che di squadra!
    E come in tutti gli sport, individuali e di squadra, il riscontro c'è sempre nell'immediato o dopo un breve lasso di tempo!
    Ed a mio modestissimo parere, è giustissimo così....perché la classifica è un "motore" senza il quale la disciplina AGONISTICA stessa risulta svuotata.
    So che non avete detto di abolirla....so che in realtà la classifica c'è sempre, ma la misura di quanto si è progrediti, il numero che esprime questo progresso, è la cosa per la quale la maggior parte delle persone che amano l'agonismo partecipano alle gare!
    Si, ok, l'ambiente....gli amici....l'adrenalina....la voglia di mettersi alla prova ecc...ecc..., ma alla fine della fiera, tutti (bene o male) vogliamo poi sapere subito quanto vale il nostro gioco....che "voto" ha meritato l'impegno che abbiamo profuso!!
    Come a scuola o all'università!
    Sarebbe bello e/o produttivo, secondo voi, consegnare un compito in classe o dare un esame e sentirsi rispondere che il risultato si saprà tra sei mesi?:D:D
    Ok, ora mi verrete a dire che la scuola ha determinate caratteristiche che non c'entrano nulla col caso di specie e bla....bla....bla...
    Ma andate oltre, parlo di fattori molto più psicologici, che "tecnici"!!...

    Oh, parere personale eh?!...:););)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Un conto è la classifica individuale, o ranking, un conto è la classifica del torneo a cui partecipi. E quest'ultima è da usare come esempio del compito in classe, non il ranking, che può benissimo essere aggiornato ogni sei mesi o meglio alla fine di ogni anno agonistico così non ci sono piu stre paranoie pEr ogni singola partita che si va a disputare.... Non mi sembra un concetto difficile.
     
  7. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ok, ma ti avevo invitato ad andare oltre....ma non ci sei andato!...:);)
    Scusa ma la classifica individuale di giornata ed il ranking, sono due declinazioni di un'unica esigenza mentale, agonistica, sportiva!
    Anche questo non sembra un concetto troppo elaborato...anzi, è meno articolato del tuo perché taglia trasversalmente tutti i dettagli e gli arzigogoli tipici delle varie discipline e mira dritto a fattori come la motivazione, il riscontro, la voglia (sana) di primeggiare e/o di migliorarsi ecc.
    Se tu vai bene in un torneo ed arrivi ai quarti o in semifinale, cosa ti dice quel dato in relazione al tuo valore in termini (relativi) di classifica generale (che poi è quella a cui puntano bene o male tutti!)?!?
    Nulla....ed è proprio questo il "vuoto" demotivante a cui mi riferivo poco sopra!!
    Francamente non capisco l'accanimento quando, ripeto, la classifica può essere solo uno stimolo a fare bene/meglio!
    Come ho già detto, semmai la variabile importante è che la classifica sia redatta con meccanismo realmente equilibrato ed efficace!
    Personalmente mi concentrerei più su questo, perchè il resto lo vedo davvero come un "non-problema"!
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  8. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Guarda che stiamo dicendo la stesa cosa... bisognerebbe giocare i tornei per il gusto di farlo e per un sano agonismo, libero dal calcolo punti. Alla fine dell'anno sportivo ci sarà l'aggiornamento del ranking. Così almeno solo allora e non ad ogni singolo incontro assisteremo alle scene di isterismo a cui ci stiamo abituando.
     
  9. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ric, se tu insisti sul fatto che l'agonismo deve essere "libero" dal calcolo dei punti, NON stiamo dicendo la stessa cosa....fidati!...
    Forse sono io che mi spiego male!
    L'agonismo "libero dal calcolo dei punti", secondo me, non è agonismo....chiamalo come vuoi ma non è agonismo!
    E' un'altra cosa!
    Ma non lo dico io, lo dice la storia dello sport AGONISTICO.
    Io credo che non si può trasformare l'agonismo in qualche altra cosa, solo perché gli atleti sono ovviamente interessati ai punti!
    Lo sport è anche crescita interiore, mentale, psicologica....quindi, semmai, è l'atleta che deve imparare a gestirsi in modo da non vivere lo stress da classifica e/o da risultato!
    E' come per l'ansia da prestazione in ambito sessuale: non è che per evitare l'eiaculazione precoce, chiediamo alla donna di "scafandrarsi" tutta, senza lasciare un cm quadro di pelle nuda!!...:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::p:p:p:p

    Scusa eh, ma chi non è interessato ai punti o alle classifiche, perché dovrebbe fare l'agonista?!?
    Si fa la partitella tra amici ed è finita lì, non ti pare?
    Io per 30 anni mi sono diviso tra gare di motocross e di enduro e per tutto il tempo ho guardato con apprensione le classifiche! Di giornata e di campionato!
    Ora, che delle classifiche non mi interessa più un fico secco, non vado certo a fare più gare ma mi faccio la mia tranquilla passeggiata, per il solo gusto di stare tra amici, guardare ed ascoltare la natura oltre che la mia moto!
    Non so se è chiara la metafora! ;)
     
    Ultima modifica: 28 Apr 2018
    A Jackcerry, eta beta e Tsunami! piace questo messaggio.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    vuoi dire che in italia c'è più gente che evita di giocare pensando ai punti in classifica piuttosto che cercare di migliorare i propri punti deboli nel gioco per evitare le sconfitte ?
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  11. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io ne conosco diversi...
     
    A cunni piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Spenderebbero meno da un buon analista.
     
    A ggreco, tOppabuchi, ttsermide e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fatta riunione col presidente qualche giorno fa .. l ho implorato di tornare a 30 anni fa .. e ai gruppi di merito, o se si vuole al tennis di oggi ... al massimo con un sistema misto .. la classifica unica nel nostro sport non ha senso ... spero lo abbia capito .. gliene ho spiegato i motivi .. faro' un altro tentativo durante il periodo degli italiani veterani ... cosi come ho riparlato di tornei ...
     
    A ttsermide e cunni piace questo messaggio.
  14. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Questa è la mia proposta, abolizione completa dei tornei Open tornei nazionali mensili da settembre a novembre e da febbraio a maggio campionato a concentramenti tra dicembre e gennaio 3 tornei regionali che qualificano per il torneo nazionale di fine mese Chiaramente in base al numero dei tesserati per Regione di conseguenza il numero di qualificati per regione alla fine di questi 7 tornei nazionali ci sarà una classifica che porterà i migliori a competere nei campionati italiani elevare notevolmente il bonus piazzamento in tutti i tornei Pensate che possa andar bene?
     
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Abolire i tornei open perdona sarebbe una assurdita' visto il successo che riscontrano li dove si organizzano bene ... Non servono i tornei regionali che qualificano al nazionale, servono che qualificano agli italiani di categoria superiore al limite ... forse sono riuscito a "strappare" la promessa che i tornei non si giocheranno tutti nella stessa settimana .. ma una settimana VI e IV e un altra V e III Assoluto ... cosi da ampliare la possibilità di iscrizione e alzare i numeri, allargando le fasce.... altrimenti i tornei non li vorrà organizzare piu nessuno .. anche perche la federazione non da piu i tavoli ... e non so quanti sono disposti a pagare anche il trasporto dei tavoli in regione, che se non costa nulla, costerà almeno 600 euro ritengo ..attualmente conviene molto di piu organizzare un Open che un nazionale ....
     
    A ttsermide e LO YETI piace questo messaggio.
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    @adygoro Quindi mi confermi che dal prossimo anno ci sarà anche la sesta categoria? Sopra il classificato n° 5000? Grazie Ady!
     
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi pare 4500 ... ma mi pare .. non sono sicuro ... sono contento per la categoria ... ma si rischia il disastro nei numeri dei tornei ..
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'è il vincolo della qualificazione da un torneo a quello di cat. superiore, altrimenti credo che quinta e sesta potrebbero smezzarsi gli iscritti nel medesimo torneo...
     
  19. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Le percentuali non le conosco, ma quo nel terzo mondo veneto sono diversi... tanto per darti un'idea: torneo junior regionale con 9 iscritti....campionati veneti quarta ctg aperto anche ai quinta: 47 iscritti....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Apr 2018, Data originale: 28 Apr 2018 ---
    @fabio: 30 anni fa c'erano meno tesserati di adesso ma i tornei erano pieni di iscritti che giocavano alla morte ogni singolo turno pur essendo le gare a eliminazione diretta e non a gironi iniziali come adesso. Le classifiche uscivano ogni anno, tanto che non c'era neanche lo scostamento dalla posizione precedente....vuoi dirmi che lì non c'era agonismo? Io dico che c'era SOLO AGONISMO mentre era del tutto assente il mero calcolo opportunistico che si è manifestato non appena sono arrivate le classifiche frazionato all'interno dello stesso anno.
     
    A Sartori Giovanni, remy e tOppabuchi piace questo messaggio.
  20. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina