1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta strana.

Discussione in 'Foto' iniziata da mago, 8 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    credo nessuno, che vantaggio dovrebbe dare quella forma...
     
  2. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    senso unico alternato :clap:
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Andando ad intuito... :rolleyes:.... penso che il senso sia di questo tipo di telaio che di quello a goccia come il Sound della Nittaku (quello rettangolare) sia di aumentare il peso in testa del telaio riducendo anche il coefficente di attrito durante il topspin, aumentando l'inerzia e quindi la potenza nei colpi di attacco.
    p.s. mi aspetto di essere corretto da un esperto di fisica per le stupidagini che ho scritto!!! :grev:
     
  4. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    e fu qui che non ci capii più niente... come si aumenta l'inerzia??
    e poi riducendo l'attrito, correggimi se sbaglio, il top non perde in spin e velocità?

    per il telaio a goccia credo che sia per ottenere maggior spin colpendo più lontano dal polso. ma è una mia teoria.

    PS: perché aumentare il peso sulla punta? a che serve?
     
  5. brunello

    brunello Utente

    a me sembre che sia un'impugnatura per 'pistola' (milanese).-:eek:
     
  6. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho da poco fatto un telaio di balsa ispirandomi a questo modello. Tuttavia avrei da fare una domanda che in apparenza può sembrare banale: secondo lei, per un destro con impugnatura tradizionale, il lato della figura che si vede (rivolto verso l'alto) è il dritto o il rovescio?
    Saluti :)
     
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quello raffigurato sarebbe il dritto... :sisi:
    Conto di tirarlo fuori per l'estate e cazzeggiarci ma l'idea la trovo ancora molto valida... L'unico inconveniente di questa impugnatura sta nella necessità di ricalibrare il cervello sulla posizione della mano nel momento di colpire la palla: ha il vantaggio che non necessita torsioni del polso sia per il dritto che per il rovescio (il polso si trova in una posizione molto naturale) ed è molto più "digeribile" per i neofiti che, generalmente, trovano come maggiore difficoltà le inclinazioni del piatto della racchetta per contrastare i vari spin ed il passaggio da dritto a rovescio... Per il resto è lo stesso discorso che sta alla base del passaggio fra shakehand e penhold (solo molto più semplice): i movimenti restano gli stessi, senza quelli non si fa niente.
    L'unico vero svantaggio sta nel palleggio tagliato, richiede una posizione più avanzata rispetto la palla perchè si può calibrare meno con il polso, ma sottorete è fantastico. Poi ci sarebbe il discorso peso, il manico è più grande rendendo il telaio più pesante ma gran parte del peso in più andrebbe a finire sulla mano bilanciandolo meglio sopratutto per chi utilizza gomme pesanti tipo le cinesi.
    Purtroppo quelli della Sanwei hanno "castrato" una buona idea con la loro scelta di fare un piatto troppo corto... Il foro per infilarci il dito andrebbe a finire sopra il marchio e l'omologazione della gomma, inutile per il cazzeggio ma fondamentale se vuoi fare incontri ufficiali. Meglio quello di Yasaka che in pratica modifica solamente il manico lasciando inalterato il piatto.
    Contavo di rifarlo con un monostrato ma ho trovato troppi problemi nell'assottigliare la tavoletta di legno, inoltre non ho mai avuto un attimo libero per prenderlo su nella fresatrice... Spero di trovare qualcuno che mi crei una tavoletta a 5 strati per poi tagliarla a mano e farci i fori come volevo io...
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Secondo me dritto, ma ho provato a giocarci...bah..
     
  9. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusa se insisto ma vorrei sapere se sei certo che quello sia il dritto.
    Ho terminato di sagomare il telaio, tra non molto sarà completato e magari pubblicherò la foto del telaio finito. Essendo in balsa ho dovuto creare un telaio tipo sandwich con lo strato interno di ben 1 cm, due strati esterni di 3 mm sempre in balsa ed altri 2 srati (i più esterni) di o,6mm. Ho provato, senza giocare ovviamente, a tenere la racchetta in mano simulando alcuni colpi (top incrociati e lungolinea, scambi veloci). La cosa strana è questa: ho notato che si può giocare sia con il lato, come lei dice, di dritto sia con l'altro lato di dritto. Ovviamente con delle differenze, a seconda dei colpi che si effettuano,dovute alle diverse inclinazioni. In entrambi i casi, tuttavia, è davvero interessante la posizione del polso certamente più naturale rispetto ai telai tradizionali. Riguardo all'immancabile spostamento del baricentro, ho pensato
    di ovviare praticando un foro, opposto alla direzione del manico, ed inserendoci alcuni pallini di piombo con colla vinilica.
    Infine credo che il foro praticato sul telaio serva eslusivamente per l'impugnatura a penna.
    Saluti
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se la impugni con la mano destra quello indicata nella foto è il lato del dritto. Sicuro al 100%
    Secondo me hai un pò esagerato con gli spessori, sopratutto quello centrale. La balsa sopra i 5 mm diventa abbastanza rigida su una struttura classica come lo shakehand... Qui la struttura è notevolmente più rigida perchè il punto di flessione (fra piatto e manico) viene irrobustito dalla sagoma stessa. Un telaio del genere con uno spessore di 18 cm rischia di romperti le palline!!! Oltre che avere una capacità di dare effetto prossima allo zero...
    Attenzione poi che il manico non sarà perfettamente verticale ma dovrebbe essere leggermente inclinato per seguire la forma del palmo della mano e la stretta delle ultime 2 dita...
     
  11. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti ringrazio per i suggerimenti preziosi. Sicuramente lo spessore è elevato. Tuttavia volevo appositamente fare un telaio con queste caratteristiche.
    Ti chiedo, cortesemente, di essere un po' più preciso nel descrivere l'ultima parte del tuo messaggio (manico leggermente inclinato) poichè non mi è molto chiaro.
    Saluti ;)
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' solamente un discorso ergonomico... Se vuoi avere il telaio perfettamente allineato al braccio mantenendo il polso nella posizione naturale rispetto l'avambraccio dovresti tenere conto della forma del palmo della mano e della posizione delle dita durante la stretta del manico. Per avere una migliore presa non conviene avere un manico dritto come se fosse un paletto... L'indice ed il medio sarebbe meglio che fossero leggermente avanzati per facilitare la rigidità del polso ed evitare che l'impugnatura ruoti all'interno del palmo (migliore stabilità). Un pò come succede nelle pistole vere e proprie che non hanno mai l'impugnatura perpendicolare alla canna ma sono sempre leggermente inclinate per dare un'impostazione il più naturale possibile...
    Ma alla fine è un discorso puramente personale... Una simile impugnatura richiede un reset dei colpi a livello di tempistica e di posizione della mano, quindi se ti trovi bene così è ok. :approved:
     
  13. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come già detto ho terminato il mio modello.
    Anche se non si può vedere nella foto ho passato alcuni strati di gomma lacca su entrambi i lati.
    Saluti ;) pistol.jpg
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bella, complimenti!!! :approved:
    Qualche appunto:
    1. Il foro serve per l'indice o il medio?
    2. Se è per l'indice potresti trovarla un pò scomoda perchè ti alza un pò troppo il piatto rispetto l'asse del braccio cambiandoti le altezze d'impatto e movimento...
    3. Se è per il medio avresti l'indice sulla gomma... Se ne facessi uno per antrambe le dita avresti una migliore presa e migliore rigidità del polso per i colpi potenti...
    Per il resto, divertiti!!!!
     
  15. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E' la mia prima realizzazione artigianale: tuttavia ho curato i particolari. Ho prima fatto il modello su cartoncino con l'aiuto di compasso e curvilinee.
    Dopo aver assemblato i vari listelli usando la Pattex express (colla vinilica a presa rapida) con strato centrale di 10 mm e quelli esterni da 3 mm, ho successivamente incollato gli ultimi strati da 0,5 mm sempre con la stessa colla. Sul dritto usando il cipresso e sul rovescio il ciliegio. Preventivamente trattati con olio paglierino perchè erano abbastanza secchi. Dopo ho sagomato il manico in legno ricoperto dal sughero.
    Infine ho arrotondato tutti gli spigoli.
    Per completare ho passato su tutto il telaio 4 sottili strati di gomma lacca.
    Riguardo al foro, essendo un ex pennaiolo, credo che serva per il pollice della presa asiatica.
    Per la presa tradizionale, personalmente, preferisco tenere con questo telaio un'impugnatura classica cioè con l'indice disteso lungo la pase del piatto. Non esludo che l'indice si può inserire nel foro con una vera e propria presa a pistola tuttavia, a mio personale parere, è poco agevole.
    Per il resto è stato un vero piacere scambiare alcuni pareri con lei.:approved:
    Saluti
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bello bello... Sono sempre del parere che tu abbia esagerato con lo spessore centrale, x il resto è veramente curato nei particolari...
    Mi chiedo però come tu voglia utilizzarlo" alla cinese"... Questa è un'impugnatura alternativa che unisce i pregi della classica shakehand e la penhold ma che richiede un "riadattamento" del giocatore... Se desideravi utilizzarla come una penhold ti conveniva farla col manico classico...


    Senti un pò, dammi del "tu" che sentirmi dare del "lei" mi fa venire l'ansia... :piango:

    :D:D:D
     
  17. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ancora non ho provato a giocare, lo farò giovedì prossimo.
    La mia idea è quella di utilizzarlo prevalentemente con l'impugnatura europea con il dito disteso lungo la base del piatto, come già detto. Di tanto in tanto, in partite ufficiali, di cambiare presa passando alla penhold giusto per confondere le idee all'avversario:mumble:. Anche se non gioco da molti anni a penna sono ancora presenti nel mio DNA pongistico:), alcuni movimenti da pennaiolo. Ho provato estremamente naturale su questo telaio fare la presa asiatica prendendo lo sperone del telaio (quello a forma quasi rettangolare) tra pollice ed indice.
    Altrettanto molto comodo mi viene appoggiare il medio sul bordo del telaio. Così facendo mi viene naturale addirittura usare il lato del rovescio, notoriamente il tallone d'achille dei pennaioli.
    P.S. Nella descrizione di prima del telaio ho dimenticato di dire che ho praticato un foro sullo spessore in direzione opposta a quello del manico ed inserendovi alcuni pallini di piombo con colla, per bilanciare il baricentro.
    Saluti ;)
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Posso dirti che a Rotterdam io ero con Liang, perchè abbiamo giocato in Germania nella stessa squadra, me ne aveva parlato... e ha fatto provare la racchetta a me e credo a Saveliev, un russo che in Italia sarebbe ancora un buon seconda o forse un prima e a un altro cinese. Ai primi colpi non prendevamo la pallina... la percezione della distanza cambia, il feeling è totalmente diverso, la mano è nella racchetta, se ti paice la presa morbida e l a mobilità, non ti piace questa racchetta, direi; di dritto era così così, andava benissimo per il rovescio, infatti Lang ci ha giocato nel torneo... male, 30% sotto il suo livello normale, ma di rovescio nello scambio ha giocato meglio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina