1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamenti 2009/2010...commenti, lamentele e complimenti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da topspinner, 17 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Pubblicati i regolamenti sul sito nazionale, la tabella tasse ufficiale, ed il calendario nazionale ufficiale, scriviamo un po' di modifiche a vostro avviso importanti, corredate di lamentele o approvazioni, ed ovviamente motivazioni... (se possibile evitate post inutili o ripetitivi...)
    Per quanto mi riguarda, ho notato già da tempo l'aumento delle tasse ed ho atteso l'uscita dei regolamenti per verificare se c'era una contropartita che non mi sembra di aver visto. Ah si.... si vocifera che arriverà la rivista federale a tutti i tesserati...:azz:
    Oltre a questo, ho letto niove disposizioni per la partecipazione sia ai tornei predeterminati, che ai campionati italiani, e mi sembra di dedurre che per esempio un 3^ categoria, a meno che rientri tra i primi 132 in classifica, altrimenti non potrà fare i tornei predeterminati 2^ (sparita la qualificazione). Certo invece se scende oltre la posizione 453 al momento dell'iscrizione, potrà fare anche i tornei nazionali 4^ categoria e pure i campionati italiani...quasi quasi ci penso...
    Altra cosa che ho letto è che per il trofeo Gino Mario Cini, il montepremi sarà formato dai soliti 15000 € + il 50% delle tasse di gara provenienti dalle iscrizioni ai Tornei Nazionali Predeterminati (quindi in pratica l'aumento delle iscrizioni andrà a favore delle società + grosse e già ricche, che in pratica saranno pagare dalle altre...)
    Altro punto...per me è anche comodo visto che non sono così lontano, ma ho visto dal calendario nazionale, che nella prossima stagione, a Pontedilegno si terranno: 1 Torneo Nazionale 4^, 1 Torneo Assoluto e i Campionati Italiani...non so quanti pongisti saranno soddisfatti di queste scelte...anche perchè l'ultima esperienza di Pontedilegno (torneo nazionale 4^) non era stata buona...
    Peraltro ho visto che un Torneo Nazionale 3^ categoria unificato, di solito sempre giocati a Terni, verrà svolto a Lignano, e mi han parlato molto bene di impianto e alloggi...

    io ho dato 1 occhiata veloce...ma voi cosa aggiungete?... (tanto c'è molto da dire...mi aspetto GWT...eheh...)
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    poco da aggiungere o commentare... certi aumenti ,anche se giustificati, avrebbero dovuto preavvisarli, è il risultato di un cumulo di scadenze e impegni che la fitet si è presa rimandando rimandando...ora con la crisi ci si ritrova con bilanci mooolto alleggeriti...
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non ho letto .. ma mi è giunta voce dell'aumento del 100% :eek: del costo del tesseramento atleti .. vi torna ? :confused:
     
  4. mohr

    mohr Nuovo Utente

    vero
    e questo era proprio il momento giusto per aumentare

    [​IMG]
     
  5. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::mumble::mumble:


    [​IMG]

    ridiamoci su !:D
     
  6. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Porta pazienza, ...puoi indicare dove hai trovato di preciso le sedi?
    Thanks
     
  7. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    l'argomento del post mi interessa molto :D ed entro domani segnalerò le novità salienti dei nuovi regolamenti.
    Per il punto evidenziato credo ci sia una errata interpretazione in quanto è la stessa cifra degli anni scorsi. Infatti mentre lo scorso anno la Società organizzatrice versava alla Federazione il 15% dell'incasso che veniva destinato interamente al Trofeo Cini quest'anno verserà il 25% (con la quota atleti aumentata di 2 € ad atleta) e verrà destinato il 50% al Trofeo Cini. Se fai i conti traducendo in euro le percentuali vedrai destinato al Trofeo Cini la stessa identica somma. Ti ricordo inoltre che vengono premiate le prime 25 società e non sono solo le più ricche ma anche quelle che fanno la maggior attività.
    Aspetto con estremo interesse le valutazioni degli amici del Forum sul resto.


    [​IMG][​IMG]

    ---------- Post added at 16:06 ---------- Previous post was at 16:04 ----------

    calendario 2009/2010


    [​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG]
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi interessano poco gli aspetti economici, in quanto per questo sport ci rimettiamo in tanti, 50 euri in piu non fanno la differenza rispetto ai debiti che già ho :D !

    Detto cio' come al solito preferisco occuparmi di chi gioca, e mio malgrado, nonostante le ore perse a spiegare a chi scrive regole, vedo che si riesce a peggiorare anche quello che c'era e che aveva un senso!!!! NON CI SI QUALIFICA PIU' DAI TORNEI NAZIONALI AI CAMPIONATI ITALIANI (e mi sembra di capire nemmeno ad un torneo di categoria superiore)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questa cosa aveva un senso se si fossero svolti tornei a ranking e non per categorie, ma che senso ha cosi???? quale beneficio apporta invece lasciare invariata la modalità di svolgimento delle gare (ancora definite PREDETERMINATE ma che significa???) e non qualificare ai campionati italiani di categoria superiore???? risultato?? ve lo dico subito.. la regione lazio ad esempio quest'anno aveva 3 posti dalla regione per i II categoria, 1 l'ho preso io, gli altri 2 forse hanno rinunciato, ma non credo che andando indietro nella classifica regionale non si trovavano 2 che volessero giocare (vedi Spagni), dalla nazione si erano invece qualificati: Esposito, Ferranti, Del Bravo, Montemurro, Bozza, Bianchi, Laurenti, Krymski, Iozzi, Troilo, Averaimo. Per un totale di 14 in tutto !!! a quanti posti avrà diritto la regione lazio ques'anno??? Quegli undici se l'erano guadagnata nel nazionale il posto nei II. Non ci sarà MERITOCRAZIA trai i III che partecipano al II, e ci saranno regioni PENALIZZATE. Di questi 14 mi sembra il solo Troilo avrebbe diritto a fare i II agli italiani

    Andava fatto tutto in maniera diversa, premiando la posizione in classifica a fine anno, determinando che (AD ESEMPIO) i primi 80 facevano gli italiani assoluti, dalla posizione 20 alla 180 gli italiani II categoria, e cosi via.

    la verità è che chi fa le regole, si confronta poco o nulla, sente dire una cosa a destra e una a manca, non ascolta i giocatori, NON GIOCA QUASI PIU' TRANNE UNA FAVOLOSAMENTE MEDAGLIATA ED UN ALTRO CHE VA VIA COL MAL DI SCHIENA :)..e che per 2/3 i giocatori non sono nemmeno rappresentati in consiglio ed escono fuori degli aborti che solo Dio sa.

    Per il resto che dire, a chi gioca al Sud gli spetta qualche sacrificio in piu' vista la sede dei campionati italiani, ed anche di alcuni tornei in sede unica, ma questo è giustificato dagli accordi col comune di Ponte di Legno, e d'altro canto visto che il IV ed il III hanno visto vincitori meridionali, lasciamo vincere un po anche gli altri :clap:

    Vabbè, è stato fatto un aborto, grazie a Pannella gli aborti sono consentiti entro certi limiti, perchè dichiararci contrari agli aborti proprio noi ??!!

    p.s.quella del III che a fine anno se IV farà i campionati italiani IV mi sembra una stupidata enorme.

    p.s.2 le regole le ho lette velocemente, se ho sbagliato ad interpretare qualcosa, pronto a chiedere SCUSA !!

    p.s.3 Ho dato uno sguardo alla cartina, ho visto dove si trova PONTE DI LEGNO, so già dove andare a dormire, al paese dopo, SENZA DUBBIO, sapete come si chiama.....
    VERMIGLIO :)
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    NON CI POSSO CREDERE !!! :cool: :cool: :cool:

    Lo scorso anno fiumi di inchiostro virtuale e anche fiumi di parole coi responsabili dei regolamenti per ripristinare la qualificazione dai tornei 3a ai tornei 2a che era l'unica, di fatto, cancellata. Ora tutte cancellate (tranne dalla 2a alla 1a)!!!

    Ma non si riesce a capire che l'ATTIVITA' INDIVIDUALE deve essere quanto più possibile regolamentata a prescindere da quella A SQUADRE?

    Perchè svilire fino a questo punto la caratteristica principe di questo sport che è l'individualità? Con questi nuovi regolamenti dell'attività individuale le classifiche verranno determinate perlopiù dai campionati a squadre. Fosse solo un fatto di classifica poco male, ma qui si stabilisce o meno la possibilità di partecipare al torneo superiore e quindi di accedere alla categoria superiore.
    Ciò deve essere possibile, per assurdo, a un giocatore che per sua scelta non voglia fare attività a squadre!!

    Se non partecipo a campionati nazionali a squadre mi dite come posso fare il salto di categoria se mi si preclude la gara con uno meglio classificato di me?

    Se mi trovo ad essere prossimo alla posizione 453 non avrò possibilità di misurarmi con atleti della categoria superiore se non in campionato.
    I più se il mio campionato è omogeneamente composto dal punto di vista classificatorio, anchè lì avrò poche chances di progresso. E pure un terza per fare il salto di categoria deve fare punti coi giocatori della 2a categoria, altrimenti resta "bloccato".

    Senza la qualificazione si sarebbe potuto prevedere un cuscinetto. Cioè: ai tornei seconda maschili potrebbero partecipare dalla posizione 13 alla posizione 148 (132+16) e così via... ai terza dalla posizione 133 alla 485 (453+32). Così che ci sia almeno in linea teorica la possibilità di "interconnettere" le varie categorie.


    NON CI POSSO CREDERE.... QUANTO FIATO E TEMPO SPRECATO!!!!
     
  10. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :azz:ùùùùùùùùùùùùùù

    MI SON PERSO QUALCHE COOOOOOOOOSA?

    :D HA RIAPERTO ...dopo pochissimo tempo di chiusura...

    :)D...GUARDIAMO UN PO' SE mohr è NEI PARAGGI.........)

    UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI

    E IO CHE PENSAVO CHE....:mumble::mumble:

    [​IMG]



    betaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa falla finita e vieni a giocare con noi ! :)
     
  11. mohr

    mohr Nuovo Utente

    solidarietà :D, ti hanno incastrato

    [​IMG]

    io non ho niente da ridire, qui si lamentano nel thread giusto e pare che ci siano delle ragioni
    semmai l'unico appunto che posso fare ad Adygoro è che si vede che è arrabbiato tanto e gli prende la mano, io stesso non ho capito tutto quello che ha scritto, ma magari è perchè sono fuori da troppo tempo
    magari capirò tutto dopo che avrà scritto GWT ...
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Purchè tu non debba portare al Monte di Pietà la AdyCam, eh? :)

    E da quelle parti c'è pure Trepalle !!! (come le mie in questo momento) :cool::cool::cool:
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :rolleyes::eek: basta che non scriva di getto altrimenti è meglio imparare il cinese....
    Campionati a squadre: attenzione che essendo il prox di "transizione" (ennesima:confused:) vi saranno gironi da 10-9-8 squadre con 4 -3 - 2 retrocessioni... (esclusa la serie A). Non penso sarà aumentato il N° dei gironi,per cui salirà ulteriormente il livello medio. I ragazzi che avrebbero meritato di far esperienza in un campionato superiore saranno "sacrificati" per non vedersi retrocedere la squadra.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Feldmaresciallo Rommel, fatti vivo: ti aspetta una nuova campagna d'Afrika :D
     
  15. John Wayne

    John Wayne Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    john wayne

    Ady, vorrei abbracciarti per dire quanto hai ragione! Quotarti non basta!!
    Apprezzo anche l'onestà intellettuale di Eta Beta.

    Se ci mettevamo io, il pupazzo gonfiabile di Conversano, una transenna scalciata dal Conte, lo straccio usato per pulire i tavoli da Quarantelli, le carte ricaricabili del CalaCorvino, il controtop di Angiolella probabilmente non avremmo fatto meglio.

    Besos
     
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    probabile che tu sita fuori da molto.. provo a spiegarti meglio.

    Io credo che le regole, parlo di quelle che riguardano le gare individuali, sulle altre non mi pronuncio perchè non ne capisco, debbano favorire la partecipazione al gioco, e non limitarlo.
    Qui un anno si fa na cavolata, noi alziamo la voce, l'anno dopo si ritorna indietro, e quest'anno si torna a rifare la cavolata, senza che però noi plebei possiamo capirne la motivazione.
    Quest'anno i primi 32 dei tornei IV ed i primi 16 dei terza potevano partecipare ai tornei di categoria superiore successivi, inoltre quelli la cui classifica, era già di categoria superiore, potevano parteciparvi pur non raggiungendo il risultato dal torneo precedente. Chiaro fino ad adesso?
    Il prossimo non sarà cosi, solo chi entra nei numeri della classifica superiore potrà partecipare a quei tornei. Esempio, sono IV, numero 700, arrivo nei quarti al primo torneo, nn potrò partecipare al successivo III. E tra l'altro l'ottimo piazzamento non mi serve nemmeno a fare graduatoria per i futuri campionati italiani. Chiaro?
    quindi mi hanno tolto probabilmente 2 buoni motivi per partecipare ad un torneo, in cambio di niente. Beneficio NESSUNO, al contrario si rischia di DIMINUIRE GLI ISCRITTI AL TORNEO.
    Aumentano di contro gli ammessi ai SOLI CAMPIONATI ITALIANI in regione, credo che più o meno raddoppieranno, dato positivo per le regioni dove non c'e' concorrenza, quelle minori per intenderci, ma in alcune altre, ed ho fatto l'esempio di quanto sarebbe accaduto nel lazio (non mi sembra occorra una laurea per capirlo) in cui io ad esempio, con le nuove regole, non avrei potuto fare i II cosi come altri che hanno partecipato, dal momento che avremmo avuto credo 7 max 8 posti contro i 14 che ci siamo guadagnati nei tornei nazionali.
    Praticamente quest'anno ci si scatenerà nelle regioni, cosi come avveniva credo 30 anni fa, mi sembra un salto indietro non giustificabile, soprattutto perche mi sembrava che l'intento della federazione fosse quella di VOLER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE.
    Io avrei capito tutto ciò, se vi fossero stati tornei più allargarti,esempio:
    TORNEO PRIMA FASCIA: I PRIMI 70 D'ITALIA
    TORNEO SECONDA FASCIA: DAL 15 AL 200
    TORNEO TERZA FASCIA: DAL 145 AL 530
    TORNEO QUARTA FASCIA: DAL 465 AL 1000(O TUTTI VEDI QUINTA FASCIA)
    e ti dico di piu', ne avrei fatto un altro,
    TORNEO QUINTA FASCIA: DAL 700 A TUTTI (SPERIMENTALE)

    magari tutti in contemporanea, senza restare inutilmente alcune volte a casa non si sa perchè!

    inoltre come detto in altro post, avrei fatto anche la qualificazione,a numero limitato in base a chi si iscrive prima. ad esempio io sono 300, voglio provare ad entrare nel torneo II, pago il doppio di iscrizione, ed alle 9 di mattina mi gioco la qualificazione, come nel tennis. Perdo e mi guardo il torneo, magari era piu vicino a casa mia e ci provavo.

    Ora detto che la mia è una proposta, e non deve per forza essere considerata come QUELLO CHE SI DEVE FARE, ritengo, che non MUOVERE IL REGOLAMENTO INDIVIDUALE DELLO SCORSO ANNO, SAREBBE STATA REGOLA MIGLIORE DI QUELLO 2009/2010, e chi gioca da 30 anni a livelli come me, credo che possa capire quello che dico.

    ---------- Post added at 20:20 ---------- Previous post was at 20:15 ----------

    forse intendevi dire....avremmo sicuramente fatto meglio?



    p.s. COME AL SOLITO, SE INVECE MI SPIEGATE LE RAGIONI DELLA VARIAZIONE, FORSE CI SONO MOTIVI CHE NON RIESCO A CAPIRE. VISTO CHE ULTIMAMENTE E FORTUNATAMENTE QUALCUNO QUI CI METTE LA FACCIA, E LO RINGRAZIO PUBBLICAMENTE, CI SPIEGHI O ALMENO, CI DICA SE LA VARIAZIONE è FONTE DI UN RAGIONAMENTO DI GRUPPO O DI UNA UNICA MENTE !
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D:D:D

    La battuta è bella, però vedi, ci sono persone come Rommel che credo facciano le cose in strabuona fede e con un progetto in mente (anche orecchiato tra i giocatori, tipo il torneo a rank proposto da Ady).

    Poi però il dover mediare tra molte posizioni ed esigenze porta a snaturare una cosa buona in partenza.

    Se è prematuro fare i tornei per fasce di punteggio che superino la logica delle categorie, bisogna almeno che le fasce non siano rigide come le attuali che corrispondono esattamente alle categorie stesse (132... 453...) ma con un cuscinetto (dopo la coperta di Linus, il cuscinetto di Linetti :D ) che crei una minima sovrappposizione tra le categorie (16 per la seconda, 32 per la terza) cosicchè rimanga una sorta di "qualificazione"; se non dal torneo precedente almeno per merito.

    Non c'è sport INDIVIDUALE nel quale non sia prevista una qualificazione al livello superiore. Il ranking da solo non basta perchè è una qualificazione spuria in quanto viene dall'attività a squadre (punteggio colà acquisito).
     
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visto che qui bisogna misurare le parole, vi dico come la penso un ultima volta dopodichè, cancello la mia iscrizione al forum dal momento che ritengo che farsi il sangue amaro, per uno sport, che al mio livello non è altro che un'antistress pari ad un gioco, a 47 anni, non ne valga per niente la pena.

    Innanzitutto ci tengo a precisare che nella richiesta che ho fatto se le regole scritte fossero frutto di un lavoro di gruppo o di una mente sola non voleva esserci niente di offensivo. Volevo solo capire realmente se c'e' un gruppo che decide cio' o chi ha l'ultima parola, almeno si sa con chi ci si deve confrontare in futuro. D'altro canto già 2 anni fa avevo sollevato la questione, e ritrovarmi la stessa regola "già bella e confezionata" e credo senza possibilità di ritorno mi ha infastidito.

    Chi mi conosce sa bene che se devo dire una cosa la dico, e la scrivo, e lo sanno anche le alte sfere, che mi hanno invitato a criticare dove c'e' da criticare, ma non per partito preso, ed è quello che ho fatto anche in questa occasione. Sarei un pazzo a pensare, visto anche il lavoro svolto su fitet.tv, che necessiterebbe di una evidente collaborazione con la federazione, a criticare non per contribuire ad un miglioramento, ma solo con fare distruttivo.

    Aggiungo anche che so, che le variazioni di quest'anno delle regole di cui ho parlato, sembrerebbero essere un passaggio per poi applicarne di nuove dal prossimo che siano vicine a quanto proposto. Bene, speriamo sia cosi, anche se non capisco, che bisogno c'era di cambiare. pazienza, la verità forse è un'altra, forse mi lamento io perchè il prossimo anno difficilmente incontrerò un seconda !

    Grazie a tutti. A.G.
     
  19. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Guardo il sito fitet e trovo un aggiornamento dell'ultima ora riguardante le cauzioni societarie...
    In pratica le società che hanno più squadre iscritte a campionati nazionali, saranno tenute a versare la cauzione solo per la prima squadra, anzichè una cauzione per ogni squadra iscritta.
    La cosa carina è che nell'articolo si parla di vantaggi per tutte le società....ma a ben guardare, sono solo le società più grosse a giovare di questa novità (quelle cioè che hanno molti campionati nazionali), mentre per le società più piccole, che hanno magari solo una serie C maschile...beh si dovranno sobbarcare l'aumento della cauzione (in tutti i campionati cauzione e iscrizione sono aumentati, come da tabella tasse per la prossima stagione)
    o sbaglio a dedurre io?
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :confused::confused::confused: Ady, e che c'azzecca il forum? Mohr scherzava, John ti quotava....

    Credo che una sana critica costruttiva la possiamo fare sui regolamenti perchè sia Ady che Topspinner e, in una certa misura pure il sottoscritto, tastiamo il polso alla platea dei praticanti. Spesso la componente "sport di squadra" è poco ricettiva verso quella "individuale" e forse ciò è dovuto alla ancora insufficente, reale, rappresentanza dei giocatori in seno alla federazione nonchè alla naturale predominanza degli interessi societarii su quelli dei singoli.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina