1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamenti alla.. carlona!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 24 Ott 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sabato prossimo ho un torneo regionale a Novara:

    mettiamo che sono opposto ad un ragazzino del TT Torino e l'amico Zhang Zilong in panchina si produce nei suoi soliti consigli senza soluzione di continuità, per i quali è famoso :)

    Allora io tiro fuori il regolamento tuttora in vigore dell'attività individuale :

    " Articolo 33 - Assistenza agli atleti/e in campo
    1 - ...
    2 - ...
    3 - Le persone ammesse ad assistere gli/le atleti/e in campo devono, a richiesta, farsi identificare dall'Arbitro, devono occupare il posto ai margini del campo di gara sulle sedie appositamente predisposte e possono comunicare con l'atleta solo al termine di ciascun set o durante le sospensioni autorizzate del gioco. "

    Al che lui, l'amico Zanzi, mi tira fuori il Regolamento Gare Internazionali:


    " 5. - DISCIPLINA

    5.1. - Consigli ai giocatori

    5.1.1 - ...
    5.1.2. - ...
    5.1.3. - I giocatori possono ricevere consigli in ogni momento eccetto che durante gli scambi e tra la fine del periodo di riscaldamento e l’inizio dell’incontro... "


    Chi ha ragione? :mumble:
     
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Finirà a tarallucci e vino.... :) mannaggia dovevo esserci sabato.... :(
     
  3. Elk

    Elk Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    Dov'è il problema?
    Il regolamento internazionale si applica alle gare internazionali. Le federazioni nazionali non sempre recepiscono il dettato della corrispondente federazione internazionale. Nel caso va applicato il regolamento nazionale, come, peraltro, dovrebbe essere indicato nei programmi di gara.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si eh? Dove sei stato negli ultimi mesi? :)

    Variazione art. 5.1.3 Regolamento Competizioni Internazionali

    anche se tutto farebbe pensare ciò che pensi tu.. e che penso anch'io.. non la pensano così i nostri cervelloni federali.
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2016
    A tritticorenale e LO YETI piace questo messaggio.
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ma perché lo chiami Zhang Zilong? Eta.... Ma insomma, da uno preciso come te...?? Forse perché il soprannome Zanzi...? JIANG ZILONG :teach::dati:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ott 2016 ---
    Scusate, ero in un momento di noia mortale!! :muro: :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beccato! Hai ragione!! :hail:
     
  7. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Credo che "regolamento internazionale" batta "regolamento nazionale".

    Tanto comunque, conoscendo il soggetto....se ne è sempre infischiato del Fair play, da che io mi ricordi.

    Adesso, con il Presidente alle sue spalle che vigila...sarà ancora peggio, purtroppo!!

    In bocca al lupo, @eta beta !!!!
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    io sono sempre dell'idea che se il regolamento di questo sport è dettato dalla ITTF, Si debba usare questo regolamento ovunque..

    si ricorda che per l'uso della Plastic ball già da prima se ne faceva uso nelle gare internazionali, mentre in Italia no

    ma era stata la stessa ITTF a suggerire che ogni nazione poteva scegliere come e quando fare il cambio di palla per le proprie gare..

    mentre per questo Active coaching no..

    quindi regole internazionali battono regole nazionali.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nooooooooo!!! Anche tuuu.. nooooo! :D

    Non è il "Regolamento Internazionale" ! È il Regolamento GARE Internazionali ! (in Italia : Lignano Open.. Europei Giovanili e si spera altro ancora)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  10. Elk

    Elk Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    Grazie Eta del link. Mi sfuggiva. Qui dice che la modifica è stata "...regolarmente introdotta..." dal 1.10 . Quindi va applicata. Non è che la debbono pubblicare sulla GU. Ci sarebbe da discutere sull'ultima frase del tutto illogica in quanto parla di formulazione del nuovo testo ?? Mentre prima si è detto che è stata integralmente recepita l’applicazione della variazione di cui all’art. 5.1.3. Due frasi antitetiche.
     
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... recepiamo.
     
    A ZZ top piace questo elemento.
  12. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    beta intendi quindi che io data la mia esperienza internaZZionale non posso fare panca ai miei discepoli ? :mumble::D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. Elk

    Elk Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    In effetti da una rilettura delle norme la situazione non è così chiara....La modifica introdotta dall'ITTF viene recepita dalla Fitet con la comunicazione segnalata da Eta. Ma riguarda le competizioni internazionali, tant'è che la Fitet ha immediatamente aggiornato il regolamento internazionale (ovvero la traduzione in italiano del Reg. Int.). Nel regolamento individuale, invece, l'art. 33 riporta la vecchia norma (Articolo 33 - 3 - Le persone ammesse ad assistere gli/le atleti/e in campo devono, a richiesta, farsi identificare dall'Arbitro, devono occupare il posto ai margini del campo di gara sulle sedie appositamente predisposte e possono comunicare con l'atleta solo al termine di ciascun set o durante le sospensioni autorizzate del gioco.)
    Che la ns Federazione non ha aggiornato. Conseguentemente, a meno di una ulteriore indicazione da parte della Fitet in senso estensivo, nelle gare nazionali non può che vigere il regolamento vecchio sopra riportato.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma mica si può andare in giro con le circolari! Il posto giusto dove implemenare la nuova norma sarebbe il Regolamento Tecnico di Gioco perché trattasi di una norma regolamentare comune ad ogni tipo di attività, a squadre o individuale.

    Sta di fatto che ad un torneo io posso appellarmi al Reg. Att. Indiv. che è ancora in vigore e parla di fine set e time out.

    @demonxsd : non hai capito e sono stufo di rispiegare sempre le stesse cose.
     
  15. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Eta la federazione ha fatto la variazione correggendo il punto precedente quindi la regola è operativa
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No ai telegrammi. Spiegati. La Fitet ha modificato il suo Regolamento Gare Internazionali , ha lasciato invariato il Reg. Att. Individuale e non ha introdotto norma analoga nel Reg. a Squadre.

    Per favore leggi l'art. 1 del suddetto Reg. Gare Inter. (Campo di applicabilità) allegato qui sotto.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 24 Ott 2016
  17. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    La federazione ha aggiornato il regolamento attività internazionale per quanto riguarda i consigli agli atleti quindi entra in vigore per tutta l'attività nazionale sia individuale che a squadre.Essendo avvenuta dopo la stesura dell'attività individuale ed a squadre è sufficente quello che hanno fatto . Se ricordi per prima cosa sul sito federale hanno pubblicato
    solo l'articolo relativo ai consigli perchè il primo ottobre iniziava l'attività agonistica , in seguito hanno aggiornato solo il regolamento dell'attività internazionale perchè questa regola si trova lì. Il prossimo anno saranno aggiornati anche i regolamenti dell'attività a squadre ed individuale.Non riesco a capire tutte queste perplessità,i consigli si possono dare sempre fin quando inizia il gioco cioè fino a quando il servitore lancia la pallina in aria per effettuare il servizio,però l'atleta deve stare attento a non perdere tempo perchè è passibile di ammonizione che può portare al penality point.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io non ho nessuna perplessità. Per le gare nazionali individuali è in vigore la norma dell'omonimo regolamento che dice che i consigli si danno a fine set e nel time out. Il reg. gare int. non ha giurisdizione sulle gare interne. Punto.

    Il C.F. poteva benissimo modificare il reg. individuale e creare un comma bis per il reg. a squadre.

    Come invece è stato fatto, al mio paese, si dice "alla Carlona" .
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  19. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    La federazione , da sempre , acquisisce tutti le regole del Regolamento per le Gare Intenazionali infatti ci trovi tante regole che non sono scritte nel Regolamento Tecnico di Gioco che normalmente vengono applicate nella nostra attività agonistica.Quindi in parole povere quello che ha comunicato la Federazione Italiana (fitet) in merito ai consigli per gli atleti non è valido per l'attività nazionale ? Mi dispiace ma non sono minimamente d'accordo con te è un parere come il tuo ; vedremo chi ha ragione nel proseguo dell'attività c'è sempre Renaga che ci può illuminare.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa.. ma non ti pare sia un metodo un po' farraginoso quando invece basterebbe implementare questo tipo di norme in un regolamento gare nazionali (meglio ancora se un Regolamento Tecnico di Gioco onnicomprensivo delle regole della disciplina? Quelle cioè che un arbitro fa rispettare in partita e l'atleta deve conoscere e osservare?)

    Ti sembra normale che abbiamo una regola a contrasto (sui consigli ai giocatori) che sia ancora inserita in un altro regolamento? E' normale che norme di questo tipo siano scritte nel Reg. Ind. e non anche nel Reg. a Squadre? Senza nemmeno un richiamo o un asterisco?

    @Renaga o non Renaga (nessuno è depositario del Sapere!) questo "metodo" non favorisce certo l'apprendimento delle norme da parte dei giocatori!

    Siamo ignoranti, non vogliamo imparare, ( lo dimostra il fatto che troviamo più comodo fare domande qui anzichè scaricarci i reg. e leggerli) ma.. la federazione non fa nulla per facilitarci il compito.. anzi... ce lo complica!
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2016
    A adygoro e emilio68it piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina