1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rcchette da sogno

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da stregone, 22 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stregone

    stregone idiota....

    Ciao a tutii
    Kreango carbon circa 130 euro
    Nittaku Violin circa 90 euro
    Donic Persson Dotek karbokev circa 90 euro
    e potrei citare altri esempi.
    Vogliamo equipaggiarle come Dio comanda e metterci su delle ottime gomme adatte allo stile di gioco del pongista? Bene, bastano altri 70/80 euro?
    Arriviamo a dei prezzi che sfiorano i 200 euro.
    Ora io mi domando: perchè dovrei spendere, potendomelo permettere ovviamente, simili cifre quando per la metà o anche meno posso acquistare racchette che mi danno le stesse caratteristiche tecniche? (almeno secondo le varie tabelle pubblicate in vari siti).
    I casi sono 2:
    1-Le tabelle lasciano il tempo che trovano.
    2-Le super-racchette sono costruite con materiali altamente sofisticati (che in ogni caso, a mio parere, non ne giustificano l'acquisto).
    Ma allora perchè vengono commercializzare?
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, hai ragione. Se pensi che esiste anche un telaio del Dr. N. che costa circa 140 EUR !!(si dice che è fatto artigianalmente).
    La differenza ? Qualita' dei materiali (il Kreanga, se non sbaglio, utilizza un carbonio molto leggero 'Uniaxal Light Carbon'), il Dotec Persson (legno Hinoki proveniente dal Giappone, con balsa e Koto), l'innovazione tecnologica ed ovviamente tutto il battage pubblicitario.
    E' chiaramente materiale per 'addetti ai lavori'. Sicuramente, per chi inizia o reinizia non c'è bisogno di spendere tutti quei soldi !
     
  3. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io penso che se Maradona indossava gli "zoccoli capresi" sarebbe stato un fenomeno ugualmente. Oggi i ragazzini prendono le scarpe di Beckham, Ronaldinho, Rosina (hehe) che costano 250 euro e si sentono dei calciatori, ma quando entrano in campo fanno caga.re!
    Quindi certi telai vanno bene per chi ha grande sensibilità, e può sfruttarli al meglio, per la stragrande maggioranza dei giocatori, un bel telaio da 40/50 euro è fin che mai! anzi forse quelli estremi sono più danno che guadagno.
     
  4. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Quoto! E poi certi ragazzini se non hanno qualcosa di "marca" non son contenti e purtroppo molti genitori sbagliano ad accontentarli.
    Basta leggere in questo forum le interessanti discussioni sulle racchette e come i pongisti professionisti raccomandano di acquistare on line delle racchette cinesi il cui materiale è ottimo e la spesa è notevolmente inferiore. Come in tutte le cose bisogna avere parsimonia e non buttar via i soldi solo per il gusto di avere un qualcosa da "sogno" che poi, in fondo che sogno è se il risultato lo ottieni ugualmente con un prodotto inferiore (prodotto inferiore inteso come marca meno conosciuta).
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Effettivamente la mia è spropositata rispetto alle mie qualità(pagata 165euro):rotfl: :rotfl:.
     
  6. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Simpatico Pongista92 mi auguro che tu la sfrutterai al meglio!;)
     
  7. Dan

    Dan Utente Attivo

    Quoto:approved:
     
  8. stregone

    stregone idiota....

    Certamente, ma la cosa che mi dà più da pensare è questa: se sono racchette per gli 'addetti ai lavori', come mai nessun campione,almeno così mi membra, le adopera?
    Per reclamizzare e far vendere alle rispettive 'scuderie' il più possibile, prestando i loro nomi per battezzare telai, sono giocofoza obbligati a gareggiare con strumenti alla portata di tutti o quasi.
    Tuttavia, potendo fare di testa loro, con che racchette giocherebbero?

    (scusate gli eventuali errori ortografici, ma anche la tastiera del computer è
    da cambiare per raggiunti limiti di età)
     
  9. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Se i campioni potessero decidere di testa propria quale racchetta usare questo proprio non te lo so dire. Resta il fatto però che ognuno ha sicuramente uno sponsor e lo sponsor decide per loro. Quindi il prodotto viene,sicuramente, pubblicizzato.
    Leggi cosa riporta il sito di Lucioping a tal riguardo:

    http://lucioping.altervista.org/Materiali/materiali usati dai campioni.htm
     
  10. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    nel caso del Kreanga Carbon,Kreanga l'ha adoperato per un periodo,poi è passato ad altri telai come il Kreanga Aeros e altri,ogni giocatore gioca con un telaio o in certi casi lo fa costruire secondo le sue caratteristiche con il proprio sponsor,ma nn è detto ke resti sempre con lo steso telaio,come in qst caso...
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Brava Sunnie....è proprio così. da persona che è stata per anni direttore vendite in alcune ditte, ti posso dire che è proprio questo che fa vendere: non il carbonio in se stesso, o la fibra di vetro....ma il nome, l'idea di avere qualcosa che sia in....relazione con i campioni...non si vende il prodotto, ma i vantaggi o addirittura ....il sogno.:)
    I giocatori migliori del mondo giocano tante volte con telai particolari, spesso molto vecchi, riparati anche da specialisti cento volte, però con il manico dei telai della ditta che li sponsorizza.........:D
     
  12. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Esatto, ogni giocatore di alto livello ha telai che assomiglano a quelli normalmente in commercio solo nel nome e nell'aspetto, in realtà la casa produttrice glieli fa su misura solo per lui, ho sentito in alcuni casi usando addirittura materiali di telai di altre marche...
     
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Scusate il post "nostalgico"... Quando ero ragazzino io il telaio da sogno era l'Hans Alser Offensive della Stiga (che ho ancora in ottime condizioni) oppure il Kenny Style della Butterfly, quello col manico nero... quando la Nittaku mise fuori il primo Shake Offence sembrava arrivasse da Marte!
     
  14. stregone

    stregone idiota....

    Re: Racchette da sogno

    Che bello !
    E' come per le automobili:" compra italiano !" invita la pubblicità... e poi ti trovi con pneumatici francesi, computer di bordo 'made in Korea', bobine tedesche etc.
    'La racchetta usata dal campione del mondo...', peccato che sia taroccata,forse.
    Per me una sola cosa è importante quando si fa un acquisto: la fortuna di avere un amico esperto e disinteressato che ti consigli per il meglio.
    Tutto il resto sono solo specchietti per le allodole.
    - - -
    Ovviamente mi riferivo a questo commento, scusa Max
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ho un Nittaku Violin, (acquistato usato alla meta' del prezzo) equipaggiato con 2 normalissime Butterfly (Tackfire S e Tackiness C), e devo dire che in tre anni non ho trovato nulla che abbia lo stesso feeling.
    Gia', perche' non c'e' tabella che regga, se parliamo di sensibilita' e giocabilita'.
    Sinceramente me ne sono fregato del nome, del marchio o del colore : con questo ho trovato il giusto compromesso che altri telai non hanno saputo darmi.
    Quindi, se funzionano, ben vengano questi oggetti al di la' del costo.
    ciao
    Pier
     
  16. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Credo che molto dipenda dalla qualità del legno e dal processo di lavorazione: il Dottor Neubauer SPECIAL citato da lele è così costoso perchè è fatto completamente a mano... lo ho visto ed è davvero apprezzabile. I telai con parti artificiali (carbonio, fibre, ecc...) sono più costosi in quanto richiedono una lavorazione più elaborata. Poi ci sono legni (tipo Hinoki) che si possono trovare solo in determinate aree e in quantità ridotte e la richiesta è alta. Forse si paga anche la marca. Comunque secondo me vale la pena spendere soldi in più per un telaio di qualità (che tenuto bene può durarti anche 40 anni...) con il quale ti trovi bene piuttosto che provare dieci telai economici con cui proprio non ti trovi!
    Vedi Stiga Johannson.
     
  17. stregone

    stregone idiota....

    Ciao Pier e grazie per la tua testimonianza, soprattutto perchè viene da un giocatore che utilizza una di queste racchette.
    Sono d'accordo quando dici che ben vengano questi attrezzi al di là del costo,
    'se funzionano'.
    Ovviamente il progresso non conosce pause in ogni campo produttivo e se devo spendere tanti soldi per ottenere realmente quel qualcosa in più che altri non danno, se il gioco vale la candela, se mi diverto di più insomma, allora ,potendo, faccio un sacrificio economico. Ma ,detto tra noi, avresti comprato una Violin a prezzo di listino ?
    Al di là di questo, il nocciolo della questione resta sempre lo stesso: quanto sono credibili le tabelle comparative che vengono pubblicate ?
    Riportano solo dati forniti dalle case produttrici ed allora stiamo freschi, o c'è qualcuno al di sopra delle parti che si prende la gioia di testarle per dare un giudizio obiettivo ?
    Se devo spendere 400.000 Euro per acquistare una Ferrari, so che avrò una macchina esclusiva che vale i soldi che spendo, ma se scopro che la vettura
    fila "solo" a 200 all'ora.... bè, mi compro una Punto o che so io.
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Assolutamente no, al costo di uno nuovo ne ho presi due usati (uno per me ed uno per mio figlio) e devo dirti che in senso assoluto ritengo esagerato spendere anche 50 euro per un telaio...

    Leggo le tabelle *tra le righe*, cosi' come faccio con le riviste di hifi (che recensiscono tutto ed il contrario di tutto come *il meglio attualmente per la sua fascia di prezzo* oppure *vale quanto un apparecchio di costo doppio*) : so bene che l'oste non dira' mai che il suo vino non e' buono, percio' piuttosto che le recensioni dei costruttori ben vengano i forum liberi come questo dove chiunque voglia puo' postare le impressioni, seppur personali e anche queste da leggere tra le righe, sul materiale che utilizza.

    ciao
    Pier
     
  19. stregone

    stregone idiota....

    Ciao Pier,
    credo che tu abbia centrato il nocciolo della questione: se c'è l'occasione di poter acquistare questi super-telai a prezzi ragionevoli bene, altrimenti è meglio 'ripiegare' su attrezzature molto più economiche che ti possano in ogni caso garantire qualità/prestazioni di tutto rispetto, braccio permettendo ovviamente.
    Uno dei motivi che mi hanno spinto ad iscrivermi al forum è stato proprio questo:
    poter scambiare opinioni sulle attrezzature con gente molto più esperta di me che può anche evitarmi un acquisto sbagliato.
    Perciò dico: quando ci sono nuovi iscritti che chiedono consigli, anche se nel forum cercando nei posti giusti consigli ce ne sono a valanga, date loro una mano voi che avete esperienza !
    Io ne so qualcosa: chi comincia o ricomincia a giocare al TT dopo tanto tempo è letteralmente frastornato da dati, statistiche,valutazioni, prezzi da non capirci più un accidente.
    Lo so che può essere noioso rispondere a quesiti che più o meno sono sempre gli stessi ma la gente è troppo disorientata.
    Quando ho cominciato io, la racchetta si sceglieva in base al colore del manico...
     
  20. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Comunque sia, ben vengano le innovazioni! fra tante ca22ate colorate e con nomi attraenti sul numero esce sempre qualcosa di buono!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina