1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rappresentanti di categoria e non solo

Discussione in 'Associazione Giocatori' iniziata da adygoro, 21 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ricordo a tutti, o forse sarebbe meglio dire, comunico a tutti, dal momento che non se ne parla forse perchè tutti (tranne credo una decina di noi) non sanno, che ai prossimi campionati italiani vi saranno le ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA !
    So che il consiglio federale si è mosso per scrivere le modalità per queste elezioni, e si sta perfezionando la stesura del testo.
    Domani proverò a procurarmi la mail (che purtroppo ho perso) della consigliere Arisi, che credo abbia in affidamento il completamento del testo, questo per far si che se ne sappia qualcosa prima che si arrivi a Conversano e ci troviamo tutti con un biglietto in mano nel quale dobbiamo nominare un candidato che nemmeno il candidato sa.
    C'e' da dire che è un passo avanti, non saprei dire però di che dimensioni (proprio perchè non se ne sa per adesso nulla) e di questo va dato sicuramente atto al consiglio. Qualcuno sa quanto ci ho messo di impegno a promozionare "l'istituzione" di una nostra rappresentanza in passato, e tanto ho smesso di parlarne quando mi è stato promesso che "la rappresentanza" sarebbe stata costituita dalla federazione. Promessa mantenuta e allora provo a cominciare a dire quello che per adesso ho capito.
    Ci saranno dei rappresentanti di categoria, IV III II e I, non so se raddoppiati nel senso di rappresentante uomo e rappresentante donna. Spero di sì, anche perchè le problematiche sono diverse. So anche che inoltre dovremmo eleggere Un ulteriore candidato Maschio ed una Candidata donna.
    Se avrò notizie da Alessia (sono certo che se riesco a contattarla mi illuminerà) cercherò di essere piu' preciso e magari correggerò qualche cosa che non è come sto dicendo adesso.
    Quando ritireremo il numero al controllo tesseramento a Conversano ci verrà data una scheda sulla qualde dobbiamo segnare quindi 1 nome della nostra categoria (attuale ovviamente) ed 1 altro tra tutte. Io speravo avessimo un paio d'ore dopo gara dove poterne discutere in una sorte di assemlea elettiva, ma non è cosi, è una prima volta ed in futuro si potrà migliorare.
    Fortunatamente esiste questo forum, altrimenti non so dove tra di noi potrebbe cominciare un dibattito che credo assolutamente necessario, anche per sapere se vi sono candidature spontanee o a furor di popolo e ci si regoli di conseguenza.
    Io credo innanzitutto che i candidati vanno ricercati tra i più "presenti" ai tornei, tra i piu' esperti e tra quelli che hanno ancora l'entusiasmo per il nostro sport. La nostra rappresentanza deve "aiutare" la crescita del nostro sport, cercare il dialogo con la federazione per le cose che vanno migliorate (palestre etc) ed essere a disposizione sul posto di gara (tornei) per eventuali problematiche che potrebbero nascere. Soltanto con il tempo e l'esperienza potremo capire il potenziale di questa nuova figura, che secondo me in ogni caso andando in avanti dovrà comunque sfociare in una associazione.
    Vi invito pertanto a fare dei nomi, io qualcuno l'ho già fatto in passato, ma non conosco tutte le realtà. Lo strano meccanismo di voto ha anche come limite che i IV attuali potrebbero essere III pochi giorni dopo il voto e cosi via. Pertanto va dato anche uno sguardo alle classifiche in proiezione.

    Ciao Ady
     
  2. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    bisogna portare una rosa di candidati validi e poi votare quelli altrimenti si rischia che ci siano 500 persone elette con gli stessi voti..............il problema grosso è trovare i candidati che bene o male rappresentino tutto il movimento.......persone che abbiano anche tempo da dedicare all'associazione giocatori con un'esperienza pongistica alle spalle di rilievo.....la vedo dura organizzare il tutto in 10 giorni..........non so chi si prenderà la briga di stilare una lista cercando di accontentare tutte le categorie.........secondo me una riunione generale dei giocatori a conversano era necessaria........solo da quella si poteva trovare un punto di intesa.......cosi si rischia di rappresentare solo una parte e di scontentare molte persone...........DOBBIAMO OTTENERE IL TEMPO PER LA RIUNIONE...................un giorno per i quarta............uno per i terza.........uno per i seconda..............la sera al villaggio turistico che ospita tutti non è possibile sedersi attorno ad un tavolo?
     
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    pensavo anche io di fare cosi, ma la formula di voto prevede che venga fatto all'atto del ritiro numero. ora non so se la scheda poi può essere consegnata dopo. e pertanto guadagnare la sera dei gironi ad esempio per fare una riunione. Ma se riesco a contattare Alessia proverò a chiedere se è possibile. Ma lo ritengo difficile.

    ................................................................................................
    e ti dirò di piu' occorre anche che l'eletto sia l'eletto... ma che il primo dei non eletti presente ad un torneo possa fare le veci dell'eletto...nel caso di tornei sdoppiati ad esempio...
     
  4. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    ady...........dobbiamo ottenere tramite anche alessia di poter consegnare la scheda dopo aver svolto le riunioni di categoria......o meglio........se uno è impossibilitato nel partecipare allora va bene il voto al ritiro del numero altrimenti prima si fà la riunione e poi si votano i 5 o 10 canditati che ci dovrebbero rappresentare....io prima di votare qualcuno vorrei sapere cosa vuole fare per migliorare lo status dei pongsti italiani durante l'annata agonistica poi posso liberamente decidere se votarlo o meno.......in questo modo con la partecipazione di tutti potrebbero venire alla luce anche tante altre idee da proporre alla fitet per il miglioramento dei campionati e dell'attività agonistica in generale........per esempio io ho sentito tantissime persone che vorrebbero che ci fosse qualche torneo in piu..........parliamone di queste cose.............
     
  5. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti ricordo che ognuno di noi potrà votare solo il proprio di rappresentante, la cosa strana è che per esempio riccadro, che passa II voterà per i III. Io ci provo a chiederlo, ripeto che sarà difficile, e che secondo me si deve partire piano per capire in cosa realmente potremo essere utili. A mie spese ho imparato che partire in IV... fai peggio. Ma vediamo come procede..
     
  6. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    si..............ma esigere una riunione dei giocatori non vuol dire partire in quarta ma vuol dire partire con il piede giusto mostrando a tutti la serietà del progetto.......poi.........io sono un neofita di queste cose e posso anche sbagliarmi...........vedremo.........tu tanto stai a bari 15 giorni ed hai un po di tempo anche per sondare il terreno.
     
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ci provo..è una prima volta per tutti, anche per chi ci deve dettare le regole.
     
  8. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    SCUSATE,
    ma senza offesa
    la prima regola da dettare
    è che l'elezione non c'entra assolutamente nulla con il ritiro del numeretto per gli Italiani!!!!
    Io che sono Quarta, vengo a Conversano, ma non gioco ho pieno diritto di votare per i Quarta, no?
    Poi sulle attribuzioni in seno alla Federazione di questi rappresentanti non sarebbe meglio saperne qualcosa, come pure su chi è che si propone di rappresentare i giocatori nelle varie categorie?
    Partire piano, ma col piede giusto.
    - - -
    ... e poi non mi piace in sè il
    "chi ci deve dettare le regole"!

    e se chi ci detta le regole crea un carrozzone che non serve a nulla per evitare di cedere rappresentanza ai giocatori?
    Io le regole preferirei leggerle almeno una settimana prima, come pure i nomi di chi si candida.
     
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    etnik: chiederò ee comunicherò..
    - - -
    Credo di aver già scritto che contatterò la Arisi per saperne di più e comunicare a voi.
    Il chi ci detta le regole è dovuto al fatto che questi rappresentanti saranno comunque riconosciuti dalla federazione, ovvio pertanto che la prima stesura di quella che è l'idea spetti a "chi ci detta le regole".
    D'altro canto 2 anni fa mi sono esposto non poco per "creare noi qualcosa", e come MOLTI sanno, POCHI si sono fatti avanti, quindi ben venga che le regole per adesso le detti chi ci governa, poi forse si potrà cambiare e migliorare. Credo che il primo anno l'esperienza sarà SPERIMENTALE.. poi vedremo, ma è una mia impressione
    - - -
    Dunque ho sentito la Arisi, la situazione purtroppo non è così. Il segretario sembra abbia comunicato al consiglio che non è possibile per adesso prevedere in forma ufficiale un ruolo di rappresentanza tra gli atleti, al di fuori ovviamente di coloro che sono già i nostri rappresentanti atleti in seno al consiglio federale. Pertanto a Conversano non accadrà nulla.
    La Arisi mi ha confermato che comunque una soluzione veloce potrebbe essere quella di formare una commissione ex novo che di fatto collabori con i consiglieri in quota atleti.

    La soluzione potrebbe essere quella che si formi un comitato promotore "ufficioso" tra di noi, facciamo a Conversano delle riunioni di "categoria" e stiliamo un verbale dove diamo delle indicazioni sui nomi e su cosa si potrebbe fare.

    Aspetto risposte, mi auguro anche da parte di più persone. Se siamo in 3 possiamo chiuderla qui. Io ho già il mio da fare con fitet.tv
     
  10. Nato Stanco

    Nato Stanco Utente

    Siccome nessuno ha pensato finora a fare dei nomi, come chiedeva Ady, mi permetto di mettere i nomi di alcuni possibili candidati,seguendo il criterio di valutazione proposto da Ady, tanto per cominciare a fare qualcosa:
    1a Categoria Maschile: Spinicchia ? , Lucesoli ?, Di Fiore ?
    2a Categoria Maschile: Bisi G. , Del Sante ? , Barbadori ?
    3a Categoria Maschile: Gorodetzky ,
    4a Categoria Maschile: Pandolfini ?,

    1a Categoria Femminile: Arisi
    2a Categoria Femminile:
    3a Categoria Femminile:
    4a Categoria Femminile:

    Non conosco il modo di agire e di pensare,nonchè l'interesse nell'essere coinvolto in un ruolo del genere, di moltissimi giocatori e giocatrici, quindi ho provato ad ipotizzare l'interesse di alcuni (quelli con un ?), ed ho proposto il nome di persone già coinvolte in precedenza.
    Qualche altro nome??
     
  11. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse non hai letto il mio ultimo post, in quanto è stato "azzeccato" al precedente.
    Le elezioni a tutt'ora non si faranno, a meno che non decidiamo di nostra di riunirci e dare delle indicazioni su quelli che vorremmo fossero i nostri referenti in una eventuale commissione formata dalla federazione con "parere consultivo".

    per quello che riguarda i nomi, Alessia ovviamente è un nome che piace a tutti, ma di fatto è già nostra rappresentante quindi, sarà comunque a lei che dobbiamo "riferire" Io credo di avere già le mie gatte da pelare con fitet.tv pertanto forse sarebbe meglio che eviti, fermo restando che darò il mio contributo. Tra le donne sicuramente quello di Cristina Semenza mi sembra giusto per la causa, su gli altri andrebbero tutti bene.

    Ma resta il problema di fondo, che facciamo?? ci riuniamo a Conversano o no? chi se ne fa carico? io potrei usare fitet.tv per pubblicizzare una riunione fin dal 31 maggio con quelli che verranno a Conversano.
     
  12. pallinepulite

    pallinepulite Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    sono io
    nulla di nuovo all'orizzonte dunque. nemmeno quando lo dichiarano in consiglio federale mantengono una promessa. la verità è che non sapevano a cosa appigliarsi, non se ne fregano piu' di tanto e quindi ADDIO RAPPRESENTANTI. Ma quando ho saputo che questa cosa si faceva, ero certo che non tutto sarebbe filato liscio.
     
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Invece si può in qualche maniera andare avanti, ed incontrarci a Conversano. Ho chiesto chiarimenti, dunque dobbiamo indicare un rappresentante per 1° e 2° uno per i 3° uno per i 4° inoltre uno per i veterani ed una rappresentante per il settore femminile.

    provo a dare i miei di nomi:

    1° e 2° Semenza - Bisi G.
    3° Bonazzi - Barbadori
    4° Pandolfini
    Veterani Malpassi
    Donne Moretti - Semenza
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma come??? Ho smesso di raccogliere le firme per la petizione alla Fitet quando mi è stato detto che si sarebbe votata una forma di rappresentanza. Così non va assolutamente. Nel caso ripartirò a Conversano con le firme per l'istituzione della Commissione Federale Atleti (credo sia l'organismo cui si riferirebbe Arisi) che sarebbe un'emanazione in seno alla Fitet della Commissione Nazionale Atleti del Coni. Forse una rappresentanza elettiva come era stata prospettata era una cosa ancor più democratica. Se si darà il via alla Commissione Federale Atleti bisogna comunque che ci sia un'interpellanza popolare. I Campionati Italiani sarebbero stati l'occasione giusta.
    A Conversano faremo il punto della situazione, intanto bisogna che il dibattito si diffonda sul forum.

    Io personalmente mi sarei candidato alla rappresentanza della 4a cat. + N.C. se non fosse che le calunnie sistematiche perpetrate ai danni della mia immagine da parte dell'amico giornalista di Massimo Costantini avrebbero fatto di me un candidato poco credibile a fronteggiare la dirigenza federale.
    Mi adopererò ugualmente perchè la rappresentanza degli atleti diventi una realtà anche presso la nostra federazione (non dimentichiamo che le C.F.A. sono attive presso numerose federazioni sportive aderenti al Coni).

    Carlo Pandolfini credo sia la persona adatta a rappresentare la mia categoria e a lui va il mio sostegno personale. Un Saluto, Eugenio Bertagna
     
  15. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ragazzi,
    mi spiace, io alla Federazione ho già dato per un paio d'anni,
    e del trattamento ricevuto non sono assolutamente rimasto soddisfatto
    nè nella forma - pessima- nè tantomeno nella sostanza.
    Cancellatemi, il mio contributo di idee posso darlo con piacere, parteciperò a Conversano e siccome neppure debbo giocare sarò abbastanza libero, tranne nei momenti che dovrò seguire i ragazzi che porto con me.
    Approfondirò con voi i motivi di questo diniego del Segretario della Federazione.
    - - -
    Allora sono andato a vedermi il Regolamento della Commissione Nazionale Atleti del Coni
    ( scusate il temporaneo OT, HO VISTO ANCHE UNA COSA CLAMOROSA NEI PRINCIPI GENERALI DEGLI STATUTI DELLE FSN, una cosa per cui mi batto da anni inascoltato e la leggo per caso lì nei Principi ...... :banana::banana:
    capperi, aprirò una bella discussione sul forum!!)
    allora...torno a bomba...
    mi leggo gli artt. 3/4/5 e ....leggeteveli anche voi....
    come sospettavo il Coni dà per scontato che ogni Fed. abbia la sua Commissione Nazionale Atleti, essa è composta dai 3 consiglieri fed. in quota atleti e può essere integrata fino a cinque atleti, ma.... occhio, avete letto bene i requisiti?????....ora 2 di questi componenti sono miei ottimi amici ma la Commissione Nazionale Atleti deve esser composta da atleti che abbiano fatto per lo meno attività di livello internazionale o nazionale assoluto, solo Alessia Arisi ovviamente lo è, comunque lasciamo perdere queste sottigliezze,
    in ogni caso gli altri membri vanno indicati entro un mese dall'insediamento del Consiglio federale...
    insomma un pasticcio....
    credo davvero che la cosa migliore sia quella di partire con un Sindacato Atleti secondo l'originaria idea di Ady
    insomma creare un contropotere che ovviamente dialoghi con i Consiglieri Federali Atleti.
    Punto primo:
    abolire il ridicolo obbligo di arbitraggio ai tavoli per i giocatori una volta eliminati dal torneo,- DITEMI PER FAVORE UN'ALTRA FEDERAZIONE IN CUI C'E' QUEST'OBBLIGO - ognuno invece di andare a casa, PRENDERE TRENI, AEREI, COINCIDENZE deve star lì a fare i comodi degli organizzatori e della Federazione.
    Ci pensi chi organizza - che prende un sacco di soldi dai giocatori per organizzare - e le Federazione col suo settore arbitrale a garantire l'arbitraggio ai tavoli.
    Adesso vi lascio........ ci risentiamo domani.......:approved:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Direi che l'argomento rivesta una certa importanza per il movimento ma temo che postato in questa sezione non abbia il giusto risalto. Io lo riposterei interamente, o perlomeno per la parte introduttiva di Ady, nella sezione "Chiacchiere sul tt" che è la più frequentata. imho.

    Per ciò che attiene al regolamento della C.F.A., lo scorso anno me l'ero scaricato e stampato per sottoporlo, congiuntamente alla scheda per le firme, ai giocatori di ogni categoria: non ricordo di particolari vincoli ma andrò a rileggermelo.
     
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una lista di nomi deve pur uscire...mi sa che la faccio io !

    un nome certo quindi c'e' ed è quello di Cristina, mi faccio carico di individuare gli altri a conversano, visto che ci sarò tutti i giorni, e comunicherò ad Alessia i nominativi.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In democrazia ci si candida. I selezionatori stanno in nazionale. O si fa una commissione ad hoc oppure si deve richiedere la costituzione della commissione federale atleti prevista dal Coni. In ogni caso ci vuole un'interrogazione popolare sui possibili candidati e un'elezione degli stessi.
     
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi sembra di capire che per adesso la commissione atleti è una chimera, è obbiettivo diciamo raggiungibile in 1 anno, ma solo se si va quindi per gradi.

    Ho il contatto con chi è stato interessato dalla federazione di cercare soluzioni, vista la non possibilità, sulla base dell'attuale statuto FITET (Non Coni), di creare forme associative tra i giocatori. Occorre prima una variazione allo statuto.
    Ovvio che io non seleziono, infatti ascolterò tutti, sulla base di quello che credo mi diranno le persone che mi contatteranno e che contatterò, darò i nominativi ad Alessia, anche sulla base, di quello che mi ha consigliato, e che è soprattutto presenza costante nei tornei nazionali, ed anni di esperienza al tavolo in giro per l'italia. Non ci saranno votazioni, in quanto non sono indette dalla federazione, e non c'e' chi se ne può fare carico, tra l'altro, come sempre, la cosa interessa a pochi come sempre, per cui, per adesso si parte cosi, poi vedremo.
    Consideriamo anche che le riunioni della federazione si terranno , da quanto dettomi, su roma, in federazione e immagino in giorni feriali.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se sono pregiudiziali anti-Beta mi stai facendo tornare la voglia di propormi. :D

    Scherzi a parte, chiaro che l'esperienza aiuti ma per farsi portavoce delle istanze dei giocatori e proporre soluzioni non mi sembra fondamentale. Altrimenti si taglierebbero fuori eventuali giovani volenterosi. (quindi non parlo per me) :)

    Se in effetti forme elettive non sono previste era altresì vero (ai tempi dell'Assemblea Elettiva) che si sarebbe potuta recepire la raccomandazione del Coni affinchè tutte le federazioni si dotassero di una Commissione Federale, se necessario attraverso una modifica dello Statuto Federale.
    Ora leggo che andava fatto entro un mese dall'insediamento del nuovo C.F. e la mia attesa sarebbe stata vana e... illusoria. :(
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina